riesca sopramodo vantaggioso ai produttori ed ai consumatori. = deriv. da abbonare2
legge delusa dai subdoli patti tra beccai e consumatori, i più ricchi dei quali consentono
perdendo un mercato di duecento milioni di consumatori, ne guadagnarono un altro sei o
facoltà, ivi il fisco riscuote vendendo ai consumatori la carta bollata. riccardi di lantosca
come al tempo suo tanti ci fossero consumatori di calcina e di pietre, denominati
comunicazione diretta fra i produttori ed i consumatori. panzini, iii-128: dopo verrà
di fornirlo ad un grandissimo numero di consumatori, s'immaginò di adunarlo sotto una
tempo e più esigente il gusto dei consumatori, esercitano, ed eserciteranno anche più
da lontane terre le materie e i consumatori. de sanctis, lett. it.
altri prodotti; avviene tra produttori e consumatori, direttamente, o, più spesso,
internazionale, commercio con pesterò). i consumatori: esercitato da singoli
sortano una volta dalla sterile classe de'consumatori, e facciano cessare le giuste querele
. di questo consumamento scambievole degli strumenti consumatori e de'corpi consumabili, si è
acqua, perché essi saracini ne sono grandi consumatori. leonardo, 1-158: o tempo
come al tempo suo tanti ci fossero consumatori di calcina e di pietre, denominati architetti
turpe uso che ne fanno tutti i consumatori di vocaboli. 2. econ
ed a moltiplicare il consumo e i consumatori delle materie prime e delle derrate, farà
e così guadagnano vendendogli più cari a'consumatori. ressi, conc., i-547:
] non basta più, ecco che i consumatori devono diminuire a forza di morte preceduta
-cooperativa di consumo: costituita da consumatori per l'acquisto e la vendita ai
comune da parte dei lavoratori e dei consumatori dell'attività economica volta a produrre o
li rende accessibili a nuove classi di consumatori. boccardo, 2-816: i prezzi sono
ai grossisti e dettaglianti graverebbero invero sui consumatori sia che lo zucchero sia nazionale ovvero
investimenti produttivi, con le esigenze dei consumatori, ecc.). 7
strada, sprezzeranno i suoi adoratori e consumatori della sua gioventù. diroccatóre,
bologna per un'obesa discendenza etnisca grandi consumatori di pasti formidabili. 2.
migliore sfruttamento della capacità di acquisto dei consumatori a seconda delle classi e delle zone
di pubblico servizio ai singoli utenti (consumatori privati, industrie, stabilimenti, reti
nascan dalli corsi delli lor fiumi, consumatori dell'argine o del monte generatore d'
fabbricazione sia al momento della vendita ai consumatori interni. angiolini, 97: [
ne trasferisce poi l'onere economico ai consumatori, sì che il tributo si configura
ed a moltiplicare il consumo e i consumatori delle materie prime e delle derrate, farà
di gaz che si attenti di vendere ai consumatori un gaz avente titolo, pressione,
la piccola borghesia sono tra i maggiori consumatori di giornali illustrati che diventano insomma il
: è vano andar cercando difese dei consumatori all'infuori della paura di non vendere la
merce che si ha nel gobbo perché i consumatori corrono da altri che vende merce migliore
cattaneo, ii-1-89: gli interessi dei consumatori, degli industrianti e degli agricoltori sono
: imporre all'attenzione del pubblico dei consumatori, con un'abile campagna pubblicitaria,
campagna pubblicitaria destinata a far conoscere ai consumatori e a imporre sul mercato un determinato
, o, anche, direttamente ai consumatori; a seconda del trattamento ricevuto può
lavorato il latte prima della vendita ai consumatori e al quale, talvolta, è connessa
pesante gaiezza del vino, che i consumatori di droghe screziavano d'una vena di
agli italiani in quanto produttori e gran consumatori di paste alimentari. ferd
tutti, e cadrebbe sotto gli occhi dei consumatori, si provocherebbe forse una rivoluzione.
travaglio produttivo o manifatturiere, tutti questi consumatori sono tolti alle arti ed alla gleba
diretta a creare nel pubblico e nei consumatori un atteggiamento di favore e di simpatia
la mediocrità de'prezzi in favore de'consumatori. 7. la media.
