artistica, alberto savinio, carlo carrà, giorgio morandi, filippo de
come un monopolio di marinetti, boccioni, carrà, russoio, severini, buzzi,
gambe larghe come in un quadro di carrà. = deriv. da natura morta
riesce a parlare a cuor netto di carrà, senza postulare che con lui si dice
longhi, 1067: può anche darsi che carrà credesse sinceramente nella formula; ma non
g. raimondi, 6-101: incominciò [carrà] a mandare i suoi manoscritti,
sorgere in italia di una pittura metafisica (carrà, de chirico) di cui campana
longhi, 1067: può anche darsi che carrà credesse sinceramente nella formula; ma non
3-294: nella patetica ricerca plastica di carrà -1915, alla passione antica di giotto
potrebbe seguir passo passo la vicenda di carrà attraverso i quadri della fase metafisica:
riesce a parlare a cuor netto di carrà, senza postulare che con lui si
, alla parete di fondo, non carrà né morandi, oh noi: indefinito paesista
per importanza e bellezza. c. carrà, 403: primeggia fra le composizioni il
dì frivolezza e di fatuità. c. carrà, 141: per noi la pittura
, fiamminghi e olandesi. c. carrà, 34: nel nostro manifesto tecnico della
degli artisti primitivi. c. carrà, 282: da questo però non si
, non è un tentativo. c. carrà, 65: la verginità plebea di
storia e della cultura. c. carrà, 37: in noi futuristi..
di prima di raffaello. c. carrà, 296: il sentimento della primordialità
la coscienza estetica stessa. c. carrà, 113: pongasi per principio che
frange come in un prisma. c. carrà, 436: longoni è stato un
aria e di combattimento. c. carrà, 167: una cosa sola ti rimane
a darsi il cambio. c. carrà, 310: condizione essenziale è dunque
dottrina e probità scientifiche. c. carrà, 89: conosco la ripugnanza che
tutt'intomo ci preme. c. carrà, 281: la grande inquietudine che si
seguendo un piano unico. c. carrà, 374: si aggiunga però
morali e artistici. c. carrà, 210: si dice: siamo nazione
. j j c. carrà, 372: le linee e i colori
luoghi delle 'satire '. c. carrà, 90: non conoscemmo mai '
per farli poi di marmo. c. carrà, 347: infine chiudono il grande
è profeta nella sua patria. c. carrà, 458: s'intende che
di un'opera artistica. c. carrà, 151: state attenti allorquando questi dipintori
a essere soddisfatto di sé. c. carrà, 412: di autoritratti se ne
denaro e uoni regali. c. carrà, 87: se voglio dar ragione di
, cavandone assai poco profitto. c. carrà, 136: di già alberto duro
non la disunione degli animi. c. carrà,
raccattatrice e banditrice delle straniere. c. carrà, 97: la piacevolezza e le
e alla lombarda. c. carrà, 27: una tela bianca non ha
di una persona. c. carrà, 483: forse anche un po'di
progetto di tunnel sotto parigi. c. carrà, 358: la prima alterazione del
al pari della scienza naturale. c. carrà, 294: piet mondrian e theo
. -sostant. c. carrà, 335: col progredire del lavoro sento
progredire alla vista di tutti. c. carrà, 367: dalle madonne di brema
di fornello sacro sulla città. c. carrà, 326: il sole tramontante proietta
prima che io lo chiedessi. c. carrà, 260: senza far pronostici prematuri
ogni desiderio di lei. c. carrà, 129: io credo che..
come per prevenire un sorriso. c. carrà, 308: la nota frase di
non ha sdegnato di pronunziarne. c. carrà, 122: se in tutte le
chi non potria piacere? c. carrà, 117: cotesto motteggiare venne con
libertà e di dominio morale. c. carrà, 202: se ci fosse
culturale o artistica. c. carrà, 504: che il cubismo e le
: cercano l'aria propizia. c. carrà, 306: a suffragare la nostra
in favore della bellezza. c. carrà, 267: in questo libro si
letterario, è stupenda. c. carrà, 205: al qual proposito non sarebbe
di esclusiva proprietà dei sulis. c. carrà, 419: 'solitudine ',
delle altre scritture tedesche. c. carrà, 443: che egli fosse un artista
propugnare l'annessione al piemonte. c. carrà, 449: propugna, con gli
determinano esplosione e rovina. c. carrà, 285: heinrich wòlfflin si fa distinguere
meno di mezzo dito. c. carrà, 372: nel pannello del battistero
fino alla guarigione perfetta. c. carrà, 309: quanto a coloro i quali
ricchezze e in amistadi. c. carrà, 392: era quello il momento
come una scena sfonda. c. carrà, 391: tiziano intendeva a meraviglia
loro allontanarsi nel tempo. c. carrà, 320: quando la prospettiva del tempo
tecnica della prospettiva. c. carrà, 338: la mia pittura è fatta
imitazione acritica, passiva. c. carrà, 268: più innanzi...
protagonista d'un quadro. c. carrà, 506: vi è chi avendo osservato
la arte di protagonista. c. carrà, 440: con volontà eroica riovanni
le nazioni e conservarle. c. carrà, 363: ad accrescere l'interesse della
veramente causata dal fumo. c. carrà, 432: occorreva tornare alla semplicità e
il magnifico, ja tentò. c. carrà, 405: della 'veneziana collo
un centro minore). c. carrà, 513: quasi sempre si tratta di
politicamente o culturalmente. c. carrà, 121: siamo portati a tollerare persino
più aperta di universalità. c. carrà, 228: paese eminentemente individualista,
celati ancora per un po. c. carrà, 240: si sono constatati,
gli schemi rigidamente precostituiti. c. carrà, 538: nacquero...
superficiale o vuota. c. carrà, 590: se dio vuole, nessun
false concezioni estetiche. c. carrà, 265: il segreto del successo nell'
patriottismo puramente propagandistico. c. carrà, 567: mi sia consentito qui di
non possiede. c. carrà, 590: era... superfluo
, alla parete di fondo, non carrà ne'morandi, oh noi: indefinito paesista
vuoto e vano. c. carrà, 96: i furbeschi accorgimenti, la
valori della tradizione. c. carrà, 491: egli è...
ambito socialedi appartenenza. c. carrà, 278: ma da dove trae origine
estinto alla pubblica pinacoteca. c. carrà, 478: le esposizioni non sono
calunnie contro i pittori futuristi boccioni russoio carrà severini balla... e ciò provocò
da me palazzeschi boc cioni carrà appositamente partiti da milano per convertire pugilisticamente
maestri di più alto grido. c. carrà, 425: la critica gli rim
di tito quintio atta. c. carrà, 308: ovunque pullulano critici d'arte
storia, abbondano, pullulano. c. carrà, 207: tale deformazione va considerata
-penetrante e preciso. c. carrà, 552: letterato e critico, specialmente
calunnie contro i pittori futuristi boccioni russoio carrà severini balla... e ciò provocò
punitiva artistica guidata da me palazzeschi boccioni carrà appositamente partiti da milano per convertire pugilisticamente
è più puro il lume! c. carrà, 608: ivi nacqui l'n
; e ciò sembra anche confermato dal cognome carrà che si vuol derivato dalla voce celtica
avventurose riviste di punta. c. carrà, 545: mescolato al gruppo di
punta sulla bruna vesta. c. carrà, 356: si tratta di una grande
abbassare lo sguardo. c. carrà, 251: trovandovi per questi quartieri nuovi
progetto, ecc. c. carrà, 311: il terzo gruppo batte alle
i pittori futuristi boccioni, russoio, carrà, punteggiarono questo discorso con schiaffi sonori.
. -rifl. c. carrà, 253: il bisogno di puntellarsi alle
vista, anche anna venzi. c. carrà, 276: tutto sta nel mantenere
ne è il punto culminante. c. carrà, 367: la scuola fiorentina,
certa purezza di stile. c. carrà, 350: l'effige del redentore è
religiosa della piazza del duomo. c. carrà, 372: la linee e i
in margine le cose notabili. c. carrà, 87: stampando questi sfoghi e
come in quei dell'antico. c. carrà, 145: da noi non è
che sembra mediterranea. c. carrà, 206: sostiamo un poco sul limitare
della trasfigurazione artistica. c. carrà, 310: alla sorgente dell'arte stanno
aspetti indegni o caduchi. c. carrà, 475: l'attuale rinnovamento delle energie
presunta degenerazione del cubismo. c. carrà, 230: l'amico mario broglio.
un programma ideologico). c. carrà, 229: lo scrittore tedesco pone innanzi
proprio dell'arte pura. c. carrà, 572: quelle differenze...
