tintoretto, più dolce nel chiaroscuro del caravaggio. milizia, ii-255: chiaroscuro
il quale, superati gli inimici a caravaggio, si congiunse con loro per opprimere
fu la magia del suo chiaroscuro [di caravaggio], che, quantunque egli copiasse
dei pittori; l'umanità che in caravaggio era un'umanità irregolare, che in rem-
bellori, 1-207: sono di mano del caravaggio li due quadri laterali, la crocifissione
stesso. baldinucci, 2-5-280: perdonisi al caravaggio questo suo modo d'usare il pennello
. algarotti, iii-233: del caravaggio seguirono il fare due celebri spagnuoli,
alvaro, 7-88: la modernità di caravaggio nel seicento non è soltanto la sua
bartolini, 5-177: ho trovato che caravaggio ha ammazzato soltanto un suo nemico.
falsificarsi pienamente, questi è polidoro da caravaggio. giusti, iii-112: ho ragione
bartolini, 5-177: ho trovato che caravaggio ha ammazzato soltanto un suo nemico.
con dolcezza di guardo materno / per caravaggio s'impegna in eterno [la madonna]
gusto. vittorini, 5-333: il caravaggio formicola di viziose inclinazioni che poi diventeranno
... alla ricerca di qualche caravaggio o di inediti mattia preti. -zool
armate padrone. vittorini, 5-332: caravaggio... conserva... una
realtà. vittorini, 5-333: [caravaggio] contiene una verità poetica, e
. lomazzi, 2-23: polidoro da caravaggio... in quattro o cinque anni
vi fu sino lo stesso michelagnolo da caravaggio, quello strano cervello che a tutti
bellori, i-220: così sottoposta dal caravaggio la maestà dell'arte, ciascuno si
. ferd. martini, 1-iii-235: il caravaggio è una lingua maledica, ma galantuomo
colore fortissimo! vittorini, 5-332: caravaggio., non respinge, di queltaccademismo,
, i-219: giovò senza dubbio il caravaggio alla pittura, venuto in tempo che
servir di modello ai teniers o al caravaggio, ed entrar nel novero dei cenciosi
principessa di alessandria non è per il caravaggio che una bella « minente ».
servir di modello ai teniers o al caravaggio. -intr. per lo più con
marco, perché, dopo la rotta di caravaggio, la prima città che spontaneamente alla
scannelli, 51: comparendo michelangelo da caravaggio nel teatro del mondo, unico mostro di
dell'opere eccedere la virtù di michelangelo da caravaggio ea altri consimili rari imitatori della più
essere il rispecchiamento della realtà, il caravaggio, da schietto san tommaso, provasse
lo stile e i modi pittorici del caravaggio. r. longhi, 994
dal nome del pittore michelangelo merisi da caravaggio (1573-1610).
ordinariamente disciolte nell'organismo, che caravaggio -e dai suoi partigiani -per il dispetto delladànno
son posti a seguitare la strada del caravaggio, che tutta è intenta ad 'oggetti
afferra l'imponderabile del suo [di caravaggio] stile si trova riconfermato, dal fascino
r. longhi, 1-i-1-8: il caravaggio, dai panneggi spessi e pannosi che
paolo. r. longhi, 1-i-1-24: caravaggio aveva raggiunto, a traverso la ricerca
, i-i-1-229: la pasta del primo caravaggio ma slargata in forme più lente,
nostro patrimonio pittorico, da cimabue al caravaggio. ungaretti, xi-86: le nostre
paesaggio; courbet a tintoretto ed al caravaggio. borgese, 1-17: arrossì lievemente
ed enimmi di messer giovanfrancesco straparola da caravaggio, intitolato 'le piacevoli notti'.
elevata. bellori, i-212: usò il caravaggio ogni sforzo per riuscire in questo secondo
nostro patrimonio pittorico, da cimabue al caravaggio. r. longhi, 1-i-1-420
nella sua forma più serrata e struttiva da caravaggio, esso ha potuto invescarsi molte volte
pensi che in questo tomo d'attività caravaggio fonde la pittoricità dei veneziani col senso
v'è tutta la costruzione serrata di caravaggio, nella manica bianca tutta la sua
mano gnoccosa strinata d'ombre, è caravaggio assoluto. -con riferimento all'uomo,
r. longhi, 1-i-1-24: caravaggio fonde la pittoricità dei veneziani col senso
. maironi da ponte, 1-i-228: caravaggio ha dati degli uomini illustri, fra
seguaci del pittore raffaellesco polidoro caldara da caravaggio (1495 o 1500-1543).
