ugurgieri, 14: aveva li longhi panni raccolti infino alle ginocchia ed annodati
d'ellera ma più morbide e con meno longhi viticci; ha seme appuntato e diviso
222: apprendersi il fuoco fu veduto nei longhi capegli, e ogne ornamento ardere con
con certi vasi di legno con manichi longhi fatti in forma di ceste la cavano.
strenne '1 dedho lo calcar; / drapi longhi qe la polver mena; /.
rombi... alcuni sono longhi come la murena et el congro. domenichi
, 41: idio adempia li nostri longhi disii. aretino, ii-115: accortomi
: dalla stessa novità dello stile del longhi, mi piacerebbe chiarire i fondamenti di questo
e figurazione di tutto il cielo con longhi intervalli avranno riportato, allora quello si
lari i portici nelle fronti si faranno longhi quanto sarà la larghezza di essi tempii
dire in maneggiare la frusta venosina. longhi, corte., ii-315: voi
doe ne son in tutto a li longhi [pesci], corno a li lumbrici
quelle operazioni che han bisogno di fuochi longhi, vivi e potenti, han di bisogno
goffani, di braccia due in circa longhi e vecchi ferrati dei quali si dice esservi
vecchio con intelligenza di sodo dissegno. longhi, conc., ii-313: voi dite
, 30: usano li cucchiari longhi quasi un cubito ben capaci...
) apprendersi il fuoco fu veduto nei longhi capegli, e ogne ornamento ardere con
pietre che per lor natura resistevano a longhi fuochi senza fondere né anco mai incennerarsi
., se dopo i primi membri longhi forma l'ultimo breve, la immaginazione di
panigarola, 1-27: ne gli assedi più longhi se avrai bisogno di legna per fare
con una lenza di cottone e usano capelli longhi. 5. figur. ant
gote hanno ad avere una coadunazione di peli longhi. grazzini, 2-53: conobbela subito
. bianchi, 20: voi dopo longhi e sospirati giorni / giungeste a le
lodovico a calare in poppa, dopo i longhi debatti, nel mezzo del camino,
la stregoneria evocativa, nelle pagine di longhi, concludono sempre con la formulazione d'
e poi fa alcuni fructi che sono longhi mezo palmo et un palmo e sono
altrimenti li violenti, 11 continui e longhi fuochi, le mangiano, e dànno gran
sieno morbidi e ìicchi di panno, longhi e larghi di tratto. cellini, 638
conti meno di pantalone; e che longhi conti più di tiziano. non dico che
: /... / drapi longhi qe la polver mena; / reu medego
: /... / drapi longhi qe la polver mena; / reu medego
storica, altre a essa peculiari. longhi, 658: non importa che a questi
innanzi alla mezza-luna, mantennero a misso- longhi il loro giuramento e vinsero. massaia,
2. letter. ruffianeria. longhi, 983: la mezzaneria stessa non vi
brave persone popolari o di mezza tacca. longhi, 851: sballottato fra i monsignori
che essa richiede. r. longhi, 259: sinoti che persino le bulinature
, ostentata. r. longhi, 671: francesco guardi...
mancanza di chiarezza. r. longhi, 14: un ritmo troppo irreale,
scuola pittorica). r. longhi, 612: era solo in questa nuova
la stregoneria evocativa, nelle pagine di longhi, concludono sempre con la formulazione d'una
, raggionevol cosa è si facciano tempi longhi, di modo che niuno si raccordi
essere divulgatissimo. r. longhi, 738: anche l'altra mia attestazione
in modo originale. r. longhi, 521: lo zoppo è un rampollo
colore uniforme. r. longhi, 421: si domandi ad ognuno che
sia montuosa e vallosa. r. longhi, 417: il panneggio, nella sua
noi! dove ci nasconderemo? r. longhi, 205: la morbidità del correggio
modo limitativo, ridimensionare. r. longhi, 918: già nel 1642, il
un artista). r. longhi, io: un crescere di persone sorprendenti
mosca cieca dell'amore. r. longhi, 4: a tali passi di moscaceca
i-71: costui, con i longhi crin neri e dispersi / per l'
d'espressioni al danzatore. r. longhi, 1040: al revcend...
opera d'arte. r. longhi, 208: è palese che il movente
adolfo pado? -e il multiplano di guido longhi? marinetti, 1-79: 'multiplano':
il poeta hanno avuto. r. longhi, 764: la multisecolare svalutazione del
, i-71: costui, con i longhi crin neri e dispersi / per l'ampie
ha li mostachi sotto el naso tanto longhi che se li annoda sopra la testa
appositiva colore narancio. r. longhi, 1013: ascrivesi anche a gherardo la
di pilastri doppi e finestre. r. longhi, 377: il nobile cordigliero san
dorato santi sante angioli. r. longhi, 713: l'aspetto totale però,
le fisonomie de'volti. r. longhi, 267: masolino, più anziano,
, un proposito). r. longhi, 813: è possibile insomma che,
o rappresentare al naturale. r. longhi, 428: par che il miracolo si
alla rappresentazione della natura. r. longhi, 364: domenico era...
stata ai molta efficacia. r. longhi, 31: gli artisti tedeschi del
. s s r. longhi, 246: di fronte a questa situazione
una persona). r. longhi, 514: [c'è] alquanto
cavalleresche, negromantiche ecc. r. longhi, 917: lo stesso potrà valere per
. smisurato. r. longhi, 147: dubito che la prospettiva con
di tale periodo. r. longhi, 38: è facile stupirsi, è
complessi e mossi. r. longhi, 957: crediamo che a nessuno verrà
pittorici del caravaggio. r. longhi, 994: i nessi fra i sentimenti
di pietro colletta. r. longhi, 31: nordico senza appello, persino
n. 2). r. longhi, 66: quando si parla di lezione
astrattismo). r. longhi, 1077: venne, dopo, una
proprio del neogiottismo. r. longhi, 281: v * è da precisare
della sua scuola. r. longhi, 234: il parallelo...
del linguaggio moderno. r. longhi, 1077: i motivi orfici, magici
modelli dell'arte romanica. r. longhi, 281: non può sperare d'intuir
storiografo dell'arte. r. longhi, 530: quanto alla 'crocefissione '
del cinquecento. r. longhi, i-i-1-245: lo stesso sacchi è sul
accenni nervosi, riassuntivi. r. longhi, 7: la nervosa preoccupazione degli apostoli
animo sereno e spassionato. r. longhi, 1063: non si riesce a parlare
moresco della tova- glietta. r. longhi, i-i-1-381: sfilano paci niellate, tabernacoli
che frequentano quelle rive. r. longhi, 700: la regina nilotica di
dei colori). r. longhi, 420: occorrerebbe... chiedersi
colori luminosi e puri. r. longhi, 370: la pagina più corale di
civilizzato appena aa ieri. r. longhi, 782: i toni delle..
o in un tessuto evita. r. longhi, 849: il nocciolo della diatriba stava
nodelli, marmoree veramente. r. longhi, 562: come nella pala, anche
-area, zona limitata. r. longhi, 419: ecco, nell'* invenzione
il nomadismo. r. longhi, 5: che le genti germaniche avessero
non resta la traccia. r. longhi, 4: nuove stirpi germaniche si affacciano
di notte, notturno. r. longhi, 402: quivi lo spettacolo non più
un ambiente illuminato parzialmente. r. longhi, 401: incanta la favola al pari
di aspetti che carattenalità. r. longhi, 1067: può anche darsi che carrà
-acer. nudóne. r. longhi, 838: così com'è, inutilmente
e la libertà dello spirito. r. longhi, 536: occorrerà, s'intende
sosti ster. r. longhi, 980: in penombra lo sguardo sornionetuzione
ho più sentito parlare. r. longhi, 6: soltanto più tardi il
che pur dianzi avvampò. r. longhi, 400: ecco quel che piero si
forma circolare; occhio. r. longhi, 750: nel bergognone l'arte interviene
nel territorio circostante. r. longhi, 1020: così accompagnati in venezia,
-accostamento audace. r. longhi, 23: nei piani rugosi e un
conformità dell'originale. r. longhi, 81: il grosso del materiale più
ombrate e tuttavia ardenti. r. longhi, 137: i miniatori dei libri
detta 'acromion '. r. longhi, 452: il lieve sentore verroc-
tutta l'opera del quadro. r. longhi, 275: negli stessi giorni gli
1-49: li violenti, li continui e longhi fuochi lefabbricano gli strumenti necessari a un'altramangiano
dei giaggioli ai fianchi. r. longhi, 675: né intendeva il tiepolo
uni in faccia agli altri. r. longhi, 388: i due veltri stanno
di tali caratteri. r. longhi, 206: noi secentofili...
in partic. ellittica. r. longhi, 414: qui è...
arancio in rosso o verdone. r. longhi, 14: già l'arte fiorentina
[storia sociale] sussurrata nella pittura di longhi è completamente diversa da quella orchestrata in
o non gli ho risposto. r. longhi, 918: per chi...
corrente pittorica dell'orfismo. r. longhi, 1076: i motivi orfici, magici
delirio neoalessandrino e bizantino. r. longhi, 625: quei cauti provini di arieggiare
distanza di miglia 51. r. longhi, 12: predomini di orizzontali e
d'arte). r. longhi, 574: come avviene che, nel
partic. pittorici. r. longhi, 1-i-1-9: la pittura a grottesche del
funzione decorativa. r. longhi, 703: ben diversa e più aspra
l'elegante e sereno raffaello. r. longhi, 114: il resultato è di
pado? - e il multiplano di guido longhi? = voce dotta, comp.
