si deputò dal giudice della causa il contini... a farne la perizia,
con l'incameramento di castro. contini, 1-29-179: si dichiara che detto incameramento
danni, rischi, pene). contini, 1-16-74: potendosi dal tessitore giustificare
: ho accompagnato la salma di un tenente contini de'topografi morti ieri all'infermeria.
marchesi cugini, / gl'in- glesati contini. inglesatura, sf. zoot
. gadda, 7-101: anni sono il contini... ha sorpreso nell'atto
. e. gadda, 7-101: il contini... ha sorpreso nell'atto
uno terzo a l'acusador over inventor. contini, 1-3-77: descrivano tutte le multe
forma arcaica dialett. laimentare, il contini congettura la possibilità di un incrocio con
, proprio degli astratti; cfr. contini, xxxv-i-324: « locore: possibilità
, io con tutti voi cavalierini, contini, marchesini, ciamberlani, scudieri, parlo
volponi, 2-48: il grande rie. contini, er, il grandissimo erre,
si deputò dal giudice della causa il contini a riconoscerle ed a farne la perizia,
una pasta frolla -come tutta la famiglia contini, del resto. bonsanti, 3-i-228:
volponi, 2-48: il grande rie. contini,... con lingua patinosa
si deputò dal giudice della causa il contini a riconoscerle ed a fame la perizia
nella costante della letteratura italiana che il contini definisce plurilinguismo, in antitesi all'unilinguismo
, in seguito allo splendido saggio del contini che l'ha descritto, e diventato,
sono usciti nel * 42, gianfranco contini ne aveva scritto una recensione per « primato
o pure che, senza distinzione de'contini o di territorio, sia distinta per fameglie
); cfr. anche la nota del contini. proposato (pari. pass
nazionale di londra, oltre questa del contini proveniente dalla galleria giovanelli di venezia.
galleria nazionale di londra, oltre questa del contini proveniente dalla galleria giovanelli di venezia.
tre o uattro passi hanno aggiunto i contini dell'universo ».. e.
io era stato arrestato e condotto ai contini, diventò un vero leone, e
incontrano l'impressionismo francese. g. contini [in racconti della scapigliatura piemontese,
se tu le leggerai tutte. g. contini [m « la rassegna d'italia
, di un titolo. g. contini, 26-86: le intenzioni venete di gadda
. desideri, lxii-2-v-67: seng. contini, 25-75: è nel caso monografico che
essi l'hanno stesa. g. contini, 25-186: uno scrutinio serio [su
di distacco e di sdoppiamento. g. contini, 22-38: lo sdoppiamento di allegoria
, stile o lessico. g. contini, 22-280: il sonetto v è uno
(una figura). g. contini, 22-275: il ritrattato [nella miniatura
in un modello). g. contini, 22-280: notate, questo sonetto è
aspetto letterale e simbolico. g. contini, 22-37: in quanto esso sia mimesi
più genericamente culturale. g. contini, 25-54: questa ricerca e sceveramento d'
di rocce preesistenti. g. contini, 22-109: la continua e successiva sedimencarena
una rilevanza secondaria. g. contini, 22-144: il contemplatore della morte per
celermente le parole bissillabiche. g. contini, 25-193: colpisce, in concomitanza con
'senescenza': l'invecchiare. g. contini, 26-111: la senescenza già tante
a mio voler taffreno. g. contini, 22-57: dante brucia le rime
continuità tematica o stilistica. g. contini, 20-98: non va omessa la constatazione
connesse nella frase. g. contini, 25-217: la selezione (delle parole
baldovino conte di fiandra. g. contini, 25-153: l'inghilterra normanna, ser
serie di elementi. g. contini, 25-15: in tali casi è utile
in una seriazione. g. contini, 25-25: l'attestazione plurima costituisce dasola
e unresoconto di stona patria. g. contini, 22-57: dante ha desunto dal
un'opera letteraria. g. contini, 25-70: la cavia che conviene avere
, un libro). g. contini, 22-274: questo seviziato documento è peròprezioso
buste di carta robustissima. g. contini, 22-274: tale il [codice]
simil. corruzione testuale. g. contini, 25-44: è... sempre
alla scuola poetica siciliana. g. contini, 25-192: altrettanto conservativo, ma questavolta
i modi espressivi). g. contini, 22-241: un esame più minuto del
rima al vocalismo toscano. g. contini, 25-192: parlo della rima siciliana dei
la vecchia scuola siculo-provenzale. g. contini, 22-230: sono i canoni stessi della
'significante'l'immagine acustica. g. contini, 25-219: jakobson celebra...
