. avviso esposto al pubblico; manifesto pubblicitario; cartellone. fil. ugolini
economici del corriere. -annunzio pubblicitario: ognuno dei vari mezzi usati dalla
senso enfatico e iperbolico; con intento pubblicitario). atomismo, sm.
. = comp. da auto1 e pubblicitario (v.). autopùllman,
si dava più. 2. manifesto pubblicitario, per lo più figurato e dipinto
quaccheri benestanti, sotto a un cartellone pubblicitario di panini al burro. silone,
un'industria { disegnatore tecnico, disegnatore pubblicitario, ecc.). tommaseo,
scientifico, didattico, culturale, turistico, pubblicitario, ecc.). -per estens
sedere. -con scopo decorativo e pubblicitario (e, in genere, con
. -fascetta editoriale: striscia a carattere pubblicitario, sovrapposta alla copertina di un libro
lo più a scopo propagandistico o pubblicitario). migliorini [s.
dipendente di un'azienda grafica. -grafico pubblicitario: disegnatore tecnico specializzato nella progettazione
serviranno a corredare una pubblicazione. -illustratore pubblicitario: grafico pubblicitario (v. grafico
una pubblicazione. -illustratore pubblicitario: grafico pubblicitario (v. grafico, n. 9
govoni, 9-386: un immenso lunapark pubblicitario / di grossolane colorate luci scritte /
per lo più a scopo propagandistico o pubblicitario) come supplemento in un quotidiano o
periodici. -per estens.: testo pubblicitario, anche a piena pagina e corredato
ciclo produttivo. 24. nel linguaggio pubblicitario, serie di prodotti forniti di analoghe
. locandina, sf. manifesto pubblicitario di piccole dimensioni, solitamente lungo
. 2. giornal. foglio pubblicitario, esposto nelle edicole, in cui
govoni, 9-386: immenso lunapark pubblicitario / di grossolane colorate luci scritte /
, 19-76: di tellone pubblicitario, con scritti e disegni di
marca, con riferimento a un abbinamento pubblicitario). moretti, iii-634: traeva
ai partigiani. 8. messaggio pubblicitario: l'insieme dei mezzi di comunicazione
insieme di tecniche che portano il messaggio pubblicitario al gruppo di persone o alla massa
) millimetràggio, sm. spazio pubblicitario ace micron (v.).
manifestano o sono imposti (a scopo pubblicitario o propagandistico) o per la forma
e dietro compenso posain uno studio artistico o pubblicitario o in un'accademia di belle arti
un complesso che potrebbe chiamarsi propagandistico o pubblicitario. nella letteratura denunciò i primi sintomi
superi, occasionìssima, tipica del linguaggio pubblicitario). -in senso concreto: merce
o oggetto donato a scopo promozionale o pubblicitario (anche nell'espressione, per lo
come ostruzione antiaerea o come mezzo pubblicitario (ed era per lo più di
di vario tipo, utilizzato a scopo pubblicitario per lanci aerei, per lo più
ed è epiteto frequentemente usato nel linguaggio pubblicitario). nievo, 1-vi-210: gli
v.]: 'perla': epiteto pubblicitario di alcuni celebrati luoghi di villeggiatura:
. - in partic.: saggio pubblicitario di un film che deve essere proiettato
determinate tecniche di disegno, soprattutto quello pubblicitario). -pistola ad aria compressa:
. di manifesto, cartellone, annuncio pubblicitario, di cui si trovano attestazioni in
cartello o tabellone, in partic. pubblicitario. 6. piastra metallica usata
a smascherare niente altro che un colpo pubblicitario. veri volponi, i greci associavano la
televisivo, proiettato o trasmesso a scopo pubblicitario. 11. rappresentazione teatrale. -di
pressati dal giornale radio e dal pacchetto pubblicitario che il venerdì raddoppia di volume.
offerte commerciali. -propaganda redazionale: testo pubblicitario in forma di articolo redazionale pubblicato in
che si riferisce alla propaganda commerciale; pubblicitario. e. cecchi, 5-319:
un complesso che potrebbe chiamarsi propagandistico o pubblicitario. moretti, ii-883: aveva tra le
piccolo prospetto. io. annuncio pubblicitario destinato a informare su determinati prodotti.
