cera, aspetto del viso. lomazzi, 152: insieme col gran leva dal
per bevitore e frappatore o cianciatore. lomazzi, 320: greci cincilioni. guarini
-gran circuito: l'universo. lomazzi, 281: questi [il vizio]
ant. attrezzo agricolo. lomazzi, 513: rilevando le terre e le
. ant. burlato, ingannato. lomazzi, 221: restò [apollo] con
firenze, e contro a sua setta. lomazzi, 441: il condutto di donna
poter contemplare le vostre divine bellezze. lomazzi, 65: or se costei [l'
nella voce come un corvo. lomazzi, 482: delfico oraculo corbato e corvino
se desiderabile, sia desiderabile infinitamente. lomazzi, 219: 'dinar dinar dinar dinar
sm. ant. dispersione. lomazzi, 382: il gran dispergo / d'
. 2. pendolo. lomazzi, 513: orde a botta di dondole
scherz. ant. donna. lomazzi, 417: poi ch'uscito fui tutto
ant. racconto, favola. lomazzi, 507: or questi passi che tra
che altri se ne abbia da vergognare? lomazzi, 279: le stirpi dei
misero petto tanto il grandissimo fuoco. lomazzi, 385: trovai colui ch'in
, che arde; fiammeggiante. lomazzi, 222: avendo acceso altea il tizzon
per simil. rosseggiante; fulvo. lomazzi, 249: la civetta d'una lupa
e dial. cialtrone, sbruffone. lomazzi, 12 7: disprezzando que'gagiani /
lago o di un fiume. lomazzi, 316: le colonne piantò sopra il
e da tutti era cassandrino chiamato. lomazzi, 504: un pedante crudel smanito
un tessuto, una stoffa). lomazzi, 199: con una gran bandiera fatta
una paza e come una trista. lomazzi, 350: i pulci che 1
ant. stupidaggine, stoltezza. lomazzi, 303: i gatti indiani e i
vin gli mesce / nella tomba. lomazzi, 455: io raccolsi una mazza d'
. -ant. espanso. lomazzi, 2-108: l'elementale [moto]
stile). -anche sostant. lomazzi [tommaseo]: francesco mazzolino parmigiano
confine, / non senza febre. lomazzi, 431: tre bandiere / con
. 2. manciata. lomazzi, 229: diedersi quattro grampe di danari
pataffio, 2: rimorchi! compone. lomazzi, 3-423: è parere di molti dotti
. ant. pittore di grottesche. lomazzi, 282: tanti grottescatori son ch'a
ecc. - anche sostant. lomazzi, 22: nasce il bizar grottesco,
illumare), agg. illuminato. lomazzi [tommaseo]: il color non si
lordura. -anche al figur. lomazzi, 236: fu portata in un loco
. ant. calmare, placare. lomazzi, 173: chi fia quel che la
la bella figliuola il fa consorte. lomazzi, 345: il petto delicato eburno /
zioni particolari, o vogliam dire individuanti. lomazzi, perché la vera individualità o personalità
senso concreto: l'individualità stessa. lomazzi, 3-24: la quale differenza (fra
infrascato, frasche veramente siete, civettini. lomazzi, 302: l'albicante poeta infrascato
loro infuso, le loro poesie poetassero. lomazzi, 2-135: da questa bellezza infusa
-rendere sovraccarico, ridondante; deturpare. lomazzi, 2-60: nelle quali fabbriche, così
grotteschi come in un rifugio. lomazzi, 282: tanti grottescatori son ch'a'
è... mortale inimicizia. lomazzi, 3-189: abbiamo in questo libro
in discordia, in disaccordo. lomazzi, 475: non poterò i sanesi inorticati
con la sofferenza d'una statua insensata. lomazzi, 2-109: il moto, seconda
/ o veramente ell'è fatta insoave. lomazzi, 2-179: gli stromenti musicali sottoposti
non debbon tanto caritativamente essere ricevuti. lomazzi, 2-146: così l'indo si
sotto el lecto de la gentil donna. lomazzi, 2-44: la statua dell'istessa
in memoria di papa alessandro secondo. lomazzi, 2-231: né si dee tacer
e dell'arte sua molto intelligente. lomazzi, 2-61: tutti quelli che facevan professione
). - anche: cupo. lomazzi, 3-337: si dispensino...
nascano e venghino anche mancando. lomazzi, 2-188: ultimamente in michel angelo
restante della state si fereno poche imprese. lomazzi, 2-31: i buoni ingegni,
i diletti carnali e della gola intolerabile. lomazzi, 2-146: un todesco ha da
). ant. tornire. lomazzi, 2-36: ritrovò l'arte d'intornir
licenza e fuggir ogni intrico o confusione. lomazzi, 2-17: quantunque avessi potuto
ornatamente le già ritrovate e disposte. lomazzi, 2-23: polidoro da caravaggio.
, involgere in sì brutta vita! lomazzi, 2-64: il più dei pittori sono
5. imbattersi, incontrarsi. lomazzi, 231: ho gran spasso quando me
, le sue opere). lomazzi, 291: perché certi poeti inzuccherati /
(v. ioideo). lomazzi [tommaseo]: l'ioide, overo
vecchia avea né la più brutta. lomazzi, 2-146: un todesco ha da essere
. agg. falso e bugiardo. lomazzi, 463: io giuro a mecon morto
parlando, non le provochiate lascivamente. lomazzi, 2-184: il bacio d'ogni altra
ghiotto e più leccardo di lui. lomazzi, 421: quel ch'a leccardi mangiatori
, ghiotto (una persona). lomazzi, 512: gatto non tosto a boccon
morso le stanche navi ancora frena. lomazzi, 2-62: c'insegna [l'anatomia
; sconsideratamente; affrettatamente, precipitosamente lomazzi, 2-176: nel formare i vizii si
dipinte o lineate di sopra abbiano. lomazzi, 2-1 io: il colorire, che
dial. ant. lontra. lomazzi, 466: il resto de i calcagni
dalla tua croce. -sostant. lomazzi, 332: soffiando ne l'orecchie a
gli venti di quello men cattivi. lomazzi, 2-115: il lume, quarta
. far luce, illuminare. lomazzi, 329: morto il lume che lume
sf. scherz. lupa. lomazzi, 417: poi ch'uscito fui tutto
lussuria la percuote e stimola. lomazzi, 2-184: il bacio d'ogni altra
di chiarezza, lustrezza e bianchezza. lomazzi, 3-229: dando più lustrezza a quelle
scudo suo gli spezza e fiacca. lomazzi, 202: furono i servi molto mal
di quanti prima, eccellentissimo. lomazzi, 3-683: battista orlandi, vicentino,
certo sarà gran macco di starnoni. lomazzi, 328: da siila sparte / fur
compartita come la faccia dell'uomo. lomazzi, 4-i-291: tiziano ha conseguito il
, sm. ant. maggiordomo. lomazzi, 466: di siragozza un maggiordonno,
/ che nulla differente era dal vero. lomazzi, 2-34: in questa statua egli
vita e quasi un altro ser ciappelletto. lomazzi, 2-31: per la mala condizione
ingegno o dell'arte). lomazzi, 2-99: temperamento è quello che leva
generale, da destra verso sinistra. lomazzi, 2-93: ebbe [leonardo].
re] rapporta la palla rotonda. lomazzi, 2-175: ella dee esser tutta
); mordace, pungente. lomazzi, 193: di modo che li versi
. — anche: scure. lomazzi, 480: la cappa è rotta e
5. ant. segno distintivo. lomazzi, 61: però fra quante schiere /
saturnina, e marzial la moresca. lomazzi, 2-131: sappiamo con tutte le ragioni
violento e venenoso. -sostant. lomazzi, 2-59: conosciuta la natura dei corpi
trascorrerà in ogni vergogna e lussuria. lomazzi, 2-176: nel formare i vizi
. -come epiteto ingiurioso. lomazzi, 480: gli atti...
essere stata trovata da medea maga. lomazzi, 4-i-226: la pietra detta meda,
. pietra preziosa: medo. lomazzi, 4-i-229: aguarda gli uomini, e
modo derivato dal lidio. lomazzi, 4-i-68: seguivano poi quelli che destinsero
bot. ant. melampodio. lomazzi, 4-i-207: la radice dilla melampòde è
produce il suo succo più dolce. lomazzi, 4-i-223: la pietra melitite sana
ant. storico pedante. lomazzi, 505: i bugiardi istorici furfanti /
condizione di estremo disagio. lomazzi, 4-i-22: fu ben gran sorte che
stata trovata, utile a'chirurgi. lomazzi, 4-i-228: leva lo sentimento a quela
per estens.: egiziano. lomazzi, 4-i-77: come lasciasti ancora, in
/ de la tua invitta fede. lomazzi, 2-31: i buoni ingegni, vedendo
di argo adormentò le cento ciglia. lomazzi, 4-i-67: nel giorno di mercurio
inesperta; semplicione, babbeo. lomazzi, 267: la morte aver mi parve
sguscia merlocchi: ingannatore, imbroglione. lomazzi, 445: o felici spagnuoli sguscia merlocchi
arte di lavorare i metalli. lomazzi, 223: di stratone lampsaceno inanti /
dei lineamenti del volto. lomazzi, 223: condotto fui da quattro chiromanti
per le parti del medesimo microcosmo. lomazzi, 4-i-169: alla qualità de'quali
. tasso (taxus taccata). lomazzi, 4-i-203: avertirono... i
figura gli fosse pagata cento mine. lomazzi, 4-i-123: più eminente de gli altri
fiate e più seco si dolse. lomazzi, 3-139: il francese per l'
il giuocatore di pelo in pelo. lomazzi, 2-89: il mantegna,
certa micrologia o minutezza di concetti. lomazzi, 3-181: in un forte come
commodo ne'compartimenti di detto ordine. lomazzi, 3-95: ciascuno della dita partirono
12. dimin. minuziòla. lomazzi, 309: vitellio, disonesto mangiatore,
. dettaglio, minuzia, particolare. lomazzi, 13 7: da loro [artisti
uno schiaffoportato in una determinata direzione. lomazzi, 189: mentre che gli eronici dispersi
boschini, 17: tien [il lomazzi] verso tician la prima mira /
non consoni alla propria condizione. lomazzi, 488: ci son certe artigiane pedocchiose
ai valor d'alessandro è prossimano. lomazzi, 69: gli arroganti ancor empi
- quest'erba ancora è detta elitropio. lomazzi, 4-i-208: a far gire l'
i colori e le mischie ai dipintori. lomazzi, 101: con sì gran
diversi; misto, composito. lomazzi, 21: non vi dolete punto,
contemporaneo di più forme d'arte. lomazzi, 2-93: ebbe costui [leonardo]
contengono tutte le misure del corpo umano. lomazzi, 2-33: policleto, celebratissimo scultore
tempo! voi l'avete mò buono. lomazzi, 4-i-173: deh, ceco mi
uso, tenerla in scarsa considerazione. lomazzi, 4-i-5: tu, discretto lettore,
ant. privo, spoglio. lomazzi, 221: rabbia di donna nel provar
. -con riferimento a dio. lomazzi, 41: del mondo vidi il principal
avviso, dentro a sé così discorrendo. lomazzi, 4-i-68: seguivano poi quelli che
, n. 14). lomazzi, 466: corse la barca d'un
, che sono undici e mezzo. lomazzi, 3-35: modulo è detta quella misura
domandano morio, alcuni altri moli. lomazzi, 4-i-205: dii medesimo laudarono molto
, cioè d'un colore solo. lomazzi, 4-i-88: quella [pittura] che
che 'l becco non vi monte. lomazzi, 4-i-27: ti affermo che io gustava
. ant. cresta dell'elmo. lomazzi, 4-i-136: ha... in
colorire (un pittore). lomazzi, 3-688: giorgione da castelfranco, morbido
di mano di messer giovanni agnolo. lomazzi, 3-227: trovandosi un poco lontano,
volontà e la tendenza a mordere. lomazzi, 2-166: si deono mostrare in tutti
trasparenza, atto a farsi sepolture. lomazzi, 4-i-231: tra molti populi sono
catena de quelli mori bianchi genovesi. lomazzi, 4-i-52: -correvano intorno, sbranandosi
bella fanciulla di questa terra per morosa. lomazzi, 489: fan questo ed altre
o gigante o nano o moschino. lomazzi, 478: recipe ragli di
/ da far paura a'bambini. lomazzi, 4-i-78: dimi un poco ancora,
ornamentale che contorna un dipinto. lomazzi, 282: i grotteschi vogliono esser cinti
passioni dell'animo. lomazzi, 4-i-353: dalla quantità del corpo risulta
grazia e più disegno e diligenza. lomazzi, 2-19: le [parti della pittura
fantasia. -invenzione artistica. lomazzi, 4-i-86: gli antichi pittori che diedero
rispondenti alla tradizione iconografica. lomazzi, 4-i-324: essendo sin ora l'opera
modo incomposto (la folla). lomazzi, 4-i-48: nel qual luoco sentivo mugire
il verde e mescola colla mummia. lomazzi, 3-191: l'ombra de le
stati da cimabue insino a'tempi nostri. lomazzi, 2-216: ha...