ma un'architettura spiralica. c. carrà, 220: ora nessuna pittura quanto
ideo- logia). c. carrà, 453: riteniamo che, per quanto
ora sul quadrante della storia. c. carrà, 280: in trent'anni
ai dipinti. c. carrà, 139: venne fuori quella produzione che
morte, candido vestibolo. c. carrà, 358: nel concepire detto campanile,
così giusto che vi sorprende. c. carrà, 265: è più facile oggi
le colonne sottili delle quadrifore. c. carrà, 358: nel concepire detto campanile
pomposi e teatrali quadri storici. c. carrà, 531: come pittore di vasti
della letteratura e dell'arte, c. carrà, 290: il mio scopo è
categoria); definizione. c. carrà, 360: siamo ben lontani dagli uomini
di una produzione artistica. c. carrà, 547: pittura... di
volta, meno le buone. c. carrà, 393: aveva delle qualità di
volume / pieno d'idealità. c. carrà, 525: rimarrà, se mai,
sono di natura industriosi. c. carrà, 663: viene giudicato capolavoro quell'
passioni al miglioramento della società. c. carrà, 663: viene giudicato capolavoro quell'
bontà delle cause generali. c. carrà, 29: la spazialità ci dà la
quarant'anni. c. carrà, 548: la pittura di maurice utrillo
letteraria di scarso valore. c. carrà, 510: non vogliamo con questo affermare
'quartier generale '. c. carrà, 545: mescolato al gruppo di
. f f c. carrà, 90: non amiamo il commercio esercitato
gilda non tiene un quattrino. c. carrà, 649: presentato il bozzetto,
elegantissimo fra i quattrocentisti. c. carrà, 471: bizantini, medioevali, fiamminghi
iblioteca e agli uffizi. c. carrà, 375: tornando agli affreschi della
nel solo piacere. c. carrà, 333: non si fa qui questione
individuale contro il quietismo. c. carrà, 563: di questo stato di cose
lascio fare a lui. c. carrà, 623: noi non si badava a
al discorso familiare toscano. c. carrà, 84: esse non tollerano i giudizi
gl'italiani dell'isola. c. carrà, 665: noi subito accettammo la sfida
mare e del cielo. c. carrà, 307: forme turbolente e impetuose tentano
senza intoppi funesti e raccapriccianti. c. carrà, 200: ah, la
-limitato, tecnicamente condizionato. c. carrà, 589: la scultura è racchiusa nei
andarle raccogliendo nel liberalismo. c. carrà, 393: allorquando venne il tintoretto
nel vuoto, sognava. c. carrà, 458: non pnvo di malizia e
e profonda delle sue campane. c. carrà, 385: il palazzo del longhena
i volumetti del parnaso. c. carrà, 543: 'nel 1922...
miei pensier chiamo a raccolta. c. carrà, 564: e come dimenticare
raccolti da altre tombe. c. carrà, 547: la mostra delle sue opere
raccolta, ordinata, unificata. c. carrà, 538: pittura...
racconta, non narra. c. carrà, 256: tanto i macchiaiuoli toscani
ottenere (lavori). c. carrà, 667: mancavano pochi giorni alla data
troppo guasto e pericoloso. c. carrà, 410: un ufficiale austriaco, luccicante
un effetto pittorico). c. carrà, 512: il modo degli impasti,
resistenza superiore a vincere. c. carrà, 119: davanti alle tele di
scoglio a cui pende attaccato. c. carrà, 647: un giorno mi venne
immagini di oggetti. c. carrà, 489: pittura, arte necessariamente raffigura-
età pagana e classica. c. carrà, 355: queste raffigurazioni di santa croce
altra specie di voluttà. c. carrà, ^ 92: più la gente della
è raffinare un trovato. c. carrà, 412: per piccio, la pittura
grande raffinatezza d'ingegno. c. carrà, 449: egli diviene fi critico
o di furberia raffinata. c. carrà, 438: vi sono i disegni nei
e della giustizia. c. carrà, 632: spesso anche fornivano motivo alle
napoleone ii di hugo. c. carrà, 574: se si raffronta..
. -paragonare. c. carrà, 664: raffrontò il poeta partenopeo ad
testo a raffronto. c. carrà, 576: dalla stroncatura stampata in grassetto
eco della sua reputazione. c. carrà, 280: in trent'anni noi abbiamo
. f f c. carrà, 589: riconosciamo volentieri le necessità che
cadente e quasi prosaico. c. carrà, 407: il caravaggio con schietta e
, potrà raggiunere mai. c. carrà, 601: lasciata a 19 anni la
(un risultato). c. carrà, 438: un artista può usare i
artistica o letteraria). c. carrà, 507: la visione della realtà appare
vari raggruppamenti di consonanti. c. carrà, 523: quando lo conobbi, credo
d'intorno a me. c. carrà, 591: il raggrupparsi fra uomini
da un motivo unificante. c. carrà, 360: i sei episodi della vita
cospicua dignità e ragguardevole. c. carrà, 456: henri matisse non si può
era scelto degli amanti. c. carrà, 609: possedeva un numero ragguardevole
di lor non si ragiona. c. carrà, 517: per ragionare d'
-movente intellettuale. c. carrà, 268: con tutto il suo ingegno
lui ubbidienti e quasi ragionevoli. c. carrà, 455: il riso della
e la questione molto interessante. c. carrà, 462: non è..
qualche non lieve trasgressione. c. carrà, 636: il trasferimento in via brera
-lastra modellata o sbalzata. c. carrà, 287: il grande gruppo di gesso
una punta di rammarico. c. carrà, 577: anche questa volta..
avvocati dall'accademia francese. c. carrà, 486: che poi ancora oggi il
di un bambino). c. carrà, 488: cercò di spiare, con
le rane del parnaso. c. carrà, 570: l'unico risultato fu questo
opposizione verso un'idea. c. carrà, 165: molti sono oggi gl'inesperti
in rango: allineare. c. carrà: 519: campigli quasi non dipinge che
di quella che muore. c. carrà, 448: lanciato come un oggetto
fra una stazione e raltra. c. carrà, 367: una nostra visita,
rapidi avanzamenti nella sua carriera. c. carrà, 497: da questo momento
mente tenera dei bambini. c. carrà, 325: sono tecniche rapide, facili
dei 'rapporti '. c. carrà, 430: come paesaggista monet si fa
di un animale immondo. c. carrà, 636: d trasferimento in via
rappresentanti della reazione pura. c. carrà, 578: un'altra categoria di collezionisti
ideologico, ecc. c. carrà, 236: altro insegnamento che ci viene
, episodi d'amore bacchici. c. carrà, 633: ricordo la copertina di
e delle lacrime altrui. c. carrà, 601: la potenza rappresentativa di
caratteri di una età. c. carrà, 540: marc chagall...
la divinità del salvatore. c. carrà, 392: si sviluppò nei ricchi
quel pezzo è una parte. c. carrà, 97: è la legge di
un'atmosfera pittorica). c. carrà, 513: vi è in quelle prime
-tagliato cortissimo. c. carrà, 448: il berrettone di pelo nero
ringraziamenti delle tue censure. c. carrà, 677: finalmente, incontratolo una
un sentimento). c. carrà, 165: che è questo ricorrere che
e rassomiglianze di verità. c. carrà, 167: certi loro fantasmi sparenti
modo d'arte. c. carrà, 294: si nota in parecchi dei
palese, rivelarsi. c. carrà, 548: modigliani criticava il cubismo per
. -sostant. c. carrà, 590: si e parlato di '
di schemi lucidamente calcolati. c. carrà, 221: se è giusto rimproverare a
. f f c. carrà, 590: costoro, in sostanza,
si era stranamente accompagnata, c. carrà, 292: il colorismo e la
descrizione degli avvenimenti reali. c. carrà, 402: più che ricostruzione
un solo conforto reale. c. carrà, 622: ii... liberalismo
delle tracce reali. c. carrà, 571: tutto è reale e tutto
... sono realisti. c. carrà, 349: improntato al tipico realismo
quel vero, sono realisti. c. carrà, 68: dire che giotto non
di opere). c. carrà, 553: per me la pittura macchiaiola
lo ispirano). c. carrà, 347: localizzato il rapporto realistico in
cura di particolarità realistiche. c. carrà, 425: talvolta sembra che gli impasti
princìpi del realismo figurativo. c. carrà, 509: dal che si deduce che
più che al credibile. c. carrà, 335: iniziando il lavoro, so
malissimo, in loro compagnia! c. carrà, 328: esaminato nel suo misterioso
conseguenze dei suoi errori. c. carrà, 250: oggi si tratta piuttosto di
immagine di quello reale. c. carrà, 507: dire qui dettagliata- mente
opera stessa realizzata. c. carrà, 506: il primo periodo potrebbe definirsi
trasformare i sogni in realtà. c. carrà, 162: il disegno precede il
storia è in questa verificabilità. c. carrà, 103: a rigor del termine
nella propria attività artistica. c. carrà, 433: il previati volle straniarsi dalla
di èva e di adamo. c. carrà, 673: speravo che la vendita
sovrapporre nella mia memoria. c. carrà, 500: la siccità aveva troppo
da dire piuttosto una banda. c. carrà, 658: l'attività fenomenale di
degradazione e reclusione! c. carrà, 650: certo a trattenermi dal commettere
paure questo crin cano. c. carrà, 218: si ammetta la necessità di
e il pianto segreto. c. carrà, 619: mi fermai nella sala in
intitolata 'degli atti '. c. carrà, 637: prima di salutarlo lo
di spine del redentore. c. carrà, 350: marta e maria, sorelle
sotto la dominazione ungherese. c. carrà, 636: il celebre pittore ferrarese
1 risultati della loro inchiesta. c. carrà, 571: un'altra tendenza della
un'espressione artistica. c. carrà, 518: massimo campigli ha perfettamente inteso
la prima regina d'italia. c. carrà, 629: preceduta dalle truppe,
delle creazioni della natura. c. carrà, 525: c'è nella pittura del
regione fa due raccolti. c. carrà, 362: crocifissi di questo tipo sono
al regno della libertà. c. carrà, 622: 'la repubblica 'di
un'eccezione per voi. c. carrà, 441: fu il direttore dell'istituto
artistico esplicito e articolato. c. carrà, 657: il futurismo non aveva alcuno
rendere oltre modo nocevole. c. carrà, 432: regolò pienamente la sua
periodi nel parlamento del dicitore. c. carrà, 360: essenziale intanto è
poi fu chiusa. c. carrà, 635: queste due ricompense persuasero mio
, reietti ed esiliati. c. carrà, 669: ripresi il mio bighellonare,
a controversie ideologiche. c. carrà, 273: una osservazione generale..