di prossima programmazione, proiettata a scopo pubblicitario nei cinematografi durante l'intervallo fra uno
-anche: foglio o inserzione o comunicato pubblicitario; filmato pubblicitario. mazzini,
o inserzione o comunicato pubblicitario; filmato pubblicitario. mazzini, 48-164: procacciate su'
. panzini, iv-550: 'pubblicitario ': che si riferisce alla pubblicità
limitato a mettere in musica qualche annuncio pubblicitario. moravia, xiii-224: in cima
, 7-117: agli inizi del cartellone pubblicitario... l'influsso dell'arte pittorica
a smascherare niente altro che un colpo pubblicitario. bocchelli, 2-v-107: per qualche
dette ragione, e un gran successo pubblicitario l'ebbe anche il concorso, con venticin-
una fortissima conoscenza in senso propagandistico, pubblicitario. bacchetti, 2-xix-75: un mondo
nel castello mouton- rothschild, il più pubblicitario, quello in cui più è curata
posto d'onore toccherà alla professione dei pubblicitario: costui non produce, non trasforma
simo. = deriv. da pubblicitario. pubblicitarìstico, agg. (
pubblicitarìstico. = deriv. da pubblicitario. pubblicizzare, tr. diffondere
. puff3, sm. annuncio pubblicitario ciarlatanesco. = dal fr
bravura di un prete, di un pubblicitario, di un prm? costoro né producono
prodotto; far conoscere con un annuncio pubblicitario. g. gozzi, i-14-66:
per uccelli ", quindi 'annuncio pubblicitario su un giornale 'e, infine,
della pubblicità, concernente la pubblicità; pubblicitario. bacchetti, 2-xxiii-211:
di comunicazione, anche a livello politico e pubblicitario. -anche: esercizio di tale arte
evidenza in parte delle ricostruzioni curate a scopo pubblicitario da una fabbrica americana di calcolatrici e
se puoi mandami anche un breve discorsetto pubblicitario per il risguardo della sovracoperta, di
, composto per lo più a scopo pubblicitario. bresciani, 6-v-142: non basta
volume di una collana distribuito a scopo pubblicitario. — copia di saggio: esemplare
. fenoglio, 5-iii-117: l'orologio pubblicitario appeso a uno spigolo della scaffaleria segnava
3. figur. grande rilievo pubblicitario dato a una notizia, a un
sposi] è così prevedibile il supporto pubblicitario di altre proteste. sceneggiatóre, sm
neraa vene bianche vergolate. -annuncio pubblicitario. d'annunzio, iv-2-191: su
... lo sfondamento anche commerciale e pubblicitario di questo movimento teatrale. l.
7. nel linguaggio giornalistico o pubblicitario, attrice, cantante, ecc.
per lo più presentata per il lancio pubblicitario. migliorini [s. v.
la magneti marelli, commentando un annuncio pubblicitario, aggiungeva a propositodel proprio motto..
la parola slogan si indica in gergo pubblicitario il motto creato per caratterizzare un prodotto,
a smascherare niente altro che un colpo pubblicitario. -identificare la presenza di postazioni nemiche
si contrappone al documentario e al film pubblicitario). p gonnelli, 1-178:
per distinguerlo da un film documentario, pubblicitario, scientifico, ecc. 16
mano accennando alle figure di un cartello pubblicitario: uomini e donne dai capelli giallo
-con meton.: dentatura (nel linguaggio pubblicitario). l'illustrazione italiana [n-ii-1945
vita di noi sportivi'in altro testo pubblicitario (1968). g. f.
su un periodico. -anche: messaggio pubblicitario, in genere della durata di pochi
televisivo, per lo più di carattere pubblicitario. -trasmissione della sola parte sonora di
, e non soltanto dal punto di vista pubblicitario e spettacolistico. = deriv
competenti qualificati. -contrassegnato dal marchio pubblicitario di uno sponsor. a.
2. per estens. comunicato pubblicitario radiotelevisivo in forma di scenetta o di
o è proprio di un breve messaggio pubblicitario televisivo; che ha le caratteristiche e
film ci arriva ancora più 'spotìstico', pubblicitario. 0. del buono [« panorama
modi superficiali e spregiudicati propri del messaggio pubblicitario televisivo. r. duiz [
. autore o produttore di un messaggio pubblicitario per la televisione. = deriv.
che in partic. consiste in un messaggio pubblicitario e che interrompe un programma radiofonico
ambito politico, economico, sociale, pubblicitario, ecc. albertazzi, 85:
che sorvolava alessandria un aeroplano con striscione pubblicitario, e non ricordo cosa pubblicizzasse.
