l'autorità degli antichi arriva a giustificare il serlio per sino alle licenze del suo straordinario
, il bottaccino o vero bastoncino. serlio [tommaseo]: echino, detto
cava. algarotti, 1-528: il serlio si duole, egualmente che il buon vitruvio
. delle campanelle nel dorico. secondo il serlio rappresentano chiodi confitti nell'architrave. milizia
aretino, ii-136: stawi anco il buon serlio, architetto bolognese, e m.
furono tanto copiate dal vignola e dal serlio. ojetti, ii-229: stavo nella piazzetta
e staccate. algarotti, 1-528: il serlio si duole, egualmente che il buon
posta a riscontro di un'altra. serlio, 5-206: la porta del tempio sarà
furono tanto copiate dal vignola e dal serlio. bar etti, 1-60: dante,
, sm. archit. dentello. serlio, 7-66: sia fatto del tutto tre
altra per vari usi; retrocamera. serlio [tommaseo]: al servizio di ciascuna
della colonna ornata con varie decorazioni. serlio, 4-140: il -estante per li anelli
, frontispizi, fioroni, civori. serlio, 3-23: il tempio avea il frontespicio
gazza: a coda di rondine. serlio, 4-65: alcuni pezzi sarà necessario che
autorità degli antichi arriva a giustificare il serlio per sino alle licenze del suo straordinario
elegante (un elemento architettonico). serlio, 7-124: la figura qui davanti segnata
con una sodezza robusta e piena. serlio, 4-60: perché questa colonna è più
punto che è principio ritorna fine. serlio, 2-1: cominciando dalle cose basse
grate distanti fra sé piedi due. serlio, 7-226: la grata di sopra
overo benda con le sue gutte. serlio, 3-64: benché nel fregio non vi
rischiarare un ambiente oscuro). serlio, 7-6: l'altezza della sala sarà
messelo nel fiume lungo la riva. serlio, 4-13: abbrusciar la superficie di
punto non dubito, che l'istesso serlio... non si compiacesse pur assai
fra due grandezze incommensurabili). serlio, 1-15: sia misurato il quadro perfetto
; soffitto a cassettoni. serlio, 3-78: la figura qui sotto rappresenta
,... tutto laterizio. serlio, 4-131: sarà necessario riempir il mezzo
si vede che dire si può. serlio, 3-43: la cornice dorica, quantunque
il punto di fuga. serlio, 4-47: la latitudine de l'abaco
centro e descrivi il circolo equinoziale. serlio, 1-4: bisogna... dal
la colonna colla linea conchile. il serlio la diminuisce con la linea ellittica.
ancora lo vegghi in disegnio lineato. serlio, 2-26: tutte le superficie sopra
, ed altramente si dimanda cimbia. serlio, 4-128: quadretto, detto gradetto,
mercanti e cittadini ridur si possino. serlio, vii-116: nelle città nobili in
e monta in su la loggia. serlio, 7-114: sopra di questa loggia
o attraverso un altro locale. serlio, vii-58: la camera k..
di poter salire con maggior celerità. serlio, 7-26: continuando la loggia da
. - anche al figur. serlio, 7-146: gli altri due [finestrini
da far fuoco commoda, desio. serlio, 5-206: ciascuna capella avrà
poca luce (una stanza). serlio, 8-234: sora queste loggie si potriano
con uno pallio verde di sopra. serlio, 1-12: due [parti] ne
riferimento agli ordini classici). serlio [tommaseo]: ho voluto incominciar da
colonna; toro; bastone. serlio, 4-128: toro, detto bastone,
per li quali si poteva andare. serlio, 1-10: quanto a li tempii
; mensolino (sm.). serlio, 6-5: avvertisci qui, lettore,
anteriore e posteriore del tempio. serlio, 4-18: fra l'un triglifo e
solitamente addossata a una parete. serlio, 4-187: si puote ancora tirar una
al di sopra di una porta. serlio, 7-118: il mezzo circolo sarà di
grandezza alle dipinte sopra la pariete. serlio, 3-11: per esser lontane dall'
distanza che le si mostrano di lungi. serlio, 1-178: avvertite che queste due
s. maffei, 5-5-154: bastian serlio, architetto bolognese,...
