qualcuno preferisce * fumatorìa '(praz). = voce dotta, deriv
a. quarantotti gambini, m. praz, a. benedetti, g. de
risultanza di fattori complessi. m. praz [in v. bompiani, i-234]
che particolarmente interessa. m. praz [in v. bompiani, i-238]
di un personaggio. m. praz, 2-160: in particolare watts-dunton, lo
glorie letterarie usurpate. m. praz, 1-379: poche figure riescon così meschine
troppo spessi paioni gli ornamenti. m. praz, 1-224: poco sicuri indici di
metodi e del materiale elettrico. m. praz, 2-313: grandi prospettive future di
religione romantica dell'amore. m. praz, 1-2io: ma la dea libertà adorata
volte nelle polemiche dannunziane. m. praz, i-235: come il superuomo byronico
. - anche sostant. m. praz, 1-162: pei surrealisti il lautréamont sarebbe
da un modello culturale. m. praz, 2-138: l'interesse dei moderni per
non raro a firenze. m. praz, 2-291: l'immagine che ci resta
tanfétto: dell'idrochinone? m. praz, 3-10: c'era nell'aria un
mobili di legno scolpito. m. praz, 3-50: un'ampia biblioteca regency in
udiva il loro tinnulo scampanellìo. m. praz, 3-216: tra un momento,
sono il loro cibo esclusivo. m. praz, 3-352: ne portammo un esemplare
stivali di edgard allan poe. m. praz, 2-59: un logoro baulino,
tipico dei toreri. m. praz, 4-37: ostentava pose toreadoriche e color
numeroso di quello d'erisithone. m. praz, 4-86: si aprì il torile
cose di natura morta. m. praz, 3-64: di faccia a questo strampalato
attività di ricerca. m. praz, 2-211: la società vittoriana si scandalizzava
chiamato versipelle, cioè mutapelle. m. praz, 2-522: ma la figura del
bevette parecchi sorsi. m. praz, 3-385: il direttore della rivista era
i-501: l'aforisma wildiano è giusto. praz, 3-11: un insegnante grosso
lenti, passo passo. m. praz, 3-242: s'arrivava zampa zampa (
popolazione zingara. m. praz, 4-1: triana: una delle capitali
un'opera). m. praz, 4-130: una zuccherosità uniforme, monotona
i desideri maschili. m. praz, 3-57: tuttavia, sebbene amasse riamata
; agnizione. m. praz, 2-39: il 'castello di otranto'si
lingua degli inglesi. m. praz, 2-414: con la voga anglicizzante passano
m. praz, 5-iv-466: in inghilterra c'è da
. - anche sostant. m. praz, i-198: codesti nemici sono gli antintellettuali
chiarirla e di rendersene conto. m. praz, 5-i-198: quello che il borghese
la propria persona. m. praz, 1-291: secondo il randolph l'autotrascendimento
uno stile). m. praz, 2-137: il disegno è impeccabile,
stile impero. m. praz, 3-320: son diversi i soprammobili sul
dello stesso periodo. m. praz, 2-138: diverso in questo suo significato
letterario). m. praz, clvi-61: si discusse di letteratura italiana
suo stile barocco. m. praz, 4-129: il barocco borrominiano.
s'incontrarono attraversando il salotto. m. praz, 3-375: come tutti i territori
m. praz, 3-328: beau brummel e il suo
493: 'brandy': acquavite. m. praz, 3-366: piccolo mobile a rotelle
malinconico delle opere. m. praz, 3-85: il lablache avvolto nel mantello
g. byron. m. praz, i-82: il vampiro si colora di
cattivo gusto, rozzezza. m. praz, clvi-83: perché ha pubblicato una cosa
privo di originalità. m. praz, 2-25: il suo stile fu giudicato
partic. artistico. m. praz, 4-14: al principio dell'ottocento.