scansione in sillabe. g. contini, 25-121: è palese che nessuno degli
testi, collana editoriale. g. contini, 25-5: per ciò che riguarda il
di sillogistico e meccanico. g. contini, 20-41: stiamo... analizzando
di due elementi. g. contini, 25-180: con l'alessandrino nel serventese
un mondo poetico). g. contini, 22-48: francesca è (insomma)
un dialetto). g. contini, 25-160: 1 primi testi d'un
sviluppo storico). g. contini, 25-5: in una mappa ideale una
che in una lingua. g. contini, 25-135: come i linguisti buoni
e le varianti. g. contini, 25-165: le edizioni sinottiche neutralmente disposte
rapporti paradigmatici). g. contini, 22-203: i visi dei beati,
che sfugge al pittoricismo. g. contini, 25-6: la denominazione universalmente ammessa
congedo con l'esordio. g. contini, 25-188: sia ad esempio la canzonetta
. bisogna sbloccarli ». g. contini, 2-55: una sua formulazione più elementare
che è pessima, g. contini 22-226: l'altro canzoniere di nicolò,
della poesia lirica. g. contini, 20-50: è molto chiaro che,
a uno letterale). g. contini, 22-15: l'allegoria [in dante
grammaticale). g. contini, 22-22: sulla portata 'media'o 'deponente'
in una rappresentazione). g. contini, 22-67: il pavano ruzzante, celebratore
iron.). g. contini, 25-57: il sobrio barbi non corona
l'occhio che l'udito. g. contini, 22-91: soccorre un'eccezione alla
fatti e non nelle idee. g. contini, 22-9: nella pratica del fatto
piaggio e di un bacigalupo. g. contini, 22-14: la vena eloquente ed
, erroneo. g. contini, 25-80: dove è detto che aps
(una struttura). g. contini, 26-62: avevo chiesto a gadda,
-relegare in secondo piano. g. contini, 25-208: un risultato di carattere generale
che non esiste più. g. contini, 25-214: in vari casi..
ma neppure da trascurare. g. contini, 22-27: una lettura vaga e ineffabile
: caratteristica fonica distintiva. g. contini, 25-19: 'nesun, nul'altre',
ricchi di sottilissime gradazioni. g. contini, 22-188: la situazione infantile di dante
di un'opera letteraria. g. contini, 20-11: il sottinteso dell'intera poesia
comune alla famiglia principale. g. contini, 25-27: la genealogia delle testimonianze si
3. importanza. g. contini, 20-5: è superfluo rilevare il peso
. -anche sostant. g. contini, 22-93: ciò riduce in più giusti
segno di interpunzione). g. contini, 22-141: l'infima alterazione di massa
meritasse di esser chiamato ingrato. g. contini, 22-67: dante con la sua
di una teoria. g. contini, 25-215: partendo da luminose intuizioni sulla
2. esemplificabile. g. contini, 25-29: le assimilazioni specificabili in cadute
modi espressivi. g. contini, 22-68: se dante abbonda tanto in
la teoria). g. contini, 22-48: di fronte alla pura sperimentalità
un artista). g. contini, 25-55: il veicolo letterario si presta
le singole esperienze personali. g. contini, 22-10: se si estende man mano
, di un manoscritto. g. contini, 22-235: in una lunga serie di
i contenuti. g. contini, 22-88: non ci si scandalizzerà se
da molti anni desideravo scrivere dei finzi- contini... ma la spinta, l'
neutrale e fuori tiro. g. contini, 22-28: cimabue, spiritualmente il
poco evidente ma diffusa. g. contini, 25-207: penso, specialmente, alla
2. insufficienza metodologica. g. contini, 25-199: l'aporia del tempo del
ciò che sapeva di tedesco. g. contini, 22-53: qualche spruzzo stilnovistico,
specie di spuria intelligenza. g. contini, 22-27: una lettura vaga e ineffabile
si squadernano davanti insieme al paese. contini, 22-102: si squaderna la grande
squisita e profonda dottrina. g. contini, 22-39: qui soccorre un problema
esame delle varianti). g. contini, 25-75: è nel caso monografico
testo; ectodica. g. contini, 25-1335: l'espressione 'critica testuale'offre
considerando diversi puntidi vista. g. contini, 22-218: il filologo non dimette la
stesa d'una ricetta? g. contini, 25-59: la stesa testuale si screzia
stigma più remoto ed arcaico. g. contini, 22-63: che la 'commedia'sia
attribuzione artistica). g. contini, 25-55: una... formulazione
ispira allo stilnovo. g. contini, 22-3: il così detto canzoniere dantesco
è fatta sentire qualche volta. g. contini, 22-8: il sonetto 'guido