ch'il conte imbarcò 300 archibusieri. lomazzi, 218: sotto al batracco che già
. grosso naso, nasone. lomazzi, 382: risuscitato che fu da esculapio
2. dimin. nasoncino. lomazzi, 491: col gran naso il nasoncino
aiutati salire su all'aria col potare. lomazzi, 470: bussi, cisti,
, nèi, scrofe e gavine. lomazzi, 4-i-156: le femine altro vogliono che
violenta, colpo, botta. lomazzi, 117: un pittor morendo con le
il fuoco che per il cerchio. lomazzi, 3-193: l'oro pimento è nemico
in grecia dall'egitto). lomazzi, 4-i-207: per depore la menanconia e
greci nerio, rododendro e rododafne. lomazzi, 4-i-203: in rodi, oltre a
-con allusione oscena e scherz. lomazzi, 4-i-21: le donne maritate e le
, sm. spazzacamino. lomazzi, 230: nel pascol lodigian da un
le lettere delle sale e le scale. lomazzi, 2-79: io ho avuti due
, or nevica ed or piove. lomazzi, 44: sopra un carro di foco
nel mezo è di colore di zaffarano. lomazzi, rettangolare munita di due o
arte possiamo essere detti nipoti a dio. lomazzi, 4-i- 120: la scultura
cenno che non significa nulla. lomazzi, no: col bichiero in mano,
che non crese molto in alto. lomazzi, 4-i-204: appresso de gedrosi molto
nell'espressione noce del collo). lomazzi, 3-38: il collo...
(un corpo celeste). lomazzi, 4-i-210: in quella casa non pole
sm. ant. notaio. lomazzi, 390: mi venner nel cor mille
/ legano i cor d'indissolubil nodi. lomazzi, 3-114: vedesi per l'ordinario
alla base del collo; fontanella. lomazzi, 4-i-352: circa la grossezza [del
meni la coda quand'altre cavalca. lomazzi, 4-ii-68: i fianchi [del cavallo
seppi mai dóve lui si fussi. lomazzi, 275: quinci ogni ingegno si vedea
per vedere la notomia lor sotto. lomazzi, 4-i-282: ha [leonardo] disegnato
6. ant. numero cabalistico. lomazzi, 4-i-197: il decimo et ultimo nome
peso acquista di là dal centro. lomazzi, 2-180: si legge (benché
anche indifferenza, neghittosità). lomazzi, 4-ii-110: i suoi moti [della
. -a mano libera. lomazzi, 3-252: gli ho trovati poi falsi
-segretezza, riserbo. lomazzi, 4-i-178: il silenzio et occultazione,
perche gli occupavano la luce spesso. lomazzi, 3-197: a'quali [rubini]
ben colorita, non sassosa, frangibile. lomazzi, 3-196: l'ocrea vera che
per altro nome lo chiamono odinolionte. lomazzi, 4-i-210: a qual nave si
somiglianza, gli oggetti odiosi ai sensi. lomazzi, 2-210: nel colorare si ha
ma fugge dal fetente suo contrario. lomazzi, 4-ii-111: questa dichiarazion del tutto
un'offa el giorno / dargli. lomazzi, 4-i-81: mustafà turco, legato in
prendi questa offella e questi baci. lomazzi, 351: a milan diedi offelle in
.); oltraggioso, ingiurioso. lomazzi, 4-ii-120: la furia fa gli atti
assalto (un movimento). lomazzi, 3-178: leonardo vinci, il quale
, ingombrare (la vista). lomazzi, 4-ii-71: le [cose] grosse
minacciare o incutere paura). lomazzi, 4-ii-123: caligola stava allo specchio ad
, l'espressione del volto). lomazzi, 2-204: si può ancora dipingere in
. figur. confuso, incerto. lomazzi, 4-i-189: mi fai grande a piacere
questo costringono e sacrilegi a berla. lomazzi, 4-i-206: il sugo di la ofiusa
vero, pur me ne gabo. lomazzi, 309: nel tempo che chiamato
fiandra per trovare uno maestro solenne. lomazzi, 4-ii-173: lavorando ad oglio usansi questi
così il fresco come l'olio. lomazzi, 2-79: ora leonardo fu quello che
fanno buon giudizio della vita sua. lomazzi, 417: dove le genti han color
o otto peluzzi neri come spento carbone. lomazzi, 2-197: la testa dell'uomo
mani, si difende dai raggi. lomazzi, 4-ii-213: l'ombra tiene del
terra e giallo e bianco. lomazzi, 4-ii-171: le terre d'ombra sono
proiettare ombra con il proprio corpo. lomazzi, 4-ii-210: l'una figura non ombra
il contornare et ombrare le figure. lomazzi, 4-ii-20: zeusi fu il primo
dar rilievo alle cose della pittura. lomazzi, 4-i-302: il colorare, che
mediante quelli, fusse più lucido. lomazzi, 4-ii-173: gli azzurri e lo
serve per ombrare i gialli chiari. lomazzi, 4-ii-173: gli altri colori e
-far apparire più scuro. lomazzi, 4-ii-203: di rincontro si vede che
gli esploratori, accusatori, omicidiali. lomazzi, 4-i-321: lo scita si rappresenterà
non perda il colore a lavarsi. lomazzi, 4-ii-87: due piedi fanno un
piu tosto si può comprender che dire. lomazzi, 4-ii-154: il cavallo, tutto
e manda fuori orribil suono. lomazzi, 4-ii-30: ha il pittore d'accompagnare
. ondulato (una linea). lomazzi, 4-i-340: si legge (benché oscuramente
fluttuante, n. 13). lomazzi, 4-ii-42: la mantella termina con le
ella volge il suo bel guardo intorno. lomazzi, 86: de la vergine al
a'suoi santi / debito onor. lomazzi, 2-49: lode principale è di quest'
idea o crea opere dell'intelletto. lomazzi, 4-ii-222: ne seguono poi quelle punture
sm. liturg. stola sacerdotale. lomazzi, 4-ii-179: santo girolamo, nel libro
ha forma tondeggiante o ellittica. lomazzi, 4-ii-224: l'ultima spezie della prospettiva
suo. -distinguere, catalogare. lomazzi, 4-ii-86: gli antichi greci ordinarono sette
dicollato nel prato d'ogni santi. lomazzi, 4-ii-336: ordinato dapoi il sacerdozio,
-fissare il punto di prospettiva. lomazzi, 4-ii-230: quelli che operano senza ordinar
ed eccessiva forza che ne lo privi. lomazzi, 4-ii-243: queste altre dimostrazioni sottilissime
per negligenza che la mente aoperi. lomazzi, 4-i-254: ancora che molti, non
le mie chiome e 'l viso. lomazzi, 447: mai più qual or non
alcuni che conservi l'onore reale. lomazzi, 4-i- 231: che è
organismo umano, il corpo. lomazzi, 451: il sonno uscì fuor dell'
sopra l'uscio della via uno orinale. lomazzi, 4-ii-408: un orinai [rappresenta
lo conserva da morditure di serpi. lomazzi, 4-i-230: la orite, legata
capo e dagli orli delle sponde. lomazzi, 4-ii-336: il sacerdote col sangue
celeste e verace orma ed ombra. lomazzi, 4-ii-235: furono poi cancellati [
siano state persone ornate e chiare. lomazzi, 4-ii-514: in apparenza [le
solfo, oropigmento e cose simili. lomazzi, 4-ii-168: i colori che fanno
perfezione, ai massimi risultati. lomazzi, 112: mostrava [vaprio] prospettiva
, altrimenti dio si adirerà con voi. lomazzi, 2-50: se ben questa è
fossero più tosto poeti che grammatici. lomazzi, 4-ii-102: è necessario avertir
, e ogni oscurezza / ne scaccia. lomazzi, 4-ii-581: marziano vuole ch'egli
-con riferimento all'inferno dantesco. lomazzi, 4-ii-246: leonardo ha espresso i moti
-anche: colore scuro, cupo. lomazzi, 4-ii-213: io non starò in questo
acqua a certa oscurità naturale della terra. lomazzi, 4-ii-33: là dove la luce
e di tanè, dimostra dolore. lomazzi, 4-ii-177: i colori ne- rei
punto temere, egli così rispose. lomazzi, 4-ii-315: vecchi bavosi oscuri ne gli
all'oscuro, e chiamasi tane. lomazzi, 4-ii-13: non [sono] le
; studioso, scienziato. lomazzi, 4-ii-33: si vedono ne le carnagioni
re filippo] una corona ossidionale. lomazzi, 4-ii-345: la corona ossidionale, che
per aver egli le frondi appuntate. lomazzi, 4-i-204: la radice dii oxilapato
compitamente: il che sempre cridava. lomazzi, 3-617: l'osso sacro, ch'
osso. -attentamente, accuratamente. lomazzi, 290: pensato ho insino a tosso
sopra la testa de i biadi. lomazzi, 4-ii-337: teucro, in cipro,
mal far non vanno in cielo. lomazzi, 4-ii-115: ne'concili ancora, overo
questa donna nostra per modo niuno. lomazzi, 4-ii-123: l'ostinazione fa i moti
di pomice a pulire la pelle. lomazzi, 4-i-223: la pietra ostracite, beuta
mette in perspettiva per diverse vie. lomazzi, 4-ii-89: i moderni hanno imparato
ella sia il medesimo che è ottalio. lomazzi, 4-i-230: l'aloro e lo
che passasse la virtù visiva. lomazzi, 4-ii-226: l'occhio, istromento del
, regola e proporzione alle figure. lomazzi, 4-ii-223: l'ottica si divide
. -linea di prospettiva. lomazzi, 4-ii-278: sopra l'optica non si
opera nel campo dell'ottica. lomazzi, 2-35: solamente l'opere dell'antichissimo
duodecedron 8 ottocèdron 20 icocedron. lomazzi, 4-i- 340: pitagora,
era altro portico ovato molto ragguardevole. lomazzi, 4-ii-89: i moderni hanno imparato
, si verrò allo intento desiderato. lomazzi, 4-ii-365: nei giri dei fogliami
, impiegato come decorazione architettonica. lomazzi, 4-i-259: ritrovò [leonardo] l'
della palude (il fango). lomazzi, 4-i-210: dille testugine, la copia
tirati dalla vaghezza e prospettiva di quegli. lomazzi, 4-ii-409: il primo che fra
, dalla lingua e dal palato. lomazzi, 4-ii-42: il cielo della bocca
palaziali: ludi palatini. lomazzi, 4-ii-342: appresso greci, romani et
2. fontanella della gola. lomazzi, 4-ii-65: l'ultima proporzione del corpo
, al cesto, a parco. lomazzi, 4-ii-571: la palestra, o vogliam
espressione paletta dell'omero). lomazzi, 4-ii-536: le palette delle spalle sono
