'repercussio 'del modo autentico. gianelli, ii-171: 'modo misto': si esprime
suoni o alquanta serie di questi suoni. gianelli, ii-186: 'mutazione', secondo aristosseno
erano salti di canto ordinatamente determinati. gianelli, ii-191: 'nesso ':
alla nete nyperboleon il 6. gianelli, ii-191: 'nete diezeugmenon ', cioè
essenzialmente per accompagnare il ballo. gianelli, iii-4: * odica ': specie
con la tecnica del chiaroscuro. gianelli, iii-6: ombreggiare vuol dire dar ai
santissima vergine in greco e in ebraico. gianelli, iii-8: le ore canoniche sono
il 'tempus imperfectum '). gianelli, ii-8: * ordinario è il nome
, giudice d'ogni pratica musicale. gianelli, iii-9: 'organica': una delle parti
ottacordo o diezeugmenon, cioè disgiunto. gianelli, iii-18: ottaccordo: strumento o
e li violini all''ottava alta'. gianelli, i-92: suoni o tropi si
inferiore dei suoni reali. gianelli, ii-52: un altro chiamato ottavino.
produce un suono grave o sgradevole. gianelli, ii-54: sì fatti stromenti sono stati
un'esecuzione musicale o canora. gianelli, ii-132: non sarà poi licenza,
leuto, tiorba... pandora. gianelli, iii-20: 'pandora ': era
suoni consonanti, e non dissonanti. gianelli, iii-22: 'parafonia': nella musica
espressione al canto liturgico. gianelli, iii-22: parafonista: voce greca che
mese nel meso è il licano. gianelli, iii-130: prima la corda mese
concionatorio o fonascico, la paratrete. gianelli, iii-22: 'paratrete': tibie di suono
quelli che si dividono in numeri uguali. gianelli, ii-198: il numero pari parimente
meson: f fa ut grave. gianelli, iii-23: 'parypate': avea questo nome
(un brano musicale). gianelli, ii-83: il vecchio scadati, il
aria parlante. -recitato. gianelli, i-io: l'accento è di tre
loro cantati a più parti differenti. gianelli, iii-28: * parte dominante '
comporta sia diatonismo sia cromatismo. gianelli, iii-28: 'partecipata ': è
avessero tutti i segni che si ricercano. gianelli, iii-28: 'partitura ':
/ e sopra l'aria della pastorella. gianelli, iii-28: 'passagallo ':
che adorna di passaggi ogni parola. gianelli, iii-28: 'passaggio ':
in partic. di bambini). gianelli, iii-42: 'pastorale ': e una
della tradizione classi- co-bucolica). gianelli, ii-52: si distingue inoltre il flauto
accompagnata da canti); pastorale. gianelli, iii-42: ^ pastorella ': è
che altro ve ne parrebbe che male? gianelli, iii-43: per tre ragioni si
basso in una composizione musicale. gianelli, iii-14: il pedalizzare non è altro
sacco di uno strumento a fiato. gianelli, i-148: il coro è una pelle
dagli altri di penna o deta. gianelli, iii-21: 'pandura ':
il pentacordo, instrumento di cinque corde. gianelli, iii-43: 'pentacordo ': così
si susseguono nella scala diatonica. gianelli, iii-44: 'pentafonia... così
pentatono o intervallo di cinque tuoni. gianelli, iii-44: 'pentatono ': nome di
vivacità c'aveva nella prima percussione. gianelli, i-36: * armonia simultanea ':
sintono riformato da tolomeo che chiama perfetti. gianelli, iii-44: 'perfetto': questa voce
bruciavano tutti i crocifissi. gianelli, i-29: ebbe la chiesa anche circa
piano il versetto 'laudate pueri dominum'. gianelli, i-103: 'canto piano': così si
voce moderna. sorta d'ognaccordo. gianelli, iii-44: 'piano forte': è stromento