mai a veder chiaro. c. carrà, 256: la natura fu sempre e
è stata assai relativa. c. carrà, 641: il suo insegnamento si basava
non relativo: assoluto. c. carrà, 200: il criterio distintivo del reale
e relegato in sacrestia. c. carrà, 625: vincitore del dipinto risulto
in ogni parte dell'europa. c. carrà, 13: ossessionato dalla religione della
f f c. carrà, 541: modigliani lamentava nella pittura francese
feste religiose dell'estate. c. carrà, '572: anche l'annosa questione
può dire, religiose. c. carrà, 464: c'è in questa pittura
figli. -sostant. c. carrà, 653: il suo sentimento nel risalire
contesto figur.). c. carrà, 297: scorie e relitti pullulano sempre
in tempi lontani. c. carrà, 513: le tele più remote,
quadro preziosissimo del cacciatore. c. carrà, 422: come nel '58 il fattori
ogni giorno più inevitabile. c. carrà, 607: si rende ovvio affermare
soggetti o forme pittoriche. c. carrà, 488: se il nostro pittore cerca
, di un'esposizione. c. carrà, 619: visitai anche il reparto della
ributtante volgantà di sentimenti. c. carrà, 169: mai come ora vidi brillare
le copie di quella. c. carrà, 405: della 'veneziana collo scialle
inediti..., il raffaella carrà show ne mette in mostra una ventina
la confusione de'reprobi. c. carrà, 353: a sinistra i demoni afferrano
.. in tredici libri. c. carrà, 622: 'la repubblica '
cu positivisti inglesi e francesi. c. carrà, 492: anche come disegnatore,
primo requisito reale della veracità. c. carrà, 328: quali sono i requisiti
moglie e di mia madre. c. carrà, 676: papmi lesse una sua
lavoro pittorico o letterario. c. carrà, 404: per la penetrazione del carattere
fiducia nell'avvenire. c. carrà, 294: nella danimarca continua il cosiddetto
possibile protrarre la resistenza. c. carrà, 628: si festeggiava l'arrivo
un mezzo di espressione. c. carrà, 398: talvolta la resistenza tenace che
seduzioni della mia eloquenza. c. carrà, 491: egli è, a parer
resa a grandi macchie. c. carrà, 375: questo nuovo modo di circoscrivere
renda più greve e soffocante. c. carrà, 678: l'infermo era saltato
e di tutto tondo. c. carrà, 389: troviamo in questo dipinto una
desse il responso. c. carrà, 678: il responso era stato per
del 1833 escono o no. c. carrà, 522: ci resterebbe da domandarci
vedere come adoprino la calunnia. c. carrà, 512: in quanto al temperamento
di quelle che resteranno. c. carrà, 405: a parte queste questioni,
ignoranza. se lo meritano. c. carrà, 306: a suffragare la nostra
il fatto che. c. carrà, 602: resta però il fatto che
essere considerato secondario. c. carrà, 438: altre restano in ombra,
non sia interamente restaurata. c. carrà, 258: il 'movimento 'da
negativi e condannabili. c. carrà, 470: l'ordine nuovo che essa
come vivi però nel resto? c. carrà, 525: ma il giudizio critico
faranno tra poco il resto. c. carrà, 592: un unico problema si
, farlo fallire. c. carrà, 218: ridurre a valore tattile la
concetti compatibili fra loro? c. carrà, 635: i piccioni, divenuti più
calore che par sincero. c. carrà, 465: avremmo stimato cosa indegna per
arbitrio e della vana rettorica. c. carrà, 461: a questo punto
ridursi in logicai sillogismo. c. carrà, 466: resterebbe a vedere se
(un ambiente). c. carrà, 564: visti... obiettivamente
geniale enrico pram- polini? c. carrà, 586: ciò che mi sembra di
lodi d'adulatori pigmei. c. carrà, 452: l'eccezione ch'io sollevo
milano l'anno scorso. c. carrà, 385: di quante mostre retrospettive
un comportamento). c. carrà, 632: la posizione di antonio labriola
rettitudine di coscienza pittorica. c. carrà, 436: noi che lo abbiamo conosciuto
la potenzialità del continuo infinito. c. carrà, 526: all'astratta staticità subentra
o progredire nella rivoluzione. c. carrà, 633: le masse proletarie, imbaldanzite
dato di se stesso. c. carrà, 595: il fatto è che tutti
disteso fra loro due. c. carrà, no: limitiamoci...,
quanto dire quasi appena comparso. c. carrà, 618: erano gli operai
rinnovato entusiasmo. c. carrà, 597: il bisogno di ritornare a
la figura della croce. c. carrà, 655: la parentesi neoclassica determinatasi
sotto una certa luce. c. carrà, 514: dopo tanto parlare di cubismo
. ripresa d'importanza. c. carrà, 317: uno dei segni più caratteristici
di riallacciarsi al tutto. c. carrà, 295: ogni periodo storico ha infatti
di un colore più brillante. c. carrà, 426: la colorazione fattasi sostanziale
di un'arte. c. carrà, 574: un gruppetto di artisti,
di una persona. c. carrà, 448: rimanevano accucciati nella speranza di
significative di un artista. c. carrà, 486: la mostra attuale, composta
esce da poco d'infanzia. c. carrà, 345: per noi giotto riassume
nel leopardi sono evidenti. c. carrà, 295: nacque così il movimento dei
attività le antiche scuole ecc. c. carrà, 652: entrato nella direzione della
soltanto la preghiera può riavvicinarle. c. carrà, 427: lo spazio è
forma di espressione). c. carrà, 387: a parte però questi rilievi
riesce a parlare a cuor netto di carrà, senza postulare che con lui si dice
presenta alla ribalta politica. c. carrà, 566: prima ancora che questi due
vita personale e pubblica. c. carrà, 474: il martini era uno spirito
urgono nelle nostre vene. c. carrà, 560: era quello un grido
o meno di nascosto. c. carrà, 260: senza far pronostici prematuri che
adattarci, e andare innanzi. c. carrà, 625: in quanto al
relativa del prodotto netto. c. carrà, 633: le masse proletarie, imbaldanzite
di un colore). c. carrà, 287: il modo di esprimersi di
languo da ricchezza interna. c. carrà, 344: aggiungerete a queste doti spontanee
e di difesa. c. carrà, 593: l'uomo diventa diffidente per
figure rappresentanti molte virtù. c. carrà, 671: sono solo, triste e
geni in ogni materia. c. carrà, 609: possedeva un numero ragguardevole
troppo ricca conoscenza del tedesco. c. carrà, 380: questo di koberto longhi
riferimento a un lavoro. c. carrà, 629: dopo molte ricerche trovai lavoro
assai difficile la traduzione. c. carrà, 440: con volontà eroica giovanni segantini
dal coagulo e dal siero. c. carrà, 521: senza ricercare alla guisa
nel commercio con altri paesi. c. carrà, 433: osserviamo, oltre che
in partic. artistiche. c. carrà, 419: in moltissimi altri quadri,
» dei bei tempi'? c. carrà, 552: se poi in quest'azione
del conoscere come fare. c. carrà, 310: il pittore ha bisogno di
che da voi ricevon vita. c. carrà, 663: noi pure abbiamo gustato
lui riceveranno il moto. c. carrà, 422: la domanda ha tutta
, a un richiamo. c. carrà, 615: non ricevendo risposta, si
33. fare riferimento. c. carrà, 539: è consuetudine della critica richiamarsi
destinato vicario apostolico d'arabia. c. carrà, 357: richiamato a firenze quando
nell'ieratismo delle immagini consacrate. c. carrà, 542: pensa ai suoi
ricognizione d'una colpa. c. carrà, 203: la ricognizione dei propri
la filosofia della pratica. c. carrà, 284: chi adovolgere (v
un risultato positivo. c. carrà, 512: talvolta il pittore si lascia
veri destini dell'arte. c. carrà, 597: henri rousseau ebbe il
. collegare, riportare. c. carrà, 432: e ciò per la schietta
estens. essere cultore. c. carrà, 578: un'altra categoria di collezionisti
autograie facilmente ri- conoscibili. c. carrà, 512: di fronte a questi saggi
al posto che compete. c. carrà, 504: l'importanza dei problemi trattati
si ostina a esser falsa. c. carrà, 253: un tipo riconosciuto conforme
impudenza della falsità riconosciuta. c. carrà, 636: l'avvocato piccoli,
, il diritto riconosciuto? c. carrà, 238: resta riconosciuto a tutti
conti dagli augusti franchi. c. carrà, 457: il cubismo...
a tutti i suoi baroni. c. carrà, 374: ancora una volta lascia
. -rievocato. c. carrà, 513: vi è in quelle prime
che siano stati puniti mai. c. carrà, 438: altre [opere di
ricordo della sua destinazione primitiva. c. carrà, 433: sono pezzi scalpellati a
nelle indagini delle lingue. c. carrà, 241: per comunicare ad altri
-anche con uso impers. c. carrà, 470: chi meglio di ogni altro
(una tradizione). c. carrà, 210: nella combutta degli spregiatori,
ricostruzione dei vecchi sistemi. c. carrà, 306: non vi può essere
c. carrà, 402: più che ricostruzione episodica di
opera d'arte). c. carrà, 144: quella buona pittura ricreante che
forme in aspetto di originali. c. carrà, 334: con questo dipinto io
al p. mio fratello. c. carrà, 647: un'ondata investì
siano perduti o dimenticati. c. carrà, 553: egli stesso ha parlato molto
mano / del lor destino. c. carrà, 445: noi, non
o peculiarità a qualcosa. c. carrà, 311: il secondo gruppo,.