a un grafico o a un artista pubblicitario affermato. bonavia, 93: testimoni
in partic. del linguaggio giornalistico e pubblicitario, usate per indicare un fatto o una
prodotto: con valore enfatico nel linguaggio pubblicitario). m. medici [«
. v.]: 'supercolosso': attributo pubblicitario di film grandioso. = comp
supermolleggiato, agg. nel linguaggio pubblicitario, dotato di un efficace sistema di
(ed è termine proprio del linguaggio pubblicitario che tale opera promuove). montano
celerità (ed è proprio del linguaggio pubblicitario). oggi [17-i-1957]
dium agrique possessori. -cartellone pubblicitario (anche del tipo e dimensione di
pedine o i contrassegni). -manifesto pubblicitario di grandi dimensioni, cartellone murale.
. 2. nei giornali, riquadro pubblicitario di uno spettacolo o di un film
1-189: 'talloncino': è un avviso pubblicitario che reclamizza uno spettacolo; è riquadrato
e sm. che dà ampio rilievo pubblicitario a qualcosa (un giornale).
3. giornal. annuncio pubblicitario e propaganda di abbonamento a un giornale
potenziali consumatori, fruitori di un messaggio pubblicitario, dei clienti, degli acquirenti di
usi vari. che del mercato pubblicitario può significare isolarla troppo cantù,
'teleaudience'vale due miliardi di lire come ritorno pubblicitario. = comp. da televisione]
: sta di fatto che l'affollamento pubblicitario e i fenomeni assolutamente abnormi delle televendite
termoascensóre, sm. nel linguaggio pubblicitario e immobiliare, dotazione dell'impianto termico
termoautónomo, sm. nel linguaggio pubblicitario
termobagno, sm. disus. nel linguaggio pubblicitario e immobiliare, dotazione di impianto termico
la bravura di un prete, di un pubblicitario, di un prm? costoro né
prodotto o un servizio in un messaggio pubblicitario. pare da sottolineare favorevolmente la
la parola. 2. messaggio pubblicitario, in cui la reclamizzazio- ne del
di abbozzare una tipologia linguistica del messaggio pubblicitario (di cui vengono enucleate almeno sei
mano accennando alle figure di un cartello pubblicitario: uomini e donne dai capelli giallo uovo
uno scrittore, un testo o un messaggio pubblicitario. montale, 4-164: è inutile
illimitato ed affannoso? -veicolo pubblicitario: qualsiasi strumento che consenta di trasmettere
strumento che consenta di trasmettere un messaggio pubblicitario. 5. fattore o condizione che
vespa (ed è proprio del linguaggio pubblicitario). baldini, 7-63:
advèrtifment], sm. invar. annuncio pubblicitario (in partic. di natura economica
. affìches). manifesto, cartellone pubblicitario; poster. barilli, ii-99:
. parodia antifrastica di uno slogan pubblicitario. bianciardi, i-277: in
che fa malissimo'ottimo anti- slogan pubblicitario contro l'inquinamento delle acque.
. 2. capacità di un annuncio pubblicitario di attirare l'attenzione dei consumatori.
da un programma o da un messaggio pubblicitario televisivi in un determinato periodo di tempo
il dito va puntato contro il sistema pubblicitario che si autoalimenta con le menzogne dei sondaggi
nel gergo di internet, piccolo spazio pubblicitario, cliccando il quale è possibile entrare
3: vizi di costume nell'àmbito pubblicitario nel nostro paese, nella direzione da
-in una trasmissione televisiva o radiofonica, stacco pubblicitario. m. antonioni [« panorama
anche plur. commercials). comunicato pubblicitario televisivo. corriere della sera [2-xi-1983
impiegata in partic. in ambito industriale, pubblicitario, archi- tettonico e medico.
