da noi. soffici, v-1-625: pablo picasso, procedendo di grado in grado aveva
braque non tardò ad orientarsi come lui [picasso] verso una forma d'arte che
: l'estetica e l'arte che picasso immetteva nel corso della francese non erano
. g. raimondi, 1-102: picasso è spagnolo. nel suo lavoro, c'
la distanza tra l'aristocratico segno di picasso e lo spessore plebeo di tanta pittura
lo scrittore max jacob e con pablo picasso, allora entrambi ignoti fuorché a un
cecchi, 3-119: non videro [picasso e de chirico] che più l'arte
visto le sue brutte gigantesse [di picasso] con le loro zinnacce e i deretani
poi ecco, colmo, l'errore di picasso: / esposto sopra le grandi superfici
.. dallo squallido fotografismo, saltano a picasso, al cubismo, all'espressionismo tedesco
ecco, colmo, l'errore di picasso: / esposto sopra le grandi superfici
. g. raimondi, 1-102: picasso è spagnolo. nel suo lavoro,
dei malefìzii. soffici, iv-133: picasso, colpito dal fascino erotico di certi feticci
: l'estetica e l'arte che picasso immetteva nel corso della francese non erano.
vettore rapeccentriche fotomontaggi, di picasso e cocteau, nella stessa pagina con l'
mettono. g. raimondi, 1-102: picasso è spagnolo. nel suo lavoro,
chi si ostina a diffidare del guastatore picasso e degli altri santi padri.
la distanza tra l'aristocratico segno di picasso e lo spessore plebeo di tanta pittura grassa
anche chi si ostina a diffidare del guastatore picasso e degli altri santi padri della sua
sentimento). bocchelli, 2-xix-193: picasso è amatissimo, proprio, a me
? bocchelli, 2-xix-192: manca [in picasso]... quell'ironia che
insensibile monta. piovene, 7-100: picasso mira alla rappresentazione della potenza generante,
bocchelli, 2-xix-192: manca [in picasso]... quell'ironia che è
riduce lo sforzo di cézanne o di picasso a uno semplicisticamente soggettivista e interiorizzatore.
, noia. bacchelli, 2-xix-189: picasso... è in effetti il fenomeno
artificiosa. soffici, v-1-627: pablo picasso ha escogitato una nuova maniera pittorica capace
insieme a cubi. una creatura di picasso. -mal messo: v. malmesso
bocchelli, 2-xix-191: [l'arte di picasso] dalla noia sgorga, e sfocia
una copia d'un ritratto di pablo picasso, una bellezza piuttosto fuori di moda.
, dallo squallido fotografismo, saltano a picasso, al cubismo, all'espressionismo tedesco,
vittorini, 5-53: se, fino a picasso e agli astratti, procede l'arte
hanno allora le belle pitture monocrome di picasso e di braque. -cinematografia
di parigi e di londra... picasso e de chirico son serviti. una
, per vedere i mostri di quel picasso. -opera d'arte o stile pittorico
notabile di quella rappresentata dall'attività di picasso. -con uso neutro.
la distanza tra l'aristocratico segno di picasso e lo spessore plebeo di tanta pittura
i polli che pare una trovata di picasso, un oblò del cesso. montale,
, 479: l'esposizione delle opere di picasso, fatta a roma e a milano
storiche..., strawinsky, picasso, sarebbero forse stati a loro volta
miei lettori capiscono oggi perché io metta così picasso, per dirla pittoricamente, in primo
si riferisce al pittore spagnolo p. picasso (1881-1973) e alla sua opera
2. che si rifà allo stile di picasso, che ne imita le tecniche e
espressivi propri del pittore p. picasso. -anche: tendenza a rifarsi a
un mondo postcubista e le ombre di picasso e di braque, di juan gris e
, dallo squallido fotografismo, saltano a picasso, al cubismo, all'e- spressiomsmo
vittorini, 5-53: se, fino a picasso e agli astratti, procede [l'
ancor oggi ignora la sorte fortunosa ai picasso, donde è pur sempre vero il
laterale. savinio, 22-181: anche picasso, come le galline, ha lo
. bacchelli, 2-xix-189: egli [picasso] costituisce, in questa epoca pubblicitaria
sostanziali. bacchelli, 2-xix-189: picasso, il perpetuo contraddittore delle proprie maniere
malizia e con alcuni sorridimenti savi, picasso, quando parla, raccoglie sulla fronte
notabile di quella rappresentata dall'attività di picasso. p p 11
per conto suo ammira la lezione di picasso compositore e scompositore di forme; ma
abbia resistito alla tentazione dì dipingere come picasso. = deriv. da resistenziale.