. di leggere 'naturalmente'un pittore [caravaggio] che ha cercato di essere 'naturale',
, 2-229: giovò senza dubbio il caravaggio alla pittura, venuto in tempo che
. -chi). che precede il caravaggio (1573-1010); che si riferisce a
i risultati formali propri della pittura del caravaggio o che accenna allo stile che sarà
o che accenna allo stile che sarà del caravaggio. r. longhi,
e dall'agg. del nome di caravaggio. precaravaggismo, sm. letter.
modi pittorici che anticipano lo stile del caravaggio e che distinguono alcuni suoi precursori.
cinquant'anni dopo, verranno rivolte al caravaggio? cassola, 5-18: una vaga
era un gran prestanome! almeno quattro caravaggio... portavano il suo cartellino
: vediamo, dicevo, gentileschi seuir caravaggio anche in questo: e sorgerne qualità om-
sono i prosecutori delle finezze coloristiche di caravaggio. bacchelli, 12-289: questo nuovo
prò tempore il più difficile e incondito caravaggio,... mi voltavo di necessità
un pittore. vittorini, 5-332: caravaggio... non respinge, di quell'
pulcinellesca del tiepolo, nei vagabondi di caravaggio... c'è un mondo pudico
r. longhi, 884: il caravaggio percorse tutto il quadrante delle luci e
. longhi, 1-i-31: ch'egli [caravaggio] si volga alle quadrature solenni a
popoloso treviglio e il frequentatissimo santuario di caravaggio, raderebbe romano e calcio capiluoghi di
temperamento radicale come quello del fanciullo di caravaggio, è appunto questa foga empirica e
sono i prosecutori delle finezze coloristiche di caravaggio, i raffinatori del suo stile.
. c. carrà, 407: il caravaggio con schietta e fresca spontaneità raggiunge il
51: apportando... [il caravaggio] confusione al riguardante con istupendo inganno
realizza con quelle immancabili stigmate che solo caravaggio sa accentare riservatamente. -fissare con
per quanto riguarda gl'intenti formali, caravaggio riesciva a ripudiare completamente il valore disegnativo
che si tratti di un allievo napoletano di caravaggio. 7. riconfortarsi. ottimo
il più bel pezzo di pittura che caravaggio abbia fatto. 3. pittura eseguita
. r. longhi, 1-i-188: caravaggio non si poteva ridurre per affresco.
. carrà, 406: la pittura del caravaggio presenta le caratteristiche del rigeneratore dell'ordine
. bellori, 2-224: non però il caravaggio con le occupazioni della pittura rimetteva punto
grande rinnovazione, anch'essa attuata da caravaggio, che pone il seicento italiano alla
, seguita- tore del primo stile di caravaggio. pratolini, 15-197: credevo che
tranquillamente di via carracci o di via caravaggio. ripènse, agg. letter.
pensare alle ultime trovate veneziane riportate da un caravaggio verso la statica dignità giorgionesca.