, orrendamente la sconvolse. r. longhi, 378: dalle superfici in parte
al gusto dell'orrido. r. longhi, 25: peccato che, recentemente,
-sf. retta ortogonale. r. longhi, 292: la convergenza prospettica delle ortogonali
lodovico a calare in poppa, dopo i longhi debatti, nel mezzo del camino,
freddezze degli intagli marmorei. r. longhi, 88: anche in questa turrita
oscuramente con alcuni esempi. r. longhi, 279: forse che masaccio avrà
, formula di ossequio. r. longhi, 1-i-1-412: si sa troppo bene che
rimasta impressa come un'ossessione. r. longhi, 684: questo interesse anatomico degli
. -essenziale. r. longhi, 1079: certi simboli semplificati, all'
ben rilevato alla vista. r. longhi, 402: le cose paion rifiorire più
-tipico, caratteristico. r. longhi, 384: entro questi vani perfetti si
inconciliabile (esteticamente). r. longhi, 5: una forma resa per intuizione
riempiva come un otre. r. longhi, i-i-1-156: dall'alto della vertebra dorsale
prospettiva; prospetticamente. r. longhi, 195: la perfetta organizzazione sintattica
pesci che volano, chiamati colondrini, longhi un palmo e più; e sono ottimi
vescovo conte della monarchia ottoniana. r. longhi, 39: per farsi accettare
col cucchiarino da ova. r. longhi, 1-i-1-82: come un ovo nell'
di forma ovale. r. longhi, 1044: che il reycend non avesse
campagna. -sostant. r. longhi, 590: lo stile di ercole tardo
una forma ovale. r. longhi, 827: un cristo sbarbato, ovalizzato
ovale, sull'analogo sferoide. r. longhi, 700: quando si venga
forma ovale, ellittica. r. longhi, 1-i-1-83: quanto ai tipi..
una rappresentazione pittorica. r. longhi, 980: come in un vero pittore
un impulso artistico). r. longhi, 1073: dipinti dove l'impulso inizialmente
ornatista e paesante. r. longhi, 1007: sfrondisi da ludovico la frasca
artista; paesaggismo. r. longhi, 621: tutto il paesismo secentesco.
paesistiche non c'erano. r. longhi, 621: son perdute, purtroppo,
a callimaco, claudiano. r. longhi, 604: è oltremodo significativo che
forma tondeggiante, paffuto. r. longhi, 1-i-1-130: nessuno ci toglierebbe di mente
uno spunto di muffa. r. longhi, i-i-1-375: il kingsley porter, uomo
figurativa classica). r. longhi, 66: quando si parla di lezione
anche di modesto valore. r. longhi, 567: tocca invece agli ultimi tempi
gianni e gianni aìfani. r. longhi, i-i-1-163: il signor reymond è
assoluta nella storia. r. longhi, 245: in polemica col malvasia,
sua molteplicità. r. longhi, 1-i-1-9: michelangelo, riassumendo la tesi
universo e dello spirito. r. longhi, i-i-i-io: la lirica visiva si
principalissima difficoltà della statuaria. r. longhi, 398: non più dai convegni dell'
mantello sta a guardare. r. longhi, 356: una frettolosa e inaudita propotenza
panni da letto con figure grandi, longhi braccia sei e uno quarto, larghi braccia
sieno morbidi e ricchi di panno, longhi e larghi di tratto. 12
un particolare pittorico). r. longhi, 1-i-1-8: il caravaggio, dai panneggi
oleografica e convenzionale. r. longhi, 1-i-1-83: il gruppo...
santa tribù de'paolotti. r. longhi, 940: il vecchio paolotto di bergamo
interessi commerciali e politici. r. longhi, 752: il lo- mazzo.
di 'pigrizia mentale '. r. longhi, 42: effigi vergate secondo
il paradigma della nostra razza. r. longhi, 737: efficacissimo paradigma di '
gran sputo bianco paradisiaco. r. longhi, 134: gli azzurri di zaffiro
'paradiso 'del tintoretto. r. longhi, 106: il tipo faciale del
. abbozzare, schizzare. r. longhi, 235: a quei giorni jacopo,
fondata a firenze nel 1950 da roberto longhi, che, con cadenza mensile,
la scrittrice anna banti, moglie del longhi, che ha assunto la direzione generale
-in modo simmetrico. r. longhi, 1-i-1-83: la bocca, troppo vicina
innanzi al pronao de'templi. r. longhi, 1-i-1- 100: paraste leggere
di glorificazione sociale). r. longhi, 936: ho sentito spesso aire distrattamente
anche sciatto). r. longhi, 488: tutta la narrazione si snoda
. -tenuemente. r. longhi, 1-i-1-44: la luce rade della forma
de'copiatori de'testi latini. r. longhi, 440: piero ritrova un irrealismo
spontanea parentela e correlazione. r. longhi, i-i-1-461: la verità sul settecento italiano
, civiltà, ecc. r. longhi, '« j-hle genti germaniche..
sotto pretesto che particolareggian troppo. r. longhi, 264: particolareggiando, di
nelle arti figurative). r. longhi, 1-1-1-78: che parte fare tuttavia al
nasce da mancato approfondimento. r. longhi, 1-i-1-15: un tipo d'uomo
particolarità di eleganza. vittorini, 5-360: longhi e goldoni non hanno in comune che
ode olimpica di pindaro. r. longhi, 1-i-1-105: quando veronese riesce a
, in lui vedevano unite. r. longhi, 460: lo smodato entusiasmo di
a trovare buoni partiti disegnativi. r. longhi, 1-i-1-42: il ginocchio prominendo,
, a'suoi simili. r. longhi, i-i-1-290: non si potrebbe negare che
rispettivamente, perdere importanza. r. longhi, 1-i-1-119: perfino la ricerca coloristica per
et appoggiarsi all'imperatore. r. longhi, 730: il rosso se la passa
nel corteo del professore. r. longhi, 1-i-1-230: v'e come un preparato
la ricchezza di paolo. r. longhi, 1-i-1-24: caravaggio aveva raggiunto,
: grasso, flaccido. r. longhi, 664: quante veneri banali in pasta
un dipinto). r. longhi, 430: la stessa immediatezza di nero
lovio e di paolo veronese. r. longhi, 1-i-1-41: così la pastosità della
a un determinato autore. r. longhi, i-i-1-207: l'opera non è citata
quella sua patetica lettera. r. longhi, 239: quel senese giovanni di paolo
al forbito corrispondente della crusca. r. longhi, 677: nel quadro di este
sacca rigonfia sotto la gola. r. longhi, 1-i-1-71: già nel 'dittico'degli
roba al foco patisce. r. longhi, i-i-1-207: l'opera non è citata
delle specie più caparbie. r. longhi, 1-i-1-431: dai lucernari blandi,
nella sua unità stilistica. r. longhi, 291: in tale inquadro di gotico
quale offerrassi esso leone. r. longhi, i-i-1-440: una sciocca e malintesa
cadente lagrima non si perdesse. r. longhi, i-i-1-229: la pasta del primo
iconograficamente un pavimento. r. longhi, i-i-1-261: la 'lucrezia fèun po'
marxistica hanno porto occasione. r. longhi, 536: occorrerà, s'
e qui i quattro evangelisti. r. longhi, 444: di quei lumi
. dimin. pedulino. r. longhi, 1-i-1-357: un po'di stracca simbologia
vita come un ragazzo. r. longhi, 271: sarà stato soltanto il
(una costruzione). r. longhi, 1-i-1-139: non è [la scultura
pelle: divenire chiaro. r. longhi, 1045: di questa misura, si
bucaneve, allora? ». r. longhi, 670: non ha, nel
un'opera pittorica). r. longhi, i-i-1-246: meglio ancora guido, sebbene
darne l'impressione). r. longhi, 171: se si vuole avvertire che
pendenti, / le bocche larghe, longhi e larghi i denti. buti, 3-183
nell'azzurro / alquanto. r. longhi, 1021: riesce disagevole discernerlo [
con una lenza di cottone e usano capelli longhi, portano pendenti de oro e nelli
occhi della pendula testina. r. longhi, 1-i-1-153: i detriti nell'ultima carnosità
nostra civiltà originaria. r. longhi, i-i-1-446: vorremmo anche dire che qualche
più elementi eterogenei. r. longhi, 1-i-1-55: il thode segue per dimostrare
, come lo chiamava ferdinando. p. longhi, 1085: per non parlar dei
deltarte pittorica. r. longhi, 1-i-1-19: nel caso di rembrandt è
sono possibili nell'affresco. r. longhi, 1-i-1-237: è troppo evidente che
in cinque pannelli. r. longhi, 86: più decisiva, per il
capogiro e vi deprime. r. longhi, 167: come nella cro- censsione
creata e vengono creando. r. longhi, i-i-1-330: il principio e il
memoria per non essere né brevi né longhi; o sia perché l'intelletto in certa
dell'intuizione estetica. r. longhi, 1067: può anche darsi che carrà
perdurò vivo e ardentissimo. r. longhi, 1-i-1-43: forma invescata in un plasma
(un movimento). r. longhi, 1-i-1-8: botticelli: la ventata perdurevole
senza 'futurismo '. r. longhi, 1073: sempre avvertirete una meditazione sul
grande gioia nel sentirsi vincitore. r. longhi, 96: i gesti dei persecutori
a fra'sebastiano del piombo. r. longhi, 34: vi sono...
chiari, vividi). r. longhi, 1-i-1-43: ombra dell'ombra di un
figur. illustrare esaurientemente. r. longhi, 1-i-1-484: tutto conforme nel fare è
persona propria e naturale. r. longhi, 728: un impulso configuratosi, via
gusti personali, originali. r. longhi, 320: l'angelico ricostruisce più personalmente
delle arti figurative. r. longhi, 368: la scatola del mondo è
persuado, / non farà in bando longhi i soi soggiorni. guicciardini, 2-1-133:
, non me pare de bisogno con longhi sermoni o persuasive ragione te debbia io
diavolo abbiamo noi a fare di sì longhi stincacci e di queste pertiche spalancate?
su quella figura peruginesca. r. longhi, 703: ben diversa e più aspra
con deità così gentile? r. longhi, 247: quella fortuita mancanza di
, precisa, scrupolosa. r. longhi, 1-i-1-113: credono [i secentisti]
di un oggetto. r. longhi, 91: san ludovico, in aria
sulla carta. r. longhi, 759: compaiono i primi profeti pezzenti
peso in fondo ai cuore. r. longhi, 1-i-1-4: liberandoci dalla ossessione pesa
con disinvoltura dilettantesca. r. longhi, 322: dagli 'sventati'e dagli 'indifferenti'
particella pronom. ridursi. r. longhi, 234: tanto più vivo era l'
in fine malignamente narrativa. r. longhi, 117: a questo concepimento elementare
. letter. planare. k. longhi, 1-i-1-40: depressione estrema della scena
. -menabò. r. longhi, i-i-i-xn: essa non soltanto rivedette più
.: prospetto sommario. r. longhi, i-i-i-vn: una piantina culturale dei miei
minuto e lento dei fiamminghi. r. longhi, 1-i-1-36: il corpo non ha
uno stile artistico). r. longhi, 665: si veda...
c. e. gadda, 20-72: longhi... è un veneto del settecento
sempre glie la ficca. r. longhi, 653: nelle opere sue [del
macchie di colore. r. longhi, 916: d colmo di questo picchiettato
la punta del pennello. r. longhi, 1-i-1-431: un picchiettio spiegato di turchini
una figura. r. longhi, 377: il nobile cordigliero san bernardino
non già col pietismo. r. longhi, 568: il santo ignudo, striato
(un pittore). r. longhi, 344: accanto al pigmentato boccati è
cimabue al caravaggio. r. longhi, 1-i-1-420: da quando l'impressionismo è
fare gli esercizi spirituali. r. longhi, 705: questo lieve intermezzo pintoricchiésco.
cautela, con oculatezza. r. longhi, 132: non vedo proprio perché non
, carica d'uomini. r. longhi, 1-i-1-33: e più tosto [ribera
seriamente a partire di canossa. r. longhi, 105: il sant'agostino.
