. algarotti, 1-iii-187: [i manieristi] sogliono essere intemperanti nello spruzzare i
in troppo più altri vizi cadono i manieristi nello istoriare e nella disposizion delle figure.
alla fine del seicento, maniera e manieristi contengono l'idea dell'affettazione; ma senza
è chi imita, e sono i 'manieristi '. si intende in arte quella
esser di moda, il desiderio di reclutare manieristi onorari od effettivi, e tirarne fuori
giuseppini, i lanfranchi e altri somiglievoli manieristi [ecc.]. algarotti,
quanto alla disposizione, sogliono cadere i manieristi, che non guardano la natura dietro
ii-8: seguiron gli zuccari e i manieristi di quel tempo, finché la pittura
vaghezza di tinte che forma la delizia dei manieristi. tommaseo [s. v.
stile, anch'essa, i suoi 'manieristi 'pur troppo. b.
i due vizi opposti, quello dei manieristi, che prendono a imitare le opere
: alla fine del seicento, maniera e manieristi contengono l'idea dell'affettazione; ma
alla maniera, al manierismo, ai manieristi. manièro1 (manèro, manière
'appropriazione '. manuscristi (manieristi), maniscristi, maniscristo, manus
i due vizi opposti, quello dei manieristi, che prendono a imitare le opere
di moda, il desiderio di reclutare manieristi onorari od effettivi e tirarne fuori degli
dei creatori, anziché quei parafrasatori, quei manieristi che sono stati costretti a diventare.
, nelle 'persone', ben distinte, dei manieristi. -modo di comportamento secondo caratteristiche
valoroso che iniziò il movimento, i manieristi ebbero una sorte che poco rassomiglia alla
di moda, il desiderio di reclutare manieristi onorari od effettivi e tirarne fuori detli
del rigeneratore dell'ordine naturale smarrito dai manieristi del suo tempo. 4.
bonghi, 1-i-1-244: i classici ovvero i manieristi colti rimessi a nuovo e rinfrescati di
guttuso [rinascita, 20-vi-1964j: sono i manieristi che riplatonizzano l'idea rinascimentale riportandola alle
e. cecchi, 9-93: uno dei manieristi più geniali: il rosso, nella
, ii-8: seguiron gli zuccari e i manieristi di quel tempo, finché la pittura
della figura umana adottata da alcuni pittori manieristi nella rappresentazione dei loro soggetti.
del rigeneratore dell'ordine naturale smarrito dai manieristi del suo tempo. -non giunto fino
quanto alla disposizione, sogliono cadere i manieristi, che non guardano la natura dietro
algarotti, 1-iii-187: sogliono [i pittori manieristi] essere intemperanti nello spruzzare i lumi
quanto alla disposizione, sogliono cadere i manieristi, che non guardano la natura dietro
e la grande complessità della mafia. dei manieristi. sospendere una lezione per andare in parlatorio
contro il superindividualismo del rinascimento e dei manieristi, contro il superuomo michelangelo soprattutto,
valoroso che iniziò il movimento, i manieristi ebbero una sorte che poco rassomiglia alla