del palazzo... erano i consumatori. 2. geol. strati
delle persone (produttori, commercianti, consumatori, operatori economici in genere) che
, e che avviene fra produttori e consumatori, direttamente o attraverso intermediari. -anche
al dettaglio, che vende direttamente ai consumatori; che lavora o commercia oggetti di
tramite di altri commercianti) e i consumatori; commercio, vendita al dettaglio (
aggettivale: che vende diretta- mente ai consumatori la merce, per lo più in
. einaudi, 1-52: vorranno mungere i consumatori con i prezzi più elevati. soldati
ed a moltiplicare il consumo e i consumatori delle materie prime e delle derrate,
i bisogni, anche fittizi, dei consumatori è possibile aumentare la produzione di beni
. moravia, 15-19: gli onnivori consumatori della cultura non si nutrono di cultura
: questi avari generano figliuoli pappatori e consumatori di roba. machiavelli, 13-66:
p. verri, 2-208: i consumatori sono in gran parte proprietari de'fondi
sudare. einaudi, 2-37: i consumatori hanno una via di scampo: di piantarlo
di acquistare relativa a un gruppo di consumatori. -potenziale di lavoro: popolazione in
, dopo un rapido riscaldamento, ai consumatori, per lo più nella ristorazione collettiva
precedenza. einaudi, 517: 1 consumatori non hanno nessun obbligo di acquistare alcuna
del pressoio, sotto il quale i consumatori si disputano il pane quotidiano.
il comitato regionale piemontese dell'unione nazionale consumatori... ha ritenuto di fare
quello risultante da transazioni fra commercianti e consumatori si dice prezzo al consumo, al
in misura diversa per categorie diverse di consumatori, e tale da coprire esattamente il
che tali dazi si pa- ano da'consumatori; ma presto ridde crescere il prezzo
'bellezza nell'arte 'associava produttori e consumatori. -con riferimento a sogg. collettivi
nuovo potere borghese... necessita nei consumatori di uno spirito totalmente pragmatico ed edonistico
sviluppare l'attenzione e l'interesse dei consumatori nei confronti di un prodotto o di
11-9: il corvo dev'essere di quei consumatori radiofonici che si affezionano a un'emittente
sviluppare l'attenzione e l'interesse dei consumatori nei confronti di un prodotto o di
accrescere l'attenzione e l'interesse dei consumatori nei confronti di un prodotto o di
tecniche, l'attenzione e l'interesse dei consumatori su un prodotto o su un marchio
certa forma, gli avventori e i consumatori chiedono e vogliono sempre di quelli.
razione posta dai dirigenti a disposizione dei consumatori. parise, 11-24: il bambino
[9-xi-1941], 5: questi consumatori... in possesso di carte annonarie
la pubblicità, non quella destinata ai consumatori, ma quella per gli appassionati,
soltanto quello di garantire a tutti i consumatori una certa razione, ma anche di far
oculatezza e del proprio interesse fra i consumatori e fra i cittadini tutti, sottopongono
... la remissione si riparte sui consumatori di roma a norma del decreto consolare
il ribasso fallimentare, il paradiso dei consumatori in terra. -diminuzione della rendita di
di un bene economico da parte dei consumatori. f. galiani, 4-176:
produzione ai bisogni e alle aspettative dei consumatori. bianciardi, 3-107: mi
avrebbe richiamato gli arabi, che non sono consumatori di vino e di liquori, se
più comuni in cui oggi incorrono molti consumatori di vino è di credere che un
dazio, ad ottenerne il rimborso dai consumatori della sua merce aumentando il prezzo quanto
rincarati! einaudi, 517: i consumatori non hanno nessun obbligo di acquistare alcuna
sovrano o dallo stato a carico dei consumatori. de luca, 1-2-83: la
concorrenti, d'accordo per taglieggiare i consumatori. bernari, 7-339: si deve
italia, ha sbloccato le masse di consumatori di films, riportandoli nelle sale cinematografiche
sulle filiali e quindi... sui consumatori. 44. liberarsi da un'incombenza
spirare. -scadere nell'apprezzamento dei consumatori (un cibo). soderini
solo i babbuini e gli scimpanzé sono consumatori più o meno abituali di carne,
. spu- lezzeranno i suoi adoratori e consumatori della sua gioventù. scipatóre
esistono accordi intemazionali fra paesi produttori e consumatori che prevedono l'acquisto o la vendita
. 7. econ. gruppo di consumatori potenziali o attuali che hanno motivazioni o
. -segmento di mercato-, categoria di consumatori in un mercato, definibile in base
in senso più lato, insieme di consumatori omogenei. -segmento di tempo: periodo
in modo da indurre in equivoco i consumatori (e costituisce una forma di concorrenza
le tasse, il basso reddito dei consumatori, e ora la crisi, hanno
aumento di attenzione, da parte dei consumatori, al fattore tempo: nell'acquisto
, complessità, perfezionamento delle esigenze dei consumatori a cui corrisponde la fornitura sul mercato
corso del suo governo di poter sollevare i consumatori da un peso molto più grave di
limitata capacità di acquisto da parte dei consumatori. b. mussolini, xxvi-191
capitale o dalla diminuzione del reddito dei consumatori (e in presenza di uno squilibrio
vegetabili ed animali, non poquanto abituali consumatori di tale tipo di pasta. tevano essere
. papini, iv-1281: 1 consumatori di tubetti e gli spalmatoli di tela
-area economica, mercato di produttori o di consumatori. b. croce, iv-12-21:
del dollaro, un'altra stangata attende i consumatori ameri — cani: un taglio
. moravia, 15-19: gli onnivon consumatori della cultura non si nutrono di cultura
: non posso che pronunciare sui loro consumatori [dei film pornografici] un giudizio
: sicché i produttori potessero costringere i consumatori a pagare un prezzo di strozzinaggio.
del caffè? einaudi, 2-37: 1 consumatori hanno una via di scampo:.
