. del monocordo). bontempi, 1-14-55: si trovano queste misure sopra
portar più l'armi per gli spagnuoli. bontempi, 2-1- 170: le scole
fiumi il rimanente delle sue robe. bontempi, i-i-ii: l'orecchie: parti
, sempre saranno di una breve. bontempi, 3-2-200: la semiminima è così detta
ignorante fra grandi poeti. bontempi, 3-2-206: come oche fra i cigni
cioè essaudisce sempre le sue preci. bontempi, 1-1-3: il conoscere [dio
altri modi porta seco il muschio. bontempi, 1-1-45: altri... vogliono
una dottrina o di una scienza. bontempi, 1-1-4: il volere [dio]
, e queste assaissimo alla confricazione. bontempi, 1-1-13: le due parti secondarie
cagionò la sedizione dell'a ventino. bontempi, 1-1-17: l'oligarchia è imperio illegitimo
: il cielo, il firmamento. bontempi, 3-2-219: né ciò sarebbe stato un
mesentereo, l'omento over reticella. bontempi, 1-1-12: i tre involucri
necessariamente si determini omeoteleuto. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e
posto nella scala musicale. bontempi, 1-2-88: gli omofoni [suoni]
), sm. omeoteleuto. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e
basso (un argomento). bontempi, 1-2-140: il frigio [modo]
per la legge del quale combattiamo. bontempi, 1-1-4: l'essere [dio]
motti acerbi o con modi ridicoli. bontempi, 1-1-17: i tropi o traslati
coi leggieri e combattea co'forti. bontempi, 3-2-265: per ischifamento di qualche tritono
animo di domandare con insolenza maggiore. bontempi, 3-2-219: né ciò sarebbe stato
unico figliuolo di dio fu incarnato. bontempi, 1-2-86: la divina sapienza.
dio o di una forza soprannaturale. bontempi, 1-1-2: le consonanze perfettissime di questa
abito operativo secondo la norma della ragione. bontempi, 1-1-3: l'aver [dio
fra le varie voci. bontempi, 3-2-252: se il modo sia autentico
possibil fia, ricovrarla da l'inferno. bontempi, 1-2-139: i canti che si
l'eccellenza nel canto). bontempi, 1-2-108: fra la plebe della sua
congenito, connaturale, costituzionale. bontempi, 1-2-86: quattro termini assegnati all'umana
da tutti gli orientali indifferentemente portato. bontempi, 1-1-46: della musica armonica antica
dello stomaco e gli dàn vigore. bontempi, 1-1-12: gl'intestini, viscere membranee
si potrà dire compita ed ornata. bontempi, 3-2-239: il nuovo numero de'modi
significato di un vocabolo; definizione. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e
avventori. -acuto, stridulo. bontempi, 1-2-140: il lidio era orribile,
-colpa, peccato gravissimo. bontempi, 1-1-2: mandandogli [dio] fra
, come l'acuta e la tetraida. bontempi, 11-78: polinesto fu inventore delle
adatto a tale modo di canto. bontempi, 1-1-50: ornatosi [arione] de'
turpi traslativamente si posson chiamare oscure. bontempi, 1-1-2: avendo [dio] con
poco squillante (la voce). bontempi, 1-2-109: egli è sentenza e insegnamento
, direbbe ciò eh'essi volessero. bontempi, i-i-ii: sono le undeci [parti
lesbio, dal numero delle corde. bontempi, 1-1-67: costituì la lira di
- anche; intervallo di ottava. bontempi, 1-2-119: il sistema di cinque suoni
gli faremo sempre cantare all'ottava. bontempi, 3-2-222: la prima regola o
[firenze] sotto il governo ottimate. bontempi, 1-1-16: l'aristocrazia è poliarchia
numero più somigliante a la prosa. bontempi, 1-1-21: il tetrametro...
restato la sub 23 partiente 648. bontempi, 1-1-57: la settupla, sesta specie
frazionarie per indicare altrettanti intervalli. bontempi, 1-1-62: nella settima spezie lo contiene
e coll'aggiungere 15 l'ottuplo. bontempi, 1-2-95: quel meno dell'ottuplo
componimento poetico di ispirazione bacchica. bontempi, 1-1-23: egli è cosa manifesta che
acuto, breve e marcato. bontempi, 1-2-89: la ragione de'suoni baripicni
mio tavolino. -muto. bontempi, 1-1-47: quando hanno collocato nello stesso
aver il metodo della buona lingua. bontempi, 3-2-215: le proporzioni nella scienzia
le ho data sopra di me. bontempi, 1-2-139: siamo stati ancora noi
sotto il genere della replicazione riduciamo. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole
bisacutograve: pa limbacchio. bontempi, 1-1-29: invece del palimbacchio
-anche agg.: palindromico. bontempi, 1-1-23: il palindromon...