l'effetto che ne deriva. gianelli, iii-45: 'pieno': è una certa
sordini, trombe marine, piombè. gianelli, iii-106: 'spassa pensiere': è
suonator di tibia che chiamavasi pitaulo. gianelli, iii-45: 'pitauli': nome
disponevano così a combattere i tiranni. gianelli, ii-78: molti erano i giuochi
tale famiglia di strumenti). gianelli, i-32: 'arco e con l'arco'
distingue in tuoni autentici e piagali. gianelli, ii-46: quando in questa nota finale
tipo di canone con più forme. gianelli, i-79: 'canone poliformio': gli antichi
con le due vocali 'a'ed 'e'. gianelli, i-79: 'cantar di portamento'
, dicesi nota fuori di portamento. gianelli, iii-50: 'portamento di mano':
esempi ricordami averne io portati dovechessia. gianelli, iii-161: circa poi gli stranienti
tre o per cinque diesis distinte. gianelli, iii-51: 'portar la voce': è
della viola); ondulato. gianelli, i-79: 'cantar di portamento'è un
noi. -sezione. gianelli, i-160: la musica appresso tutti i
figura ad indicare anche il tuono medesimo. gianelli, ii-131: dagli antichi monumenti che
se essi occupano uno spazio maggiore. gianelli, iii-34: il passaggio dalla sesta alla
niun musico prattico poteva esser ripreso. gianelli, i-54: credevano i musici,
nobili pensieri e sì belle cure. gianelli, i-19: è [agnola] pregiabile
riuscire in un continuo scompigliato preludio. gianelli, iii-52: 'preludio ': significa
contro la parte legata o sincopata. gianelli, iii-52: 'preparare 'è disponere
, lento, prestissimo, lentissimo '. gianelli, iii-53: 'presto ':
progressione, n. 6). gianelli, i-36: 'armonia progressiva ':
che la pendenza siasi conservata la stessa. gianelli, i-147: 'como raddoppiato '
del prolungamento del combattere sarà vostra. gianelli, iii- 76: 'risonanza
di contribuire proporzionatamente alla comune difesa. gianelli, iii-104: il suono nei corpi
producano molte più e diverse proporzioni. gianelli, i-58: la battuta si divide
. tema iniziale di una fuga. gianelli, ii-63: 'fuga rigorosa ':
e da altri 'iubilatio '. gianelli, iii-60: 'prosa ': è
, nell'a- scendere nell'orchestra. gianelli, iii-122: al diametro del semicircolo
chi vive lontano dalla capitale). gianelli, ii-176: moreau, gio. battista
cui si commemori qualche santo. gianelli, iii-60: 'psallènda ': nel
voluto fare all'imitazione delf antico. gianelli, iii-122: al diametro del semicircolo era
certe ariette e canzoni da ballo. gianelli, iii-42: le note puntate,
lat. mediev. punctator -oris: gianelli, iii-63: « 'punctator 'è
si pospone, ora si soprapone. gianelli, iii-64: 'punto ':.
, la semicroma, il punto. gianelli, iii-64: il punto di perfezione
, ripetere, rinnovare quattro volte. gianelli, iii-66: quaduplicare un suono, triplicarlo
'e col 'sol '. gianelli, ii-115: un intervallo composto di tre
mus. disus. biscroma. gianelli, iii-67: 'quarticroma ': vedi
barbagianni ricade sempre in una quinta. gianelli, iii-70: 'quinta minore '
, violoncelli e contrabbassi). gianelli, iii-71: 'quintetto ': composizione
contenenza della 'commedia 'di dante. gianelli, iii-59: la proprietà del canto
fosse quelli che gli trovò raddoppiati. gianelli, i-147: 'como raddoppiato: questo
dentata chiave / per gl'intricati ingegni. gianelli, ii-149: la ruota..