-muscolatura che ricopre tale osso. lomazzi, 4-ii-43: la parte posteriore del corpo
feste palili o parili). lomazzi, 4-ii-302: appresso greci, romani et
si è precedentemente affermato. lomazzi, 71: certi pelati frenetichi dotti,
di un altro animale). lomazzi, 4-ii-341: i buoi avevano il palio
. articolazione ossea di forma tondeggiante. lomazzi, 4-ii-44: il ginochio comincia da la
nero e del rosso col pallido. lomazzi, 4-ii-168: il violaceo, over pallido
partic.: escremento, sterco. lomazzi, 342: dapoi che fumo dissipate e
4. dimin. pallottèlla. lomazzi, 4-ii-43: quelle due pallotelle che tengono
in- sino alle punte de'piedi. lomazzi, 4-ii-43: palma è la parte
portato seco una palma di virtù. lomazzi, 4-ii-99: eglino soli vengono ad
, sm. ant. polmone. lomazzi, 4-ii-42: canale è quella foce che
lomazzi, 4-ii-325: le tenebre nell'aria si
in agonia. -vibrazione. lomazzi, 4-ii-225: i raggi distesi da gli
pimpinella { pimpinella). lomazzi, 4-ii-413: la pampinèlla [significa]
raffigurazione di scultura o di pittura. lomazzi, 4-ii-411: ne i candelieri e nelle
esse de pancarpie nel venusto capo. lomazzi, 4-ii-628: la corona di mirto
a gran fatica potea trare il passo. lomazzi, 4-ii-546: vitellio fu di cosi
giova a far ingravidar le donne. lomazzi, 4-i-226: aggiunge molta suavitàe dolcezza
, il pederota, l'asterio. lomazzi, 4-i-231: tra molti populi sono
il panneggiare morbido e con belle pieghe. lomazzi, 4- ii-161: raffaello, michel
: un cintolin di pannicèi leggieri. lomazzi, 4-ii-314: rosana assisa ignuda sopra
porti giù il pannicello mio e suo. lomazzi, 4-ii-159: i capelli alquanto sparsi
bardi chiamano drappicello e altri pannicello. lomazzi, -ii-540: santo pietro, vicario
sole perché sia efficace a farlo vittorioso. lomazzi, 4-i-226: aggiunge molta suavità e
opera di tale materia. lomazzi, 4-i-185: ricordomi, a questo perposto
mai le labra dalle labra di lei? lomazzi, 2-198: la grossezza del perfetto
chi non esercita un'attività produttiva. lomazzi, 4-ii-137: di questa maniera sono parasiti
e lussuriare in ogni vaso abominevole. lomazzi, 4-i-73: platone... in
grandezza alle dipinte sopra la pariete. lomazzi, 4-ii-232: convien nella pittura che
'l numero pare è fe- mina. lomazzi, 2-103: numero rotto è come uno
-unità di misura, modulo. lomazzi, 4-ii-75: la colonna è alta sette
-aspetto molto specifico, dettaglio. lomazzi, 4-ii-220: l'arte non può dar
del pazzo è di tenersi savio. lomazzi, 4-ii-123: sono [gli spagnoli
-interpretare nel senso migliore. lomazzi, 4-ii-124: la superbia si piglia in
amor [ulisse] fé parte. lomazzi, 4-ii-15: molti avari, vedendo santo
ant. partenio, matricale. lomazzi, 4-i-205: la partèmia, così detta
un particolare e molto dagli altri differente? lomazzi, 4-ii-57: la quale proporzione potrà
dipartirsi di un ramo dal tronco. lomazzi, 4-ii-371: i rami che andavano a
? -scriminatura dei capelli. lomazzi, 4-ii-41: la parte anteriore, dove
raccorre de'numeri e de'rotti. lomazzi, 4-ii-87: quelli che misurarono questo
restare a quella virtuosa cena svergogniate. lomazzi, 4-ii-304: ruffiani che conducano fanciulle
che ripiegano in direzioni diverse. lomazzi, 4-ii-290: nel sopradetto circolo de'l'
, sf. ant. passione. lomazzi, 21: il cuor è grande e
battesmi; e tutto passa con presenti. lomazzi, 4-ii- 123: gli spagnuoli
la colla di carniccio o di pasta. lomazzi, 4-ii-276: attacherai con pasta sopra
ottenere le caratteristiche tonalità sfumate. lomazzi, 4-ii-170: non tacerò anco d'un
, sm. veter. pastorale. lomazzi, 4-ii-67: que'peli che sono di
e tutto lontana da certe crudezze. lomazzi, 107: lhemschercho vidi ancor,
alle divinità pagane; patera. lomazzi, 4-ii-346: alcuni altri mammoli portavano
è svolta un'esecuzione memorabile. lomazzi, 4-ii-297: quali pitture vadano poste in
, archi, frizze e fronde. lomazzi, 4-ii-558: i greci, e massime
vanno d'intorno pavoneggiando lor stessi. lomazzi, 4-ii-129: un vano che stia
-in senso negativo: pedante. lomazzi, 3-693: protogene da caono di rodi
licia da coloro che li facevano sacrificio. lomazzi, 4-ii-109: il sole, quarto
di pastori né di capre pedata alcuna. lomazzi, 4-ii-527: i leoni..
gerg. ant. strada. lomazzi, 491: a quei che son onor
di stincaiuolo,... piattoioni. lomazzi, 467: mosche pulci,
ant. tonno giovane, palamita. lomazzi, 4-i-73: vi erano quelli che,
vostre bellezze pelate messe in mostra. lomazzi, 4-i-61: essa vecchia, vedendoci
capelli (una malattia). lomazzi, 457: si trovar dentro guascogna /
le martera coperte di raso cremosino. lomazzi, 19: sol quando eira letto
suo predicar si stima un pelo. lomazzi, 4-i-58: queste tue pa- rolle
pelosi chiameranno l'uno all'altro. lomazzi, 444: lamie, sirene e ulule
comportamento, un atto). lomazzi, 4-ii-99: saprà figurare [il pittore
sgraziati, goffi, contorti. lomazzi, 4-ii-104: muovono le membra temperata-
. -perseverante, insistente. lomazzi, 66: carità con modestia e fedeltade
e dotato di mente acuta. lomazzi, 4-ii-225: tutto questo ordine del mondo
acume, perspicacia, intuito. lomazzi, 4-ii-376: gli antichi espressero la stabilità
all'imposizione della pena satisfattoria. lomazzi, 4-i-196: significa remissione, quiete,
che restano più stupidi che allegri. lomazzi, 4-ii- 177: troviamo che
quale è di forma penta- gona. lomazzi, 4-ii-89: i moderni hanno imparato a
, e uno ditto pepere longo. lomazzi, 4-i-213: oltramodo accrescono la lussuria
non ripari a le sue gran percosse. lomazzi, 4-ii-118: giobbe...
aria dall'emissione di voce. lomazzi, 4-ii-623: i filosofi riferiscono alla divisione
i denti, [ecc.]. lomazzi, 4-ii-616: fulgenzio rende un'altra
fia mista e di confusa apparenza. lomazzi, 4-ii-186: nella qual forza e
che dalla sera alla mattina perde! lomazzi, 4-ii-171: gl'istessi giallolini..
paesi, vanno perdendo in infinito. lomazzi, 4-ii-408: i paesi vogliono essere
al centro focale del quadro). lomazzi, 4-ii-293: i lumi con prudenza si
per un effetto prospettico). lomazzi, 4-ii-219: quando la testa, verbi
popoli ancora che gli egizi usano mangiare. lomazzi, 4-i-205: l'erba, che
e il parapetto delle seconde piazze. lomazzi, 4-ii-85: questa è la vera e
di uno spazio; scorcio pittorico. lomazzi, 4-ii-229: alcuni raggi, essendo più
da un caotico insieme di elementi. lomazzi, 4-ii-322: vi sono gli aguati ne'
che si trova in luoghi lontani. lomazzi, 196: i negromanti anch'elli oscuri
ma piuttosto lunga che quadra perfetta. lomazzi, 4-ii-77: da l'uno all'
chiude ogni bene, ogni perfetto. lomazzi, 4-ii-230: così per l'uso
arti inventrice, causa e perfettrice. lomazzi, 4-ii-18: ora dirò alcuna cosa
siano perficiti intra li arbori le ambulazione. lomazzi, 4-i-364: ha l'istesso arcimboldi
natura. -magro, smunto. lomazzi, 116: quanto più potei feci palese
molto lieto in vista favellò loro. lomazzi, 507: sopra d'un carro
overo peridònia è di colore leonato. lomazzi, 4-i-231: che è di più valore
ripteros, cioè alato a tomo. lomazzi, 4-ii-86: il quarto. petto
ripieno: e così debbono sempre soggiugnersi. lomazzi, 4-ii-388: il membro dritto significa
2. linea o proiezione perpendicolare. lomazzi, 4-ii-89: questa forma [in croce
con il suo piombino per perpendiculo. lomazzi, 4-ii-212: quelli a'quali [
abbigliamento tipici delle popolazioni persiane. lomazzi, 4-ii-567: usarono gli antichi di porre
di trovarne rime e dolci versi. lomazzi, 4-i-61: vediamo da lungi venire
gi della prospettiva. lomazzi, 4-ii-230: tanto l'occhio si può
pascere. su su, presto. lomazzi, 4-ii-241: questa prospettiva, che si
le posteme nel pesce del braccio. lomazzi, 202: il dito grosso,
, ciò è piantaggine detta petacciuòla. lomazzi, 465: mangiando i franchi delle
-val petosa: il deretano. lomazzi, 351: a milan diedi offelle in
la man li quali xe quatro. lomazzi, 4-ii-537: la palma è quello spazio
el petene del pè se continua. lomazzi, 4-ii-44: il collo del piede è
petinicchio, sempre si stropiccia le cosce. lomazzi, 4-ii-43: la pancia è contenuta
anat. ant. volta plantare. lomazzi, 4-ii-44: petto del piede è quel
attirare l'attenzione; sfrontato. lomazzi, 2-69: nel suo piedistallo sono scolpiti
-anche: provocante, insinuante. lomazzi, 4-ii-135: vediamo quelli che prendono piacere
senza chinarsi. -calzare. lomazzi, 4-ii-346: perseo doppo questi seguitava,
, donde l'acqua si versa. lomazzi, 4-ii-267: un'altra considerazione importantissima
ionica o qual si voglia. lomazzi, 4-ii-16: d pittore coi colori
in cielo: andare in paradiso. lomazzi, 168: chi serà quel che in
alle barche. -sostant. lomazzi, 4-ii-613: giovan filopono grammatico scrive
, di piattole ed altri animaletti! lomazzi, 4-i-21: voi altri...
sf. ant. pennecchio. lomazzi, 412: latona partorì...