forzato e innaturale. m. praz, 3-65: l'altro americano era uno
anche per simil. m. praz, 3-216: di lì a pochi anni
signorile di campagna. m. praz, 3-81: dopo aver visto il porto
germi patogeni. m. praz, 3-352: ne portammo un esemplare all'
con motivi decorativi. m. praz, 4-129: la tendenza a quella che
archi- tettonica). m. praz, 7-142: l'opinione dei moderni,
tracciata una scrittura. m. praz, 4-33: in paleografia si parla di
emozione improvvisa e violenta. m. praz, 3-382: è naturale che, nella
altro ricatta il cuore. m. praz, 2-115: oggi, che è tornato
, gingilli e simili. m. praz, 3-245: il primo oggetto che vi
forma di fiamma. m. praz, 8-2: il gotico dava ultime fiammate
riguardo nelle gargonnìeres dei miliardari. m. praz, 2-342: erano i tempi in
mediante toni grigi: chiaroscuro. m. praz, 3-338: nel grande quadro militare
con un sol piede. m. praz, 3-186: nel mezzo della stanza,
caduta dell'acqua. m. praz, 7-154: poi viene l'edificio della
propria mentalità). m. praz, 4-179: 1 soliti divani pretenziosi e
creazione artistica. m. praz, i-137: la torbidezza d'ispirazione,
scarpe basse occhiali blu bastone. m. praz, 3-74: la pittrice di questo
a memoria.. ». m. praz, 2-179: edward le fu parecchie
letter. miltoniano. m. praz, i-346: qui il vecchio motivo del
struttura architettonica). m. praz, 4-124: quasi diresti che le cupole
col dire senz'altro necessaire. m. praz, 3-239: questo stesso ebanista,
e più furbi di lei. m. praz, 3-288: nel giardino pubblico,
libertà e giuoco dei bambini. m. praz, 3-194: la nursery accolse il letto
tale materiale., m. praz, 3-245: cesare olschki, anche lui
aglio e zafferano. m. praz, 4-62: dio mi guardi dal dir
màché incrostate di madreperla. m. praz, 3-426: venne imbiancato il soffitto
dell'arredo settecentesco. m. praz, 3-107: mi capitò, per esempio
di roma ai suoi parties. m. praz, 3-380: entrò nella mia vita
accatto, facilitazione raffigurativa. m. praz, 2-358: pittura da telone di
, tappeti, pelouche. m. praz 2-171: le loro case ingombre di pesanti
spreg.). m. praz, 1-404: chi oggi si curi di
baci di montgomery cliff. m. praz, 3-387: ella accese il caminetto,
. -pastiche letterario. m. praz, 2-300. the virgin of thè seven
per la toeletta. m. praz, 3-108: tra questa tenda, che
un'epidemia del bestiame. m. praz, 3-382: sarebbe potuta finire padrona
raté del movimento architettonico). m. praz, 2-308: pettegolo, mendace e
con valore aggett. m. praz, 3-326: sulla sofa-table dinanzi all'alcova
e fregi di bronzo. m. praz, 3-243: l'anno stesso, dopo
a la sirène, paris'. m. praz, 2-438: le statue di rodin
, dai tasti di ebano. m. praz, 3-389: questo quadro è affiancato
lingua inglese). m. praz, 6-60: i semplici e lineari 'songs'
livello subconscio. m. praz, 6-68: l'arte greca era governata
efficace ai mal parlanti. m. praz, 2-311: circostanze sentimentali, patetiche,
motto, facezia. m. praz, 6-134: l'arguzia o agudeza o
sec. xviii. m. praz, 6-70: nei primi musei, le
di un'epoca. m. praz, 6-35: non s'è forse parlato
denota cattivo gusto, volgarità. praz, 7-67: quei giardini pensili degli antichi
di un ambiente. m. praz, 7-39: il suo gusto di maestoso
a forma di esse orizzontale. praz, 7-122: uno di quei sofà serpentinati
ecc.). m. praz, 5-i-198: l'anticerebralismo, come anche
o di vocaboli. m. praz, 5-i-163: con la doccia fredda dell'
ogni drammaticità. m. praz, 5-i-161: lo shaw professa di adottare
ogni mistero, di ogni idealismo anti-igienico. praz, 7-83: molti leveran qui lavoce
della latinità. m. praz, 5-i-17: in opposizione a coloro che
tipici del melodramma. m. praz, 5-i-161: lo shaw professa di adottare
una costruzione). m. praz, 7-212: il suo [di piacentini
via senza pagare. m. praz, 3-1: né mi piaceva affatto la
vario, mutevole. m. praz, clvi-47: ora, quello che c'
città universitaria inglese. m. praz, clvi-49: sognavo una quiete erudita sotto
, / ch'è capitoso. m. praz, 3-35: bevendo troppo del vin
orizzontale; amorino. m. praz, 9-12: forse l'ultimo tentativo di
psicol. relativoallacoprofilia. m. praz, 4-99: sensazioni d'indole sadica e
lo stesso spazio. m. praz, 4-300: non appartiene a quello stesso
tipiche del decadentismo. m. praz, clvi-12: un'edizione...