e essere debba di diece. c. bontempi [re zasco],
esotici e palpabili. -sostant. bontempi, 1-1-15: l'invisibile dentro il palpabile
/ que- tando i suoi sospiri. bontempi, 1-1-45: sampogna di sette cannelli
panatenei: le panatenee. bontempi, 1-1-80: usarono gli antichi anche le
trochei e una sillaba ancipite. bontempi, 1-1-23: altri generi di versi e
6. complicazione, difficoltà. bontempi, 3-2-236: corse... ad
/ da notomista pratico e valente. bontempi, i-i-ii: il pannicolo, parte tenera
arcatore di parole nomato fra'bonzera. bontempi, 2-1-169: guido aretino..
un tono fra due tetracordi. bontempi, 1-2-113: la paradiazèuxi è dove le
storicamente o mitologicamente o letterariamente. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e
inteso come consonanza perfetta. bontempi, 1-2-88: tutti gli altri musici greci
, dette per ciò significare parafone. bontempi, 1-2-88: i parafoni..
', cioè 'tralasciamento '. bontempi, 1-1-18: le figure delle sentenze
nella declinazione di un vocabolo. bontempi, 1-1-18: a queste consonanze rettoriche convengono
segno grafico che le indica. bontempi, 3-2-232: si arriva al ritornello,
linee parallele: il pentagramma musicale. bontempi, 3-2-247: il rivolgimento delle parti è
mezo fin alla soprana delle soprane. bontempi, i-ir6y. quella che nella lira di
corda, la qual disse paranete. bontempi, 1-2-132: in tutti i generi però
. corrumpunt bonos mores eloquia mala. bontempi, 1-1-18: le figure delle sentenze
scoli e ogni altra così fatta. bontempi, 1-1-23: gli altri generi di
da un numero pari di elementi. bontempi, 1-2-92: i pari [intervalli]
e la quarta et ultima tritediezeugmenon. bontempi, 1-1-51: in questo sistema eptacordo,
nella costruzione di un periodo. bontempi, 1-1-18: a queste consonanze rettoriche
i paromi son da fuggir ne'penòdi. bontempi, 1-1-23: egli è cosa manifesta
sf. retor. licenza. bontempi, 1-1-18: le figure delle sentenze.
più dell'altre comprese dal senso. bontempi, 3-2-246: il contrapunto doppio è
da più episodi distinti. / bontempi, 3-2-244: la fuga, che chiamano
un determinato ordine di rapporti. bontempi, 3-1-187: si chiama participazione o tem
su la considerazione degli altri poemi. bontempi, 1-2-127: boezio,..
non però in alcun modo può uscire. bontempi, 1-1-13: il mestru. o
-dare come risultato matematico. bontempi, 1-2-98: l'assegnare il numero 64
, e si dice superparticolare parziente. bontempi, 1-1-64: nella seconda spezie lo
trapelata e passata infino a noi. bontempi, 2-2-173: essendo la musica armonica,
38. mus. modulare. bontempi, 1-2-144: per imitare il sentimento della
tutto squinternato. -tramandato. bontempi, 1-2-95: di questa sorte [di
. intr. patire, soffrire. bontempi, 1-1-15: per occulto e mirabile consentimento
fra le frequenze di due suoni. bontempi, 1-2-130: la passione o affezione o
in par- tic. emotiva. bontempi, 1-2-83: il suono considerato semplicemente
aggio patuto e pato per sofrire. bontempi, 1-1-10: tristizia, con la quale
i segni di durata delle note. bontempi, 3-2-203: la pausa della lunga perfetta
(anche con uso appositivo). bontempi, 1-1-78: inventarono ancora le canzoni,
in nazareth e nato in bethleem. bontempi, 3-1-184: re mi, mi re
pedestre- mente un altro autore. bontempi, 2-2-176: ricevette [questa scienza]
d'aristide. -sostant. bontempi, 1-1-55: gli scritti degli antichi.