-in modo perfettamente diritto. r. longhi, 1-i-1-8: il peso, l'inerzia
prova deu'imitazione raffaellesca. r. longhi, 1-i-1-87: ancora una volta l'
combinate et ottimamente piramidate. r. longhi, 1014: due vegliardi tanto bellamente
della forma piramidale. r. longhi, 685: la traccia per intendere le
pirografato rocca di monselice. r. longhi, 178: del pari inconfondibili sono le
filos. pirroniano. r. longhi, i-i-1-494: rammento anche che ad ogni
deu'« avucat marinetti ». r. longhi, 960: un leggero pungolo alla
tentennamenti di questi giorni. r. longhi, 1-i-1-36: nell'arte fiorentina fa
ai metodi di tiziano. r. longhi, 1-i-1-271: così parlava a cinquantadue anni
una simile avventura d'amore. r. longhi, 747: il rinascimento -par che
plastici e del disegno. r. longhi, 1-i-1-24: ciò si spiega quando si
. -sostant. r. longhi, 620: iniettandosi variamente entro l'elegantissimo
profondarsi in quel pensiero. r. longhi, 1-i-1-184: in basso emergono, più
in molta letteratura fin-di-secolo. r. longhi, i-i-1-456: certo si è che la
-chiazza di colore. r. longhi, 1-i-1-96: qui compaiono le fasce,
in chiazze di colore. r. longhi, 1-i-1-70: allora la monumentalità si placca
bronzo quello strano fermaglio. r. longhi, 1-i-1-381: i nomi d'orafi
, le atmosfere evanescenti. r. longhi, i-i-1-226: se si ricordi poi il
rilevamento pianimetrico. r. longhi, 097: esemplare in questo senso è
le piante degli edifici. r. longhi, 1-i-1-295: non si capisce poi come
le figure pittoriche. r. longhi, 421: si domandi ad ognuno che
vero campo del coreografo. r. longhi, 339: plinio diventa per gli artisti
cera e terracotta col marmo? r. longhi, 499: chi è mai questo
una figura pittorica. r. longhi, 1-i-1-181: l'emersione alla luce di
di modellato. r. longhi, 1-i-1-187: nella testa, la quale
- anche sostant. r. longhi, 1-i-1-143: infine, a parte anche
nella costruzione figurativa. r. longhi, 1-i-1-44: una nuova visione artistica che
costruzione figurativa. r. longhi, 1-i-1-44: una nuova visione artistica che
dei valori plastici. r. longhi, 1-i-1-24: caravaggio fonde la pittoricità dei
e ispano-moreschi. r. longhi, 582: molte cose, in effetto
sopra la persona. r. longhi, 162: chi ne saprà mai nulla
un desolato platonismo figurativo. r. longhi, 1-i-1-56: giunto a michelangiolo,
anni e attribuzioni di versi. r. longhi, 870: altri dipinti ancora possono
poetavano nella nuova lingua. r. longhi, i-i-1-245: v'è intorno a loro
una quantità di spostati. r. longhi, 1-i-1-296: se questa tendenza alla
in quello moderno). r. longhi, 338: tutto il trattato è una
-sf. prefica. r. longhi, 960: le madri e le figlie
una sorta di plotinismo. r. longhi, 1-i-1-56: quel platonismo [rinascimentale]
. dimin. plotoncino. r. longhi, 230: presepio coi plotoncini affiancati di
letter. multicolore. r. longhi, 1069: si potrebbe seguir passo passo
- molto frazionato. r. longhi, 177: a richiesta dei tradizionalisti liguri
insufficiente, inadeguato). k. longhi, 1-i-1-245: con che resta dimostrato che
(un colore). r. longhi, i-i-i-ii: si deve rilevare con oro
letteraria o figurativa). r. longhi, 1-i-1-418: dà occasione al sapori di
prestato un incremento poderoso. r. longhi, 1063: non si riesce a
tondo della 'sacra famiglia'. r. longhi, 725: proprio nel caso delle 'tre
nella casa d'un contadino. r. longhi, 612: diremmo che il dosso
la forma suddetta. r. longhi, 226: vedo i fieri santini entro
o scabrosità; nettamente. r. longhi, 1-i-1-141: sentiamo una deliziosa idea attuata
polite scivolavano allegramente tranvai. r. longhi, 1-i-1-148: una natica fluisce voltandosi
, le fronti larghe, i colli longhi, belli petti, strette nel traverso,
opera letteraria). r. longhi, 244: di tale progetto non è
e storia della medesima. r. longhi, 349: otteneva [l'arte senese
sua politica esterna e interna. r. longhi, 1-i-1-394: chi ora abbia fra
, rimpolpato. r. longhi, 1-i-1-52: la tendenza all'armonia lineare
mediterraneanismo, suprema poltroneria. r. longhi, 1-i-1-5: se la nostra poltroneria
gustar: /... / drapi longhi qe la polver mena; / reu
né la viscosità dell'appetito. r. longhi, i-i-1-7: nella espressione sognante visionaria
timbrici dell'orchestra di wagner. r. longhi, 1-i-1-406: altre volte non si
ponte il mio nome. r. longhi, 267: cominciamo dall'errore teoretico.
della vita popolare. r. longhi, 1-i-1-339: sono... cotesti
dotto, poeta e critico. r. longhi, 893: il pubblico cerchi.
(un'immagine). r. longhi, i-i-1-288: resta in lui [in
mori'stampato sul tricolore. r. longhi, 992: caratterismo di classe e di
! ci vorrebbe quest'altra! r. longhi, 1064: ci si ostina ad
sulla toelette o il cassettone. r. longhi, 1-i-1-130: nessuno ci toglierebbe di
portata dei nostri limiti morali. r. longhi, 620: qui preme soltanto di
della tua fonda esistenza. r. longhi, 1-i-1-92: le nubi finemente smerlate
argentieri e di orafi. r. longhi, 95: il fratone inginocchiato [
del quattrocento, 64: possia de longhi e vari pensamenti, paerando a lor
uti- lizzamento delle briciole. r. longhi, 1-i-1-30: il disegno lineare fu
/ ed ha possanza. r. longhi, 237: qui basti rilevarne [deu'
con gesto molto energico.. longhi, 318: qui la figura di cristo
gusto rinascimentale. r. longhi, 1-i-1-247: ciò che...
utero rovesciato ed isterico. r. longhi, 1-i-1-440: null'altro invece che una
manet, di renoir. r. longhi, 1098: anche l'impressionismo e
dei postimpressionisti. r. longhi, 1081: la cosa sorprendeva perché era
cultura del rinascimento. r. longhi, 1-i-1-9: questo confusionismo apatico o
a usare il voi. r. longhi, 645: quanto alla madonna, essa
rilevavano sovra i loro piedistalli. r. longhi, 94: o che lucida postura
gusti artistici del vasari. r. longhi, 197: in quest'atteggiamento del berenson
in potenza, un poema. r. longhi, 1-i-1-19: nei frammenti tutta la
un uomo politico). r. longhi, 77: la verosimiglianza di questa interpretazione
in una raffigurazione pittorica. r. longhi, 1-i-1-68: il grande merito di piero
-interpretazione corrente, vulgata. r. longhi, 1-i-1-4: la volontà tentava di additare
chetamente e sicuro caminava. r. longhi, 1-i-1-115: antiveduto grama- tica,
del caravaggio. r. longhi, 738: al... tentativo
s s r. longhi, 737: questa mia interpretazione dei precedenti
. -residuo. r. longhi, 1-i-1-399: notiamo in genere un precipitato
inerzia, alla stasi. r. longhi, 1-i-1-49: ora, come imprimere moto
nostra e col precipitevole giudizio. r. longhi, 191: freno alle divinazioni qualche
invece nella scuola epicurea. r. longhi, 249: un precorrimento singolare era
una conseguenza inevitabile. r. longhi, 262: replicherebbe l'ombra dello schmar-
, una biondezza ventilata mattutina. r. longhi, 1-i-1-4: estività pregna da chitarrate
: è il preludio. r. longhi, 762: non è possibile gustare qui
, in una guida. r. longhi, i-i-1-394: il merito del baedeker e
leggeri sembrare uno strano paradosso. r. longhi, i-i-i-q: naturale che su questo
, del pensiero speculativo. r. longhi, 1-i-1-55: la preminenza della plastica
e nessuno può ora preordinarle. r. longhi, i-i- 1-10: nella seconda era
prestabilito, prefissato. r. longhi, i-i-i-io: la lirica visiva si slarga
vendetta] presto e bene. r. longhi, 640: il carpaccio, lucido
. impetuosamente, tumultuosamente. r. longhi, i-i-1-437: in epoche prepotentemente creative,
ultimi riflessi di tradizioni gloriose. r. longhi, 1-i-1-406: altre volte non si
e dappresso prelude. r. longhi, 643: io trovo che, dopo
(1600-1669). r. longhi, i-i-1-220: dalle relazioni di forma elastica
artistica rinascimentale. r. longhi, 1-i-1-306: v'è poi una divagazione
gli aspetti essenziali. r. longhi, 1-i-1-136: vorrò di certo, fissare
, gli aspetti essenziali. r. longhi, 1-i-1-162: non mi garba infine la
il signor tiepoletto e il signor pietro longhi, padre del giovane di cui parlo
presse ancor da alcun vestigio. r. longhi, 1-i-1-40: bianco fresco di neve
che venissero giù a coprirla. r. longhi, 1056: la schiena scavezza di
, uno scatto). r. longhi, 1-i-1-120: questo torcersi, questo strizzarsi
. -fittezza. r. longhi, 412: in quella pressura dei gesti
. -densità decorativa. r. longhi, 84: taddeo gaddi prenderà il via
spirituale insurrezione di cervantes. r. longhi, i-i-1-259: due anni or sono
a fare il croccante. r. longhi, 35: v'è un altro gioco
alla volontà di qualcuno. r. longhi, 1068: il de chirico, cresciuto
alla sua opera. r. longhi, 1-i-1-29: ci sarà a catanzaro in
libera iniziativa e concorrenza. r. longhi, 1-i-1-171: anche in questa regione,
sviluppi artistici futuri. r. longhi, 270: chi corre alla borgogna e
vostra che si darà. r. longhi, i-i-1-162: non mi garba..