, agg. appiccicato. lomazzi, 435: lo intendalo chi può:
di poco valore, spicciolo. lomazzi, 19: quando alla borsa sentìa qualche
, è largo sei, lungo quattordici. lomazzi, 4-ii-239: in queste levazioni si
stringere gli occhi durante uno sforzo. lomazzi, 2-90: nei tritoni che vanno per
sono di due grossezze di colonna. lomazzi, 4-ii-565: gli aspetti overo maniere
'maxime'l'invernata e la neve. lomazzi, 4-i-215: lo angue, preso vivo
-calcio, pedata. lomazzi, 476: tanti piedi al culo e
dentato a tomo di 360 denti. lomazzi, 4-ii-278: nella linea al livello
sotto, l'ignudo delle figure. lomazzi, 4-ii-160: i moti dei panni,
mani, potissime ministre del tatto. lomazzi, 4-ii-44: la parte posteriore del
sm. archit. picnostilo. lomazzi, 4-ii-84: la prima [maniera degli
onde non risulta incavo o scannellatura. lomazzi, 4-ii-82: colonna la quale, facendosi
-delle membra di animali. lomazzi, 4-ii-68: i fianchi [del cavallo
, pigliar la ragione delle donne. lomazzi, 4-ii-144: la misericordia fa gli atti
sopra la pila fece lettere intagliate. lomazzi, 4-ii-156: per bene investigare et
archit. ant. paràstata. lomazzi, 4-ii-86: d primo [aspetto delle
-bassorilievo che ornava i sepolcri romani. lomazzi, 4-ii-340: l'augure, per quanto
un che vuol recere e non pò. lomazzi, 4-ii-43: dove nascono i peli
giove fu tolta per suo pincerna. lomazzi, 4-i-75: erano sentati, mangiando,
-pincerna delle muse: poeta. lomazzi, 26: sarà qualche pedante scioperato,
di corpo tutti risplendenti e belli. lomazzi, 4-ii-395: convien la modestia, come
sf. dial. pillola. lomazzi, 439: il volubil tempo a suon
stare / queste figure ne'coninciamenti. lomazzi, 4: or son constretto,
che possedean in quella pinta tana. lomazzi, 237: « chi fa male alle
mano e tra gambe il piuolo. lomazzi, 4-ii-43: dove nascono i peli sotto
, moneta coniata con tale metallo. lomazzi, 132: sopra i suoi mostri il
un'opera pittorica o scultorea). lomazzi, 4-ii-29: michel angelo diede una volta
intorno alla sua pira. lomazzi, 4-ii-135: molte altre cose potrei dire
la piromancia si fa col fuoco. lomazzi, 4-i-180: prima è la magia naturale
che splende per bontà come piropo. lomazzi, 472: niun sa che sia
. - anche come titolo. lomazzi, 419: bandirò i matematici dal cielo
da pezzenti (un'azione). lomazzi, 508: eran giunti i pedanti co'
mostra più l'ordine del colorito. lomazzi, 4-ii-270: per procedere un poco più
moderna e buona arte della pittura. lomazzi, 4-ii-25: pittura è arte la quale
gli atti. -simulazione. lomazzi, 4-ii-130: l'adulazione, proprio una
spreg. pittore privo di talento. lomazzi, 4-i-90: vedesi ora certi pitturazzi che
più: oh, sta molto bene! lomazzi, 4-ii-32: il lume che più
nel piumaccio: dedito all'ozio. lomazzi, 354: diede al francese il corvo
. beccamorti, becchino. lomazzi, 426: i morti in fretta co'
per un lembo della sua gonnella. lomazzi, 4-ii-130: le blandizie sono proprio
metonimia: materia usata per modellare. lomazzi, 4-ii-101: si veggono cavalli mirabili et
biblico della creazione dell'uomo. lomazzi, 4-ii-19: fece [dio] la
cera. - anche assol. lomazzi, 4-ii-68: leonardo vinci...
o statue; plasmatore. lomazzi, 4-i-280: nacque costui in valdugia e
nella forma aggett.). lomazzi, 4-ii-19: avanti che fosse generato l'
dal popolo (un tumulto). lomazzi, 4-ii-336: l'altro [sacrificio]
del quale si proffera il suono. lomazzi, 4-ii-624: tutto ciò [gli organi
sua spira tuta integra con lo plinto. lomazzi, 4-ii-76: la base dorica va
argenteo o argentino e aureo. lomazzi, 4-ii-177: troviamo che i colori
). - anche sostant. lomazzi, 4-i-57: sono statte, oltre alle
più lo induro e più l'immarmo. lomazzi, 4-ii-29: d pittore..
suntuoso il più che sia possibile. lomazzi, 16: il carcano, il lonato
, e con la voce somessa. lomazzi, 4-ii-544: ebbe [esopo] gran
loro le polsora con finissimi vini. lomazzi, 4-iì-41: polso è il loco più
di farina di fava o fava cotta. lomazzi, 4-i-216: chi si vuol far
nominare i poltroni ed i contadini. lomazzi, 219: da un rustico poltron sozzo
per necessità e non per poltroneria. lomazzi, 4-ii-153: fra i vizi sono discordi
, sm. ant. piombo. lomazzi, 4-i-218: tra le cose mirabili sono
ca scanti. lomazzi, 4-ii-383: una donna vecchia poppulata,
letame or sul terren si corca. lomazzi, 4-ii-339: i ciciliani sacrificavano la
al buon pastor il basso tumulo. lomazzi, 4-ii-172: la lacca e 'l
o più colori nell'abbigliamento. lomazzi, 4-ii-185: io farò qui fine,
-esecuzione di un movimento del corpo. lomazzi, 4-ii-134: l'italiano [nel ballare
animale, sopra li quali si posa. lomazzi, 4-ii-120: la robustezza fa gli
pare non poggiare sulla terra). lomazzi, 4-ii-255: si vedono tanti corpi sbandati
voltosi donde vuole, e'dimostra gravità. lomazzi, 4-ii- 116: si veggono
sia più bassa che l'altra. lomazzi, 4-ii-257: questi... sono
buonarroto a fare alcune positure diffìcili. lomazzi, 103: di milan ne l'antica
e sulla parte superiore del torace. lomazzi, 4-ii-36: il moto è chiamato dai
qual parte piegar ornai si possa. lomazzi, 331: nel labirinto vidi il nobil
poiché non può riguardare alla verità. lomazzi, 4-i-297: la possibilità insegna a
cunto a utilitate de li posteriori. lomazzi, 4-ii-563: e da conchiudere più
che vi pare di questa postura. lomazzi, 4-i-288: rafaello è stato grandissimo prospettivo
divenghin qualificate le azzioni dell'uomo. lomazzi, 4-ii-102: le potenze poi inferiori si
la via a tornarmene a casa. lomazzi, 4-ii-147: i moti dell'animo fanno
rovescio in su que'quattro piedistalli. lomazzi, 4-i-296: temperamento è quello che
olmi, de'cotogni e simiglianti. lomazzi, 4-ii-244: sempre nella composizione si
porro, onde ha avuto il nome. lomazzi, 4-i-227: alessandro il grande.
gli hanno il cervello nelle mani. lomazzi, 4-i-271: due sono le vie di
basamenti, linee o altra cosa. lomazzi, 4-ii-23: ho voluto aggiungere un
quelli che dàn precetti della lingua. lomazzi, 4-ii-29: michel angelo diede una volta
nel precipizio mio grave et altissimo. lomazzi, 4-ii-578: altri [mostri] sono
alta e buona fama; illustre. lomazzi, 4-ii-375: appresso romani altre statove non
sf. region. pietra. lomazzi, 119: le vesti finsi qual s'
stenza oscure e tenebrose si truovino. lomazzi, 4-ii-505: il ricco sempre ricerca
intenzione, proposito; idea. lomazzi, 4-i-12: -seguendo nel suo dire,
trapassato un poco il prescritto vostro. lomazzi, 4-ii-418: anco consiglierei che non
la carità era presidente al tempio. lomazzi, 4-ii-467: i principati, ne'
delle serpi emorroide e de'prestri. lomazzi, 4-i-210: la sardella rimedia al
e da'volgari bagatellieri si domandano. lomazzi, 196: mostrato ch'ebbe
e saria anco parola troppo presuntuosa. lomazzi, 4-ii-119: l'audacia fa i
medesimo spazio dalla stellata sino al reno. lomazzi, 4ii- 140: presupponer debbiamo che
-discemere operando una valutazione. lomazzi, 433: inai conobbi quanto il bel
mercatura pure che sia exercitata con degnità. lomazzi, 4-i-263: di quanta riputazione sia
m'avresti fatt'altro che un priapo. lomazzi, 4-ii-43: dove nascono i peli
, ma mediante il lume primario. lomazzi, 4-ii-192: questo lume si divide
, per profonda dottrina e intelligenza. lomazzi, 183: a questa cognizion son giunti
del bamboccio. -di animali. lomazzi, 4-ii-509: iginio scrive che a tutte
mercurio, perciocché era principale nel predicare. lomazzi, 4-ii-101: né è da tralasciare
. -distinzione; rango. lomazzi, 4-ii-402: la... poipora
sia chi t'ama e teme! lomazzi, 4-ii-467: i principati, ne'quali
i pittori in italia il principato. lomazzi, 4-ii-59: non è [giunone]
e ciascuna gerarchia ha tre ordini. lomazzi, 4-ii-464: gli ordini loro [
a una parte del corpo umano. lomazzi, 4-ii-42: dalla parte dinanci del collo
adivenga sotto il principio del cancro. lomazzi, 4-ii-198: il principio del fuoco si
e i princìpi penetra di nervi. lomazzi, 4-ii-275: successivamente alla fine del
muove, e noi trovando si sta. lomazzi, 4-ii-22: i primi princìpi si
. -riservato, esclusivo. lomazzi, 2-ii-296: nei concistori e luochi dove
procera... il salvati co. lomazzi, 4-ii- 546: massimo fu
diversi tratti della colonna vertebrale. lomazzi, 4-ii-536: verrò all'osso della schiena
(un ordine di angeli). lomazzi, 4-ii-469: il terzo ordine [degli
a dedicazione a una divinità. lomazzi, 4-ii-195: nadab et abiu, mettendo
... professione di verità satirica. lomazzi, 4-1-274: tutti quelli che facevan
, di questo fanno elleno professione. lomazzi, 4-ii-130: fa [l'adulazione]
essere profetesse, furono anche poetesse. lomazzi, 4-ii-62: una proporzione di altra
piani e compagnano i colori diversi insieme. lomazzi, 4-ii-417: il profondo buonarotti.