mi manca pazienza per tanto affare. gianelli, ii-120: per meglio intendere il significato
, il ditono e altri simili intervalli. gianelli, ii-114: 'intervallo razionale '
e si oppone a tonale). gianelli, ii-61: questo genere di fuga fu
raddoppio, n. 7). gianelli, iii-28: 'parte reale ':
tic. un coro). gianelli, i-148: 'coro reale ':
riguardano e rispondonsi l'un l'altro. gianelli, i-26: questo modo di cantare
i grandi effetti del dramma lirico. gianelli, iii-72: 'recitativo semplice ':
ne vuol poi sera e mattina. gianelli, i-134: l'ottava e la regina
di procurarle un così invidiabile patrocinio. gianelli, i-56: il maestro di musica
la parte musicale regolatrice del tuono. gianelli, i-142: la corda fondamentale regolatrice
e dipinte come le case del foro. gianelli, ii-147: ^ marimba ':
matematiche, a valori numerici. gianelli, ii-199: il numero...
che gli stessi tengono nell'armonia. gianelli, iii-74: 'relazione ': rapporto
e tutto finalmente a suo luogo. gianelli, ii-192: 'neuma ': è
e che rilevansi nelle proporzioni dei numeri. gianelli, ih-74: 'rettitudine ':
delle voci dal grave all'acuto. gianelli, ii-61: 4 fuga retta ':
minciamenti degli atti comparisce bene l'escita. gianelli, iii-75: 'ricercata': è una
ateniesi per la ricupera a'anfipoli. gianelli, ii-12: avevano gli ateniesi promulgata una
partic., a quelle acustiche. gianelli, iii-76: 'risonanza': prolungamento o riflessione
d'incidenza e l'altro di reflessione, gianelli, ii-io: gli angoli d'incidenza
chiesa innanzi l'invenzione dell'organo. gianelli, iii-75: 'rigabello': stromento
danza t'è più di diletto. gianelli, iii-75: 'rigadon': è un'aria
capella, rigoroso senza alcuno strumento. gianelli, ii-63: 'fuga rigorosa':
dominante, sostenuto e rinforzato dagli altri. gianelli, iii-751: 'rinforzato': è rendere
ripetizione di una stessa nota. gianelli, ii-io: il maestro di musica avverta
di un brano già precedentemente proposto. gianelli, iii-76: 'ripetizione': è il ripetere
soprano in un coro misto. gianelli, i-103: 'canto ripieno': è il
più registri di differente tipo. gianelli, iii-15: quando la prima volta deve
vanno facendo riprese e continenze e seguiti. gianelli, iii-76: 'ripresa'è la parte
che più le tomi in acconcio. gianelli, iii-76: risolvere nel senso musicale
ancora la risonanza delle sue composte. gianelli, iii-76: 'risonanza': prolungamento o
risposta del contrassoggetto è del tuono. gianelli, ii-63: 'fuga rigorosa': consiste questa
poetica, facoltà di far poesia. gianelli, iii-76: 'ritmo musicale': ogni
. ripresa di un tema melodico. gianelli, iii-82: 'ritornare': è una suddivisione
ma sempre un tuono più grave. gianelli, iii-82: si chiama ritornello quel
15. mus. rivolto. gianelli, iii-25: finalmente le parti si rivoltano
diventa grave e la grave acuta. gianelli, iii-83: 'rivolto di armonia':
generatore di un accordo di partenza. gianelli, iii-83: 'rivolto di armonia': ogni
anche carattere puramente strumentale). gianelli, iii-83: 'romanzo': aria su cui
sendo vota, spaventa gli uccelli. gianelli, i-108: alcune di queste note furono
fu un superbo rondò colle catene. gianelli, iii-84: 'rondò': è