cava un diletto impareggiabile. r. longhi, 1-i-1-487: ritroveremo la strada ai
-pregevolezza artistica. r. longhi, 441: si gode allora con agio
f f r. longhi, 1-i-1-229: vediamo, dicevo, gentileschi
nella cultura del mondo. r. longhi, 1-i-1-98: non fermiamoci su ciò
tichissimi; primordiale. r. longhi, 395: ivi [nei dipinti di
mondo o dell'uomo. r. longhi, 391: masaccio ci diede il senso
di patrimonio libero allodiale. r. longhi, u-1-415: l'ultima parte dello
segni esteriori, quest'arte. r. longhi, 1-i-1-31: è un senso questo
dire: non li conosco. r. longhi, 1029: vorrei ostinarmi a
. pressapochismo, approssimazione. r. longhi, 1-i-1-178: giunge a napoli nel 1589
di un'espressione artistica. r. longhi, 20: come dire in pochi tratti
di una sola persona. r. longhi, 398: discende una bellezza del panneggiare
filosofia di tutte le età. r. longhi, 73: la cagione perché giotto
motivi e spunti eterogenei. r. longhi, 1-i-1-74: con altri artisti centrali procederemmo
forma di vera corona. r. longhi, 1-i-1-295: un pulvino isnella- mente
profilati davanti al porcile. r. longhi, 1-i-1-96: un uomo, accanto,
, ecc.). r. longhi, 632: restituiti a gentile bellini questi
incisività di contorni. r. longhi, 632: nuoce ai teleri delle '
una profondità poetica unica. r. longhi, 1-i-1-31: il rinascimento nella costruzione
della profondità prospettica. r. longhi, 1-i-1-31: è un senso questo molto
certi urbani profumieri. r. longhi, 1-i-1-133: correggio,..
meno programmatico e antropomorfico. r. longhi, 1-i-1-383: un'identica, caratteristica
un indirizzo critico). r. longhi, 78: la verosimiglianza di questa interpretazione
del corpo). r. longhi, 1-i-1-42: il ginocchio prominendo, artritico
preciso, alla rinfusa. r. longhi, 1-i-1-292: potremmo citare a iosa di
impronta di originalità. r. longhi, 1-i-1-311: s'egli è nel giusto
mansione, un'attività. r. longhi, 1-i-1-7: egli, michelangelo, grave
e spumeggia d'intorno. r. longhi, 1-i-1-345: un nobile lignaggio di
, questi pensieri miei. r. longhi, 506: forse anche il tura è
particolare area geografica. r. longhi, in: così fu dei romani,
propalatore del buddhismo. r. longhi, 236: fu... giovanni
/ come un arco serafico. r. longhi, 750: nella sbucatura dell'
avanti, che strapiomba. r. longhi, 585: a veder, poi,
esatta o più corretta. r. longhi, 629: per chi voglia..
ben proporzionate porticine arcuate. r. longhi, 21: racconta [durer] che
o 'a seguito '. r. longhi, 976: chi non rileva,
delle figure umane. r. longhi, 347: tra la prosopografìa eroica di
prosperava. r. longhi, 1-i-1-94: l'unità di composizione è
e fallirà ogni effetto. r. longhi, 1-i-1-63: il sussidio che la
da rendere evidenti alcuni punti. r. longhi, 70: progresso innegabile,.
sia che apollonio pergeo. r. longhi, 373: un avvertimento di poesia ottica
2. provvisoriamente. r. longhi, i-i-i-dc: accantonato prò tempore il più
primo periodo barocco. r. longhi, 779: lo scorcio volante, contrappuntato
tempi del cristianesimo. r. longhi, 8: parma e modena e cremona
maniera giorgionesca. r. longhi, 590: l'4 annunciazione '[
prima maniera giottesca. r. longhi, 58: ci si chiede come questi
s s r. longhi, 715: che cosa significava, per
anche: preromanico. r. longhi, 5: le genti germaniche hanno già
: violetto scuro. r. longhi, 1044: la furia delicata con cui
critiche, morali magari. r. longhi, 288: avviene che il vasari,
concezioni idealistiche. r. longhi, 1-i-1-113: noterò di passata che con
e modi artistici. r. longhi, 9: si vorrà anche opporre l'
adatto psichicamente alla guerra. r. longhi, 943: anche il ceruti si sentiva
, psicologicamente o fisiologicamente. r. longhi, 1-i-1-73: melozzo, troppo aderente
di psicologismo e di filosofismo. r. longhi, 1-i-1-131: m'è sempre parso
il sopradetto ressi- dente. r. longhi, 619: anche il 'narciso '
a un'opera artistica. r. longhi, 604: procedimento, a dir poco
? 'pùlica '. r. longhi, 1-i-1-31: lava rappresa ove le puliche
(la luce). r. longhi, 1-i-1-37: ombra ignobile di ribera,
giallo pulviscolare che li colora. r. longhi, 1-i-1-52: la compenetrazione dei piani
immediate adiacenze del fiume. r. longhi, 132: una punta a viboldone
punta i piedi di qua. r. longhi, 1-i-1-494: forse ebbi torto a
-osservazione ironica; frecciatina. r. longhi, 1-i-1-308: io che ritengo immodestamente la
con punti di colore. -anche sostanti longhi, 441: questo punteggiato gemmeo nulla toglie
'l più son martelli a una mano longhi un palmo, pontamoh similmente longhi,
mano longhi un palmo, pontamoh similmente longhi, zappe, zapponcelli, badili e simili
. appuntito, pungente. r. longhi, 46: chi non rammenta il serafico
/ e quant'è risso in vizi longhi e grandi, / cercando ben tutti i
rombre del tocco d'astracano. r. longhi, 1068: il de chirico,
pienamente vittoriosa dell'italia? r. longhi, 1-i-1-39: gli scomparii della nave
di viva anima poetica. r. longhi, 620: son perdute, purtroppo,
-sequenza, varietà. r. longhi, 884: il caravaggio percorse tutto il
. inserire, inquadrare. r. longhi, 1-i-1-3: ora io son ben sicuro
: li salotti overo teclini dieno essere longhi due quadrati, uno e due terzi overo
e di filippo velsi. r. longhi, 1-i-31: ch'egli [caravaggio]
ancora quadraturisti e ornatisti. r. longhi, 215: dal dentone ai bibiena,
come il vestito d'arlecchino. r. longhi, 262: la tavoletta, di
massima rassegna artistica italiana. r. longhi, 1082: bene sarebbe che la biennale
.. erano in pace. r. longhi, 1-i-1-478: è una tavola
meno abbondante di parole. r. longhi, 941: quadracci di pochi
o musicale o artistica. r. longhi, 1-i-1-297: non si pensa che,
. -trascurarlo. r. longhi, 1-i-1-206: il soggiorno, anzi il
fregi di seta a oro vecchi, longhi circa quarri cinque l'uno, larghi forse
suo mondo intellettuale. r. longhi, 309: di ciò del resto è
tra noci e pioppi. r. longhi, 1-i-1-41: l'oro liscio ridiventa di
cognosco, non me pare de bisogno con longhi sermoni o persuasive ragione te debbia io
tipo di arte). r. longhi, 1-i-1-403: per la illustrazione io non
della gioventù studiosa ». r. longhi, 520: è vero che, anche
un aspetto disordinato. r. longhi, 1-i-1-332: in quell'anno romanino era
). - anche sostanti r. longhi, 1-i-1-227: tentò gentileschi di uscire dalle
incantata della poesia dantesca. r. longhi, 753: la novità apparente della
è avvenuto che una [lingua] più longhi ha posti i termini suoi, l'
. lomazzi, 4-ii-41: i capelli longhi delle donne si chiamano chiome, i
come cacciatrice,... aveva li longhi panni raccolti infino alle ginocchia ed annodati
-frammento di notizie. r. longhi, 1-i-1-163: sull'oleografia, la solita
. compendiato, riassunto. r. longhi, 1-i-1-16: v'è, a proposito
nevicati. -assol. r. longhi, 1-i-1-34: 1 piani luminosi divengono di
struttura a raggiera. r. longhi, 1-i-1-38: non dimenticherò il profondo colorismo
raffigurazione pittorica). r. longhi, 319: il motivo di radiazione luminosa
che io abbia conosciuto. r. longhi, 785: sur un temperamento radicale come
avere l'immagine radiografica. r. longhi, 834: è in questa parte
a calare in poppa, dopo i longhi debatti, nel mezzo del camino,
cui si trae ispirazione. r. longhi, i-i-1-235: ecco la crema giallina di
un modo d'arte. r. longhi, i-i-1-203: i gentileschi sono i prosecutori
(una tradizione). r. longhi, 1-i-1-112: si rafforza...