si adopera lo inchiostro puro stesso. lomazzi, 4-ii-221: oltre alla fallacia del fare
bocca, anche di animali). lomazzi, 4-ii-313: si vedeva l'ombelico profondo
in lettre molto se vedea profondo. lomazzi, 4-i-370: né si dèe tacer
piei, ce n'andavamo in profondo. lomazzi, 4-ii-584: quindi si precipita giù
fisica o a situazioni patologiche. lomazzi, 4-i-352: la concavità degli occhi,
corpo, il viso). lomazzi, 4-ii-108: con la testa chinata e
i vitelliani, con pochi morti. lomazzi, 4-ii-544: agatocle, tiranno di
in cui il fenomeno avviene). lomazzi, 4-ii-189: discendendo poi alle cose celesti
-rappresentativo di un modo espressivo. lomazzi, 4-i-331: per lo studio e per
compasso, proporzionandole alraltre già dette. lomazzi, 4-ii-90: gli stilobati o piedistalli
era forse cattiva foggia in tutto. lomazzi, 4-i-249: abbiamo per risoluto che,
un'opera d'arte figurativa). lomazzi, 4-i-301: il moto, seconda parte
traendole che dalla forma dell'uomo. lomazzi, 4-i-256: policleto, celebratissimo scoltore
ha letto per valersene a tempo. lomazzi, 4-ii-249: è regola certa non
farai, misero peccatore? ». lomazzi, 4-ii-31: dà [il pittore]
perse tempo nelle cose di prospettiva. lomazzi, 4-ii-20: bernardino lovini usava cu
: far perdere il senno. lomazzi, 465: il falso amor ch'agli
ant. e letter. prospetticamente. lomazzi, 4-ii-287: specchio nel quale si scorge
, il quale fu grandissimo prospettivo. lomazzi, 4-i-288: raffaello è stato grandissimo prospettivo
prostese dinanzi all'immagine di cesare. lomazzi, 4-ii-118: vedesi sin al tempo
è scannato e non si sente. lomazzi, 4-ii-317: i villani mangiano ora
è detto prostilo e l'amfiprostilo. lomazzi, 4-1i-80: il secondo [tempio]
di un dato ordine angelico. lomazzi, 4-ii-469: atanasio pone sette altri ordini
avea posto in pmova dell'arte sua. lomazzi, 4-ii-132: la lascivia fa gli
. provetto, esperto. lomazzi, 234: faceva ganimede al viso un
-invitare o costringere a gareggiare. lomazzi, 4-ii-555: pallade fu puma inventrice del
, ottima proweditrice di tutte le cose. lomazzi, 4- i-172: essendo iddio providitor
volute onestare coprendole e tenendole segrete. lomazzi, 4-ii-312: tutti gli atti in simile
dilicate e agute, cioè di pugnenti. lomazzi, 4-ii-112: questa dichiarazion del tutto
, il che non è senza misterio. lomazzi, 4-ii-53s: la mascella inferiore e
la punta di un bastone. lomazzi, 413: doglia d'avari e puntecchi
al quadro dell'occhio della voluta. lomazzi, 4-ii-81: dall'uno all'altro angolo
riuscì di punto il mio concetto. lomazzi, 4-ii-17: resterà il ritratto di
scienzia e voi non le sentite? lomazzi, 4-ii-222: ne seguono poi quelle
8. ant. capezzolo. lomazzi, 4-u-43: ne le donne [la
rendere tutto il rimanente di sopra nettissimo. lomazzi, 4-ii-204: il lume che fere
. purezza, limpidezza di colore. lomazzi, 4-ii-243: bisogna che risplenda il vivo
, non guardate che sia piccina. lomazzi, 4-ii-113: si vede la semplicità
un frate e d'una puttanazza. lomazzi, 4-i-20: oh come avresti triunfato il
'l fatto il modo mi dispiace ». lomazzi, 243: ogn'un si pensa
bocca per lasciar grato odore di sé. lomazzi, 4-i-221: lo allume di colore
fetida dei cadaveri in putrefazione. lomazzi, 426: vasi di morti che goccian
lo cucul 'cucu cu '. lomazzi, 257: qua qua qua qua gridar
esser animosa o coraggiosa nei pericoli. lomazzi, 4-ii-295: nelle chiese sotterranee,
(una figura umana). lomazzi, 4-ii-277: per mostrare come si abbiano
delle statue di lisippo). lomazzi, 4-i-256: non è stato alcuno,
i medesimi siano anche nel poggio. lomazzi, 4-ii-75: il tondino col suo
del primo del suo 'quadripartito '. lomazzi, 401: giunsero a me con
o una quantità in quattro parti. lomazzi, 4-i-299: la terza spezie è quando
(cioè rettangolo o quadrato). lomazzi, 4-ii-93: per sapere le altezze e
sapeva ch'egli avesse di bello. lomazzi, 4-ii-299: questo si ha da fare
sostegno (un oggetto). lomazzi, 340: volse il re alidolfo che
che riempie di latte le memmelle. lomazzi, 4-i-231: oh, e'non mancano
proporzioni e con la convenevole quantità. lomazzi, 4-ii-28: prima che delinei e disegni
scherz. ant. papero. lomazzi, 257: qua, qua qua qua
san pietro] ed a tal professione. lomazzi, 445: ancor che da lontan
dicata, penderai con l'altre spolie. lomazzi, 4ti-342: appresso greci, romani
... s'esercitavano alla lotta. lomazzi, 4-ii-180: gli ateniesi nelle
sopra 'l petto di uomo che dorme. lomazzi, 4-i-230: fa minutamente scoprire i
-con riferimento a una raffigurazione pittorica. lomazzi, 4-ii-149: bisognarà che prima i capelli
. -torvo, minaccioso. lomazzi, 4-ii-123: i vecchi longobardi, usciti
espressione a rabeschi). lomazzi, 4-ii-369: l'ordine composito, perciò
lo cui rossore ancor mi raccapriccia. lomazzi, 344: tanto fecer co'i savi
manifesta raccapriccio (un atteggiamento). lomazzi, 4-ii-120: l'orrore fa i moti
può essere facilmente sottinteso). lomazzi, 4-ii-487: i troiani lo figuravano con
la barba non distesa ma raccolta. lomazzi, 4-ii-41: i capelli longhi delle donne
alto: ben proporzionato, aggraziato. lomazzi, 4-ii-82: questo capitello verrà a rendersi
fiumi e i venti. lomazzi, 4-ii-404: rappresenta... il
di mal acquisto non sono beni duraturi. lomazzi, 4-ii-142: saul in altro sembiante
istessa, è nera e rilucente. lomazzi, 4-i-230: fa ottenere tutte
questo fu del mio mal prima radice. lomazzi, 4-ii-390: il fondamento e radice
sezione iniziale di uno spazio. lomazzi, 4-ii-212: nelle facciate delle strade si
le giengive resta alcuna radice marcia. lomazzi, 4-ii-486: 1 tagliati capelli soglion
qual è li- gada la redixella. lomazzi, 4-ii-336: l'altro [sacrificio]
le penne remiganti). lomazzi, 4-ii-537: i fuselli si stendono dal
-moderare il furore dell'ispirazione poetica. lomazzi, 4-ii-99: 1 valenti et eccellenti pittori
e attorto (le coma). lomazzi, 4-ii-586: gli spiriti di satanas.
curvate come semi circoli e raggiunte. lomazzi, 4-ii-510: glauco...
le cortigiane] alli attenti loro. lomazzi, 487: elleno in pronto han sempre
citrullo. -accorgimento segreto. lomazzi, 205: son certo ch'alcun dotto
dio (in episodi biblici). lomazzi, 4-ii-118: si legge che quando dio
sempre a sopportare parer meno grave. lomazzi, 4-11-9 ^: una pittura rappresentata.
il vi bisognarà menar li bracci. lomazzi, 204: versi di lumache o remolazzi
io pur chimere in aere depingo. lomazzi, 272: sempre tu cerchi, e
): riprovevole, spregevole. lomazzi, 231: basta a dir questo che
sé e li tagliano la testa. lomazzi, 4-ii-309: in questo genere di
grano in mano e con veste ranciata. lomazzi, 417: in abito turchin
contantezza per essere conforme a l'oro. lomazzi, 4-ii-266: nella natura del giallo
di bianco e di ranciato vestita. lomazzi, 4-ii-169: il rosso sanguineo lo fanno
region. grossa falce fienaia. lomazzi, 4-i-79: il qual [vulcano]
ant. passare, ripassare. lomazzi, 4-i-27: volendo io andar per certe
l'alba al canto vi rappelli. lomazzi, 174: miro vaga fanciulla altiera e
modalità espressive (un dipinto). lomazzi, 4-ii-95: una pittura rappresentata, come
la terra per ornarne se stesso. lomazzi, 4-i-361: entrò federico zuccaro,
gli grattin la rogna col lor rasco. lomazzi, 412: latona partorì con gran
disporsi addosso (un abito). lomazzi, 4-ii-396: i panni hanno da seguir
. e di ciascun per rata parte. lomazzi, 4-ii-48: resta adesso che trattiamo
/ d'una ninfa el fei raptore. lomazzi, 4-i- 58: non già
-cartiglio (come elemento pittorico). lomazzi, 4-ii-366: in cotali ravvolgimenti di carte
con sospesi passi a pigliar quella lucerna. lomazzi, 4-i-271: per teorica opera.
a l'acqua et a la terra. lomazzi, 4-ii-503: fecero [gli antichi
chiuso. -bene afferrato. lomazzi, 57: di porpora adomata, con
quali erano descritte dodici tribù di israel. lomazzi, 4-ii- 560: il razionale
di famiglia. -in prospettiva. lomazzi, 4-ii-223: quelli che disegnano hanno principalmente
regia, dignità sovrana, regalità. lomazzi, 4-ii-414: i colori turchini denotano realtà
solo, ma con grand'arte fatte. lomazzi, 4-ii-291: nell'occhio, o
-attenersi (a un'indicazione). lomazzi, 4-ii-67: parmi espediente che il nome
e capitelli. -disposizione. lomazzi, 4-ii-213: questa ragione delle ombre ad
importante di una raffigurazione pittorica. lomazzi, 4-ii-247: v'ha [raffaello]
di un corpo celeste). lomazzi, 4-i-5: così stabiliti, ne l'
2. esattamente, precisamente. lomazzi, 4-ii-107: anderò riferendo e descrivendo per
confusa, disporre insegna al poeta. lomazzi, 4-ii-359: nel coliseo si ha
patisce mal chi l'onor ama. lomazzi, 4-ii-520: da'poeti fu tenuta [
. deporre, mettere da parte. lomazzi, 458: venne in zambra orion sparso
. ant. scolpito adoperando la lomazzi, 4-i-157: noi altri [i greci
immagine (il pennello). lomazzi, 171: sien lodati i pennelli,
calavria fussino procedute con maggiore riputazione. lomazzi, 4-i-263: di quanta riputazione sia
guardandomi in atto di volersi partire! lomazzi, 4-ii-127: le benignità...