similitudine che dalla rotazione della mola. gianelli, i-37: quando il suonatore vuol far
, n. 22). gianelli, i-36: 'armonia rovesciata': è quella
, ma equivoco. -inversione. gianelli, iii-84: 'rovescio di armonia': è
- tro. gianelli, iii-84: 'ruota fiammenga': nella fiandra
/ o di qualche ricchissimo salmista. gianelli, iii-61: 'psalmista': questo nome indica
una nota, un timbro). gianelli, iii-35: la sesta maggiore poi è
, senza toccare i gradi frapposti. gianelli, iii-88: 'salto': il passaggio
l'inizio del coprifuoco. gianelli, iii-88: 'salvatèrra': così fu detta
retta e sdraiato suona la sambuca. gianelli, iii-89: 'sambuca': stromento orientale che
. costruito con legno di sambuco. gianelli, iii-165: con facilità si possono fabbricare
follia, l'amabile ed altre simili. gianelli, iii-90: 'sarabanda': aria
una battuta e l'altra. gianelli, ii-192: 'neuma': è una linea
-vomitorio di un teatro romano. gianelli, iii-122: all'orchestra si andava per
chiamavansi questi strumenti 'scabilli'o 'scabelli'. gianelli, iii- 91: 'scabillo': anticamente
nella pratica del canto gregoriano. gianelli, iii-92: 'schola cantórum': eravi un
di sopra ed uno di sotto. gianelli, iii-92: 'scialumò': è questo uno
col canto, al suono dello scindasso. gianelli, iii-92: 'scindapso': strumento composto
nuova è lo sciogliere i dittongi. gianelli, i-79: 'cantar di portamento': è
ma con note di diverso valore. gianelli, ii-61: 'fuga sciolta': è quella
sura in unità di tempo. gianelli, ii-69: li normanni cantavano col modo
la forma di tale recipiente. gianelli, i-46: 'bacciocolo':...
estens. piccolo disco metallico concavo. gianelli, i-ni: rappresenta questi una donna che
usato come strumento a percussione. gianelli, i-112: 1 preti copti in
confondendo irregolarmente le segnature di essi. gianelli, iii-8: 'ordinario': è il nome
e rapacità che era uno stupore. gianelli, iii-158: dato il segno ai giuochi
/ ignote adesso, diverranno illustri. gianelli, i-22: 'al segno': si scrive
lo sollecitarono ad affrettar la spedizione. gianelli, iii-140: la florida è provincia dell'
che fosse una mutazione di tuono. gianelli, iii-93: * sela': vocabolo
, fa mostra di due semicircoli. gianelli, i-51: lipsio...
teatro greco e romano). gianelli, iii-122: al diametro del semicircolo era
lesue più alte branche quasi in semicircolo. gianelli, iii-7: appresso i greci era
semiditono: intervallo di terza minore. gianelli, ii-74: per dirlo più chiaramente,
melodiche e ritmiche). gianelli, i-103: 'canto semifigurato': è una
. mus. nota semigrave. gianelli, i-133: vi è connessione armonica e
sm. mezza sfera, semisfera. gianelli, iii-131: 'timballi': questo stromento si
ambiente di pianta semicircolare). gianelli, iii-122: dietro al proscenio in distanza
(l'ultimo graf), del gianelli e di altri..., si
nel rappresentare temi e personaggi. gianelli, iii-95: 'sensibilità': disposizione dell'animo
quasi la figura di un mezzo serpente. gianelli, iii-95: 'serpentone': in francia
chi diedero de'remi all'acque. gianelli, ii-185: 'musetta': è uno
: 2, che è la quinta. gianelli, frutto. ii-200
. tir cantando né sonando. gianelli, i-166: il tuono e di pro
a uno spartito musicale: sforzando. gianelli, iii-97: 'sforzato': è una gradazione