continua di ombre fuggitive. c. carrà, 414: è una ridda di figure
sua fama quasi assopita. c. carrà, 656: ed ecco sorgere in me
erminia ecc. nel tasso? c. carrà, 573: mantenersi quindi rigidamente fermi
. ridicoloso apresso di tutti. c. carrà, 76: io, che mi
una prop. subord. c. carrà, 617: dopo l'esperienza di milano
trovi: ma poche. c. carrà, 522: entrati su questa strada,
noia e di gravezza ridurrai. c. carrà, 637: volto da me il
e segnatamente del tasso. c. carrà, 549: cambia il metodo di lavoro
all'antico splendore. c. carrà, 128: assiduo e fervido riedificatore sull'
abbattimento e della riedificazione. c. carrà, 307: nell'aver posto in evidenza
rinnovamento del gusto artistico. c. carrà, 108: questo significa che si è
e parole senza senso. c. carrà, 566: anche per gli altri paesi
con la particella pronom. c. carrà, 310: le raffigurazioni si riempiono così
portassero candidato alla camera. c. carrà, 629: dopo una sosta di
. rientrai alla vita privata. c. carrà, 577: anche questa volta
una costruzione). c. carrà, 358: la prima alterazione del progetto
vi si ammirano. c. carrà, 375: rinnovata la cappella nel 1746
delle parti deteriorate. c. carrà, 336: giotto non fu fortunato a
cinesi in arte. c. carrà, 577: la figura dell'artista 'primo
, regolare una condotta. c. carrà, 530: veronese, goya, manet
l'opinione pubblica. c. carrà, 395: è già stato riferito dalla
partenza della diletta figliuola. c. carrà, 287: per quel che si riferisce
in italia è una rifioritura. c. carrà, 560: tutta la canaglia incosciente
accettare in una mostra. c. carrà, 236: almeno fino a che i
li pubblicò o li rifiutò. c. carrà, 513: per giungere a tali
nel posto da voi rifiutato. c. carrà, 407: il famoso 'transito
. gli impiegati della c. carrà, 553: si intenderà meglio il senso
avere una determinata influenza. c. carrà, 100: cotesta incertezza delle dottrine si
e ritoccò quella dei sillogismi. c. carrà, 542: modigliani seppe riformare l'
opportunissimi i lavori di campagna. c. carrà, 441: ripreso, venne consegnato
così atroci memorie. c. carrà, 486: un misantropo che rifugge la
xix. e rifulse. c. carrà, 374. la più alta testimonianza
/ piene di righe nere! c. carrà, 645: voltatomi vidi un giovane
la corrente del tuo pensiero. c. carrà, 583: parlare di moralità artistica
gioventù lavorare da magnano. c. carrà, 406: la pittura del caravaggio
poeti, rigetteremo. c. carrà, 438: preoccupato soltanto di realizzare il
per sempre il dolore. c. carrà, 421: gli ultimi anni furono anche
letterario e artistico). c. carrà, 436: noi, che lo abbiamo
artistici o letterari. c. carrà, 553: le sue severe inclinazioni intellettuali
nei confronti di. c. carrà, 453: lasciando ogni altro discorso,
creda obbligato di parlarne diffusamente. c. carrà, 675: per quel che
: a questo proposito. c. carrà, 559: molti ancor oggi hanno al
, seconda e terza mancanza. c. carrà, 273: da una parte
caduta della tensione creativa. c. carrà, 217: io... crederò
il bisogno di poesia. c. carrà, 432: occorreva tornare alla semplicità
, sono rilevatissime. c. carrà, 407: quasi sempre le figure occupano
chiaro e lo scuro. c. carrà, 221: il tono base di quelle
piana in fuori i rilievi. c. carrà, 513: gravi nell'intonazione,
profilo biografico o critico. c. carrà, 390: abbiamo con rapidi tratti cercato
non accettare, rifiutare. c. carrà, 114: vi saranno sempre delle persone
rimanente in contanti. c. carrà, 048: spiegai all'esercente che la
a trattare un argomento. c. carrà, 507: volendo rimanere in un campo
specialmente quelli dei circoli italiani. c. carrà, 509: improntate ad un cerebralismo
(un dolore). c. carrà, 411: la morte della marini gli
le ricoprì il bosco. c. carrà, 444: pare tuttavia che
là, più volte tragittate. c. carrà, 643: di quando in quando
insignificante, aspetto secondario. c. carrà, 87: stampando questi sfoghi e rimasugli
. - anche sostant. c. carrà, 439: la tecnica di medardo rosso
de'pazzi del medio evo. c. carrà, 436: di qualche anno prima
l'europa e il mercato coc. carrà, 581: si trattava...
dibattito o a esame. c. carrà, 571: un'altra tendenza della critica
di nuovo attuale. c. carrà, 500: tullio garbali cerca..
sia, non rende maraviglia. c. carrà, 359: la tavola del s
governi da essi rimpianti. c. carrà, 576: la nuova formula ritorno
e me co'rimpianti continui? c. carrà, 146: eguale invito mi rivolge
di tale età. c. carrà, 350: l'effige del redentore è
di una posizione ideale. c. carrà, 109: queste risoluzioni le abbiamo prima
idee del tutto superate. c. carrà [« fronte », giugno 1931]
'l sole occiduo. c. carrà, 360: la ragione di tale procedimento
e rinfresco tutto il quadro. c. carrà, 633: fra l'altro ricordo
, di tutto me stesso. c. carrà, 254: ora però, la
e spumeggiante della sua poesia. c. carrà, 552: in una parola
inesperienza che tu sospiri. c. carrà, 232: la vita rinnova nell'uomo
fattore insieme di civiltà. c. carrà, 122: congratuliamoci...
la donna e l'amore! c. carrà, 490: uscito appena dall'accademia
di rinnovata coltura nell'arte. c. carrà, 437: con queste opere,
benissimo essere non popolare. c. carrà, 344: dei molti pittori toscani
-innovatore nell'attività artistica. c. carrà, 136: di già alberto duro -per
inaridire la creazione artistica. c. carrà, 433: giova qui ricordare che la
soldato del vostro esercito. c. carrà, 445: i più esperti del mestiere
-percepire, cogliere. c. carrà, 539: per rintracciare tali caratteristiche sarà
. rilevato, còlto. c. carrà, 482: da parte nostra ci contentiamo
solenne rinunzia al romanticismo. c. carrà, 283: dalla considerazione della linea
ore nelle sue anticamere. c. carrà, 457: la vecchia tradizione naturalistica
quali ne vengono spontaneamente. c. carrà, 372: molti altri pittori usarono
genere, uno stile. c. carrà, 214: il fatto che oggidì si
, un ambiente. c. carrà, 647: recuperato ciò che era possibile
percorrimenti di valori artistici nei libri di carrà e di boccioni in paragone a quelli
sull'ufficio del pittore. c. carrà, 220: il seicento italiano pittorico
nuovamente in forma figurativa. c. carrà, 484: tale concetto egli ripete nella
; eccezionale. c. carrà, 595: egli è un caso unico
, pur possiede la 'tecnica'? c. carrà, 471: parmi...
di uno stesso particolare. c. carrà, 659: quindi, niente uguali suddivisioni
5. piano prospettico. c. carrà, 353: il vasto dipinto è suddiviso
se lo fanno volentieri. c. carrà, in: a fine poi che non
volpe n'abbia assaggiate. c. carrà, 457: da un pezzo abbiamo
ritornare su posizioni tradizionali. c. carrà, 210: quello che è curioso è
una posizione di principio. c. carrà, 109: che il lettore disincantato si
possibili la mia avversione. c. carrà, 126: non siamo gente usa ad
abondevoli e nuovi. c. carrà, 541: ripigliarsi quindi ai dettami delle
tanto ben non vi riporte. c. carrà, 542: anzi sempre le
istituzione alla purezza primitiva. c. carrà, 630: spesso veniva da cremona,
, derivare un'impressione. c. carrà, 383: dallo studio approfondito dell'opera
reca tracce di vento. c. carrà, 472: che egli [andré derain
in forme riposate e terse. c. carrà, 208: dal nord ci
bambini, case di riposo. c. carrà, 614: in quel tomo di
, perché non ancora addottrinato. c. carrà, 12: un altro fatto che
contatto della realtà. c. carrà: 352: per dare alla figura del
vero dio sì lunghe offese. c. carrà, 572: se sbaglia si riprende
(una discussione). c. carrà, 676: la gazzarra degli spettatori continuò
una ripresa nella cinematografia? c. carrà, 251: ripresa edilizia, quasi sempre
un genere di poesia. c. carrà, 540: qui risiede l'intimo valore
di pensiero). c. carrà, 206: anche in questo momento si
considerazione del pubblico. c. carrà, 218: poi la reazione ai pregiudizi
di altri tempi. c. carrà, 112: se consideriamo le passate rivoluzioni
architettura d'un edilìzio. c. carrà, 355: seguì a breve intervallo lo
. f f c. carrà, 359: ci voleva la volontà tenace
il riprodursi della specie. c. carrà, 633: com'era naturale,
benissimo, ridotta. c. carrà, 636: il direttore di una società
la pittura). c. carrà, 281: platone non era certamente un
vivente unità dello spirito. c. carrà, 524: i monti, le valli
mico mio quirico filopan ti. c. carrà, 486: leggete i suoi libri
elevate e solide cognizioni. c. carrà, 497: non senti, insomma,
da un quadrilatero. c. carrà, 347: la grande decorazione, suddivisa
due triangoletti della medesima pietra. c. carrà, 550: nel- l'ideare il
(una persona). c. carrà, 327: solamente a qualche mente somma
noi posto ed analizzato. c. carrà, 653: il suo sentimento nel risalire
altro principio più elevato. c. carrà, 566: non volendomi dilungare in prolisse
importante rispetto altinsieme. c. carrà, 477: sul piano di tali esigenze
restauro di un affresco. c. carrà, 368: l'affresco è alquanto danneggiato
meno gravi o durature. c. carrà, 665: la serata futurista tenuta al
e riscontrabile alla stadera. c. carrà, 203: che questo vezzo ciarlatanesco
riscontro le notti meravigliose. c. carrà, 401: riscontri si trovano fra
stile è stata grandemente fruttuosa. c. carrà, 372: quando masolino iniziò la
necessaria tristizia de'cortigiani. c. carrà, 391: il fondamento dell'arte di
si risentono di quel fascino. c. carrà, 358: che giotto nella struttura
risentirsi per un pezzo. c. carrà, 418: senza dubbio, l'indagine
e clandestino, piazzata. c. carrà, 465: i sottintesi e le riserve
amici di provata fede. c. carrà, 590: costoro, in sostanza,
quasi fosse una sua parte. c. carrà, 332: le fantasticherie piacciono ai
marche- sina egualmente stizzosa. c. carrà, 677: in un primo momento
di questo suo figlio. c. carrà, 596: è, insomma, una
-nettamente, chiaramente. c. carrà, 426: fin da questo momento si
il presente problema. c. carrà, 452: l'eccezione ch'io sollevo
più efficace e risolutiva. c. carrà, 417: vediamo così svolgersi l'ascensione
a modo spagnuolo dell'esercito. c. carrà, 560: ecco il bisogno irrefrenabile
spiccato, ben delinato. c. carrà, 417: antonio fontanesi...