febbrifugo. montale [in m. praz, 3-239]: i fumi eucaliptici del
la ricerca filosofica. m. praz, 3-241: l'abito filosofico o filo-filosofico
vaneggiamento, delirio. m. praz, 5-i-124: nella loro reazione contro il
venditore di gazose. m. praz, 4-69: gli 'aguadores'e i gazzosai
. spagnoli. m. praz, 4-226: il seminudo monello che fungeva
con riflessi argento. m. praz, 6-133: i riflessi grigio-argentei della seta
disco nella rete della squadra avversaria. praz, 4-171: dai vani delle finestre.
scherz. deglutizione. m. praz, 4-64: il nero tubo del corpo
come tale). m. praz, 7-75: un po'come le stampe
; illeggibile. m. praz, 4-213: ma chi richiedeva i volumi
prodotto similare. m. praz, 4-78: ogni piatto di ceci è
bretagna). m. praz, 4-143: se la tradizione del grand
, renderlo compatibile. m. praz, 4-123: tutto questo mondo è fungibile
adattabile reciprocamente. m. praz, 4-128: uno svolazzo, un ghirigoro
mescolanza, accostamento. m. praz, 5-i-172: non c'è spicco,
fondo e reciprocamente. m. praz, 1-i-123: la sua poesia mostra analogamente
decomposizione, putrefazione. m. praz, 4-282: questa morte di corruzione e
sue opere. m. praz, cvvi-122: è un peccato che nessuno
letter. labirintico. m. praz, 7-113: v'è una mite so1ennità
una persona). m. praz, clvi-61: mi trovai davanti a quell'
(una raffigurazione). m. praz, 4-51: ecco le legnute sante dello
attività universitarie. m. praz, clvi-49: sognavo una quiete erudita sotto
archit. palladianesimo. m. praz, 6-117: lunga tradizione del palladianismo inglese
anche sostant. m. praz, 4-25: il proprietario mi assicurava che
in maniera cavillosa. m. praz, clvi-94: per non pirandelleggiare o peggio
di mediocrità). m. praz, 4-235: benché gautier non lo registri
disputa la corrida. m. praz, 8-109: si è mescolata nella memoria
, taglio critico proprio dell'anglista mario praz (1896-1982). g.
agg. che è proprio dell'anglista mario praz (18961982), della sua opera
dei preraffaelliti. m. praz, 5-i-107: frederick watts, il pensoso
1534). m. praz, 5-i-145: il chaucerappartiene all'inghilterra prescismatica
stile architettonico gotico. m. praz, 7-57: la pseudo-gotica villa mills.
una persona). m. praz, 7-217: quella volta che una signora
di uno scrittore. m. praz, 9-21: alfredo gargiulo distingueva tra l'
solo apparente. m. praz, 7-86: dopo la pseudo-prospettiva del monumento
gotico al barocco. m. praz, 4-279: il 'retablo'fiammingo, splendido
negli anni trenta. m. praz, 4-176: anche una smunta bimba incipriata
della salvezza. m. praz, 5-i-43: quell'eterna aria di salmo
sua opera. m. praz, 4-301: qui, siamo ancora nel
movimento dei senussi, m. praz, 5-i-24: eresponsabile dei canoni realistici e
sf. credenza. m. praz, 3-80: sulla servente sono allineati trionfi
tipico del settecento. m. praz, clvi-87: a creare in me uno
, canzonatura. m. praz, clvi-11: a voce si può attenuare
e brillante. m. praz, 5-i-161: tutti i personaggi shaviani sono
grazia e soavità. m. praz, 7-129: nel giardino delle azalee i
irreale, fantastico. m. praz, 4-137: la mia mente irrequieta d'
fatica fisica, strapazzo. m. praz, clvi-129: di ritorno da una stracanata
ne erano tipici. m. praz, clvi-87: un ibrido stile di transizione