annullare, far quasi scomparire. lomazzi, 4-ii-193: tale doveva essere la luce
obliquo e veloce il lor nascimento. lomazzi, 4-ii-190: ma quando [i corpi
3. figur. contraccambio. lomazzi, 8: se 'l supremo celeste alto
attività, una pratica). lomazzi, 320: la geomanzia bugiarda ribandita /
l'angoscia, la follia. lomazzi, 4-ii-404: rappresenta... il
noccioli, a sonar la ribeba? lomazzi, 491: gli forza ch'in man
come raptore e ribelle de dio. lomazzi, 41: al benefattor rubelli essendo /
e tornarsi alla volta di casa. lomazzi, 4-ii-506: giove, mentre ch'
anticamera / e serra l'uscio. lomazzi, 4-ii-312: tutti gli atti in
contrasto e risalto; ombreggiatura. lomazzi, 4-ii-159: principalmente ri si hanno da
di grana per ricazzar detti rossetti. lomazzi, 4-ii-273: se ciò osserverà, [
-mollemente abbandonato (le membra). lomazzi, 4-ii-517: per venire alte ninfe ormai
era troppo riccamente fornita d'alberghi. lomazzi, 4-ii-362: l'ultimo ordine,
/ et una riccia capigliata incolta. lomazzi, 4-ii-554: facile è sapere che
ricco, il cristo è ottima figura. lomazzi, 4-ii-77: perché secondo alcuni di
questo e di ogni altro tuo comodo. lomazzi, 4-ii-23: non basta al pittore
perché amore ricerca segretezza e fede. lomazzi, 4-ii-272: le carni pallide e chiare
danza secondo uno schema determinato. lomazzi, 4-ii-134: l'italiano, quasi istrionicamente
ricchezza di dettagli e sfumature. lomazzi, 4-ii-187: si veggono figure, per
in la torre gli impresti receptaculo. lomazzi, 4-ii-470: l'anima di lazaro
la elemosina. lomazzi, 4-ii-470: il ricettatore debbe appre-
che è preposto a ricevere qualcuno. lomazzi, 4-ii-470: il sesto ordine [degli
, / e li s'addormentò. lomazzi, 4-ii-137: la onestà fa gli atti
superare più volte uno stesso punto. lomazzi, 372: di stadi vintidue ebbi ricorsa
reinventare rinnovandoli temi e motivi. lomazzi, 4-ii-22: 1 particolari tutti,
, non intese e ridicolosamente spiegate. lomazzi, 4-i-57: guarda di non trabuccar
e le rene ripiene di muscoli. lomazzi, 4-ii-142: se si vede alcuno ballare
alti di dire e dotti di soggietto. lomazzi, 4-ii-314: in una istoria ridicolosa
in sé la regina delle consonanze. lomazzi, 4-ii-156: per bene investigare
. ant. proiezione ottica. lomazzi, 4-ii-238: tutte queste cose si cavano
lumeggiare (un dipinto). lomazzi, 4-ii-293: dove la loggia rilevata in
dipinto con lumeggiature, lumeggiato. lomazzi, 4-i-288: il mantegna si è appigliato
-in una rappresentazione pittorica. lomazzi, 4-i-305: il lume, quarta parte
-rivolto verso il basso. lomazzi, 4-ii-549: maumete magno ottavo, imperatore
infelice caverna per una piccolissima buca. lomazzi, 4-ii-409: fu singolare anco il figliuolo
ch'egli fosse il maestro degli altri. lomazzi, 4-ii-211: non si daranno tanti
, brillare (un colore). lomazzi, 4-ii-202: veggiamo il colore bianco intorno
parte in acqua e parte in aria. lomazzi, 4-ii-192: anco il lume secondariamente
fare dai corpi diafani e rari ancora. lomazzi, 4-ii-197: rifrazione non è altro
; arso (una persona). lomazzi, 260: perché gli spagnuoi meglio rifritti
riga d'oro di l sicli. lomazzi, 4-ii-277: puoi anco fare il telaro
farme due rigette de sua mano. lomazzi, 4-ii-276: prenderai una righetta che sia
lai / dèi tu solo rigar. lomazzi, 4-ii-121: del pianto rigava tutto il
nega occhi e 'l naso a tempestare. lomazzi, 4-ii-276: prenderai una righetta che
variò i visi dalla antica rigidezza. lomazzi, 4-ii-48: questa proporzione è di
servire / e de li falsi riguardi. lomazzi, 4-i-297: il riguardo...
mollemente (un abito). lomazzi, 4-ii-395: bramantino... usò
rilievo per mezzo del chiaroscuro. lomazzi, 4-ii-250: nettuno e gli uomini che
all'infuori, verso l'esterno. lomazzi, 4-ii-44: calcagno è la parte che
e grosso e alto e relevato? lomazzi, 4-ii-105: non si troverà mai
le figure tonde, spiccate e rilevate. lomazzi, 4-ii-186: nella qual forza e
) rima e poi diè di pittura. lomazzi, 4-ii-25: pittura è arte a
/ -no, e'son di rilievo. lomazzi, 4-1-370: di quelli che scolpiscono
sito e il lume che le allumina. lomazzi, 4-i-305: dal dispensar questi lumi
li od! occulti al fin manifestati. lomazzi, 184: molte cose busco,
anche in una rappresentazione pittorica). lomazzi, 255: ècci un altra strada in
figurativo in un'opera pittorica. lomazzi, 4-ii-233: si vengono a generare le
che era tenuto di ottimi costumi. lomazzi, 4-ii-136: veggiamo questi astuti non
far la tal cosa o la tale. lomazzi, 4-ii-15: molti, vedendo il
.. altro non facea che soffiare. lomazzi, 4-ii-116: l'ansietà fa gli
(un atteggiamento altrui). lomazzi, 4-ii-413: uomo di rincresciosa conversazione.
a ringhiare forte e a saltare. lomazzi, 4-ii-120: la furia fa gli atti
. sostant. ricerca, indagine. lomazzi, 4-ii-625: sembra che la musa venga
per la vittoria di pallante ucciso. lomazzi, 4-ii-124: fa l'odio ancora altri
ripetuta ai un elemento naturale. lomazzi, 4-ii-329: né manco si hanno da
romore e ripercotimento dell'onde declamava. lomazzi, 4-ii-307: il ripercotimento dell'onde
. -caduta dei fulmini. lomazzi, 4-ii-327: si hanno da vedere le
procurano di mettersi sempre più innanzi. lomazzi, 391: mi cantò dentro
4. contrasto sgradevole di colori. lomazzi, 4-ii-260: bisogna avvertire anco non solamente
cui si manifesta tale atteggiamento. lomazzi, 4-ii-124: fa l'odio ancora altri
(un'immagine dipinta). lomazzi, 2-116: dal dispensare questi lumi con
lomazzi, 4-ii-163: nell'acque anco che cadono
e moderna, vera e buona. lomazzi, 4-ii-72: si vedrebbero gli sporti
virtù. 2. conservare. lomazzi, 192: plutarco involto più ne la
o vero incensorio o vero riscaldante. lomazzi, 4-ii-465: i serafini,.
riscaldato dalla fatica e dalla stizza. lomazzi, 4-ii-575: hanno [le ore
posizione simmetrica rispetto a un asse. lomazzi, 4-ii-275: venendo poi di sopra alla
l'acerbo supplizio risentirsi e scontorcersi. lomazzi, 4-ii-106: vedendo ad alcuno tagliare
14. ant. risonare. lomazzi, 4-ii-460: i versi sono letti da
di forza (un gesto). lomazzi, 4-ii-121: i moti di tutte le
una ruga, ecc.). lomazzi, 4-ii-253: 1 fanciulli poi che
. essere conforme a una norma. lomazzi, 4-ii-52: sia sicuro [il pittore
, non che una pace perpetua. lomazzi, 4-ii-41: vanno tutto di empiastrando
corrispondenza fra due o più parti. lomazzi, 4-ii-105: no si trova in alcun
del grave colpo di morte ria. lomazzi, 103: fra architetti il nome
con un termine di confronto. lomazzi, 4-ii-45: le tre faccie che sono
amendue qualità si appropriano alla bellezza. lomazzi, 4-ii-197: saturno, che da
delle bocce che denno aprirsi in lui. lomazzi, 4-ii- 129: questi moti
la cosa dè rispondare alla materia. lomazzi, 4-ii-197: giove e venere rispondono
, allontanamento in malo modo. lomazzi, 4-ii-122: quivi si veggono prigionie,
dio ti ristori tutti e'danni. lomazzi, 4-ii-19: nino, re de gl'
candidezza e gli altri suoi accidenti. lomazzi, 4-ii-203: il lume in cotali corpi
tanto ristrette come le pietre preciose. lomazzi, 4-ii-71: si vede che le
percosse che due giudei gli dànno. lomazzi, 4-ii-516: il freddo tanai, fiume
all'indispensabile (un gesto). lomazzi, 4-ii-99: saprà [il pittore]
umani sia di animali). lomazzi, 4-ii-313: si vedeva l'ombelico profondo
molto commerzio e intrecciamento de'trafficanti. lomazzi, 4-ii-620: secondo il ficino, calliope
. -spiccare, risaltare. lomazzi, 4-ii-229: viene [l'occhio]
a un elevato grado di perfezione. lomazzi, 4-i-98: che dirò io di ambrogio
-che esprime l'intento di trattenere. lomazzi, 4-ii-115: l'avarizia...
crampo. -anche: paralisi. lomazzi, 4-ii-146: ne gli afflitti et addolorati
il ventre incurvando la schiena. lomazzi, 4-ii-145: descrivendo achille stazio nella persona
[salci] ritirare al bianco. lomazzi, 4-ii-401: il sole, se ben
arto, un fascio nervoso). lomazzi, 4-ii-115: la invidia, crudelissimo dolore
orbite (l'occhio). lomazzi, 4-ii-254: quel volto ch'averà alcune
primiero stato di salute lo ritomarete. lomazzi, 4-ii-103: si legge un musico
, grande quanto un taglieretto da tavola. lomazzi, 4-ii-374: l'uso del ritrarre
avanti che vi tiriate il colpo. lomazzi, 4-i-367: in bologna sono l'
. ant. rifrazione della luce. lomazzi, 4-ii-188: di qui si conoscerà anco
ritrovato da anacarsi di sci- zia. lomazzi, 4-ii-36: la pittura e scultura principalmente
nel corso di tale creazione. lomazzi, 4-ii-419: un pittore mal intendente e
della geometria e di stromenti da corde. lomazzi, 4-ii-19: gige lidio appresso gli
2. riti. flagellarsi duramente. lomazzi, 509: i savi arroganti a tutti
pensando a ciò, tutto m'atedio. lomazzi, 317: aristobol antico da dovere
. ant. avviluppato, intricato. lomazzi, 4-i-129: sculpì un giovanetto ancora questo
il letto l'una contro l'altra. lomazzi, 4-ii-327: entrando l'acqua nella
con mascelloni che paion d'asino. lomazzi, 4-ii-332: nel giorno delle feste i
fumoso acqueo et anco terrestre fumoso. lomazzi, 4-ii- 459: selim,
, e principalmente con la cassia. lomazzi, 4-i-206: liberano gli siri et altri
rossastra, violacea o livida. lomazzi, 465: le pedocchiose fanti uniche e
(una linea della mano). lomazzi, 4-i-340: si legge (benché oscuramente
a'buoni, ed a'pravi robusto. lomazzi, 4-ii-462: il nome elohim gibor
chiuso nelle proprie convinzioni. lomazzi, 501: dei pedanti la natura roccia
duro ribolle, nel umido ondeggia. lomazzi, 4-i-339: gli stromenti musicali sottoposti alle
somi glianti al lauro. lomazzi, 4-i-203: in rodi, oltre agli
colloquiale e scherz.). lomazzi, 216: il figliuol. di mago
. filologia, n. i. lomazzi, 355: le donne spruzzavan di naranzi
metonimia: scrittore di opere narrative. lomazzi, 228: la misera turba nel ben
erudizione, di enfasi retorica. lomazzi, 512: certi pelati dotti al mondo
né offendere la virtù dell'animo loro? lomazzi, 425: musica, poltrona empia
ché eramo nel mezzo di basso. lomazzi, 4-ii-204: il lume che fere
rompicollo: rovinosamente, a capofitto. lomazzi, 4-ii-321: in queste mischie sarà vaga
bot. ant. roncaggine. lomazzi, 4-ii-169: per acquerella e per disegnare
questo colore è detto rosa secca. lomazzi, 4-ii-402: la porpora...