africane della famidia rubiacee. gianelli, i-47: si batte questo stromento con
., la pavana, la siciliana. gianelli, iii-97: 'siciliana: è una
oggi nei monasteri greco-ortodossi. gianelli, i-75: 1 greci in levante
sinfonia, sambice, simico, sirigmo. gianelli, iii-97: 'simico': stromento musico
e congiunzione delle voci nel cantare. gianelli, ii1-97: 'simpsalma': consonanza nel
e l'effetto sonoro prodotto). gianelli, 1-138: 'contrappunto sciolto': è quello
degli stati uniti d'america. gianelli, iii-31: dalla terza maggiore alla seconda
aretino compose il suo sistema musicale. gianelli, iii-102: 'sistema misto': vogliono
che più piaceva e tornava comodo loro. gianelli, iii-99: 'sistema': secondo boezio
delle parti essenziali dell'abito citaristico. gianelli, iii-141: 'tromba marina': ha
. diminuzione del tono di voce. gianelli, iii-104: 'smorzato': è una diminuzione
delle corde relative ai tasti. gianelli, iii-104: 'smorzatore': è quel corpo
idea o il soggetto della cantilena. gianelli, iii-104: 'soggetto': è una cantilena
di raccolte di esercizi musicali). gianelli, iii-104: 'solfeggio': è una specie
voce o a uno strumento solista. gianelli, iii-105: 'solo': questa voce in
s'inalza alla speculazione de'numeri sonori. gianelli, ii-202: 'numero sonoro':
/ brandimarte fa contra alla canzone. gianelli, i-29: 'antifonia': nomi che davano
che segue immediatamente la tonica. gianelli, iii-106: 'sopratonica': è così chiamata
sordini, trombe marine, piombè. gianelli, iii-105: 'sor
mille metri. -intr. gianelli, ii-170: da questa formula si vede
mus. pausa nell'esecuzione strumentale. gianelli, iii-106: 'sospensione': è quando si
e la fuga si fa sotto. gianelli, i-29: 'antifonia': nomi che
voce francese, che significa sottocantore. gianelli, iii-93: 'sottocantore': dignità ecclesiastica in
decisamente dinamico della dominante. gianelli, iii-106: 'sottodominante': è il nome
toni smorzati. - anche sostant. gianelli, iii-106: 'sottovoce': questa voce indica
allo spagnolo vicente espinel). gianelli, i-122: 'chitarra spagnuola': stromento usato
in italia si dice spassa pensiere. gianelli, iii-106: 'spassa pen- siere':
-che si alterna nel canto. gianelli, i-59: furono stampati in venezia nel
musicale (uno strumento). gianelli, i-147: 'corno inglese': stromento noto
alcuna potenzia riguardare. invariabili. gianelli, ii-122: 'istromento stabile': così si
, con minimi ma sensibili intervalli. gianelli, i-79: 'cantar di portamento': è
chiamate pause, neume o stanghette. gianelli, iii-107: 'stanghette': ogni
e simili d'una sola voce. gianelli, iii-109: 'stile imitativo': questo stile
meton.: flauto d'osso. gianelli, ii-121: la seconda qualità degli stromenti
delle parti più pregevoli della fuga. gianelli, xxx-m: 'stretto': è l'accorciamento
.]: 'strombettio': lo strombettare. gianelli, iii- 133: sembra tale
corde o della colonna d'aria. gianelli, ili-m: 'stromento stabile': è l'
con l'ampio tetto ammanta. gianelli, ii-26: ateneo racconta che fosse
impressione che mi lasciarono nell'anima. gianelli, i-36: armonia successiva. è la
esacordo e dai moderni la sesta. gianelli, i-176: dupla superbiparziente terza.