. -anche al figur. r. longhi, 1059: dallo studio dei piani superficiali
la mano). r. longhi, 1-i-1-38: il movimento fu, egli
quasi esclusiva- mente adomativi. r. longhi, 918: per chi...
colore del sangue rappreso. r. longhi, 1-i-1-41: l'oro liscio ridiventa di
e sfumate le immagini. r. longhi, 1-i-1-43: s'accendono i fuochi fatui
17-254: i suoi [del libro di longhi] passaggi hanno un ritmo quasi al
e drammaticità intense. r. longhi, 298: questa discendenza, dopo quelle
rameggiavano bizzarri disegni in oro. r. longhi, 472: quanto al fondo,
(uno spigolo). r. longhi, 1-i-1-331: sono ricordi di vaste spazialità
si estende in verticale. r. longhi, 8: vorremo dire che la componente
questi rami nascono... rampazi longhi un puoco più de un dito de uomo
ch'avessi fatto un sonetto? r. longhi, 1087: tutto questo c'entra
lievito di rampognante disprezzo. r. longhi, 301: masaccio vivo e rampognante.
e vogliosa di vivere. r. longhi, 521: lo zoppo...
stili di altri artisti. r. longhi, 666: riesce [sebastiano ricci]
di intensa commozione. r. longhi, 51: né, a questo possibile
sonora fatta di rappezzi. r. longhi, i-i-1-237: è troppo evidente che il
sfiorato, appena toccato. r. longhi, 1-i-1-331: sono ricordi di vaste spazialità
-caricatura violentemente satirica. r. longhi, 1092: una rasoiata di grosz a
portato il contraveleno preventivo. r. longhi, 919: a immaginare un 'ravvedimento
-individuare come autore. r. longhi, 1019: sul finire dei romani potrassi
, giornalista di razza. r. longhi, 1-i-1-257: una pittrice di razza,
raffigurazione artistica). r. longhi, 607: i gialli e i verdi
realisticamente, 'essenziali '. r. longhi, 1068: il de chirico
città che non fosse trieste. r. longhi, 1-i-1- 207: per noi.
individuo si realizzasse più volte. r. longhi, 1-i-1- 24: per tal
-riflessivo, critico. r. longhi, 207: quale mai...
tempo). r. longhi, 1-i-1-48u venuti ad epoche recenziori voi
d'acquila reale. r. longhi, i-i-i-iii: per quanto riguarda gl'intenti
costituiscono l'opera stessa. r. longhi, 286: a rileggere ora la prima
. imitazione mal riuscita. r. longhi, 195: ecco il modo di aggirare
in due tomi in folio. r. longhi, 155: sia pure che la
tradizione artistica). r. longhi, 1-i-1-431: un picchiettio spiegato di turchini
vittorini, 5-361: ritiene [pietro longhi] gli uomini molto limitati: creature
la simetria e la proporzione. r. longhi, 1-i-1-81: che dire dei simboli
regolare quanto a forma. r. longhi, 1-i-1-81: le ali stesse, in
nelle arti figurative. r. longhi, 1-i-1-79: lionello venturi ha riscontrato la
di rado le più eleganti. r. longhi, 1-i-1- 95: le architetture
forza e di destrezza. r. longhi, 989: si accostino ora codeste stupefacenti
retrocedere in una classificazione. r. longhi, 1-i-1-501: a semplice 'attribuzione '
imprecisione linguaggio. r. longhi, 112: si vagli pur le mille
affinità fra opere artistiche. r. longhi, i-i-1-220: dalle relazioni anche delle stampe
perché si sfogasse in alto. r. longhi, 1-i-1-467: non era facile dire
un'opinione ormai mutata. r. longhi, 599: in una siffatta opinione si
di sudiceria e di splendore. r. longhi, 1-i-1- 219: supponiamo.
dei 'capricci '. r. longhi, 1-i-1-97: ancora un albero pelato
anomalia del repertorio romantico. r. longhi, 765: anche l'arte del
parecchi cornicioni impropriamente replicati. r. longhi, 477: all'ipotesi sembrano
raffigurazione pittorica). r. longhi, 1-i-1-149: ventose diffuse né possibili a
armonia di toni sommessi. r. longhi, 1-i-1-24: nelle carni la resa mirabile
levità, di ariosità. r. longhi, 1-i-1-41: nei riquadri di s.
che vezzeggiava un cagnolino. r. longhi, 81: il grosso del materiale più
imparate e poi dimenticate. r. longhi, 218: gli ultimi venticinque anni di
tempo attribuita ad altri. r. longhi, i-i-1-497: 'pala di sezze '
alla percezione visiva. r. longhi, 1-i-1-226: v'è anzi qui una
gusto antiquato o superato. r. longhi, 1-i-1-125: così invece di procedere verso
a un periodo anteriore. r. longhi, 270: che un'opera di così
il 'peccato '. r. longhi, 710: la constatazione è importante
ogni finezza di satira archeologica! r. longhi, 1082: in una retrospettiva di
, ecc.). r. longhi, 1-i-1-249: in temperamenti come quello di
la revisione di quella terra. r. longhi, 1-i-1-398: c'è tempo a
i primi revisori del poema. r. longhi, 1-i-1- 504: 'la famiglia
finalizzato a una revisione. r. longhi, 1-i-1-494: rammento assai bene quelle adunanze
di cui mi parla. r. longhi, 699: che entrambe le composizioni appartengano
come via di salute. r. longhi, i-i-1-493: gli stessi caravaggeschi,
legami sono solo apparenti. r. longhi, 1-i-1-459: se solimena e de mura
o che so io. r. longhi, 1-i-1-104: così, il sinte-
tolette della sua convalescenza. r. longhi, 1-i-1-77: antonello...,
una tradizione precedente. r. longhi, 207: non era critico giovanni pisano
materia più gradevole. r. longhi, 195: che sorpresa, a riassommare
, così oggi il romanzo. r. longhi, 1-i-1-3: figuriamoci se non ci
crisi; ripresa. r. longhi, 1063: non si riesce a parlare
o di uno scritto. r. longhi, 1-i-1-200: ora che abbiamo seguito con
di lingua, non basta. r. longhi, 1-i-1-63: l'idea vasariana del
fiale e di cipolle. r. longhi, 1046: i primi piani con la
una rappresentazione pittorica. r. longhi, 281: all'incirca negli stessi giorni
(1588-1652). r. longhi, i-i-1-204: all'impasto serrato del maestro
jusepe de ribera. r. longhi, 1-i-1-33: d contravveleno al riberismo comincia
, sgradevolmente. r. longhi, 1-i-1-243: nel complesso v'è troppo
te ginocchia della sedente ninfa. r. longhi, i-i1- 70: panneggi sfaccettati ampiamente
in un'opera pittorica. r. longhi, 55: un tocco singolarissimo di umanità
opere di notevole livello. r. longhi, 1-i-1-501: era [domenico fetti]
raggentilito il fiero castello. r. longhi, 1-1-1-120: pare che la materia
carrà, 380: questo di koberto longhi è anche il volume più ricco e significativo
, morbidezze più ricercate. r. longhi, 1-i-1-246: sandrart, ch'era rie-
sempre l'infaticabile ricercatore. r. longhi, i-i-i-io: la lineale, essenzialmente ricercatrice
cecchi, 9-370: in opere del longhi così recenti, la sua mirabile scrittura
; giro di osservazione. r. longhi, 1-i-190: il viaggio a roma non
coniug.: cfr. coincir. longhi, 529: il tentativo del frizzoni si
entreranno [le conclusioni dello scritto di longhi] più largamente in circolazione nella forma
pagina, una riga. r. longhi, i-i-i-xii: essa non soltanto rivedette più
su un artista. r. longhi, 1-i-1-434: è proprio traverso queste copie
la riconferma della cosa. r. longhi, 1-i-1-127: franco borsotto, che fece
. -convincersi definitivamente. r. longhi, 1-i-1-183: conviene riconfermarsi nel pensiero
visione particolare dell'artista. r. longhi, 620: potrà cercarsi un'altra volta
necessario ricorrere al metodo matematico di roberto longhi. -con uso impers.
rappresentazione mitica della natura. r. longhi, 1-i-56: michelangelo è spinto o
deputato al divertimento. r. longhi, 1-i-1-392: veramente noi crediamo che la
opera a un autore. r. longhi, 1-i-1-83: di questo periodo..
nell'ambito artistico). r. longhi, 122: l'arte di giusto,
ammorbidirne il tono. r. longhi, 1-i-1-25: di sotto alle volgari ridipinture
sotto il mento. r. longhi, 1-i-1-149: un corpo, qui,
a cui dovrebbero esser ridotti. r. longhi, 1-i-188: caravaggio non si poteva
, pure con coraggio. r. longhi, 562: riecco il paese piantato
di un'artista). r. longhi, 48: il caso squisitamente 'popolare'dell'
deturpata con rifacimenti grossolani. r. longhi, 177: nella parte sinistra i santi
di serpentina eleganza gotica. r. longhi, 103: di questo più alto spirito
riducendola al gusto romano barocco. r. longhi, 1-i-1-80: se nel sesto decennio
un tema iconografico). r. longhi, 1-i-1-98: anche i tipi sono completamente
. -rispecchiare. r. longhi, 1064: quella loro [degli scrittori
come un tema musicale. r. longhi, i-i-1-403: l'illustrazionismo d'oggi,
forma artistica). r. longhi, i-i-1-407: si passavano anche nello stile
oggi nella « tribuna ». r. longhi, 1-i-1-300: si sente il libro
elementi, a diverse temperature. r. longhi, i-i-1-355: il critico di busto
traccia, raggio luminoso. r. longhi, 444: oltre una porta i cui
divenire rigoroso e schematico. r. longhi, 1-i-1-202: volta a volta la grandezza
. tr. irrigidire. r. longhi, 1-i-1-139: cos'è...
si vanno rigirando i capelli. r. longhi, 1-i-1-78: quando mai troverete in
e nei festoni più sinuosi. r. longhi, 1-i-1- 270: questa signora
rassomigliano forse nello stile? r. longhi, 992: lo schema tra plastico e
estetico e linguistico. r. longhi, 1-i-1-468: nella schiera più rigoristicamente
un culto troppo rigoristico. r. longhi, i-i-1-354: lì padre mo- rigi
i3'599: giusta un'osservazione di longhi: di non prendere troppo rigorosamente gli
il rigurgito dei vari decadentismi. r. longhi, 289: la schiera 'vasariana'consentirebbe
italiana un visibile rilassamento. r. longhi, 1-i-1-74: basta un leggero rilassamento
che tende alla staticità. r. longhi, 1-i-1-227: un'altra volta, forse
dato hai alla tua figura. r. longhi, i-i-i-ii: si deve rilevare
frutti e di fiori. r. longhi, 73: la cagione perché giotto,
di un artista precedente. r. longhi, 619: anche il 'narciso', pubblicato
di un'opera figurativa. r. longhi, 650: l'opera era, chissà
.: restauro grossolano. r. longhi, i-i-1-224: le rimanipolazioni e le aggiunte
concetti critici di altri. r. longhi, 1-i-1-416: l'articolo del de r
motivi artistici già trattati r. longhi, 557: a questa vecchia rimasticazione,
'nell'impero lusitano'. r. longhi, 499: chi e mai questo
se stesso rimbrottandosi e riprendendosi. r. longhi, i-i- 1-109: guai se michelangelo
, rispettò le fanciulle. r. longhi, 1-i-1-244: il vannini a firenze
alla propria vocazione artistica. r. longhi, 174: il nostro pittore sapeva scherzar
-ridipingere un soggetto. r. longhi, 42: la decisione dei senesi di
rispetto alla tradizione. r. longhi, 53: anche nella 'cena'l'iconografia
di carlo emanuele iv. r. longhi, i-i-i-vii: di dove prendersi? da
modello o l'esempio. r. longhi, 235: a quei giorni jacopo,
peraltro darvi grande risalto. r. longhi, 249: non che s'interrompa la
a suo talento rimpastate. r. longhi, 745: il foppa...