questi se facesse lo color carmisino. lomazzi, 4-ii-262: per dimostrare la seconda
sole in oriente: l'alba. lomazzi, 4-ii-569: per il primo rosseggiare del
quali noi rotiamo. -sostant. lomazzi, 4-ii-491: furono i carri dati ai
detti gabbioni per volta nel fosso. lomazzi, 4-ii-322: vi si vogliono vedere
maggior fabrica di roma di ritondità. lomazzi, 4-ii-88: il tempio di bacco,
(il moto del cuore). lomazzi, 4-ii-535: molte figure si veggono fare
l'oscurità, la nebbia). lomazzi, 4-ii-503: sterope significa il baleno,
[in reza plici. lomazzi, 4-i-299: numero rotto è come uno
con il dorso della mano. lomazzi, 247: fagiani /...
anche in una smorfia). lomazzi, 4-ii-544: esopo fabulatore fu, sopra
, un segno grafico). lomazzi, 4-ii-30: la figura ha di rappresentare
di seneca e padre di lucano poeta. lomazzi, 4-i-101: tutte queste cose sono
, quasi noto a ciascun del paese. lomazzi, 4-ii- 115: la rozezza
incomincia, aspra e ro- besta. lomazzi, 331: vidi la famiglia malatesta /
rubiconda, che significa il sole. lomazzi, 4-i-337: ella [la guerra]
fornito di risorse materiali e spirituali. lomazzi, 251: chi di lingua e di
ruggine dal grano. lomazzi, 4-ii-342: appresso greci, romani et
pisciare dalle risa. lomazzi, 17: insino a una sfacciata in
ant. sudiciume, forfora. lomazzi, 218: dal capo a melchion cadde
la testa e le mani ». lomazzi, 226: di dante i versi a
destesso e rafo, de ochi cesi. lomazzi, 4-ii-109: fa [giove]
-scudo circolare, rotella. lomazzi, 211: arme, aste, barde
vedere la iente della strania fede. lomazzi, 4-ii-147: si dovevano vedere una turba
muoversi a fatica trascinando i piedi. lomazzi, 338: un dei malatesti diede un
aspetto vigoroso (i muscoli). lomazzi, 4-ii-251: plutone si dipingeva con le
. 4-ii-75: toscano, ogni lomazzi, l'ordine il chiamate in
o un simbolo a qualcuno. lomazzi, 4-ii-74: convertirono [gli ioni]
consoli giunio bruto e marco valerio. lomazzi, 4-ii-339: scrivono gl'isto- rici
san bastiano saettato e altre figure. lomazzi, 4-ii-255: san sebastiano saetato.
, e la coronale e la sagitale. lomazzi, 4-ii-535:; commissure del cranio
camicia con mezze maniche e molto strette. lomazzi, 4-ii-559: portavano [i parti
, aspra, dura e bestiale. lomazzi, 4-i-31: ora gli è tempo che
l'entrata al restante dell'esercito. lomazzi, 4-ii-126: abraam...
traballare (i passeggeri). lomazzi, 4-ii-328: la nave intanto senza governo
onne bello e doice deletto fare. lomazzi, 4-ii-133: la festa produce atti
così la pastorella passa il tempo. lomazzi, 4-ii-142: la volubilità fa gli
suo saltare il capo di esso giovanni. lomazzi, 274: i giuochi,
stando con la schiena volta al fiocco. lomazzi, 4-ii-134: il danzare si può
si gisse, seguitò suo viaggio. lomazzi, 4-ii-618: tersicore è la sfera ai
lunazione) del calendario celtico. lomazzi, 4-i-203: li druidi si dero ad
nella zona dell'attuale samsat. lomazzi, 4-i-49: di questi mi parse conoscere
agramante] e de la spada privo. lomazzi, 4-ii-578: più avanti si scorge
-ghi). ant. sanguisuga. lomazzi, 454: io svegliato fui da li
. -condizione di santo. lomazzi, 4-ii-473: cotali anime beate,.
questa pietra vale a polir l'oro. lomazzi, 4-i-230: ritiene la creatura nella
, si struggie nella sua lussuria. lomazzi, 4-ii-304: nelle altre scuole vanno accompagnate
a bologna o al studio di pavia. lomazzi, 4-i-313: ai saturnini si confanno
ligioso fa l'om grave e sapiente. lomazzi, 4-ii-472: con quest'ordine si
, il dito medio della mano. lomazzi, 4-ii-43: dal monte di venere [
. ant. singhiozzo, sbadiglio. lomazzi, 4-i-217: il cacciare le mani in
. -sbasito sulle funi: impiccato. lomazzi, 464: nel tempo che si fe
giallo e'rosso con lo sbiadato. lomazzi, 4-ii-175: il bianco si
simili colori scoloriti non sono in pregio. lomazzi, 360: non eran i mattini
agg. ant. celeste. lomazzi, 4-ii-175: nel primo grado si terrà
. 2. biancastro. lomazzi, 282: i qual [grotteschi]
della strada e quel suo tutta sbiecarsi lomazzi, 4-ii-266: nella natura del pallido sono
se soli. -sostant. lomazzi, 4-ii-150: il carere, l'ansare
una parlata, un accento). lomazzi, 304: del primo antico celebrato fabro
un argomento, di una disciplina. lomazzi, 4-i-357: fuggansi le troppe bellezze,
e medicatore delle menti, dio? lomazzi, 4-ii-109: apollo, come a dir
in una visione prospettica). lomazzi, 4-ii-236: per questa veduta tutte le
legno indorado, coverto con veludo. lomazzi, 213: il nobil costantino, /
multo scaltrita fuga di quillo ciervo. lomazzi, 4-ii-136: l'astuzia fa "
pervenuti al summo tempio de l'architectura. lomazzi, 91: se 'l dar atti
sempre la scannellata apparerà più grossa. lomazzi, 4-ii-357: ritrovasi ancora nell'arco di
per cui possiam fuggir retemo danno. lomazzi, 4-ii-471: sotto lo scanno e
malconcio, malridotto dopo una zuffa. lomazzi, 17: scarcassati restar certi pedanti,
sm. ant. granato. lomazzi, 4-ii-404: il zaffiro rappresenta i serafini
-per estens. spensierato. lomazzi, 4-ii-144: la simplicità fa gl'atti
ginocchia grosse, scarnate e piane. lomazzi, 4-ii-208: le concavità de l'
e scartocci di chiaro e scuro. lomazzi, 4-ii-366: nei fregi s'introducono
iperb.: indolenzito, torpido. lomazzi, 4-ii-69: altri [cavalli] ancora
sistematica e razionale della materia. lomazzi, 2-165: se ci rivolgiamo alle composizioni
ant. sciocco, balordo. lomazzi, 427: i moderni signori imbertonati /
penter vivendo e ne li stremi. lomazzi, 4-ii-530: la testa di uno di
, di un oggetto, ecc. lomazzi, 4-ii-224: molti intendono che questa [
luogo vi lasciano alle buone arti? lomazzi, 274: i giuochi, canti,
per i malanni, le malattie. lomazzi, 4-ii-324: vedranno [gli egiziani]
giusto castigo o a un rimprovero. lomazzi, 4-ii-112: il ladro...
schernevole e bratto per altrui schernire. lomazzi, 4-ii-99: saprà figurare nel giudeo
colui che fa beffe di lui. lomazzi, 178: cupido del petrarca e dante
sposi presente a loro stessi genitori. lomazzi, 4-ii-304: ne gli alberghi et
poco seriamente; motteggiatore. lomazzi, 4-ii-631: è [apollo] stimato
invellutate e superbamente guarnite mule. lomazzi, 4-ii-472: sopra questo beato regno
lasciò intendere schiettamente che animo avesse. lomazzi, 4-i-245: dirò schiettamente quale sia
-acer. schifóne. lomazzi, 467: un gambar nato su 'l
ferro e d'un pezzo solo. lomazzi, 4-ii-346: erano [le armi]
un paio di stinieri d'argento. lomazzi, 4-ii-557: gli uomini d'arme a
vite del torchio da vino. lomazzi, 119: le vesti finsi qual s'
pittore questo mistero come esser deve? lomazzi, 3-19: la pitturaè arte, perché
. ant. pittura di chiaroscuro. lomazzi, 4-i-326: si è trattato più diffusamente
(una tecnica pittorica). lomazzi, 4-ii-212: la scienza sciografica è principalissima
-slacciato (la cintura). lomazzi, 4-ii-312: nella favola di tereo e
ké non à sopra loro nulla potenza. lomazzi, 46: restammo sciolti pe l
smeraldo originario dell'antica scizia. lomazzi, 4-ii-505: ha [giunone] una
il sangue della gaiandra overo biscia scutellera. lomazzi, 4-ii-400: 1 dei dei gentili
vetusto, / del nuovo scoglio altiero. lomazzi, 4-i-210: la cenere di donnola
l'audire e di novello e vetra'. lomazzi, 283: l'altiero ucello di
che, volmente si scolpisce nella memoria. lomazzi, 4-ii-629: le se gli
-sgraziato, disarmonico, deforme. lomazzi, 4-ii-129: questi moti leggiadri difficilmente
una figura in un dipinto). lomazzi, 4-ii-73: nella pittura...
convulso (un movimento). lomazzi, 4-ii-124: la vanità fa i gesti
. 3. contorcimento innaturale. lomazzi, 4-i-308: la compositiva [parte]
scadenti (un artista). lomazzi, 4-i-317: della qual sorte di sproporzioni
che gridi senza arte alcuna di canto. lomazzi, 4-ii-135: per scherno si fanno
suggerivano modi di poco lodato. lomazzi, 4-ii-305: ancora si possono fare me
con un'altra). lomazzi, 4-ii-553: strani visi sono ancor,
non impedisca toccar loro il polso. lomazzi, 4-ii-319: si debbono fuggire,
non chiuso nella parte superiore. lomazzi, 4-ii-86: la parte di mezzo [
ed a far atti e scoprimenti vergognosi. lomazzi, 4-ii-311: il che non può
un colore (la luce). lomazzi, 4-ii-203: quando la luce passa per
, la qual nasca dal punto. lomazzi, 4-ii-29: di sopra si ha di
, di scorci, d'attitudini naturali. lomazzi, 4-ii- 20: cimone cleoneo
nell'anima ottimo esito par scornino. lomazzi, 246: io giuro a quel
coniuge o la persona amata. lomazzi, 279: altri ama la mogliera che
, come baiausti, scomicamenti e simili. lomazzi, 4-ii-356: tutti gli ornamenti per
pieghe di un vestito). lomazzi, 4-ii-160: 1 moti dei panni,
corpi ombrosi e scorre per l'aria. lomazzi, 4-ii-207: resta ora che delle
quantità che elle non sono veramente. lomazzi, 4-ii-219: da questa considerazione dello
scorcio (una figura pittorica). lomazzi, 4-ii-220: ne ho fatto io esperienza
al di sotto dell'epidermide. lomazzi, 4-i-282: ha disegnato [leonardo]
/ e questo encontra di molte persone. lomazzi, 279: -per estens. coperto di
e mescola con olio e ugni. lomazzi, 4-i-223: la pietra mefitesana le rotture
volando in iscorto in più modi. lomazzi, 4-ii-150: la vergine sta in ginocchio
schifar della catena / ci fece. lomazzi, 411: le sopraveste di vita e
ov'a me stesso io manco. lomazzi, 4-ii-99: questi maiavventurati diligenti e
scorza: essere inetto, incapace. lomazzi, 90: con fatti eggregi rinovar si
cercare accanita- mente il piacere. lomazzi, 489: l'umor di certe vidue
bianco e se lo misse in scozo. lomazzi, scossóne2, sm.