. v.]: 'copy-writer': redattore pubblicitario; chi prepara testi pubblicitari per periodici
stampato e solitamente ripiegato o fascicolo a carattere pubblicitario o informativo. monelli,
acquirente, nell'ideazione di un messaggio pubblicitario specifico e nella scelta dei mezzi più idonei
per agenti di viaggio organizzato a scopo pubblicitario da un tour operator, da una compagnia
(anche plur. flyers). volantino pubblicitario. la repubblica-il venerdì [16-iv-1999]
2. titolo, intestazione di un annuncio pubblicitario che riassume in modo conciso il tema
inglesi (in partic. nel settore pubblicitario, tecnologico, ecc.).
abbiamo notato che la memorizzazione del messaggio pubblicitario su
4. agg. nel linguaggio pubblicitario, che ha dimensioni superiori al normale
di un giornale, di un annuncio pubblicitario, in cui vengono posizionati in modo
logo, sm. invar. nel linguaggio pubblicitario, la scritta, il disegno o
di potenziali clienti ai quali inviare materiale pubblicitario. r. simone [«
2. edit. fascetta applicata a scopo pubblicitario intorno a un libro di nuova pubblicazione
(plur. -t). nel linguaggio pubblicitario, chi offre le proprie mani come
bozzetto di un manifesto, di un annuncio pubblicitario, ecc. = voce fr
(maxi cartellóne), sm. cartellone pubblicitario o elettorale di dimensioni molto grandi.
facciale. maxìmanifèsto, sm. manifesto pubblicitario o elettorale di dimensioni molto grandi.
è usato in partic. nel linguaggio pubblicitario). arbasino, 3-116:
], sm. invar. nel linguaggio pubblicitario, sequenza finale di immagini di un
], sm. invar. nel linguaggio pubblicitario, frase finale di un annuncio o
un po'invocazione, un po'slogan pubblicitario, la frase più frequente dei radiotelepresentatori
un po'invocazione, un po'slogan pubblicitario, la frase più frequente dei radiotelepresentatori
1-103: prese il via il grande battage pubblicitario. la città venne ricoperta di striscioni
telev. cortometraggio, in partic. pubblicitario. monelli, 1-221: quando gli
], 24: dalla 'videomusic'allo 'short'pubblicitario, dal giornale delle comunità di base
. invar. il sistema organizzativo e pubblicitario che ruota attorno alle star, le crea
di uno spettacolo televisivo o di uno spot pubblicitario. gulliver [luglio 1991
2. spazio, inserto pubblicitario usato per tale tipo di campagna.
. = comp. da video e pubblicitario. videoraccónto, sm. filmato
beccaria, 2-10: 'visualizer1 (il disegnatore pubblicitario che provvede ad abbozzare in modo originale
modo originale un annuncio, un cartellone pubblicitario ecc.). c. c.
professionalità ed adeguata autonomia, un progetto pubblicitario che gli è stato sottoposto dal settore creativo
autoadesiva, in partic. di carattere pubblicitario. s. veronesi, 2-200
non richiesti, per lo più di carattere pubblicitario (un programma). corriere
t6. 'da sé'eda pubblicitario. autorappresentativo, agg. autoreferenziale
, trasformando il foot-ball in un barnum pubblicitario. = da barnum, nome
utente, spedita, soprattutto a scopo pubblicitario, a più destinatari contemporaneamente.
corristenodàttilo, sm. nel linguaggio pubblicitario, corrispondente (di giornali, riviste
o culturale o scientifico o educativo o pubblicitario o con disegni animati, caratterizzato dalla
anche plur. flyers). volantino pubblicitario. n. orengo [«
contenente manifesti, locandine e altro materiale pubblicitario relativo a un film. la repubblica
potenziale cliente. 2. messaggio pubblicitario inviato tramite posta elettronica. – anche
messa in onda in televisione di uno spot pubblicitario, di un film. – anche
di un poster o di un manifesto pubblicitario. la repubblica-palermo [7-xii-2000],
na pròmo, sm. invar. spot pubblicitario. l'unità [15-i-1989]:
. – interruzione pubblicitaria: v. pubblicitario. na pùbblico1, agg. finanz
l'edicola, la pensilina, il cartellone pubblicitario, possono diventare motivi 'segnaletici'o,
modi superficiali e spregiudicati propri del messaggio pubblicitario televisivo. r. d'agostino
attore la fidanzata può perdere il super-contratto pubblicitario. superconvégno, sm. convegno di
superfondo, sm. econ. nel linguaggio pubblicitario e giornalistico, fondo d'investimento che
dei potenziali consumatori, fruitori di un messaggio pubblicitario, dei clienti, degli acquirenti di
ed è usato per lo più nel linguaggio pubblicitario). corriere della sera [13-iv-1996
è usato per lo più nel linguaggio pubblicitario). la repubblica-milano [9-viii-2001]
è usato per lo più nel linguaggio pubblicitario). www. pianetacellulare. it