la risoluzione del quesito. c. carrà, 407: questo dei rapporti fra
porta a questa risoluzione. c. carrà, 444: pare tuttavia che il
sforzo creativo. c. carrà, 507: accontentiamoci di segnalare che egli
o carenze. c. carrà, 632: l'urgenza di una risoluzione
uomini che egli sia risoluto. c. carrà, 363: il nostro ragguaglio non
con la particella pronom. c. carrà, 636: la questione si risolse.
determinarono la nascita. c. carrà, 135: esse hanno perduto anche quelle
ampiamente discussa; rinomanza. c. carrà, 378: ma quale fu la ragione
risonare sulla bocca del volgo. c. carrà, 612: ad un tratto sentii
ricreare il mondo de'versi. c. carrà, 565: insorgendo contro l'inerzia
di uno stato. c. carrà, 673: speravo che la vendita dei
mezzi e le sue risorse. c. carrà, 430: come paesaggista monet si
queste risorse della lingua! c. carrà, 301: del chiaroscuro, come
in un'opera artistica. c. carrà, 537: poiché è mio convincimento che
conforma a una consuetudine. c. carrà, 472: rispettoso come pochi alla legge
in aria dal pegaso alato. c. carrà, 401: le belle figure femminili
forre delle montagne azzurre? c. carrà, 534: fu tormentato dal problema spirituale
dinotava la cedevolezza del terreno. c. carrà, yzy. i sensisti rispondono che
un sondaggio di opinione. c. carrà, 229: come si risolva il problema
in istato d'assedio. c. carrà, 258: noi cercammo di ristabilire in
la cadente moralità pubblica. c. carrà, 137: ci sia concesso confidare
-pochezza d'ingegno. c. carrà, 525: rimarrà... la
un movimento artistico). c. carrà, 228: paese eminentemente individualista, l'
forte quel che rincontra. c. carrà, 304: fatalmente molti sono propaggini
si voleva da lui. c. carrà, 456: per parlare in ristretto,
una causa; conseguenza. c. carrà, 522: principio che era il seguente
porta seco questo originario diritto. c. carrà, 397: ne risulta che le
attività di servizio. c. carrà, 524: osservato da un simile traguardo
-opera, creazione artistica. c. carrà, 513: per giungere a tali risultati
l'alba della risurrezione? c. carrà, 114: gli storiografi dell'arte cesseranno
vulcani si fossero risvegliati. c. carrà, 490: eppure, se pensiamo a
immaginano in pugno agli angeli. c. carrà, 564: generale essendo il clima
ripresa di una moda. c. carrà, 374: la più alta testimonianza pittorica
abbandonato dietro di sé. c. carrà, 547: la mostra delle sue
, svanire o riprodursi. c. carrà, 160: molti errori lamentati si
del proprio tempo. c. carrà, 318: lasciamo... vociare
ritenuta non buona. c. carrà, 385: di quante mostre retrospettive d'
il furor della poetessa. c. carrà, 543: quello che a me preme
, pred.). c. carrà, 431: lasciamo da parte se questo
scevra d'ogni passione? c. carrà, 579: essi conducevano una vita
silenzio del pomeriggio. c. carrà, 488: il rossigno dell'altopiano rassoda
un complesso architettonico). c. carrà, 404: la scena ritmata a mo'
assoluta legge ritmica. c. carrà, 7: quindi, niente uguali suddivisioni
da un ritmo eguale. l. carrà, 626: giravo fra queste officine
in pieni e vuoti. c. carrà, 70: le tre teste, che
e così la aoglienza. c. carrà, 467: fu proprio in quel torno
-riportato alla perfezione originaria. c. carrà, 359: ho veduto l'altro giorno
della grecia naturalmente divina. c. carrà, 322: il ritorno ad una relativa
o il 'ritorno a hegel'. c. carrà, 249: il ritorno alla utopia
a borgo s. donnino. c. carrà, 047: recuperato ciò che era
da un pittore. c. carrà, 390: il carattere e la passione
-ritrattistica. c. carrà, 392: per analoghe ragioni si sviluppò
né utile l'indagarlo. c. carrà, 553: è la necessità, per
del machiavelli e del tasso. c. carrà, 390: lo stesso carattere,
-ricuperare una prerogativa. c. carrà, 574: così la pittura italiana ritroverà
di un vocabolo). c. carrà, 470: si ammira in essa un'
: al nostro bartolomeo gondi parrà c. carrà, 519: egli mi racconta che soltanto
, trarre le conclusioni. c. carrà, 579: vediamo ora di riunire le
completamente schierati nei suoi scaffali? c. carrà, 477: che abbia sempre cercato
infiammare di me il mondo. c. carrà, 435: le necessarie esperienze,
per essere troppo bassi. c. carrà, 592: ora resterebbe da vedere
m'incoraggiaste per questa via. c. carrà, 350: a me poi
, se no i fischi. c. carrà, 335: avevo pure la speranza
chiama schiettamente 'commedia riuscita'. c. carrà, 510: tutto sommato è indubitato che
tali ambienti intellettuali. c. carrà, 596: è, insomma, una
il mio rivale implacabile. c. carrà, 380: fatto sta che lo [
la rivalità era scoppiata. c. carrà, 416: darebbe interessante chiarire i
con le armi altrui. c. carrà, 473: ebbene io vi dico che
espresso in forma artistica. c. carrà, 389: quel che era il patetico
... quale tormento! c. carrà, 528: non ci nasconderemo che
di quella rivelazione tragica. c. carrà, 326: il sole tramontante proietta
promettono un sicuro successo. c. carrà, 568: ad ogni 'numero'che veniva
nel posto accanto al suo. c. carrà, 490: e vennero 1 «
, rivolgendoti una domanda. c. carrà, 629: era la vigilia di
ogni opera al veneto. c. carrà, 429: rivolti i suoi propositi
pure a te mi rivolgo. c. carrà, 611: mio padre si rivolse ad
bene del popolo. c. carrà, 538: naturalmente, allora, la
e al barone de barante. c. carrà, 426: l'opera di cézanne
rispetto alla tradizione. c. carrà, 391: tiziano fu un grande novatore
lungi la rivoluzione filosofica vichiana. c. carrà, 440: con volontà eroica giovanni
rinnova un settore artistico. c. carrà, 16: il pubblico non urlerebbe più
parole e delle frasi. c. carrà, 344: della vita di questo grande
contro le idee tradizionali. c. carrà, 287: il modo di esprimersi
acuto e sottile. c. carrà, 156: contrastiamo l'astuzia che si
rullava già nel golfo leone. c. carrà, 629: il piroscafo rullava
ricordo ma come un modello. c. carrà, 352: per dare alla figura
della serbia guerriera. c. carrà, 389: il manigoldo di sinistra,
del movimento romantico). c. carrà, 217: questa falsa tendenza mistica e
'romantici'è il tasso. c. carrà, 398: il greco diventa in tal
gli scritti del gravina. c. carrà, 472: in questo modo egli [
di quel fresco rondò! c. carrà, 177: sono io forse una campana
edulco- ratamente sentimentale. c. carrà [« fronte », giugno 1931]
di tale colore. c. carrà, 387: nel colorito questo dipinto precorre
uscì la prima lagrima rosata. c. carrà, 347: presso l'altare s'
lusinghe di quel tempo. c. carrà, 260: così, pur ammettendo che
rossiccio, dalla faccia lentigginosa. c. carrà, 640: 9-78: deono
di un rossigno febbrile. c. carrà, 488: il rossigno dell'altopiano
prime tende di sanguigno smalto. c. carrà, 351: ed ecco un milite
foglie colorate di diversi rossi. c. carrà, 387: nel colorito questo dipinto
seguì il tuono rotolante della risata di carrà, che sentivo allora per la prima volta
rotonde dei bagni. c. carrà, 647: era un freddo settembre.