poeta dello stil nuovo. g. contini, 22-9: l'amicizia è l'elemento
(un ricordo). g. contini, 22-242: che ricordi siciliani si stipassero
.. due diverse ideologie. g. contini, 32-119: la fulminante ricchezza della
livelli sociali diversi. g. contini, 25-213: nella teoria dei costituenti fonetici
è steso tale tappeto. g. contini, 25-145: l'esame stratigrafico dello stesso
redazioni di un testo. g. contini, 25-220: un'opposizione della stessa natura
sto impedirà la navigazione. g. contini, 25-29: il criterio della
sporgerai facendoti dell'alpi corona i tuoi contini dalla natura son fissi. pananti,
volta ho voluto stringerlo. g. contini, 22-61: si potrà magari stringere il
-esplicativo. g. contini, 25-195: al v. 12 del
come mezzo tecnico. g. contini, 22-121: non esistendo notoriamente nella critica
di pittura, tra 'l'elemeng. contini, 25-29: figure strutturabili, a livello
... linguistica strutturale. g. contini, 25-135: come i linguisti buoni
(= linguistica strutturale). g. contini, 25-215: si cominciò ad avere
e attori del cinema. g. contini, 22-270: era un sonetto con una
siano stati i problemi letterari di gramsci è contini! = comp. di stupefacente
greco). g. contini, 25-23: la critica interna..
che non nella medaglia. g. contini, 25-53: la discrezione...
che ella aveva amati. g. contini, 22-159: conveniente cesura innanzi alla subitaneità
medianiche o subliminali. g. contini, 25-60: più che arte allusiva nel
mantenere delle comunicazioni clandestine. g. contini, 25-60: si studia fondamentalmente la distribuzione
il suffragio del pubblico. g. contini, 20-50: tali opposti suffragi designano
mae'medievali. g. contini, 22-111: la sua [di dante
). acuzie tecniche. g. contini, 22-262: ricorderò a velocità supersonica quali
non vorrà sembrare supervacaneo. g. contini, 25-42: ripristinare la rima siciliana non
e in altri no. g. contini, 25-195: al v. 12 del
terza è la surrealistica. g. contini, 20-34: il temperamento di montale.
in via subalterna. g. contini, 22-m: la signora rimprovera alla critica
elemento sussidiario della composizione. g. contini, 22-96: il paesaggio vige, sintatticamente
storici della creazione artistica. g. contini, 25-204: un sussidio specialissimo all'
due toni è inafferrabile. g. contini, 22-34: a questo punto, la
era un che di sospeso. g. contini, 22-29: cessiamo questi richiami un
svalutazione delle questioni piratiche. g. contini, 20-53: la volubilità...
fallace, illusorio. g. contini, 22-257: in qualche repertorio si possono
. -assol. g. contini, 25-195: quell'intelligenza che, nel
il reperimento della pittura umbra. g. contini, 22- 122: dev'essere
né giudice né conoscitore. g. contini, 22-58: perché dante limita giraut?
che li simboleggiano. g. contini, 22-64: segno un caso di confine
un componimento poetico. g. contini, 22-146: aggiunta soprattutto capitale, ai
varianti al testo adottato. g. contini, 25-51: nonostante le innumerevoli tavole di
(un vocabolo). g. contini, 22-54: 'gentile'è vocabolo pregnante,
riferisce alla tecnofagia. g. contini, 22-125: che tutto nell'episodio di
secondo un determinato fine. g. contini, 20-56: in 'notizie dall'amiata':
di motivi in parte orecchiabili. g. contini, 20-50: non mancò il tentativo
su quelli formali. g. contini, 20-86: la lirica iniziale del secondo
detti nove ufficiali pe'tempi esistenti. contini, 1-20-20: il quarto [dei frodi
greci e i latini. g. contini, 25-181: se l'alternanza di uguccione
profondamente e utilmente radicati. g. contini, 22-237: non si sfugge alla morsa
di dante con forese donati. g. contini, 22-229: in quest'ultima tenzone
altre opere agostiniane è teocentrico. g. contini, 22- 98: allo stesso
validità teoretica alle sue concezioni. g. contini, 22-37: la distinzione è molto
(un'osservazione). g. contini, 25-139: pragmatica è anche la dichiarazione
verso o un periodo. g. contini, 22-180: in un verso tipico quale
del magnetismo terrestre, ecc. g. contini, 22-265: un mio amico,
binario se lo porta dietro. g. contini, 25-217: incrocia la divisione ternaria
una necessità terricola di remissione. g. contini, 1-25-97: qualunque persona che pretenda godere
