bassi a toni più acuti. zarlino [tommaseo]: le parti..
iii-42: non debbiamo meravigliarci che il zarlino abbia così severamente ripreso le composizioni di
si chiama emiolia, overo sesquialtera. zarlino, 1-3-358: ma allora la [battuta
corda, uno strumento). zarlino, 1-3-57: né meno la potremo nominare
fantasie ch'io ci ho fatto sopra. zarlino, 1-3-299: empire il contrappunto di
e ne contraddistingue la durata. zarlino [tommaseo]: in quanto alla breve
(un suono). zarlino, 1-3-217: ogni armonia è dura,
2. aumentare, rafforzare. zarlino, 1-2-169: né fu solamente contento d'
. aumento, rafforzamento. zarlino, 1-2-32-133: quando boezio fa menzione d'
suono dai toni gravi agli acuti. zarlino, 2-1-45: l'intensione o tiramento non
armonia per gl'intervalli delli suoni. zarlino [tommaseo]: intervallo è quello
/ incognito il portava attorno a spasso. zarlino, 1-2-11-96: le corde più lasse
: segnato con la legatura. zarlino, 1-3-289: le figure poste in questo
piene, vacue, in legatura. zarlino, 1-4-34-442: la legatura è una certa
un recitativo e un'aria. zarlino, 1-3-249: il contrappuntista potrà prendere
suono; linguetta, ancia. zarlino, i-i-78: aveano [i calami acquatici
-in senso generico: musico. zarlino, 8-1-277: bisogna che 'l melopeo non
, 505: scrisse eziandio [gioseffe zarlino], ma non mandò in luce,
. e l'altre composizioni loro. zarlino, 1-4-431: giosquino... compose
, le sottane e 'l canto. zarlino, 4-30-210: per il numero della seguente
come si fa nella musica una minima. zarlino, 1-3-357: le figure alterabili sono
, semicroma, ecc.). zarlino, 1-3-270: quantunque una delle parti raddoppiasse
facile, adatto a modularsi. zarlino, 8-1-277: fa di bisogno che 'l
voce puerile quasi in angelico concento. zarlino, 1-3-80-387: altro è parlare famigliarmente
. produrre mediante passaggi di tonalità. zarlino, 8-2-283: non chiamerò armonia quella solamente
medesimamente le modulazioni dell'umana voce. zarlino, 1-3-252: primieramente dee [il
la gamma degli elementi edilizi. il zarlino, era il movimento che si faceva da
modo interpretativo del canto figurato. zarlino [tommaseo]: canto figurato, nel
diviso in vocale, istrumentaria e saltatoria. zarlino, 1-1-15: gl'instrumenti arteficiali sono
baldi, 505: scrisse [gioseffe zarlino] l'introduzioni musicali, le dimostrazioni
parte delle otto di detta minore. zarlino, 2-29-314: fatta una qualunque siasi
congiunti con la voce e col suono. zarlino, 1-2-31: il numero quantunque
invita, / al numeroso ballo. zarlino, 1-1-9: ballavano saltando..
in legatura, quadrate, oblique. zarlino, 1-4-443: tutte le figure mezzane
la musica o la melodia. zarlino, 1-2-96: se ben pare che l'
a ritmo binario; pavana. zarlino, 1-3-259: lo spondeo...
quali è il reverendo messer gioseffo zarlino..., vogliono che la prima
parole si fecero e 'l suono ». zarlino, 1-3-262: i pratici sogliano.
le parti, senz'altra compagnia. zarlino, 1-3-307: le parti estreme..
o il fascicolo che la contiene. zarlino, 1-3-346: le parti di un coro
pareggiamento degli intervalli; temperamento. zarlino, 1-2-152: credo veramente che tal temperamento
partimento di sei, sono staiora. zarlino, 1-1-56: per la quarta operazione,
doppie, ecc.). zarlino, 1-3-247: i nostri contrapunti siano variati
, le sincope, le pause. zarlino, 1-3-267: le pause...
