istrada. moravia, vii-366: l'agenzia pubblicitaria ci raccomandava soprattutto che non facessimo chiasso
ballo, posto assicurato. -etichetta pubblicitaria che ciascun albergo incolla sulle valigie dei
di un prodotto { campagna giornalistica, pubblicitaria, elettorale). rigutini-cappuccini,
. 2. avviso, inserzione pubblicitaria, rettifica, dichiarazione o diffida che
singole persone. -comunicato commerciale: inserzione pubblicitaria, per lo più costituita da un
ed ellittica (come insegna o scritta pubblicitaria, oppure avviso o indicazione per un
piemontese non è vistosa, espansiva, pubblicitaria come quella lombarda. -che eccita
la massa (una formula propagandistica o pubblicitaria). gramsci, 1-128: il
. -avviso, inserzione; scritta pubblicitaria. -anche con valore collettivo.
la pubblicità di un prodotto [insegna pubblicitaria). boccaccio, dee.,
, sf. nel linguaggio della tecnica pubblicitaria, accentuazione dei caratteri normali presente in
di lancia. 3. propaganda pubblicitaria di una merce, di una pubblicazione
dei consumatori, con un'abile campagna pubblicitaria, un prodotto commerciale; reclamizzare.
irragionevole. 8. campagna pubblicitaria destinata a far conoscere ai consumatori e
. -politica di marca-, campagna pubblicitaria e attività promozionale diretta a creare nel
offensiva sindacale, diplomatica, giornalistica, pubblicitaria, commerciale, ecc.).
stesso. -offerta a premio: tecnica pubblicitaria consistente nell'offrire, dietro presentazione di
a prezzo notevolmente ribassato durante la campagna pubblicitaria di lancio, per favorirne la diffusione
del prezzo. -offerta speciale: tecnica pubblicitaria consistente nell'offrire per un determinato
a gigi. 3. pubblicazione pubblicitaria o turistica, o che contiene istruzioni
zeitung', hanno pubblicato, come inserzione pubblicitaria, un comunicato dei montoneros, il gruppo
-anche: brevissimo articolo, inserzione pubblicitaria o trafiletto posto in fondo a una
]: 'programmìssimo ': voce pubblicitaria. programma importante, eccezionale.
a direttore unico. 2. campagna pubblicitaria e promozionale di un prodotto in partic
78: 'divieto della propaganda pubblicitaria '. la propaganda pubblicitaria di qualsiasi
della propaganda pubblicitaria '. la propaganda pubblicitaria di qualsiasi preparazione o sostanza comprese nelle
quel palazzo, c'era una scritta pubblicitaria luminosa, con lettere gigantesche alternativamente rosse
effetti che la mentalità e la tecnica pubblicitaria dovevano ottenere, applicandosi ad imprese d'
scuola d'arti decorative. imparo l'arte pubblicitaria ». -con riferimento ai risultati che
frastuono e di intolleranza fra dispotica e pubblicitaria. soldati, 5-122: pasqualino sala
possibile immaginarne uno più contrario alla mentalità pubblicitaria, alla civiltà dei consumi, a tutto
picasso] costituisce, in questa epoca pubblicitaria fino alla sconcezza, un vero enigma di
quando né bubboliera di carretto / e né pubblicitaria ansia ai cani / rompono il sonno
sento parlare di sfuggita, fa la pubblicitaria, fa la sarta, fa la
i modi e i mezzi della tecnica pubblicitaria allo scopo di acquistare o mantenere un
prendano in prestito qualcosa anche dalla tecnica pubblicitaria... si pensi specialmente al
sento parlare di sfuggita, fa la pubblicitaria, fa la sarta, fa la giornalista
d'arti decorative. imparo l'arte pubblicitaria ». per quanto si trattasse di
invar. insegna, scrittura o immagine pubblicitaria. -anche, in senso generico:
di una reinvenzione (parola certamente un po'pubblicitaria) della sinistra. 3.
frastuono e di intolleranza fra dispotica e pubblicitaria. gobetti, ii-23: nella relatività
doveva condurlo in olanda. -propaganda pubblicitaria. de amicis, xii-285: mi
... e attraverso la tecnica pubblicitaria: grado di ricordabilità dei manifesti.