. p. verri, 2-208: 1 consumatori sono in gran parte proprietari de'fondi
concorrenti, d'accordo per taglieggiare i consumatori. -costringere commercianti e imprenditori a
sm. invar. fascia dei potenziali consumatori, fruitori di un messaggio pubblicitario,
: il nuovo potere borghese infatti necessita nei consumatori di uno spinto totalmente pragmatico ed edonistico
della terra aumentano di prezzo, e i consumatori di essi gridano contro ai terrieri e
posto nel bilancio a fronte dell'interesse dei consumatori. borgese, 1-195: si sarebbe
nuovo potere borghese... necessita nei consumatori di uno spirito totalmente pragmatico ed edonistico
, intermedi fra i produttori ed i consumatori,... verranno eziandio trasformati
la non avvenuta traslazione dell'imposta sui consumatori delle merci. -traslazione all'indietro
: secondo i dati fomiti dall'unione consumatori negli ultimi vent'ani, il cambiamento
per la salute degli utilizzatori e dei consumatori: - aldrina. = deriv.
annuncio pubblicitario di attirare l'attenzione dei consumatori. = voce ingl. (nel
ricerca sui gusti e sui bisogni dei consumatori, sulla base dei quali sono programmate
mcdonald's si è imposto perché offre a consumatori, lavoratori e dirigenti efficienza, calcolabilità
del caro-elettricità - spiega l'unione consumatori -è che gli utenti pagano in bolletta una
della sera [24-iii-1988]: molti consumatori si domandano perché sui nostri flaconi e
consumerismo, sm. commerc. tendenza dei consumatori a organizzarsi in associazioni per difendersi dalla
). che tutela i diritti dei consumatori.
, 92: coca-cola: trecento milioni di consumatori al giorno. un culto che va
la nuova domanda di light drinking dei consumatori non favoriscono la corrente vinicola dei prodotti
corriere della sera [15-vi-2002]: i consumatori potranno scegliere tra due tipi di latte
grandi operatori avevano un accesso privilegiato a consumatori, tecnologia, forza lavoro e capitale
rappresentativo di uomini d'affari o di consumatori che possono fornire le informazioni utili a
, gli acquisti, ecc. dei consumatori). frutterò [packard]
ecco i più giovani raver, voraci consumatori di droghe e di house music, la
si occupa di brevetti e della tutela dei consumatori per alimenti e farmaci, ndr)
città dl nord) 20 milioni di consumatori di prodotti biocosmetici, macrobiotici, omeopatici e
, 20-x-2007]: il 66 % dei consumatori mette alla sbarra come responsabile del caro-spesa
una réclame per richiamare l'attenzione dei consumatori. 3. auto, macchina
23vii- 2005], 11: i consumatori lamentano che non sia stata inserita la
legge giàin parlamento sul ricorso collettivo dei consumatori sarà esaminata dal consiglio.
consumerismo, sm. commerc. tendenza dei consumatori a organizzarsi in associazioni per difendersi dalla
it, piattaforma on line in cui i consumatori possono esprimere liberamente le proprie opinioni in
it [16-iv-2002]: le associazioni dei consumatori tornano quindi a a chiedere un bonus
caratteristiche e le abitudini che accomunano i consumatori di determinate categorie di prodotti.
, nel commercio migliora la fiducia dei consumatori anche se permane la crisi dei consumi
manifestazione concreta in associazioni da costituirsi tra consumatori, commercianti e produttori.
sera [11-v-1995]: pornografi interattivi, consumatori di materiale pornoinformatico. = comp
merce destinata a un ristretto numero di consumatori. la repubblica [16-vi-1990],
risk manager) e al comitato difesa consumatori, una nuova polizza tipo per l'assicurazione
capitale o dalla diminuzione del reddito dei consumatori. turati, clv-98: ecco
anfetamina. però lo spectrum, secondo i consumatori, 'contiene meno anfetamina, ha
repubblica [24-x-1995]: pochi ma super consumatori, ecco il nuovo baby-boom. corriere
, troppo tempo stiamo convivendo, noi consumatori tardonovecenteschi di letteratura, col fantasma del
), sm. fascia dei potenziali consumatori, fruitori di un messaggio pubblicitario,
basata sul passaparola tra gruppi omogenei di consumatori. corrieredellasera-corriereinternet [1-vii-2000],