io porterò meco. c. carrà, 599: alle 'battaglie'degli uffizi,
. f f c. carrà, 675: simili giornali non possono durare
avanzo di una lavorazione. c. carrà, 309: quanto a coloro i quali
princìpi estetici e culturali. c. carrà, 304: si deve riconoscere che per
/ che divina seccaggine! c. carrà, 673: caro amico, mi accorgo
, lo trita. c. carrà, 675: ad un dato momento,
di un rovescio economico. c. carrà, 608: spirito gioviale e giocondamente
potrebbero rovinarvi gli abiti. c. carrà, 441: segantini, quasi analfabeta,
le odi, rovinose. c. carrà, 567: 1 temperamenti meno risoluti
come fu quella hegeliana. c. carrà, 492: quasi sempre questo pittore
le scarpe). c. carrà, 612: il vestito di fustagno e
rozzi: 'tempo e pacentia'. c. carrà, 441: vittore grubicy mi raccontò
atteggiamento interiore). c. carrà, 422: adriano cecioni, che in
sorvegliati di un'impressione. c. carrà, 481: georg schrimpf è un esponente
grado di civiltà primitivo. c. carrà, 367: questo borgo...
solo scopre il desiderio rude. c. carrà, 499: certe impressioni, anche
-primitività essenziale di segno. c. carrà, 532: poiché improvvisava quasi sempre,
-sobrio, conciso. c. carrà, 371: astrazion fatta da queste considerazioni
di tale atteggiamento). c. carrà, 508: non dimentichiamo che anche allora
col mio fiero ruggito. c. carrà, 170: per le strade assurde delle
riprodurre visivamente un rumore. c. carrà, 16: gl'impressionisti, nella loro
della rivoluzione degli studenti. c. carrà, 621: nella tate gallery vidi
-romoreggiante, / inalterata. c. carrà, 368: un lindo piazzaletto erboso
fitta e più rumorosa. c. carrà, 425: gran bevitore, amante delle
quasi un verde anfiteatro lacustre. c. carrà, 288: l'ordinamento del materiale
li occhi di carbone. c. carrà, 632: fornivano motivo alle nostre vivaci
ammanitagli rusticamente da mariù. c. carrà, 128: ridottosi ad aix a
per il paesaggio agreste. c. carrà, 437: tali rimembranze hanno anche accenti
nelle rustiche lor faccende. c. carrà, 611: certe serate d'estate trascorse
dei musicisti convulsionari. c. carrà, 92: abbiamo anche noi inneggiato ai
e dalle mosce serate sabbatiche di raffaella carrà abbia deciso di investire i suoi miliardi
. p p c. carrà, 108: questo significa che si è
di un'impresa. c. carrà, 577: anche questa volta..
-compromettere definitivamente la reputazione. c. carrà, 451: aveva sacrificato la sua reputazione
leggermente all'idolo d'omero. c. carrà, f f 428
punto perdettero la. pazienza. c. carrà, 645: pensavo ai sacrifici
martiri e disperazioni di innamorati. c. carrà, 572: anche l'annosa questione
della tua dottrina spropositatissimo saggio. c. carrà, 513: gravi nell'intonazione,
loro saggio tutt'e due. c. carrà, 645: stavo ultimando il mio
io posso aver finito. c. carrà, 469: con ciò intendiamo biasimare
piuttosto esile che svelta. c. carrà, 468: le sue opere non
per la spedizione di puglia. c. carrà, 386: nel marzo 1513 tiziano
quotidiano « la lotta ». c. carrà, 626: nelle tipografie, nelle
delle scienze e delle arti. c. carrà, 513: nella mostra ch'egli
esposte in una mostra. c. carrà, 560: basterà ricordare qui di sfuggita
salano con gente salariata. c. carrà, 92: vediamo anche gli artisti mettersi
ducati et uno cavallo. c. carrà, 608: se le cose erano andate
generale concezione della realtà. c. carrà, 586: la rottura nello svolgimento
-aderenza alla realtà. c. carrà, 598: non dimentichiamo che anche allora
di quel suo divisamente. c. carrà, 129: cézanne non solo pensa per
esposizione, assegnerei il premio. c. carrà, 231: quella del raynal è
di quel sovrano maestro. c. carrà, 277: fu sempre nostro proposito tenerci
re sin'alla morte. c. carrà, 657: da queste prime riunioni
sua base volitiva e pratica. c. carrà, 264: ogni vero artista ha
borghesia romana e forestiera. c. carrà, 656: introdotti in un salotto lussuosamente
apparisce colorito ed incisivo. c. carrà, 595: volendo quindi tratteggiare la
erpete, eritema. c. carrà, 411: presto la sua salute stessa
e a voli mattissimi. c. carrà, 559: nel dominio dell'arte nulla
a uno stimolo). c. carrà, 564: le prime salutari reazioni di
il tanto salutare don chisciotte. c. carrà, 514: stando a de chirico
/... saluta. c. carrà, 654: una enorme folla di
, non era letteraria salute. c. carrà, 570: supporre però che potesse
di una difficoltà espressiva. c. carrà, 532: poiché [lorenzo viani]
salvar la tua famiglia. c. carrà, 508: il fatto stesso che il
e salvatevi all'elba. c. carrà, 441: ripreso, venne consegnato al
o la scomparsa. c. carrà, 276: ciò non sarebbe degno di
e alla sua politica. c. carrà, 592: quello che sappiamo con
, grande erba annua o c. carrà, 657: si sferrava il nostro attacco
opera d'arte. c. carrà, 663: su questo lirismo plastico,
, a un ideale. c. carrà, 454: era in voga, prima
monache, libri di devozione. c. carrà, 360: il grande santo occupa
scherza così colle cose sante. c. carrà, 77: un antico pregiudizio
un autore). c. carrà, 276: tutto sta nel mantenere il
le inique sanzioni). c. carrà, 285: le condizioni politiche determinate dalle
caso quando fu saputo. c. carrà, 616: mentre dipingevo un giorno
cose tutte rendevan lume. c. carrà, 444: va pure notato che,
sono tanti teatri! » c. carrà, 526: anche il baumeister non può
ritrosia per quelli sapidi. c. carrà, 649: come non ricordare il vecchio
radicalmente ogni innovazione. c. carrà, 260: spesso, per vezzo,
a lampi, spontaneamente. c. carrà, 521: andava pubblicando in quel
pregio della predica. c. carrà, 644: la sua forma abituale di
di ringraziamenti ed ammonimenti. c. carrà, 426: per codesto duplice ordine di
alle norme del retto ragionamento. c. carrà, 552: letterato e critico,
che si possono immaginare. c. carrà, 105: ah, gli inventori
al sepolcro de'cesari. c. carrà, 602: non ignoriamo le tendenze artistiche
» ne dà delle sbalorditive. c. carrà, 568: ad ogni 'numero'che
di disordine mentale. c. carrà, 310: che l'arte sia in
dalle loro gazzette. c. carrà, 305: sbandierare come si va facendo
un dipinto). c. carrà, 512: il modo degli impasti,
-pervenire a un risultato. c. carrà, 347: localizzato il rapporto realistico in
in cui sbocciano. c. carrà, 296: sobrietà, sodezza, gravità
e così torrenziali. c. carrà, 509: il sentimento popolare del suo
. spaccone. c. carrà, 75: il benedett'uomo i suoi
, vivacità dei colori. c. carrà, 415: ci riferiamo all'acuta impostazione
tutte le combinazioni possibili. c. carrà, 330: l'arte s'è
studio le proprie carte. c. carrà, 353: entro la mandorla a scacchi
un immenso favor popolare. c. carrà, 645: voglio dire invece che la
caratterizzano una società civile. c. carrà, 156: ah! la scala dei
, senza conoscerlo neppure. c. carrà, 450: umberto boccioni non nascondeva
uno di que'favolosi eroi. c. carrà, 326: sentimenti d'innovazione artistica
stato d'animo). c. carrà, 459: fra me e picasso ci
in quel loro mondo. c. carrà, 677: da quei foglietti nacque il
tenete scaltrita nel mestiere. c. carrà, 348: si direbbe che il pittore
e l'occhio scaltro. c. carrà, 351: nell'affresco 'il tradimento
nonostante gli costano tanto. c. carrà, 486: qualcuno lo potrebbe anche
e stucchevoli in sommo grado. c. carrà, 573: limitarci alla semplice questione
alcuni malamente scambiato colla volontà. c. carrà, 529: dai primitivi il grigionese
propagandistica). c. carrà, 577: conclusa in tal modo la
piu ed ammirato meno. c. carrà, 481: per chi si scandalizza davanti
il regolo della giustizia. c. carrà, 660: davanti ad un misterioso aggruppamento
alle risa della gente. c. carrà, 415: per l'interessamento degli amici
aveva un'indole scapestrateli. c. carrà, 503: si era tutti, dal
genialità, il furore poetico. c. carrà, 532: lorenzo viani fu
iniziativa individuale contro il quietismo. c. carrà, 127: la scapigliatura milanese,
. -sostant. c. carrà, 611: questa mia passione dello scarabocchiare
loro si è cremarli vivi! c. carrà, 579: il surricordato tipo di
diffusa e passeggera. c. carrà, 249: poche voci, ch'io
ricca ne venga l'altra. c. carrà, 534:. i qui il
f f c. carrà, 612: il vestito di fustagno e
riverbero de'mercuri vivaci. c. carrà, 237: quello che scarseggia nei nostri
che polenda e burro. c. carrà, 356: nella scarsità di notizie dirette
s'appaga il mio cor. c. carrà, 654: egli spesso portava una
nutrire affetto scarsissimo per me. c. carrà, 575: il bianco e nero
documenti di quel tempo. c. carrà, 378: quale fu la ragione della
o letterario o musicale. c. carrà, 235: se... si
, ecc.). c. carrà, 291: diffuso largamente, questo manifesto
era alimentato dalla dinastia spodestata. c. carrà, 610: il mio parente
teoria artistica). c. carrà, 460: si è detto da alcuni