nel poliziano. robaccia. r. longhi, 610: soltanto più tardi possono
rappresentazione pittorica). r. longhi, 429: questa [maria maddalena dipinta
capo d'abbigliamento). r. longhi, 1-i-1-8: michelangelo erede della consistenza
movimento artistico o letterario. r. longhi, 1069: occorreva forse meno di questa
rincontrare detto manuscritto ambrosiano. r. longhi, 77: al quale [vasari]
. -anche sostant. r. longhi, 946: ancor vivo [il crespi
conferma di una tesi. r. longhi, 259: a rinforzo della soluzione perugina
: in sovrappiù. k. longhi, 80: non mancava a firenze,
, che mi avrebbe perduto. r. longhi, 1-i-1- 18: è molto
. racchiudere una figura. r. longhi, 62: di duccio è il modo
rinnovatore della scuola senese. r. longhi, i-i-1-245: pietro testa, rinnovatore
la storia letteraria antica. r. longhi, 1-i-1-31: v'è l'altra grande
1751 fatto per mano di pietro longhi per commissione del n. o. giovanni
arricchito di nuovi spunti. r. longhi, i-i-1-255: i milanesi ebbero, vorrei
a un ambito determinato. r. longhi, 1-i-1-19: nel caso di rembrandt è
rinterzata con la sfrontatezza. r. longhi, i-i-1-156: nello studio per l'
(un colore). r. longhi, 56: era chiaro come questo anonimo
leggerezza, di cavità. r. longhi, 161: tutt'assieme, quell'architettura
-risultare sollecitato. r. longhi, 1-i-1-39: di fronte alle nuove opere
. influenza, influsso. r. longhi, 1-i-1-149: è così forte il rintocco
asfalto freddo e duro. r. longhi, 278: sui ponti del carmine
tenta la seduzione della chicca. r. longhi, 1-i-1-230: rintuzzato quell'errore,
un senso diverso. r. longhi, 1074: a questo modo la tecnica
armonia piena e oltrapossente. r. longhi, 1-1-1-142: ora, è precisamente
fatti culturali del passato. r. longhi, i-i-1-327: riproporli [i quesiti]
tutto il suo svolgimento. r. longhi, 1066: quante più idee, quanti
più vivi e moderni. r. longhi, 1-i-1-3: ora io son ben sicuro
opera a cui religiosamente attende. r. longhi, 1-i-1-229: proprio ora orazio ripiglia
vantare un pittore moderno. r. longhi, 432: ne fa fede anche quel
sentimento alle forme. r. longhi, 1-i-1-73: da lui (piero della
una tradizione culturale). r. longhi, 612: era solo in questa nuova
rifarsi a un modello. r. longhi, 1-i-1-336: romanino si riprende a giorgione
per cancellare tutti gli altri. r. longhi, 951: l'antico argomento liturgico
alla considerazione, rivalutare. r. longhi, 1-i-1-389: il morelli fu il primo
di ricostruzione dell'edificio monastico. r. longhi, 296: un assaggio di ripristino
, non si riprovarono. r. longhi, 1-i-1-250: saraceni si riprovò a qualcosa
. -non aderire. r. longhi, 1-i-1-8: la fantasticata nuovamente materia
), agg. (repulr. longhi, 22: fino all'ultimo, ripungono
la nascita di maria. r. longhi, 1-i-1-223: voler individuare l'artista
nervi ed ossatura. r. longhi, 992: un unico turgore scoppiante di
ripresentato e reso banale. r. longhi, 1-i-1-407: si passavano anche nello stile
polveroso e riscaldato, sì per i passi longhi aveva come per il moto della carrozza
2. verificabile. r. longhi, 1-i-1-108: anche astraendo dalla questione
di quel ribaldo seduttore. r. longhi, 1-i-1-463: qui cadono alcuni riscontri
-corrispondenza formale di immagini. r. longhi, 1-i-1-304: qualche cattedrale romanica si
-acuta percezione di qualcosa. r. longhi, 1-i-1-4: la lirica figurativa è desta
risentito l'artefice alla esecuzione. r. longhi, 1-i-1-477: fu mai un lanfranco
pittorica o letteraria). r. longhi, 1-i-1-112: obbiettare poi che lo stile
una prop. subord. r. longhi, 746: il beato possidente mi risoffiava
. rimettere in discussione. r. longhi, 1-i-1-170: se tutte le opere descritte
forme. -impressione. r. longhi, 1-i-1-118: è ben certo anzi che
della realtà. r. longhi, 813: è possibile...
tra novecento e antinovecento. r. longhi, 254: per la storia critica
bianca tovaglia sopra all'altare. r. longhi, 656: mi rammento che,
principalmente per opera degli italiani. r. longhi, 66: ancora poma di ritornare
nitida sul cielo abbagliante. r. longhi, 1-i-1-23: in fatto, l'
superato o fuori moda. r. longhi, 1-i-1-410: non pare di ascoltare le
travagliarmi e d'offendermi. r. longhi, 1-i-1-56: fu questa possibilità appunto
di elementi pittorici. r. longhi, 45: il neoclassicismo bizantino in due
forme concrete con forme astratte. r. longhi, 1-i-1-82: lo schema fiammingo è
opera a un artista. r. longhi, 1-i-1-331: in verità, un moretto
fierezza e i tempi antichi. r. longhi, 1-i-1-490: a stili solitamente più
fenomeni ritenuti superati. r. longhi, 930: sulla fine di quel secolo
creativa di un artista. r. longhi, 1-i-1-89: fu giovanni bellini a portare
di un personaggio. r. longhi, 12-i-1-78: anche antonello si sentiva attratto
2. ritrattistica. r. longhi, i-i-i-io: la necessità di risalto su
caratteristici della provincia americana. r. longhi, 1-1-1-260: e la ritrattista artemisia
di soggetti umani. r. longhi, 1-i-1-15: si potrebbe dire che tutta
, controbilanciare, riequilibrare. r. longhi, 1-i-1-88: nelle curve liminali dei suoi
incantevole, una rivelazione. r. longhi, 1-i-1-390: espi- nosa è la
per lato legni a questo atti, longhi, lati e grossi siché l'uno sia
un dipinto. r. longhi, i-i-1-494: rammento anche che ad ogni
han portato nell'arte. r. longhi, 1-i-1-230: ci pare che da un'
erano abbattuti fra il pietrisco. r. longhi, 1-i-1-86: sul dinanzi del terreno
di paesaggi rocciosi. b. longhi, 1-i-93: l'ultima rocciosità di mantegna
dell'eleganza pompadour. r. longhi, 666: riesce [sebastiano ricci]
(un atteggiamento). r. longhi, 1-i-1-122: borgianni spadaccino ed artista,
(un artista). r. longhi, 785: vincenzo è ancor tutto romanizzante
tipiche del gusto romantico. r. longhi, 1040: poco anche si può cavare
desvalières e di maurizio denis-rose-croix. r. longhi, 1-i-1-293: tanta è in quella
movimento romantico). r. longhi, 1-i-1-230: ci pare che, da
un periodo storico). r. longhi, 801: non può sorprendere che,
oramai anguste ed oscure. r. longhi, 48: il caso squisitamente 'popolare'
super natura feminarum, xxxv-i-534: per longhi ani recordase li tempi boni e rei
posti su file parallele. r. longhi, 787: confronti col quadro del prado
un centro di simmetria. r. longhi, 407: vedi la rosa spaziale delle
. lasso di tempo. r. longhi, 263: nella breve rosa cronologica che
di innocenzo da imola. r. longhi, i-i-1-33: il contravveleno al liberismo
. -sostant. r. longhi, i-i-1-490: a stili solitamente più lieti
striscia rosso pesca. r. longhi, qg8: spiazzi assolati, accigliature d'
figura in un ritratto. r. longhi, 415: additeremo piuttosto, in quei
rotella di argento in capo. r. longhi, 377: si avverta il rigore
(una risata). r. longhi, 1066: seguì il tuono rotolante della
sapiente uso di chiaroscuro. r. longhi, 1-i-1-25: l'asta del pastorale.
rotondità ch'ella tuttavia desiderava. r. longhi, 1-i-1-94: antonello...
della patria e giaculatorie rousseauiane. r. longhi, 093: è così che
suo stesso rovello di crisalide. r. longhi, 521: dello zoppo è anche
dà per lo mezzo. r. longhi, 916: mantelli e sai stazzonati,
-proiettare su una superficie. r. longhi, 784: al campi pare ormai più
(il capo). r. longhi, 1-i-1-270: lasciava artemisia arrancare questi
fornita d'una carta marina. r. longhi, 1-i-1-156: vedete torsi stemmati,
continuo alla total rovina. r. longhi, 1-i-1-469: a sinistra il colore
ne è ispirato. r. longhi, 1-i-1-19: è solo dal confronto fra
di un artista). r. longhi, 1-i-1-252: se in qualche caso si
una rappresentazione pittorica. r. longhi, i-i-1-435: è dolcemente inaspettato e nuovo
-primitivo. r. longhi, 1-i-1-62: in che modo superare questo
in modo elementare. r. longhi, 1-i-1-31: il rinascimento nella costruzione
figur. impetuosamente innovativo. r. longhi, 1085: fu proprio il ragghiante 'belvismo'
e rugosità della faccia. r. longhi, 1-i-1-85: nel 'ritratto trivulzio'vediamo invece
si avvolge la tela. r. longhi, 656: mi rammento che, dopo
-finestra rotonda. r. longhi, 150: ciò non tanto con gli
'mgra et formosa'. r. longhi, 70: per chi ora si
importanti per metodi saggiamente combinati. r. longhi, 1-i-1-434: e proprio traverso
non conosceva il fondamentale saggio di roberto longhi su piero della francesca?