una parte aliquota di esso minore. gianelli, ii-173: si dice 'superparticolare'quel genere
multiplicità, o superparziente o superparticolare. gianelli, ii-200: la maggiore inegualità poi
. -nel contrappunto, sostituzione. gianelli, iii-116: 'supposizione': termine musicale,
a sucitare. -riprendere vigore. gianelli, ii-67: morto che fu si suscitarono
nota o un gruppo di note. gianelli, i-9: 'abbreviare': è un modo
flauti turcheschi s'alzarono li dervisi. gianelli, i-123: si tiene dai critici
volete porgere diletto a chi v'ascolta. gianelli, i-32: il pollice dia le
senza aggiungervi accordi o passaggi. gianelli, iii-119: 'tasso solo': nelle suonate
, et altre opere di musica. gianelli, iii-119: 'tavolatura': una volta questa
ant. chitarra tedesca: cetra. gianelli, i-122: chitarra tedesca: è uno
-lira tedesca: ghironda. gianelli, ii-138: 'lira tedesca': è stromento
variazioni, nel corso del dramma. gianelli, iii-126: 'tema': è un sentimento
di esecuzione particolare; movimento. gianelli, iii-126: 'tempo giusto': è un
esecuzione delicata di un brano. gianelli, iii-127: teneramente. è voce equivalente
sopra i componimenti comici assiemavano a talia. gianelli, i-18: 'affettuoso affettuoso', ovvero
altro con esatta misura di tempo. gianelli, iii-127: 'tenore':...
fusse la maggiore e la più commendabile. gianelli, ii-59: non potè giungere a
le minori, che servono al minore. gianelli, i-101: 1 lombardi avevano un
si produce nella loro emissione contemporanea. gianelli, iii-128: 'terzo suono': il martini
— mitezza di un animale. gianelli, ii-10: chi non sa che il
i registri dello strumento. gianelli, iii-15: quando la prima volta deve
virtuosismo e ricerca di effetti contrappuntistici. gianelli, iii-134: 'toccata': così si chiama
da m. rameau perciò tonica. gianelli, iii-135: 'tonica': il tuono principale
n. 13) - gianelli, ii-61: questo genere di fuga fu
la caduta del nostro padre adamo. gianelli, iii-135: 'tractus': tratto si chiama
a quello che comunemente chiaman trasporto. gianelli, 1-61: la progressione dei 'bemmolli'
tempo vero e proprio del brano. gianelli, iii-137: 'trio': è una seconda
4. dimin. triplétta. gianelli, iii-137: 'tripola o tripoletta'. quando
misure antiche era dissonante anch'egli. gianelli, ii-115: un'intervallo composto di
con canne o steli cavi. gianelli, iii-143: 'trombetta di canna': è
naso di notevoli dimensioni. -dare del gianelli, iii-15: volendo formare l'oboe,
col sole le congiunzioni de'tetracordi. gianelli, i-92: suoni, o tropi si
mandatagli da un amico di napoli. gianelli, ii-147: marimba. stromento usato
con riferimento a soggetti inanimati). gianelli, i-31: rispetto alla poesia cantante,
corda in vacuo: corda vuota. gianelli, i-54: 'basso di viola': stromento
musicale; cassa di risonanza. gianelli, ii-99: la cetra antica o l'
il salmo tutti ad una voce. gianelli, iù-150: 'versus'. 'versetto',
la lingua zerga, 324: andarsi con gianelli, iii-152: 'viola d'amore': è
in uso presso altre culture musicali. gianelli, ii1-151: 'violino turchesco': usano i
e con suono molto grave. gianelli, i-54: 'basso di violone': stromento
esprimere formule di ornamentazione melodica. gianelli, ii-192: neuma. è una linea
passaggi eseguiti con tale prescrizione. gianelli, 1ii-153: 'vivace': è una modificazione
rispetto alla prestezza ed alla lentezza. gianelli, iii-51: 'portamento di voce':
vocalizzi. -melisma; coloratura. gianelli, i-79: 'cantar di portamento': è
furono dette 'zigie', o sia 'jugali'. gianelli, iii-166: 'zigie'. nome
e con valore avverb.). gianelli, i-20: 'alla zoppa'. questa voce
macis -senatore pidiessino che, insieme con gianelli, cicciomessere e con il giudice gherardo colombo
]: chiude la mostra di angelo gianelli, artista pordenonese, classe 1922.