æl perfetto modo d'operare. c. carrà, 526: se si volesse andare
del san graal. c. carrà, 415: potremo far scaturire certi dipinti
effetto di luce). c. carrà, 548: la tubercolosi malcurata e l'
andare oltre le apparenze. c. carrà, 550: meditazione e osservazione diretta
, studiato, approfondito. c. carrà, 119: i ritmi che giovanni fattori
scempiaggine delle più stolte. c. carrà, 475: iniziarono il lavoro di
scema il fondo della costruzione. c. carrà, 624: il gruzzolo che
hayez ha collocato la scena. c. carrà, 369: eccoci al magnifico sfondo
una letteratura dall'altra. c. carrà, 203: noi dobbiamo tener conto
pittorica e cinematografica. c. carrà, 500: la tendenza a idealizzare le
per sommi capi. c. carrà, 559: schematicamente prospettata la situazione
estens. sala cinematografica. c. carrà, 669: l''excelsior'riprodusse alcuni
era un rigore d'inferno. c. carrà, 674: i bolognesi sono gente
della personalità molto evidente. c. carrà, 261: ma anche i critici,
inevitabile la più severa condanna. c. carrà, 236: i saltimbanchi'di karl
di cani / lontani. c. carrà, 640: siccome questo suo sfrenato
, aprirsi alla vita. c. carrà, 422: la domanda ha tutta l'
, smottare. c. carrà, 475: l'attuale rinnovamento delle energie
in là da ciascuno. c. carrà, 561: infine venivano gli sfre-
erede degli antichi veggenti. c. carrà, 433: volle essere il più scientificodei
assorbiti dai più forti. c. carrà, 590: bisogna scindere il piacere checertamente
che abbiano disonorato il trono. c. carrà, 659: subito debbo avvertire che
arte ch'è sostanza. c. carrà, 360: che nelle opere di giotto
o di una scioperat'ambizione. c. carrà, 210: il diritto che si
fanatismo sciovinista e monarchico. c. carrà, 135: dobbiamo lamentare che le
un po'di vino. c. carrà, 94: concludete pure che in questo
erba, irradiò i pilastri. c. carrà, 360: l'osservazione prefettamente esatta
è facilelo scivolare nel cattivo. c. carrà, 514: gli è accaduto di
che anticaglie! ». c. carrà, 364: di codesta ricerca nuova si
libero, rigoroso, severo. c. carrà, 421: la liberazione dei modi
questa trascolorava in porpora. c. carrà, 402: in alcuni momenti vi aleggia
scolorato, il sangue provenzale. c. carrà, 431: in questi momenti le
languido, quanto tisico! c. carrà, 204: dire da principio i criteriche
soprumano giudicio rilu c. carrà, 601: egli [piero della francesca
insieme con scarso acume. c. carrà, 124: non si creda che noi
delle ultime di lui notizie. c. carrà, 653: divenuto poco dopo segretario
uone le ragioni del rifiuto? c. carrà, 579: poiché questi pseudopittori
a terrore d'uomini. c. carrà, 278: a cotesta pessimistica concezione dell'
tutto il mondo in sé. c. carrà, 429: on la morte
d'arte). c. carrà, 368: nella lunetta sopra la porta
, ricerche di dinamismo plastico. c. carrà, 461: così egli può fare
in un'ora nefasta. c. carrà, 409: appunto perciò fu uno sconfitto
, ma alla fine sconosciuto? c. carrà, 619: non si trattava quindi
, convenienza. c. carrà, 678: il responso era stato per
addio, sconsolatamente addio. c. carrà, 411: se piccio si guardava in
escogitazione sofìstica e contorta. c. carrà, 212: si ha un bel dire
è una gran verità. c. carrà, 455: questo contadino olandese trapiantato a
ad ogni fine di romanza. c. carrà, 23-301: congegnò insieme o
quel mese di novembre. c. carrà, 624: scoppiò in seguito un putiferio
fare ulteriori saggi di scoprimento. c. carrà, 355: seguì a breve intervallo
attraverso un'osservazione attenta. c. carrà, 621: ad ogni nuovo particolare che
un nuovo talento artistico. c. carrà, 596: egli fu scoperto da alfred
dal suo medesimo scopritore. c. carrà, 282: gli parve che l'insegnamento
di un'iniziativa. c. carrà, 308: la nota frase di edgard
, stelle iradro orgoglio. c. carrà, 629: preceduta dalle truppe, la
, j in gondole furtive! c. carrà, 413: ed ecco un bel
. tose. diarrea. c. carrà, 622: 'la repubblica'di platone,
di pensieri nella mente. c. carrà, 227: 1 nostri artisti, vivono
« no, no ». c. carrà, 618: io allora scatto e prontamente
per fare i miracoli ». c. carrà, 474: il martini era uno
inutile, scadente. c. carrà, 454: parliamo piuttosto un poco dei
-raffigurazione artistica. c. carrà, 104: in tutti i pittori di
cui scrisse il marino. c. carrà, 519: il de pisis..
/ andrò con lui ». c. carrà, 674: cadeva...
tratta del bene del paese. c. carrà, 626: particolarmente questi grandi giornali
con un viso freddo e dic. carrà, 384: con la stessa curiosità insaziabile
egli in se medesimo scrutava. c. carrà, 427: abituato a scrutare continuamente
r. longhi, 1072: carrà riesce costantemente a quell'accordo di compensazione
neol. scultopittura. c. carrà, 526: che dal cubismo di picasso
lo sforzo del creatore. c. carrà, 477: arturo martini si prefigge
, scultorico, poetico. c. carrà, 538: allora, la sua passione
gre ci. c. carrà, 343: l'arte romanica aveva già
anni non annoveri. c. carrà, 375: a masaccio spetta..
secondo que'tempi eccellentissimi. c. carrà, 601: lasciata a 19 anni la
pitturati due angeli celestiali. c. carrà, 130: fin da questomomento si potrebbe
similmente testiere da cavagli. coc. carrà, 117: con ciò non intendo aprire
cosa magnifica ed onorata. c. carrà, 381: la prima di quelle
cogliendola in un'ora indifesa. c. carrà, 663: lanciato l'appello
più uomo, via. c. carrà, 334: fu soltanto dopo l'esperienza
la notte agiatamente trassi. c. carrà, 410: il ritratto era quasi compiuto
(l'ombra). c. carrà, 450: lo vedo là, sulla
/ ghiaccio del rio vicin. c. carrà, 610: si usava d'
reghini e petic- chio. c. carrà, 145: che importa se le nostre
secco d'andrea sperelli. c. carrà, 618: sentivo i colpi secchi delle
di ritoccarle a secco. c. carrà, 74: noi lo vediamo trascorrere il
figurativa del seicento. c. carrà, 220: il movimento secentistico d'oggi
cultura del seicento. c. carrà, 220: io non disprezzo meno degli
riflessi di tradizioni gloriose. c. carrà, 474: a 18 anni lo vediamo
essi si nominarono secessionisti. c. carrà, 662: lascio da parte ipreraffaelliti,
fronte alla secolare obbedienza. c. carrà, 515: in altre opere qui
metà del secolo decimo quinto, carrà, 592: in sostanza ci domandiamo se
, fecero la compra. c. carrà, 250: di questa tendenza anche in
è allestita una mostra. c. carrà, 385: la sede per la grande
analisi di un problema. c. carrà, 486: leggete i suoi libri,
in un'altra occasione. c. carrà, 480: parlando in altra sede delle
, contrettivo et infatuativo. c. carrà, 205: dal momento che rifuggiamo dai
. lacerba, ii-142: marinetti, carrà, boccioni, marra e piatti scesero rapidamente
curarne l'esposizione o l'abbassamenc. carrà, 635: questa notizia do unicamente per
b nell'alligato tipo. c. carrà, 512: specialmente le esperienze neoclassiciste
spari, colpi). c. carrà, 625: affacciatomi alla finestra per accertarmidi
di un artista. c. carrà, 385: dico oltremodo utile alla conoscenza
/ poscia ch'i c. carrà, 631: mi accostai poi al massimo
una successione di dati. c. carrà, 469: altre considerazioni di ordine generale
da quello delle pernici. c. carrà, 313: seguire una data teoria
di una tradizione culturale. c. carrà, 363: si tratta di più di
informazioni sul suo conto. c. carrà, 508: è stato chiesto a moréas
idee, séguito e autorità. c. carrà, 383: dal libero esame nacquero
incomodo de'geloni che c. carrà, 640: a seguito delle proteste del
r. longhi, 1072: carrà riesce costantemente a quell'accordo di compensazione
linguistica o tematica. c. carrà, 163: sotto cotale aspetto i sillogismi
opera d'arte). c. carrà, 407: ed eccovi davanti al 'bacco
, scostante, brusco. c. carrà, 74: l'arte sua e le
grossolanità, rozzezza intellettuale. c. carrà, 445: noi non ci meravigliamo se
ritorno all'infanzia selvaggia. c. carrà, 661: ai popoli rimasti indietro
don di mal sonoro legno. c. carrà, 482: ammettendo pure che la
primo novecento. c. carrà, 473: lo spirito coloniale attualmente in
: non solo gli usurati baudo e carrà e la seminuova bonaccorti ma tutti gli
in perfetta armonia coll'edifizio. c. carrà, 308: la collegiata, varcata
pastori della chiesa universale. c. carrà, 579: ciò spiega come si
semplicemente insieme coll'altra. c. carrà, 263: non il classicismo, non
è una spiegazione semplicista. c. carrà, 491: ammesso purech'egli veda il
: come può essere c. carrà, 313: prescindere da questo problema,
fanno con religiosa semplicità. c. carrà, 483: ora achille funi non
sempre un'apparenza di sprezzatura. c. carrà, 404: per la penetrazione
'orfeo'nel codice c. carrà, 378: è... doveroso
godono / i prigionieri amanti. c. carrà, 626: queti grandi giornali londinesi
di roma \ autorità militare. c. carrà, 395: qui a ca'pesaro
galante: voletene di più? c. carrà, 469: andré derain...