il ripristinamento della fama di michelangelo da caravaggio. 7. riordinamento. pasolini
bonghi, 1-i-1-187: qui bisognerebbe spiegare perché caravaggio usasse tanto raramente e riservatamente della
1-i-1-112: obbiettare poi che lo stile di caravaggio era qualcosa di troppo scarno e riservato
essere il rispecchiamento della realtà, il caravaggio, da schietto san tommaso, provasse
marco, perché, dopo la rotta di caravaggio, la prima città che spontaneamente dia
così, non senza incertezze, egli [caravaggio] inizia anche la rivoluzione coloristica che
appaia un forzamento del romanticismo del primo caravaggio, ad opera di un temperamento assai
appaia un forzamento del romanticismo del primo caravaggio, ad opera di un temperamento assai
vicenda tormentosa e sciagurata come quella del caravaggio, gli storiografi del seicento più romanzevole
bellori, 2-219: avendo egli [il caravaggio] terminato il quadro di mezzo di
bartolini, 5-177: ho trovato che caravaggio ha ammazzato soltanto un suo nemico:
bene la riduzione ad affresco del primo caravaggio lievemente aneddotico. -statuina raffigurante un santo
poco nella 'pittura diretta'di michelangelo da caravaggio. moravia, 22-xii: la lotta
obbiettare... che lo stile di caravaggio era qualcosa di troppo scarno e riservato
lo sciagurato. ignoto al pubblico ai caravaggio e di preti, stroncato scia
prò tempore il più difficile e incondito caravaggio, su cui è ancora qui (1913
bellori, 2-233: dicesi che il caravaggio sentendosi biasimare di non intendere né piani
cosa fu quella che gli al caravaggio, troppo forte aveva scottato il capo la
buona per il suo cinquecentismo, quella del caravaggio per il suo secentismo, quella del
di assodar per sempre la gloria del caravaggio, come fondatore di una certa pittura
burlesca che oggi irrompe in nome di caravaggio, di preti, di poussin,
, in sostanza, seguitatore del primo stiledi caravaggio. -che riproduce un modello ideale
non è buona per ilsuo cinquecentismo, quella caravaggio per il suo secentismo, quella del
1-i-1-32: caracciolo, il quale prosegue da caravaggio e sviluppa con potenza sovrana il senso
. longhi, i-i- 193: caravaggio amava, è vero, questi stanzoni simili
idea della simpatia del rubens per il caravaggio, toma opportuno ricordare che il famoso
: dirò meglio: la pittura del caravaggio presenta le caratteristiche del rigeneratore dell'ordine
r. longhi, 882: pensò [caravaggio] alla 'maddalena penitente'e, invece
. bellori, 2-230: sottoposta dal caravaggio la maestà dell'arte, ciascuno si
867: che cosa significasse per il caravaggio l'incontro con la immensa capitale mediterranea,
,... una 'forma'del caravaggio. 11. locuz. avere fronte
, 813: che cosa potesse conseguire [caravaggio] a questa risoluzione di procedere per
c. carrà, 407: il caravaggio con schietta e fresca spontaneità raggiunge il sublime
di metal carne, di caravaggio. = comp. dal pref.
alle ultime trovate veneziane riportate da un caravaggio verso la statica dignità giorgionesca. u.
per quanto riguarda gl'intenti formali, caravaggio riesciva... a creare un nuovo
artista anche più ignoto al pubblico, di caravaggio e di preti, stroncato sciaguratamente dai
c. carrà, 641: michelangelo da caravaggio e velàzquez erano i pittori da lui
407: una seconda osservazione è che il caravaggio con schietta e fresca spontaneità raggiunge il
poco nella 'pittura diretta'di michelangelo da caravaggio. 2. sf. stor.
il carducho già nel 1633, il caravaggio pensa per la prima volta che il
carrà, 152: tolto il caravaggio, in nessun'epoca della storia i lombardi
temperamento radicale come quello del fanciullo di caravaggio, è appunto questa forga empirica e spropositata
dagli emissari del suo rivale maltese, il caravaggio viene tartassato al punto 'che per li
intransigente propugnatore. vittorini, 5-333-'il caravaggio formicola ai viziose inclinazioni che poi diventeranno
. scannelli, 51: comparendo michelangelo da caravaggio nel teatro del mondo, unico mostro
longhi, 835: se poi il caravaggio potesse sentirsi anche sorretto dalrambiguità con cui
veneziano, in roma si accostò al caravaggio, ma fu meno tinto.
. caracciolo, il quale prosegue da caravaggio e sviluppa con potenza sovrana il senso
ungaretti, xi-265: se la luce nel caravaggio casca con una forza tremenda, rompe
e. gadda, 21-23: il caravaggio vide e dipinse il signore e matteo e
come abbiamo visto fuggevolmente, tolto il caravaggio, in nessun'epoca della storia i
, serrato e in carne, di caravaggio, con un'interpretazione un po'simile
thorst e zeghers, si credevano rifar caravaggio. zannerìa, sf. gestualità,
per servir di modello ai teniers o al caravaggio, ed entrar nel novero dei cenciosi
pittore michelangelo merisi (1571-1610) detto il caravaggio, dal nome del comune di nascita
2. seguace della maniera del caravaggio. - anche sostant. caravaggióne,
= deriv. dal nome del pittore caravaggio, la cui immagine è impressa su
caratteri stilistici che caratterizzano l'arte di caravaggio (nome con cui è noto, dal