comune, ordinario, dozzinale. serlio, 1-171: le cornici qui a canto
palazzi rinascimentali e barocchi. serlio, 1-63: l'altezza de l'architrave
. mensola, aggetto, sporgenza. serlio, i -i 88: il quale non
del camino donde usciva el fumo. serlio, 1-130: sopra questa cornice sono certi
o in un disegno architettonico. serlio, 1-124: la figura, qui davanti
struttura o un disegno architettonico). serlio, 1-120: si potrà dire [la
uno e l'altro sieno li piombatoi. serlio, 4-24: figura nella quale sono
attacco di un particolare plastico. serlio, 1-15: il nascimento dei pilastri è
il nascose dagli occhi di tutti. serlio, 1-226: sopra la cornice sarà un
fare uno canale il quale vada circundendo. serlio, 3-35: il diametro delle cupole
di parti complementari o secondarie). serlio, 4-3: il piedestallo composito si farà
pilastre e cornice tucte de concime. serlio, 1-29: fatto della latitudine parti cinque
e funzionalmente integrato in un contesto. serlio, 3-22: ancora che plinio lodi molto
delle celle oblonghe e crociate. serlio, 1-5: così come ho dato
per lo più circolare o ellittica. serlio, 7-82: perché i tetti sono di
disegnoarchitettonico che non risultano in vista. serlio, 2-7: talvolta si vorrà fare un
dipinto o ritratto con le ombre. serlio, 2-26: similmente qualche statue, finte
fortezza e castello reale di magnifica opera. serlio, 4-131: sarà necessario riempir il
edificio o di un elemento architettonico. serlio, 7-242: essa colombaia sarà ordita di
futura opra con ragion moderatamente dipinta. serlio, 7-28: la figura sopra la pianta
a dare alla persona. serlio, 2-6: tutte le linee che non
ottagonale (una struttura architettonica). serlio, 2-3: la forma ottogona, cioè
del zardino della duchessa di milano. serlio, 7-10: l'edificio qui davanti
e altre parti ad esso si previene. serlio, 5-3: sopra le tre capelle
, di un mobile). serlio, 7-216: tutte le finestre saran larghe
sino al piede della breccia. serlio, 7-30: all'uscir dell'andito si
archi adiuncto gli era uno stipite. serlio, 7-96: la parte di sopra
a perpendicolo insino allo altro cerchio. serlio, 4-49: questa porta per esser di
un braccio lunghe e larghe un sommesso. serlio. 4-187: si puote ancora tirar
facea, si pose a sedere. serlio, 4-37: le strie della colonna,
il collegio de'cardinali e prelati. serlio, 2-2: s'el si vorrà fare
. -lastra di vetro. serlio, 2-27: se alcuni luoghi saranno quadri
pervennero al luogo da loro primieramente ordinato serlio, 8-50: di molte misure ch'io
e vive, legnami, ferramenti. serlio, 4-188: è cosa conveniente ch'io
dall'alto (la luce). serlio, 7-6: l'altezza della sala sarà
nasce dall'ombroso minore del luminoso. serlio, 7-72: la gola piramidale [del
volontà e commissione de la regina. serlio, 4-33: in cotali facciate si dilettano
apre sulla strada più frequentata. serlio, 4-172: della porta corinzia vitruvio non
fare ultimum de potenzia per cacciarlo. serlio, 4-6: come si debban collocare le
era la uscita fuor di quella piaccia. serlio, 7-34: davanti a questo edificio
altri ornamenti ed apparerà la volta. serlio, 4-148: le colonne aranno il suo
sopra un'alta torre vicina ad amo. serlio, 7-136: per l'altro uscio
empirica, senza fondamenti teorici. serlio, 2-25: avendo l'uomo assai frequentato
tracciato (una strada). serlio, 5-203: sopra le tre capelle e
un edificio, a un oggetto. serlio, 3-78: veramente questo edificio integro dovea
altitudine ne abbino uno di proiettura. serlio, 4-56: la cupola sarà tanto
possa allogare tutte queste cose proporzionatamente. serlio, 7- 202: l'ordine
publicate con fama altera e scorta. serlio, 7-218: ricordandomi d'aver veduto in
(un membro architettonico). serlio, 4-184: il capitei segnato b è
(una figura piana). serlio, 1-5: sarà, esempio grazia,
-scomparto di un soffitto a cassettoni. serlio, 7-114: la larghezza di questa loggia
ma pure tengono quasi quarto tondo. serlio, 7-76: l'altezza della cornice
s. maffei, 5-5-154: bastian serlio, architetto bolognese...,
serlio, 5-12: sopra l'estremità del frontespizio
e ben regolata prospettiva, legga sebastiano serlio bolognese. de dominici, iii-65: qui
, logge, ecc.). serlio, 4-14: il sopercilio di questa porta
a remenato: ad arco ribassato. serlio, 4-11: questo modo di porta a
nell'espressione opera reticolata). serlio, 4-8: sarà necessario riempir il mezzo
, fermata sopra una stanghetta ritonda. serlio, 7-180: o si farà la
bene ordinata e rica di molte gioie. serlio, 3-102: l'imposta dell'arco