fievolissimo, appena appena sensibile. c. carrà, 480: non si può prescindere
facciamo: non possiamo c. carrà, 186: « splendori e stupori nelle
uccelli, e suona. c. carrà, 11: in fatto di sensibilità coloristica
il fondamento della sensibilità. c. carrà, 552: letterato e critico, specialmente
un motivo artistico). c. carrà, 598: la bellezza di queste meravigliose
che voga in piedi con la c. carrà, 162: ora vediamo a che seppe
bigiaretti, 10-41: egli c. carrà, 418: le opere di corot e
e comprensione di un c. carrà, 423: da questo dipinto traspira un
della realtà percepibili sensibilmente. c. carrà, 381: la necessità di dimostrare l'
subito sottintende il senso. c. carrà, 214: gli uomini vanno perdendo
tutto il libro. c. carrà, 544: in un'altra circostanza scrissi
che dicesi il 'sentimentale'. c. carrà, 319: il concetto di deformazione
con ogni altra esteriorità. c. carrà, 8: 1 romantici...
e del poeta dell'azione. c. carrà, 416: fontanesi sente queste nuove
non conosce ma indovina. c. carrà, 335: col quadro 'don
, vi-1-95: a c. carrà, 663: questo era un modo ancora
del reale). c. carrà, 391: conoscendo ogni segreto della tavolozza
pittorico. -interpretato. c. carrà, 553: il problema, quello vero
, nel taglio del verso. c. carrà, 549: lasciamo da parte le
cinto da un murettino. c. carrà, 368: la collegiata, varcata la
parti separò i combattenti. c. carrà, 666: da tutte le parti si
con che amarezza reciproca. c. carrà, 410: preso, andando, da
/ dopo che fu martoriata? c. carrà, 394: è in questa
o di un'aspirazione. c. carrà, 666: boccioni ed io ci persuademmo
seppelliti nella stanza. c. carrà, 632: ricordo che trascinato all'eccesso
/ della vezzosa labanide. c. carrà, 618: un giorno, verso sera
olio, e la smesse. c. carrà, 612: frequentavo nel frattempo
una serenità / nova. c. carrà, 593: se... tutti
ed equo di vostra eccellenza. c. carrà, 499: per formulare su di
autunno quelle del mare. c. carrà, 632: ripensando oggi a quelle nostre
e segreta della caserma. c. carrà, 385: ampi e maestosi i due
le condizioni del paese richiedono. c. carrà, 552: sono passati cinquantaquattfanni
presa in seria considerazione. c. carrà, 494: se poi si volesse con
, più tardo. c. carrà, 462: non è...
(un indumento). c. carrà, 641: portava un mantello di panno
, l'animo). c. carrà, 597: lo svolgimento plastico di giotto
e approssimativi sogliono rendere. c. carrà, 324: fra i più grandi servigi
tante formule scempiate e servili. c. carrà, 544: venne la grande accusa
originalità e inventiva. c. carrà, 89: più vanno innanzi gli anni
del periodo della liberazione. c. carrà, 412: in quanto ai ritratti,
arte che io servo. c. carrà, 443: segantini servì la pittura con
il gusto di qualcuno. c. carrà, 93: siamo lontani da ogni frivolo
, a deo sir- c. carrà, 401: giulio romano e il parmigianino
individui tornerebbero nell'anarchia. c. carrà, 590: ci fu chi parlò
; ma mi serve poco. c. carrà, 377: serve poco tirar fuori
od in risposta ai medesimi. c. carrà, 364: di codesta ricerca nuova
soluzionie ne seguano le precipitazioni. c. carrà, 433: sfuggendo ilmodellato, che rivela
(l'arte). c. carrà, 659: per molto tempo la pittura
protezione, al mio servizio. c. carrà, 364: questo nobilissimo artista
pubblichi quel bel lavoro. c. carrà, 351: viene poi la 'lavanda dei
trovano in stato tore. c. carrà, 350: nella scena seguente sono raffigurati
ferve il lavoro fecondo. c. carrà, 623: si era dato al commercio
settecentesco, in certe cose. c. carrà, 417: vediamo così svolgersi l'
fianco settentrionale del duomo. c. carrà, 369: segue sulla stessa parete settentrionale
maggiore come questa al tutto. c. carrà, 297: la 'sezione aurea'è
. cristofano cochi cerusico c. carrà, 441: dopo altre peripezie, ammalatosi
renoir, esposti nella c. carrà, 2 87: al visitatore non sfuggiranno
paolo vi fu condotto. c. carrà, 400: in paolo veronese si ritrovano
prepotenza della luce artificiale. c. carrà, 627: nelle strade si accesero
ferito fu d'un malvagio quadrelc. carrà, 657: nel nostro proclama..
(una polemica). c. carrà, 273: da una parte assistiamo da
, prive di originalità. c. carrà, 211: tanto che le più sfiatate
dovè chiedere la dimissione. c. carrà, 665: noi subito accettam
pugna, / e vince. c. carrà, 610: non fui invitato a
limitativa o negativa. c. carrà, 364: in forte contrasto con queste
richieste di interventi governativi. c. carrà, 539: il simbolismo, iniziato da
il tuo regai manfredi. c. carrà, 401: nel 1577 paolo termina il
sponte verdi e floride. c. carrà, 371: che si tratti dello sfondo
di un'affermazione. c. carrà, 461: tale avvertenza preliminare non è
affatto artificiosamente accresciuta come nel cavallo di carrà, ma resa per accenni di curve
relativo procedimento giudiziario. c. carrà, 414: anche qui le faccende si
affidarmi qualche incombenza campestre. c. carrà, 656: si facevano allegre e sfrenate
una gioia sfrenata e tirannica. c. carrà, 628: l'animazione che vedevo
poste da osser c. carrà, 040: siccome questo suo sfrenato amore
per la imagi c. carrà, 661: ha diritto di vivere dell'
all'occhio in continuo moto. c. carrà, 431: ranzoni ha cercato negli
del suo pro c. carrà, 578: ad un certo momento vennero
e cercava di sfuggirlo. c. carrà, 670: dopo aver espiato la pena
, gli ornamenti sfugge. c. carrà, 433: sfuggendo il modellato, che
ammassate piuttosto che distribuite. c. carrà, 483: il funi non è forse
forma d'arte. c. carrà, 135: così ci avviene di vedere
un periodo artistico). c. carrà, 393: allorquando venne il tintoretto,
sonoammalato, schizzi, sgorbi. c. carrà, 611: le pareti della casa
e da gra c. carrà, 626: entrato nella fleet street,
muro, come tante nicchie. c. carrà, 371: nello sguancio dello stesso
morto, si andava segnando. c. carrà, 617: dopo aver gettato sopra
signora », concluse. c. carrà, 199: la sua ebrezza non è
, sempre credula la moltitudine. c. carrà, 492: sotto il velo della
si allontanò tra i sibili. c. carrà, 674: papini lesse un suo
ispirazione di un artista. c. carrà, 589: la siccità aveva da troppo
sotto alla for c. carrà, 571: per enumerarne qualcuno: successione
da sobrio maestro. c. carrà, 644: con molta sicurezza affermava che
. -perentorietà. c. carrà, 478: alcuni esteti e critici d'
delle note chiamate attiche. c. carrà, 283: dalla considerazione della linea
le toglieva di esprimere. c. carrà, 84: il naturalismo francese, sprezzando
. operasignificativa quant'altra mai. c. carrà, 380: questo di roberto longhi
nella considerazione altrui. c. carrà, 276: non c'è nome di
(una qualità). c. carrà, 523: il suo sviluppo può dirsi
non averla proprio meritata. c. carrà, 619: mi fermai nella sala in
di una scienza. c. carrà, 587: per capire pienamente nel suo
lo spazio di addimostrarsi. c. carrà, 509: in tutte queste opere
fortemente l'opinione pubblica. c. carrà, 457: ritornando a picasso, diremo
forza franzesca e contrastarli. c. carrà, 357: richiamato a firenze quandoci si
parma, urbino e malta. c. carrà, 386: soltanto dopo la morte
come violatore del silenzio officiale. c. carrà, 617: per non incontrarmi più
di ogni studioso s'arresterebbe. c. carrà, 366: se si ha
la polvere dello spolverizzo. c. carrà, 376: nell'eseguire la parte inferiore
e poi dipingerle di sopra. c. carrà, 616: mentre dipingevo un giorno
con elegante e calorosa spontaneità. c. carrà, 407: il caravaggio con schietta
nea mea coram me est'. c. carrà, 366: a questo punto sorge
il drappo nel centro. c. carrà, 409: alto e magro, con
, sospesa nell'oscurità. c. carrà, 618: mi sporsi, sbalordito dalla
giovane la sua figliuola. c. carrà, 015: fummo ambedue presto eliminati
delle più noiose. c. carrà, 661: gli pseudoartisti non sono che
mondo ultra sensibile? » c. carrà, 466: resterebbe a vedere se gli