fuora di casa con villanie crudeli. lomazzi, 200: trovai pur certi ricchi ser
che si chiama scozia, cioè cavetto. lomazzi, 4-ii-358: non solamente s'intagliano
lo scriminale, farsi le treccie. lomazzi, 4-li-41: la parte anteriore, dove
- anche come epiteto ingiurioso. lomazzi, 280: ogni porco ladron scrocco furfante
pezzente; furfante di mezza tacca. lomazzi, 199: tra molti scrocchi che mi
che egli aveva in sulcollo, struma. lomazzi, 4-i-214: il fiele dii cinghiale e
27. far risaltare, rilevare. lomazzi, 107: per l'ombre e i
tal modo che gli scusano scarpe. lomazzi, 507: sopra d'un carro che
nell'esecuzione di un lavoro. lomazzi, 92: ei [raffaello] de
essere compreso o apprezzato. lomazzi, 137: bramante co 'l civerchio et
. sdrucciolo (una parola). lomazzi, 257: con rumori e gridi /
che l'uomo non se ne avede. lomazzi, 4-ii-384: un che mira un
agg. ant. sdrucciolo. lomazzi, 226: non ebbe tante lode il
pesci e dell'altre bestie marine. lomazzi, 4-ii-578: sta caronte con una barchetta
fila e i nodi della paglia. lomazzi, 4-ii-169: la caligine che molto si
, ma mediante il lume primario. lomazzi, 4-ii-192: questo lume si divide
con lentezza (un movimento). lomazzi, 4-ii-133: il canto, secondo le
-in una rappresentazione pittorica o plastica. lomazzi, 4-ii-383: una donna, sedente nel
organo e la sua sedia nel cuore. lomazzi, 4-ii-387: l'ombelico alcuni lo
, dall'intervenire in un'attività. lomazzi, 4-i-16: socrate, che ebbe ardire
pallain gol. -con meton. lomazzi, 4-ii-624: tutto ciò rimanda torpido et
/ non ci privar deltuo divino aspetto. lomazzi, 4-ii-170: se si piglia una sorte
un segnovostro l'alma vive e more. lomazzi, 4-ii-388: la mano dritta al
krezza publica che all'omicida secreto. lomazzi, 4-ii-112: dell'altre matrone
; non interrotto, continuo. lomazzi, 4-ii-204: non dubito punto ch'essendo
esempli fatti con le mie mane. lomazzi, 4-ii-23: volendo io trattare in questo
uno stile o un'opera. lomazzi, 4-ii-381: michel angelo ne fa fede
artistico, in partic. architettonico. lomazzi, 4-ii-17: la scoltura e pittura non
. rispettato, osservato con scrupolo. lomazzi, 365: il mal seguito testamento vidi
i-271: venendo poi il tempo di sementare lomazzi, 4-ii-516: per le arene auree che
toni e semitoni e voce finte. lomazzi, 190: era in cinque voci ildiapente
-fondamentale (un colore). lomazzi, 4-ii-266: bisogna avvertire anco non solamente
ii-174: foglie di semper vivo. lomazzi, 510: gli empi pedanti di vergona
, come i seni renali). lomazzi, 4-ii-537: la parte di sotto di
senso, ché desidero sempre di vederlo. lomazzi, 4-ii- 130: le lusinghe
6. distinzione concettuale. lomazzi, 4-i-283: i moti del vinci sono
alla porta che va a roma ». lomazzi, 227: le driadi,
foco et è bono da far calce. lomazzi, 4-ii- 172: col falsalo
viver sicur sotto il paterno tetto. lomazzi, 49: quei, che di quanto
modo di muoversi). lomazzi, 4-ii-258: 1 moti gagliardi convengono a
epiteto del dio mercurio). lomazzi, 4-ii-110: segue mercurio, sesto governatore
affusolato e sinuoso; tortile. lomazzi, 4-ii-29: michel angelo diede una volta
disegno 'serpentinato'. -sostant. lomazzi, 4-ii-258: tutti i moti sopradetti,
viscere, in questa nostra carne. lomazzi, 155: éran le stelle giunte al
lo sbocco dell'ultima conca. lomazzi, 4-ii-525: la terra al tempo dell'
domandi mai non dice di no. lomazzi, 4-ii-316: vi sia il sescalco
, ombrellifera contenerlo una volta e mezo. lomazzi, 4-i-299: la seconda del genere
di quanto il minore eccede gli otto. lomazzi, -ii-46: il diametro della testa
consonanza che nasce dalla proporzione sesquiquarta. lomazzi, 4-i-299: la seconda specie,
, in essa costituirono tal semituono. lomazzi, 4-i-352: la proporzione di tutto ilcorpo
partràin 2 parte eguale lo sessagonio abcdef. lomazzi, 4-i-349: da cotali misure i
2. agg. esagonale. lomazzi, 4-ii-89: 1 moderni hanno imparato a
più presto appellamo sexto che circino. lomazzi, 4-ii-241: questa prospettiva, che si
); peloso, villoso. lomazzi, 4-ii-554: appresso il fonte del gange
, ritennero i passi i fiumi. lomazzi, 4-ii-479: marte, secondo i
. canna, bastone, verga. lomazzi, 413: pensier di vecchi, affanni
.: rovinare, distruggere. lomazzi, 385: il nocchier vecchio..
. prediligere immagini ricche e sontuose. lomazzi, 4-i-285: nei diversi cangianti, nei
sfondo, non in primo piano. lomazzi, 4-ii-140: se si vuole sottoporre alla
a proporzion de l'al- tre. lomazzi, 4-i-307: per sfondare i piani e
insaziabile. -anche sostant. tro. lomazzi, 4-i-306: questa prospettiva...
e che si vegga l'aere. lomazzi, 4-i-328: io tratto nel quinto
e sforma. -fracassare. lomazzi, 456: fu già in tessaglia sotto
e sformato per fare spazio alle nuove lomazzi, 4-ii-255: si vedono tanti corpi sbandati
con una donna sforzata da lui. lomazzi, 4-ii-312: si hanno ancora da esprimere
lo scioccotarquinio a commettere lo sforzato adulterio. lomazzi, 4-ii-313: negli amori sforzati.
succhiello e altri modi sforzati e disastrosi. lomazzi, 4-ii-535: molte figure si veggono
come pacienza et umiltà gesù cristo. lomazzi, 4-ii-260: negli uomini e ne'
esaltazione (lo sguardo). lomazzi, 4-i-321: un todesco ha da essere
la fionda. - anche assol. lomazzi, 4-ii-310: con non minore crudeltà saltando
si allontanino dall'occhio come si conviene. lomazzi, 4-i- 303: oltre l'arte
che prima si andava facendo a caso. lomazzi, 4-ii-29: di sopra si ha
delle figure con la scurità del colore? lomazzi, 4-ii-219: da questa considerazione dello
, per darli quel castigo che meritava. lomazzi, 224: ebbe giove del buon
; con rozzezza di stile. lomazzi, 4-ii-403: se saranno [i colori
de'gotti, gusmani e maurichi. lomazzi, 123: l'opre di quello che
partic. di una guancia. lomazzi, 4-i-291: nei tritoni che vanno per
, giudicandola inferiore ad altre. lomazzi, 115: trovai a caso fra le
di tutta la facciata del palazzo. lomazzi, 4-ii-411: in tali sfuggimenti di paesi
region. ant. grappolo. lomazzi, 460: in questo tempo mangiai una
beffarda (la faccia). lomazzi, 4-ii-530: solevano gli antichi pittori e
una bandiera, anche metaforica). lomazzi, 227: smontar di quaranta galee /
- il segno sarà un sibilo. lomazzi, 4-ii-616: fulgenzio rende un'altra ragione
stomaco o da mordaci e acuti umori. lomazzi, 4-ii-103: l'ansietà induce siccità
si fa in questa detta città parigi. lomazzi, 4-ii-221: michel angelo,.
ostinazione. -simbolo. lomazzi, 4-ii-373: quanto ad essi stilobati,
manto caliginoso per significazione de le nubi. lomazzi, 4-ii-178: finalmente, come dirò
. 9. misura. lomazzi, 4-ii-229: tutti questi raggi s'intendono
da dio, segnoreggiatore della nostra terra. lomazzi, 4-ii-470: questi sono due figliuoli
di silero o ellera verde o ginepro. lomazzi, 4-i-206: solgliono gli pastori di
di paglia e tutto voto dentro. lomazzi, 4-i-231: quelle [pietre]
che è proprio della siringomielìa. lomazzi, 4-i-203: credesi che i cilici poeti
più luminosa della costellazione va a fondo. lomazzi, 4-i-231: oh, e'non mancano
spesse colonne, sistilos, più larghe. lomazzi, 4-ii-565: gli aspetti, overo
né in quali muscoli essi si ramifichino. lomazzi, 4-ii- 188: non possono
falle e de la vesta scudo. lomazzi, 4-i-319: bersabe slacciata e scoperta da
liberare dal vizio, dal peccato. lomazzi, 149: l'alta dottrina che piamente
raffigurare in tale atteggiamento). lomazzi, 4-ii-257: non siionga mai un membro
scorza, corno a li sponduli. lomazzi, 4-i-210: medica la terzana febbre
con le mani si grattiamo la rogna. lomazzi, 4-i-213: la sporchezza o sterco
non una sporca e ingiusta servitù. lomazzi, 4-ii-133: la disonestà fa gli atti
. espressione sguaiata, improperio. lomazzi, 117: un pittor, morendo,
una possibilità, un'occasione. lomazzi, 337: in mez'al mondo ritrovai
-pieno di alterigia, borioso. lomazzi, 4-ii-124: il francese per l'ordinario
a esercitare la propria mansione. lomazzi, 228: ornai ti aspetta il boia
ad un mostro che ad un uomo. lomazzi, 4-ii-37: s'uno imperatore è
/ senza sproporzion la forma altera. lomazzi, 4-ii-37: s'uno imperatore è
figur. palesarsi con grande evidenza. lomazzi, 137: bramante col civerchio et il
saranno gli spruzzi e la spuma. lomazzi, 4-ii-163: nefi'acque anco che cadono
. come coltelli e serrati insieme. lomazzi, 4-ii-147: si dovevano 16. emettere
che è in rilievo, prominente. lomazzi, 4-ii-151: se si dipingesse..
che delimita una rappresentazione pittorica. lomazzi, 4-ii-366: bisogna fare i legamenti delle
-inserire in una figura quadrata. lomazzi, 4-ii-277: quanto alle figure quadrate ne
fo squarciato da li sui cani. lomazzi, 4-ii-487: telemaco, ritornato a
in poltiglia (un frutto). lomazzi, 4-i-341: un arbore di cui le