tombutto e da altri luoghi de'negri. serlio, 7-116: nelle città nobili in
che rigò gran pezzo il piano. serlio, 3-124: quello che più dèe essere
: io punto non dubito che l'istesso serlio, dal cui trattato sopra le scene
sala, galleria, palco. serlio, 2-26: li poggiuoli altri li dicono
. pianerottolo, n. i. serlio, 7-2: il riposo della scala g
, protetto dai raggi del sole. serlio, 7-218: questo salotto sarà freschissimo la
archit. riquadro di una parete. serlio, 6-19: questa porta nel vero è
una superficie verticale; aggettare. serlio, 5-6: l'altezza d'essa cornice
struttura architettonica, una nave). serlio, 1-9: colonne, che nella parte
: io punto non dubito che l'istesso serlio, dal cui trattato sopra le scene
-formare un angolo, un giro. serlio, 2-19: fra le cose che hanno
sotto gli architravi sono archi robusti, serlio, michel angelo, vignola e altri tali
rompere tutta sua dolcezza e armonia. serlio, 4-153: continuando tal ordine, in
di forma o di figura cilindrica. serlio, 6-21: ben che queste colonne appaiono
dello spazio o del tempo. serlio, 3-102: gran tedio sarìa e confusione
muro grezzo, senza rivestimento. serlio, 3-70: la parte di fuori d'
per beneficio commune si so serlio, 4-138: le prime opere rustiche furon
.: il bugnato stesso. serlio, 6-3: la presente porta è di
pranzo per i residenti. serlio, 4-182: in un salotto o in
dalli professori sul fondamento di ba stian serlio. stampa periodica milanese, i-425: i
scanalature a scopo ornamentale. serlio, 6-21: le colonne per essere binate
e scannellati con le telline drento. serlio, 4-141: se la colonna avrà da
oggetto o di un meccanismo. serlio, 4-159: le strie delle colonne,
curvatura di un arco). serlio, 4-133: arco scemo, che viene
messe ad oro e dipinte maravigliosamente. serlio, 4-192: che dirò io in
: la stessa rappresentazione prospettica. serlio, 2-1: perspettiva è quella cosa che
di linee di un elemento architettonico. serlio, 7-80: la quinta finestra segnata 'e'
tipica del disegno architettonico. serlio, 7-28: la figura sopra la pianta
, hanno la luce tra colonne. serlio, 7-178: la figura più da bassosegnata
di un veicolo, ecc. serlio, 7-122: nel cannellar le colonne ed
nome dell'architetto e teorico bolognese s. serlio (i475-i554) -
. memmo, 157: il serlio mise delle fascie attorno gli archi
pittorici (una figura). serlio, 4-192: se per dar più vaghezza
, datone a bere, guarisce. serlio, 4-53: per assicurarsi da pioggie e
dintorni e nei luoghi confinanti. serlio, 7-160: la situazione della casa sarà
un elemento architettonico). serlio, 7-6: l'altezza della sala sarà
partic. di quello dorico). serlio, 7-122: la figura...
fregio, un'opera architettonica). serlio, 7-120: la figura qui davanti segnata
permettere il transito per altri ambienti. serlio, 7-184: a fine che le stanze
-tipo di edificio da progettare. serlio, 7-116: potrà per aventura venire alle
l'estro del momento; scenario. serlio, 6-68: per aver un poco di
offerse agli occhi miei pronto e palese. serlio, 7-210: dall'altro lato è
finestre con serramenti non apribili. serlio, 7-182: la soprafinestra darà luce al
portico o una veranda. serlio, 7-234: sopra a queste loggie si
ben inteso, delle cui parti diede il serlio le misure per minuto. algarotti,
. ant. arco di controspinta. serlio, 7-158: sopra le pilastrate si metteranno
immobile urbano, edificio, fabbricato. serlio, 7-192: nella città di lione,
uso, la posizione nell'edificio. serlio, 4-177: questa fabbrica...
ambito di considerazione, d'indagine. serlio, 5-5: se in tale accrescimento le
distanza, una scultura tridimensionale. serlio, 2-26: similmente qualche statue finte di
tagliare le stelle tutte colla riga. serlio, 3-150: nelle qual loggie in luogo
di colore diverso; brizzolato (la serlio, 4-19: se la colonna averà da
segnato da striature di origine glaciale o serlio, 3-128: la colonna striata, cioè
a capitelli e colonne). serlio, 7-124: la figura qui davanti segnata
in partic. una chiesa). serlio, 5-16: molte e diverse intenzioni si
sul piano puramente concettuale. serlio, 4-37: nota qui, lettore,
teutonica l'opere d'architettura di sebastiano serlio bolognese. foscolo, xi-1-48: molte
, piove in su questa di sotto. serlio, 5-210: sopra la cornice si
tali triglyphi, così egregiamente expressi. serlio, 4-18: fra l'un triglifo
(una struttura architettonica). serlio, 3-6: la grossezza del muro che
sarà un baldaser de sena vetus, serlio da bononia docet. vitruviano