figura stilizzata. r. longhi, 415: il viso poi, ridotto
senza alcuna originalità. r. longhi, 927: il moroni ammette che l'
mole e li cavano fuora certi spini negri longhi, poi lo pe- stanno, e
tale acqua per due terzi. r. longhi, 912: nello stanzone livido
artista). r. longhi, 1-i-1-149: è così forte il rintocco
luce in un quadro. r. longhi, 1-i-1-43: v'è gran pericolo di
evitare un errore. r. longhi, 45: il neoclassicismo bizantino in due
ho fame. ho sonno. r. longhi, 1-i-1-33: preti è il salvatore
d'alcuni feriti e traviati. r. longhi, 133: è un peccato che
che l'ha più vissuta. r. longhi, 202: da questo prematuro albore
raffigura un santo. r. longhi, 497: questi santoni di urbino ad
che lo chiamano uraca, fighi più longhi d'un palmo e altri più piedi,
minuzia erudita. r. longhi, 1-i-1-312: pare che il pellizzari persino
mi satollo e danni. r. longhi, 1-i-1-3: figuriamoci se non ci fu
ottocento e recenti. r. longhi, 1-i-1-434: sono, allora, i
nei basso o altorilievi. r. longhi, 90: torri tenuemente colorate
e ornate norme del linguaggio. r. longhi, 1089: prima...
di simmetria. r. longhi, 295: nella zona più alta le
] affatto dalla poesia? r. longhi, 1-i-1-477: per toccare de'nazionali
i visi delle sue [di pietro longhi] dame, se ingranditi, assumerebbero la
sul quale sono posati. r. longhi, 741: l'arte del foppa.
in un restauro. r. longhi, 654: il lembo che spenzolava dalle
dente al bianco. r. longhi, 106: nel complesso una gamma di
di sbieco sulla piazza. r. longhi, 187: il giardino, posto di
potrebbe sboccare in tragedia. r. longhi, 206: quegli oscuri e faticosi
, un argomento). r. longhi, 951: poco distante...
artistico, pittorico). r. longhi, 53: anche qui il tracciato iconografico
male, disegnate nervosamente. r. longhi, 525: tutto nel quadro è
morta d'un postimpressionista. r. longhi, 1-i-1-228: quello spigolo sbreccato del
torri piene di crepe. r. longhi, 167: come nella crocefissione del santo
fra i generi letterari. r. longhi, 392: quel che per i greci
parte del corpo). r. longhi, 1-i-1-24: nelle carni la resa mirabile
d'un gatto stivalato. r. longhi, 1-i-1-34: voi non poggiate mai
con la particella pronom. r. longhi, 408: né occorrerà insistere su altri
in una successione. r. longhi, 1-i-1-37: chi dimentica...
architettonico o decorativo). r. longhi, g: non pare anche a voi
da una linea spezzata. r. longhi, 671: nelle sue lagune [di
e le fantasie. r. longhi, 1-i-1-5: non credo che per misfatti
un gusto artistico. r. longhi, 665: anche nel maffei è troppo
-di scorcio. r. longhi, 1-i-1-35: ora vi saetta nell'alto
piccola zona d'ombra. r. longhi, 1-i-1-333: ne'due pennacchi dell'arco
panneggiati con pieghe longitudinali. r. longhi, 1-i-1-68: angeli che riuniscono e prillano
, una tenda). r. longhi, 1-i-1-70: ecco il 'sogno di costantino'
il '55 e il '6o. r. longhi, 685: perché, dalla circolazione
scantonature nelle sue estremità. r. longhi, 150: l'illusione ottica dell'
e magari paradossali. r. longhi, 1-i-1-286: ne viene fuori uno di
della sua stessa scapigliatura. r. longhi, i-i-1-462: era inevitabile che guardi
di una rappresentazione pittorica. r. longhi, 1-i-1-48: guardate gli ultimi piccoli studi-
precipita nella camera. r. longhi, 914: vecchio capomastro ticinese, scarmiglione
attraverso il decadentismo crepuscolare. r. longhi, 1-i-1-112: obbiettare... che
sia tenuto e debba portare e panni longhi di sotto al ginocchio nel modo onesto
: incapace, inetto. r. longhi, 56: un altro più stretto e
'monaca che veglia'. r. longhi, 1-i-1-25: nella pennellata senza direzione
m'aveva cantato le lodi. r. longhi, 1-i-1-437: cattedrali e palazzi,
un cavallo). r. longhi, 1056: una semplice curva irregolare nel
posso vedere i bicchieri scemi. r. longhi, 1-i-1-248: v'è la distribuzione
il dramma e lo mutila. r. longhi, 1-i-1-310: perché...
. dimin. scenanétto. r. longhi, 151: fra i pittori, il
su una scena teatrale. r. longhi, 992: il longhi è sceneggiatore generico
r. longhi, 992: il longhi è sceneggiatore generico e non scopritore ai
i più venerati imbecilli. r. longhi, 1-i-1-458: una storia dell'arte senza
influenzati da altri artisti. r. longhi, 209: ecco l'errore di voler
ed incastri come mosaici. r. longhi, 1-i-1-155: dapprima... alcune
. polemico, provocatorio. r. longhi, i-i-1-307: al dami interessa più una
uso, pure accennata. r. longhi, 174: il nostro pittore sapeva scherzar
di sanità sì vigorose ». r. longhi, 1009: non mi chiamaste un
-lampo di luce improvviso. r. longhi, 1-i-1-145: la fronte dopo aver accartocciato
(un colore). r. longhi, 307: chi veda per esempio la
di luna o di lumi. r. longhi, 233: lippo ebbe tuttavia l'
connessi e coerenti. r. longhi, 124: è probabile che dal tracciato
la sartora ad una cantonata. r. longhi, 462: quanto al perugino,
, ma poi smetto schifato. r. longhi, 1-i-1-481: veggo voi, gentilissimo
dipingere rapidamente e sommariamente. r. longhi, 1-i-1-178: durante l'attività di costoro
verità e di natura. r. longhi, 1-i-1-32: il secondo pittore tutti i
sciagurato che si possa fare. r. longhi, 1-i-1-4: possiamo dire liberamente,
lor chiarori scialbi e tremolanti. r. longhi, 1-i-1-246: orazio gentileschi..
una torsione col corpo. r. longhi, 1-i-1-187: il giovine manigoldo, che
uomo scolastico e solitario. r. longhi, 1-i-1-419: quasi scolastico è gherardo
mancamento d'acque, scommodo importantissimo ne'longhi assedi. muratori, 10-i-251: con qualesuo
, rilevabile. r. longhi, 1-i-1-33: il popolo delle mezze figure
paventò nuova epidemia scorbutica. r. longhi, 2-75: anatomia repugnante di
guerra scorcia la storia. r. longhi, 1-5-1-340: la mano che moretto
prodotto diretto, formale, nella prosa di longhi, dellasua reticenza (la cautela appunto,
è lo 'scorcio'. tutte le descrizioni che longhi fa dei quadri esaminati...
e lavorare a tutta perfezione. r. longhi, 1-i-1-249: saraceni stesso credette necessario
simostrò raro e felice intelletto. r. longhi, 297: il viso del cavaliere
bontà intrinseca del nostro vernacolo. r. longhi, i-i1- 462: la portata di
stata una grande scossa. r. longhi, i-i-i-io: la tradizione coloristica..
dell'aspetto più significativo. r. longhi, 1-i-1-426: ripeto ad ogni modo che
da screpolature decorative. r. longhi, 889: il francese valentin..
secondo piano; discriminato. r. longhi, 1-i-1-19: che gioia. ma già
generico: studio. r. longhi, 257: tanto più significativo..
cecchi, 9-370: in opere del longhi così recenti, la sua mirabile scrittura è
con colori molto vivaci. r. longhi, 612: diremmo che il dosso escogiti
una facoltà). r. longhi, 1072: carrà riesce costantemente a quell'
si è mai fatto'. r. longhi, 2-20: la stessa ruggine cotidiana che
opera di un autore. r. longhi, 1-i-1-33: così le grandi fondazioni caravaggesche
mantelline e con le r. longhi, 1-i-1-308: è vero che il dami
: 'podere sdotto': trasandato. r. longhi, vane, 10-883: chi si sente
del seicento; secentista. r. longhi, 1-i-1-319: la bellissima, calda 'mezza
arte del seicento. r. longhi, 206: ah, dico, noi
perfezione nella seconda 'gerusalemme'. r. longhi, 286: ciò non è da spiegarsi
non ne desti alcun segnale? r. longhi, 1-i-1-54: eh! la paura
demoni con dui comi in testa e peli longhi che coprivano li piedi, getare foco
segni di questo passaggio. r. longhi, 344: accanto al pigmentato boccati
-esagerare nelle lodi. r. longhi, 1-i-1-469: anche il lépicié aveva avuto
delle ragazze da marito. r. longhi, 981: delle due opere della
, i-1-508: li coltelli delle ale longhi e le sequente penne delle ale corte.
un seguitatore di paolo ferrari. r. longhi, 1-i-231: saraceni non fu mai
ortodossa dottrina e più antica? r. longhi, 1-i-1-5: per questi insomma e
ecc.). r. longhi, 1072: carrà riesce costantemente a quell'
la base e capitello. r. longhi, 1-i-1-79: come una semicolonna addossata
pittorica). r. longhi, 1-i-1-43: v'è gran pericolo di
da rendere evidenti alcuni punti. r. longhi, 872: tutte nuove sono le
di tipo impressionista; puntillismo. longhi, 1085: fu proprio il rugghiante 'belvismo'
-rigorosa essenzialità dello stile. r. longhi, 1-i-1-120: troppe tendenze che se non
pestalozzi e di nerbar! r. longhi, 1-i-1-197: piuttosto che al realismo vediamo
, di un dipinto. r. longhi, 1-i-1-30: la semplificazione dei movimenti èuna
(un autore). r. longhi, 1-i-1-404: che cosa, infine,
a descrivere il mondo dei sentimenti. longhi, 6: era la lingua sensibile,
della loro fonte, piero, indusse il longhi a ricercare il significato artistico della prospettiva
ad affascinare i sensi. r. longhi, 1-i-1-10: la necessità di risalto su
logi- cizza e teologizza. r. longhi, 1-i-1-161: boccioni, ch'io vorrei
espressione del proprio sentire. r. longhi, 2-9: il sentire per l'artista
(sentitamente) affettuosa. r. longhi, 597: arte sentitamente religiosa.