35: stavolta il passo dall'iperbole pubblicitaria alla realtà schermica è davvero lunga.
della sigaretta nella antica e sbreccata ceneriera pubblicitaria. 2. appiattimento dovuto a
[picasso], in questa epoca pubblicitaria fino alla sconcezza, un vero enigma di
quel palazzo, c'era una scritta pubblicitaria luminosa, con lettere gigantesche alternativamente rosse
ne sento parlare di sfuggita, fa la pubblicitaria, fa la sarta, fa la
slogano), sm. invar. formula pubblicitaria orecchiabile e suggestiva con cui si esalta
sarà finita di spiegarsi. -inserzione pubblicitaria su un periodico. -anche: messaggio
, o fra questa e un'interruzione pubblicitaria. -anche: breve trasmissione, che
m. medici [« la parola pubblicitaria », 1986], 160: wc
dare eco a un avvenimento; attività pubblicitaria. baldini, cxxiii-108: avevo preparato
sembravano due affezionati pachidermi tardigradi in parata pubblicitaria, o stravaccati nell'arena del circo in
dall'alto del camion lanciarono, alla maniera pubblicitaria, manciate di sigarette inglesi col bocchino
tutto il resto. 2. campagna pubblicitaria con cui una rete televisiva fa conoscere
. telepropaganda, sf. propaganda pubblicitaria e promozionale di un prodotto commerciale,
; strapotere di un'organizzazione economica e pubblicitaria che impone al pubblico modelli di riferimento
m. medici [« la parola pubblicitaria », 1986], 25: il
sfruttare potenzialità in precedenza trascurate, propaganda pubblicitaria, ecc. 4. banc
], 22: l'istituto dell'autodisciplina pubblicitaria... ha preso la decisione
di stabilire le finalità di una campagna pubblicitaria. c. c. n
di fissare gli obiettivi di una campagna pubblicitaria su informazioni e indicazioni del committente e
e ne gestisce i fondi durante una campagna pubblicitaria. la repubblica [30-vii-1983
di fissare gli obiettivi di una campagna pubblicitaria su informazioni e indicazioni del committente e
advertàjjm], sm. invar. attività pubblicitaria. s. ballestra, 1-51
elementi necessari alla realizzazione di una campagna pubblicitaria. brava casa [dicembre 1994
ideare l'immagine alla base di una campagna pubblicitaria. -anche: in un ufficio,
plur. battages). massiccia campagna pubblicitaria. buzzati, i-608: pensi
quando si presentò al casting di una campagna pubblicitaria per me donald's.
formale di un testo o di una scritta pubblicitaria. -anche: la disposizione della
invece, estremamente efficace è nell'arte pubblicitaria e nelle architetture tipografiche, che preannunciano il
. forma di vendita o di promozione pubblicitaria per corrispondenza. gulliver [dicembre
i quali si viene inondati di cartaccia pubblicitaria. grazia [30x- 1994],
necessarie per la realizzazione di una campagna pubblicitaria. c. c. n.
minispòt, sm. invar. interruzione pubblicitaria televisiva molto breve, inviata frequentemente durante
che hanno in comune la gestione della raccolta pubblicitaria. - per estens.: rete
. 2. in una campagna pubblicitaria, la relazione tra un prodotto e
. invar. sceneggiatore di una realizzazione pubblicitaria cinematografica o radiotelevisiva. =
tìjer], sm. invar. campagna pubblicitaria che stimola la curiosità e l'attenzione
2. presentazione pubblicitaria di un film d'imminente programmazione,
sm. nella grafica, in partic. pubblicitaria, chi dà forma visiva all'idea
. capacità di un annuncio o dell'immagine pubblicitaria di un prodotto alimentare di suscitare nel
per stabilire l'incidenza di una campagna pubblicitaria sull'incremento delle vendite. =
chi elabora e promuove progetti per la campagna pubblicitaria di un prodotto. l'espresso
pubblico delle trasmissioni radiotelevisive. – fascia pubblicitaria: gruppo di spot pubblicitari inseriti all'
na interruzione, sf. interruzione pubblicitaria: spot o serie di spot pubblicitari
]: l'immagine dell'ultima campagna pubblicitaria di jigsaw menswear non lascia dubbi: a
, che si riferisce a una campagna pubblicitaria di diffusione o commercializzazione, rivolta contemporaneamente
multipromozione, sf. commerc. campagna pubblicitaria che presenta una gamma differenziata di offerte
perrecuperareappassionatiescommettitori perduti arriverà anche una grande campagna pubblicitaria, che sarà preceduta da una
precedente e preparatoria di una campagnaelettorale, pubblicitaria, ecc. la repubblica [12viii-
kard /, sf. invar. cartolina pubblicitaria distribuita gratuitamente in appositi espositori soprattutto in
na pubblicitàrio, agg. telecom. fascia pubblicitaria: v. fascia. – interruzione
: v. fascia. – interruzione pubblicitaria: v. pubblicitario. na pùbblico1
sfruttare potenzialità in precedenza trascurate, propaganda pubblicitaria, ecc. gobetti, 1-i-106