l'astrolabio i moti delle costellazioni di picasso e di ma- tisse...
viani, 4-175: il nome di picasso fu palleggiato, tirato, rimbalzato.
amplifica e rischiara i miei due su picasso e su greco ed è tutto così
parallelismo delle assi che rammentava cézanne: picasso cercò altrove la sua rispondenza. ma
invero state assai stimolate in lui [picasso] dal travaglio per il ritratto di gertrude
da golia. inani, 4-178: picasso rivaleggiava ora con la pittura dell'età alessandrina
: manca... soprattutto [in picasso]... quell'ironia che
notabile di quella rappresentata dall'attività di picasso. = deriv. di scalari.
. carrà, 459: fra me e picasso ci è stata anche la benevolenza della
appiccicato lo scampolo d'una tela di pablo picasso, rappresentante un occhio di toro.
: per conto suo ammira la lezione di picasso compositore e scompositore di forme; ma
. bacchetti, 2-xix-189: costituisce [picasso], in questa epoca pubblicitaria fino
carrà, 526: che dal cubismo di picasso e di braque allo scultopittoricismo di archipenko
era una seggetta da cucina dove sedeva picasso per dipingere. 4. dimin
di cézanne o di picasso a uno semplicisticamente soggettivista e interiorizzatore,
altan possa stare a fianco di dalì o picasso. -non aver senso a qualcosa
; e al primo fece ritorno pablo picasso, il sentenziatóre e distruttore della pittura
cose nove. settimo, lx-2-33: [picasso] i segni della servitù ideologica e inaugura
poi del tutto inopportuna, trattandosi con picasso di un artista che si potrebbe,
staurazione del 1814. bacchelli, 2-xix-189: picasso, il perpetuo contraddittore delle proprie maniere
c. carrà, 457: ritornando a picasso, diremo che in francia sussistono,
criteri di valutazione, l'opera di picasso resta non poco sminuita nella nostra ammirazione.
numerosa pullula intorno all'arte di pablo picasso. pavese, 11-ii-215: di anai'
malizia e con alcuni sorridimenti savi, picasso, quando parla, raccoglie sulla fronte i
c. carrà, 463: egli [picasso] dispone di un sovraccarico di scienza
, 481: erano gli anni in cui picasso si trovò a lavorare spalla a spalla
la distanza tra l'aristocratico segno di picasso e lo spessore plebeo di tanta pittura grassa
. c. carrà, 2993: picasso... non sempre riesce a stabilire
abbozzo e andrew green pregava e strapregava picasso di lasciarlo così com'era.
mostra citano come caso equivalente quello di picasso che alla notizia del bombardamento dii guemica
la cui tetraggine caricaturale fa rimpiangere il picasso di una volta. = deriv
, quanto parlare di peguy e di picasso. con la differenza che peguy e
. con la differenza che peguy e picasso possono aspettare, e tripoli no.
, 14-118: alla vernice della mostra di picasso, dicevo che questo pittore è un
: certo è la colomba della pace di picasso, che ci ricorda i partigiani della
van gogh e di matisse, di picasso e di boccioni. -opera letteraria
: proprio per questo fascinatore del primo picasso. = comp. dal gr.
rowell... ha scritto che se picasso incarna una certa idea della modernità,
. c. carrà, 503: picasso, braque, léger, metzinger, e
abito importan te omaggio a picasso periodo rosa. la repubblica [25-iv-1998]
micheli, 6-348: i papiers collés di picasso e di braque hanno il medesimo valore
moravia, 28-24: la pittura secondo pablo picasso, la poesia secondo t. s
e penso a questo esattamente: fanculo picasso. n. ammaniti, 2-72: «
fisionomie deformate tipiche delle raffigurazioni di pablo picasso (1881-1973). larepubblica [
che si riferisce al pittore spagnolo pablo picasso (1881-1973) e alla sua opera.
dei modi espressivi propri del pittore pablo picasso. – anche: tendenza a rifarsi a
il travestimento pierrottesco del proprio essere occupò picasso per un pezzo. = cfr.
u. boccioni, 121: ha [picasso] inventata una schematica nella quale le