una più accentuata espressività. r. longhi, 42: la decisione dei senesi di
, di topi e simili. r. longhi, 620: son perdute,
labbra sermònano di pudicizia. r. longhi, 282: nulla ci narrano altro che
5. attorcersi. r. longhi, 2-59: ogni cosa serpenta vibrando:
(la polvere). r. longhi, 1060: la polvere gialla serpenta ondulandocome
in un disegno). r. longhi, 1-i-1-4770: ecco apparire, massimo resultatodi
, slanciati, serpentinati. r. longhi, 837: i modellini del greco erano
permette dire, all'idea. r. longhi, 2-14: relazioni della scultura
, i greci negli occhi. r. longhi, 75: giotto,..
il sestodecimo di sette sillabe. r. longhi, 1-i-1-477: videsi mai tedesco che
uno stile letterario. r. longhi, 1-i-1-247: riflettete ai fremiti ondosi e
alla promessa con sette appena. r. longhi, 1-i-1-387: chi sapeva di cadounis
il panneggio). r. longhi, 1-i-1-98: il cristo trasfigurato nel centro
nome di 'sfalerite', oggi prer. longhi, 188: difficile non imputare a pisanello
stilistico considerato negativo. k. longhi, 754: quando il moretto, in
siano dati al suo teatro. r. longhi, 248: la vecchia città guelfa
e di arbitraria monumentalità. r. longhi, 1-i-1-83: quanto ai tipi, nell'
con grande precisione. r. longhi, 1-i-235: ecco la crema giallina di
cortigiana era entrata la sera seco inr. longhi, 307: a meglio osservare [nella
sottigliezza, sfumatura. r. longhi, 969: le teste sono un poco
un'immagine sfocata. r. longhi, 812: la rètina, da sé
- anche sostant. r. longhi, 1-i-1-133: il problema fu..
di un elemento architettonico. r. longhi, 303: la immensa novità prospettica brunel-
-dipingere un'immagine prospettica. r. longhi, i-i-i-ioi: anche le denvazioni probabili
che rilevi e sfondi. r. longhi, 741: sfondano... e
(torino, museo civico, dono longhi) le biacche sforano tra i verdi,
(il lobo dell'orecchio). longhi, 471: alludo al 'domenicano'della raccolta
la cupola svelta e maestosa. r. longhi, 408: né occorrerà insistere su
delineato con tratto rapido. r. longhi, 1-i-1-338: pensate di isolare..
'manzoniana'. -delimitato. r. longhi, 674: il genio di tiepolo è
-riprodurre soggetti artistici stereotipati. r. longhi, 664: quante veneri banali in pasta
anche sostant. r. longhi, 700: quando si venga ad isolare
di un dipinto). r. longhi, 1-i-1-53: la massa corposa non è
(una figura). r. longhi, 1-i-150: la materia sfrangiata dell'impressionismo
, attenuare l'entusiasmo. r. longhi, 1-i-1-421: mille altri disdegni del marangoni
quella gran selva di maiuscole. r. longhi, 690: quando il croce stesso
giuste diminuzioni e sfuggimenti. r. longhi, 215: c'è bisogno di
acquistando una lontananza infinita. r. longhi, 1-i-1-41: l'oro liscio ridiventa di
vece di pennello. r. longhi, 589: chi tondeggiava e chi
quest'anno tarderàlo sgelo! » r. longhi, 359: un tiepido sgelo scioglie il
di un'opera. r. longhi, 313: il vantaggio della mia ricerca
de'buoni cavalieri del mondo. r. longhi, i-i- 193: caravaggio amava
ghiribizzo, ghirigoro. r. longhi, 1-i-1-178: le sue scenette spennellate ad
eccesso di ricercatezza stilistica. r. longhi, 506: un'aristocrazia della materia [
stilizzato, caratterizzato stilisticamente. r. longhi, 1-i-1-193: a destra giovanni in profilo
carrà, 380: questo di roberto longhi è anche il volume più ricco e significativo
poetica di una parola. r. longhi, 2-93: il lago smussa dolcemente le
alla sua opera. r. longhi, 523: l'unica opera che mi
con un tacito accordo. r. longhi, 1-i-1-77: così fecero appunto antonello e
-orbita oculare allungata. r. longhi, 2-41: entro l'ovale nobilissimo dalla
di elena eccita maggiormente. r. longhi, 580: la compunzione tecnica dei nordici
(un pittore). r. longhi, 745: il foppa, insomma,
artisti dello stesso periodo. r. longhi, 242: con la famosa citazione offertaci
gemme, pietre, sismi. r. longhi, 1090: verga il terreno di
tesco da dottore universitario tedesco. r. longhi, 1-i-1-16: in nale'.
imitazione di modelli culturali. r. longhi, 1-i-1-390: sarà necessario almeno raccogliere tutti
privo di vigore espressivo. r. longhi, 1-i-1-150: è in sostanza, di
che sguazzano negli anelli. r. longhi, 1-i-1-97: ecco... la
incontro non av r. longhi, 159: l'angelo...
un solo artista). r. longhi, 1-i-1-179: basterà dire che battistello era
smerlata di lamiera grigia. r. longhi, 1-i-1-92: le nubi finemente smerlate richiamano
in una stanza. r. longhi, 964: ecco, quel che per
ma in ottima conservazione. r. longhi, 882: pensò [caravaggio] alla
secondo le circostanze. r. longhi, 488: -nelle 'storie di san francesco'
in un dipinto. r. longhi, 676: ne vien fuori, incredibile
o di manco lontananza. r. longhi, 226: questo vero artista..
colore). r. longhi, 1-i-1-332: in quell'anno romanino era
scienza leggera le ha imbevuto. r. longhi, 1051: immaginiamo...
o di marco bruto. r. longhi, 759: compaiono i primi profeti pezzenti
cura del territorio loro. r. longhi, 1-i-160: sodi improvvisi di forma e
rappresentazione pittorica). r. longhi, 1-i-1-252: in ogni suo quadro v'
gittando per l'accordo. r. longhi, 1-i-1-5: francisco de hollanda è un
una rappresentazione pittorica. r. longhi, 1-i-1-58: la minuziosa disamina soggettìstica del
un po'troppo facile. r. longhi, 1-i-1-288: resta in lui [appiani
. bianchi, 20: voi dopo longhi e sospirati giorni / giungeste a le
, lucente, brillante. r. longhi, 1-i-1-333: ombre che slittano libere come
. -sostant. r. longhi, 1090: so che [nelle incisioni
e vivace color solferino. r. longhi, 1-i-1-231: accordi lotteschi di tinte
più solidamente di prima. r. longhi, 2-17: la piramide, la mastaba
o di un paesaggio. r. longhi, 1-i-1-69: ecco infatti nella 'verificazione della
gusto neoclassico. r. longhi, 966: ecco, in primis,
(1657-1747). r. longhi, 992: il traversi, come prima
di tale artista. r. longhi, 957: crediamo che a nessuno verrà
una tecnica pittorica). r. longhi, 674: s'è cercata la spiegazione
strato di colore). r. longhi, i-i-1-469: a sinistra il colore si
indipendenza da schemi prestabiliti. r. longhi, 307: concluderà che masolino non può
e di questi dotti capricci [del longhi], sopra tutto in quei critici veneti
un'opera artistica. r. longhi, 1-i-1-138: noi vorremmo che boccioni avesse
, / buoni ai r. longhi, 1-i-1-373: il w. osserva con
nel loro soave abbracciamento. r. longhi, 1-1-1-296: la cappella di bergamo
avvolto da un drappo. r. longhi, 472: una madonna...
breggiava una canzoncina. r. longhi, 1-i-1-108: anche astraendo dalla questione della
sospetto d'osso non apparisce. r. longhi, 162: pelle tesa come un
. bianchi, 20: voi dopo longhi e sospirati giorni / giungeste ale promesse /
della propria essenza. r. longhi, 431: la figura ci appare di
-raffigurato con evidenza plastica. r. longhi, 418: l'angelo a riscontro è
raffigurazione pittorica. r. longhi, 419: nel gruppo dei terribili catafratti
colore a un'altra. r. longhi, 589: chi tondeggiava e chi sfumava
di sotto in su condotta. r. longhi, 74: basti rammentare, nell'
soverchio in tali ricercatezze. r. longhi, 460: poco più tardi lo smodato
scavi o sottosquadri della figura. r. longhi, 52: alla scultura ci riportano
panorama artistico e culturale. r. longhi, 1-i-1-405: io ero solito, anni
, ma soverchiamente ardita. r. longhi, 446: soverchiamente preziosi e agghindati
poter coincidere. r. longhi, 1-i-1-81: che cos'è che renderebbe
che doveva fornirmi gli spolveri. r. longhi, 413: anche deteriore è la
sarebbe potuta occorrere spontaneamente. r. longhi, i-i- 1-78: era mai possibile
i quali [alberi] intorno al mondo longhi e spessi / sporgeno verso t ciel
, rovistare nella libreria grande. r. longhi, 1-i-1-335: negli altri sporti d'
opera pittorica. r. longhi, 607: qui è una freschezza prativa
ravviati e più puliti. r. longhi, 1-i-1-242: per tutto, insomma,
. scalciante. r. longhi, 2-82: corpi umani...
una raffigurazione pittorica. r. longhi, 1-i-1-112: elementi coloristici veneziani e correg-
(un edifìcio o un complesr. longhi, 209: ecco l'errore di voler
un'opera d'arte. r. longhi, 373: tutta la scala cromica della
ideale dello spazio pittorico. r. longhi, 1-i-1-306: a noi basta affermare che
-prospettiva di un paesaggio. r. longhi, 1-i-1-67: piero arrivo ai monumenti appianati
scoppiate d'arcaciia. vittorini, 5-361: longhi e goldoni non hanno in comune che
che par pigna, grande quanto meloni longhi, e in cima ha certi lavori sottili
: si preferisce leggere... longhi sull'officina degli squarcioneschi. squari,