(un autore). g. contini, 25-20: varianti poco significative di autori
educa, e il fior g. contini, 22-71: ogni lettura un po'tesa
di prencipessa, e di madre. contini, 1-20-353: abbia tirato al suo
originale dell'opera stessa. g. contini, 25-21: nel caso più semplice,
di un'opera manoscritta. g. contini, 25-166: l'archetipo poteva essere munito
ricostituire l'originale. g. contini, 25-27: la genealogia delle testimonianze si
svolta secondo tali principi. g. contini, 25-6: la filologia culmina nella critica
era pervenuta nella mattinata. g. contini, 22-72: nell'esempio del croce
italiana da benedetto del bene. g. contini, 20-40: non ostando il fatto
di un testo letterario. g. contini, 22-34: non alludo alla lunga industria
in partic. poetico. g. contini, 22-83: proprio del ritmo, in
nuovi contatti 'continentali'. g. contini, 22-203: piuttosto che un ordine
poesia, epica lirica drammatica. g. contini, 20-29: la lingua è spia
essere sopportato; sopportabilità. g. contini, 20-82: il 'primum'di montale sta
carattere tetro, funereo. g. contini, 22-75: ripetendo 'maioresque cadunt altis de
: esca un uomo attem-incerta. g. contini, 22-29: rileggendo questo antico scritto a
, apocope, sincope. g. contini, 22-30: risulta che, delle
la ragione della sua vita. g. contini, 25-61: come non razionalizzare questa
di uno scritto. g. contini, 25-39: poiché la critica interna fornisce
ho accompagnato la salma di un tenente contini de'topografi morto ieri all'inferme- ria
che fugge e scompare. g. contini, 22-113: non si può a cuor
luoghi degli 'inni sacri'. g. contini, 22-78: la carica è affidata al
proprie del toscano. g. contini, 155: può far meraviglia che una
quell'antica sorte di carta. g. contini, 25-47: si apre..
solo opportuna, ma urgente. g. contini, 25-80: s [codice]
piaccia coniare a nuovo. g. contini, 22-35: l'italianista americano charles
auto- grafi. g. contini, 25-166: la fenomenologia di simile trasmissione
(una regione). g. contini 25-208: un risultato di carattere generale è
(un autore). g. contini, 22-106: il distico di 'octosyllabes'(
rispetto all'originale. g. contini, 25-115: escluse le singulares di l
testuale). g. contini, 25-140: oltre alle innovazioni erronee facilmente
e in epoche diverse. g. contini, 25-77: quelle lezioni buone, serbatesi
-correntemente, vulgatamente. g. contini, 22-98: mai irrelata, la 'tranche
un processo di trivializzazione. g. contini, 22-46: quanto alla terza terzina,
in un accesso trubadorico-mandrillo. g. contini, 22-208: entro questi autoricordi s'
sussistere nel saltarello laziale. g. contini, 25-181: quella [alternanza] di
in un freddo raziocinamento artificiale. g. contini, 22- 67: e'curioso
assolutamente evidente. g. contini, 22-283: la conclusione a cui si
da accogliere tutte le parole. g. contini, 25-3: chi nella prima infanzia
classica dell'arte nuova. g. contini, 22-4: pensiamo quanto siano essenziali allo
epico del ciclo carolingio. g. contini, 25-34: al bédier, che aveva
alla codicologia. g. contini, 25-51: nonostante le innumerevoli tavole di
fonico o prosodico). g. contini, 22-270: effettivamente, se si studia
. -anche sostant. g. contini, 22-31: come fondatamente prospetta domenico de
di vista esegetico. g. contini, 20-21: esegeticamente, in effetti,
esplicitamente enunciato. g. contini, 22-118: senza ripercorrere in quest'occasione
degli antichi trovatori. g. contini, 19-612: si veda a riscontro come
tua, ossia economistica classica. g. contini, 20-53: quel che conta è
sulla sua opera. g. contini, 22-41: benché in loro le nuove
so- stant. g. contini, 20-83: una realtà quotidiana e assurda
un verso ipometro. g. contini, 25-25: la localizzazione per di più
di una trivializzazione. g. contini, 25-82: da che parte pare stia
di un autore. g. contini, 22-149: dante al punto supremo doveva
alla sua opera. g. contini, 20-6: questa 'zona'della poesia montaliana
(1896-1981). g. contini, 20-97: come apparirà all'appassionato montalista
per polisindeto. g. contini, 25-125: il paris ripristina un altro
romanze). g. contini, 25-40: l'attenzione veniva richiamata sulle