vetro è da tanto da discuoprire nelle carnagioni pure un tratto di pennello. baretti
rilievo, fanno [gli artefici] le carnagioni, i capelli, i panni e
errore cadono molti pittori moderni, facendo carnagioni che non si trovano in natura.
algarotti, 1-164: [rubens] nelle carnagioni fu sempre meno vero di tiziano,
che è molto buono a fresco per colorire carnagioni. baldinucci, 34: * cinabrese
è impedita, ovvero sciolta; se le carnagioni ne sian fresche; se è ben
così ne seppero usare che le loro carnagioni paiono vere e non finte. 4
forza del colorito, la freschezza delle carnagioni, i grandi effetti del chiaroscuro furono
pel contrapposto, per la delicatezza delle carnagioni. a. verri, i-148: con
, 1-iii-145: gli effetti tutti delle carnagioni quasi che in ogni particolare circostanza si
ne'panni, vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel maneggio
un poco più le tinte locali delle carnagioni, giacché, essendo queste simili fra
al tintoretto, e una verità di carnagioni, per cui anni- bale stesso dicea
quale errore cadono molti pittori moderni facendo carnagioni che non si trovano in natura.
lomazzi, 4-ii-33: si vedono ne le carnagioni de le sue pitture certe macchie che
pallidastro. lanzi, ii-377: le carnagioni non sono palli- dastre come nel rosa
pitture, con che favorisce assai le carnagioni e falle apparire più naturali.
forza del colorito, la freschezza delle carnagioni, i grandi effetti del chiaroscuro furono
di verde che rialzasse meglio le loro carnagioni. a. boni, 018: questa
nuance di verde che rialzasse meglio le loro carnagioni. -per simil. ciuffo di
ogni maggiore studio il vero impasto per le carnagioni, il calore e il sapor della
vasari, i-346: le figure delle carnagioni parevano loro anzi smorticce e pallide che
algarotti, 1-iii-145: gli effetti tutti delle carnagioni quasi che in ogni particolare circostanza si
e di mezze tinte, che in esse carnagioni si scorge dallo avere pepidermo in alcuna
bionde, grandi e formose, con carnagioni splendide, occhi luminosi, bocche facili