esecuzione di un brano musicale. zarlino, 1-3-276: si canta alla seconda ovvero
linguelle, le penne, le corde. zarlino, 1-1-15: istrumenti da corde.
strumento greco con quindici corde. zarlino, 2-4-208: tra le corde del pentadecacordo
. -ottenere un determinato suono. zarlino, 1-3-305: pongono i pratici alle volte
esecuzione di un accordo musicale. zarlino, 1-3-240: la voce...
fugge. bontempi, 1-2-95: vuole il zarlino che,... essendo il
: ricco di voci, polifonico. zarlino, 1-3-301: osserverà... di
piombo. palazzeschi, 1-438: il principe zarlino è vestito di un magnifico velluto grigio
polifonico o sacro). zarlino, 1-4-402: alcuni [tuoni o modi
. palazzeschi. 1-438: il principe zarlino è vestito di un magnifico velluto grigio,
che lo indicava nella notazione. zarlino, 1-3-272: dove il conseguente ha da
tu canti lode al nostro creatore? zarlino, 1-3-257: per tal modo venivano
gli orecchi e voltargli le spalle. zarlino, 1-3-349: aveano oltra di questo la
crome, ecc.). zarlino, 1-3-240: non si usa in simil
: monocordo. f f zarlino, 2-3-134: regola armonica è istrumento nel
ecce ego mitto angelum meum '. zarlino, 1-4-405: si cantano le antifone,
tendenza. - anche assol. zarlino, 1-3-243: la figura che segue la
o ripetizione di un motivo. zarlino, 1-3-269: un non so che di
sonoro prodotto da note dissonanti. zarlino, 2-1-4: quando si vien a toccar
l'estro poetico-armonico (1724-26). zarlino, 1-4-407: sia tal salmo composto in
po'el salterò colla sua salmodia. zarlino, 1-4-406: benché si trovino molte forme
non contigui sulla scala. zarlino, 1-3-230: l'una di esse [
semibreve, quella di valore corrispondente. zarlino, 1-3-251: non si accomoderanno così bene
, cioè che vale due semibrevi. zarlino, 1-3-348: quando lo [il canto
diminuita di un semitono minore. zarlino, 1-3-208: allora tale ottava [do
intervallo di quinta minore. zarlino, 1-3-208: similmente tal corda [do
, intervallo di quarta diminuita. zarlino, 1-3-208: similmente tal corda [do
due tuoni, semiditono, tritono. zarlino, 1-3-109: si dice...
è considerato convenzionalmente tale). zarlino, 1-3-183: i semplici sono tutti quelli
. 2. cantare stonando. zarlino, 1-3-252: udiamo in una canzone alcune
. contrappuntistica, come la fuga. zarlino, 1-3-211: dico il soggetto d'ogni
marte e venere e la luna. zarlino, 1-1-39: avendo [la musica]
del basso con le sue vola. zarlino, 1-3-294: quarta parte posta più
partic. di quello di ottava. zarlino, 1-3-309: verrebbe a porre la diapente
proseguono nell'esecuzione della loro parte. zarlino, 1-2-268: non è senza virtù che
tempo alla breve o a cappella. zarlino, 1-3-350: non osservano il numero ternario
a imo. zarlino, 1-3-374: ritrovandosi [porganaro vincenzo colombi
divisa in modo disuguale). zarlino, 2-4-2io: benedetto sia colui che ritrovò
. mus. disus. temperamento. zarlino, 2-5-240: la qual composizione spero che
melodica e dal gusto dell'esecutore. zarlino, 1-2-165: si odono alle volte alcuni
da un registro a un altro. zarlino, 1-4-219: questo modo (quarto)
originario (un brano musicale). zarlino, 1-3-369: la cantilena procede per la
6. mus. trasposizione. zarlino, 1-4-18: musica finta, la quale
una nota o di una pausa. zarlino, 1-3-242: la qual (nota)