uccegli pegasi col capo di cavallo. bontempi, 3-2-206: come oche fra i cigni
tutta l'arte studiava di tener sepolta. bontempi, 3-1-182: l'eterna sapienza,
mu- sculi e corde de essi. bontempi, i-i-ii: i nervi, canali
corpi senza il suo particolar fine. bontempi, i-i-ii: i nervi, canali
composta da cinque versi. bontempi, 1-1-23: gli altri generi di versi
si trova in ciascuno pentacordo la quinta. bontempi, 1-2-119: il sistema di cinque
-per lo più sostant. bontempi, 1-1-21: dal numero delle sillabe deriva
concede che possa essere uno solamente. bontempi, 1-1-21: dal numero delle sillabe
che conta cinque strofe. bontempi, 1-1-21: dalle strofe poi che sono
(comprendente cinque toni interi). bontempi, 1-2-91: fra i consonanti [intervalli
giorno che gli piacque di farle. bontempi, 1-1-46: dio pentitosi, secondo il
s'era alloggiato il re medesimo. bontempi, i-i-ii: l'ar- terie,
agg. filtrato, depurato. bontempi, 1-1-12: i reni, viscere di
arpeggio di uno strumento a corde. bontempi, 1-1-48: trovò mercurio una testuggine,
percossa è agli infermi occhi molesta. bontempi, 1-2-144: se l'udito non
21. impulso, slancio. bontempi, 2-2-176: ricevette [questa scienza]
delle parole, quasi come ali. bontempi, 1-2-84: se la percossa è molta
modulato regolando opportunamente il timbro. bontempi, 1-2-90: le unisone [voci]
od altro animale della tal specie. bontempi, 1-2-84: nasce il suono dal percotimento
che 'n van le corde ella percote. bontempi, 1-1-55: percotendo la seconda volta
che sollecitudine e perdimento di tempo. bontempi, 3-1-184: l'uso delle sillabe
infino alla presente era questo picciolo libretto. bontempi, 2-1-156: con la perdita di
figura retorica: ridondanza. bontempi, 1-1-18: a queste consonanze rettoriche
-riprodotto fedelmente ed esattamente. bontempi, 1-2-132: a ciaschedun suono furono assegnate
accozate insieme, rilevano detto numero. bontempi, 1-2-87: distese il numero de'
che mescolando le imperfette si fugge. bontempi, 1-2-95: vuole il zarlino che,
perfezione assoluta; rendere perfetto. bontempi, 1-1-6: i quattro fini pe'quali
valore binario ritenuta imperfetta). bontempi, 3-2-204: il punto di perfezzione appartiene
lo schema u — uuu, bontempi, 3-2-213: piedi poetici per la misura
tenzoni, 145: primagravetrigrave: periàmbodo. bontempi, 1-1-25: cadono in questa misura
piccola quantità di liquido. bontempi, 1-1-12: il pericardio, pannicolo che
sviluppo sovrabbondante di un concetto. bontempi, 1-1-18: le figure delle sentenze.
[il piede]: periodico. bontempi, 1-1-32: lo spondeoscolio e trocheo
infrondava i periodi di pampinosa enfiagione. bontempi, 1-1-17: le necessarie consonanze rettoriche
volte bisogno per guidar le armate. bontempi, 1-2-104: squisitissimo è l'enarmonico [
stomaco, intestina o sotto al peritoneo. bontempi, 1-1-12: i tre involucri posti
che diano maggiore degnità a l'orazione. bontempi, 1-1-18: sono consonanze ancora di
alla forma di tale frutto. bontempi, 1-1-12: la vescica del fiele,
e i lamenti delle persone introdotte. bontempi, 1-1-22: la protasi...
tempo avevano camminato con somma diligenza. bontempi, 1-2-101: quelle stelle,..
greca, ripetizione dello stesso suono. bontempi, 1-2-149: la pettia, secondo aristide
e di tutte le sue compagne piacevolissima. bontempi, 1-2-109: egli è sentenza e
equabili e regolari. bontempi, 1-1-6: le sette sfere dove si
scrittura o di stampa). bontempi, 2-2-173: essendo la musica armonica,
, oblique, ascendenti, discendenti. bontempi, 3-2-200: la semiminima è così
e pusillanimi si puossono chiamare freddi. bontempi, 1-1-140: richiamava gli abbandonati nelle
] ha figura piramidale e acutissima. bontempi, 1-1-12: le due parti delle viscere
e un incendio che l'abbruci. bontempi, 1-1-13: la pituita o flemma
quale nello spirare e respirare viene agitato. bontempi, 1-1-13: il moccio, umor
più secondo che il sole sarà potente. bontempi, 1-2-107: se il proferimento distinto
vigor mostra il men forte sesso. bontempi, 3-2-217: per dimostrar con quelle
entrasse anco ogni altra sorte di rappresentazione. bontempi, 1-1-80: usarono gli antichi anche
smarrito e tremante a placarla accingevasi. bontempi, 1-1-50: saul,..
curiosa / applaudendo in placido romore. bontempi, 1-1-9: le ruote del carro.
dell'armonica e piagali dell'aritmetica. bontempi, 2-2-172: s. gregorio magno
plagi sono più puri e semplici. bontempi, 2-2-176: se [i modi]
avolge tutto quello, detta pleura. bontempi, 1-1-12: gl'invogli del petto
diverso significato; antanaclasi. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e
una parte del discorso). bontempi, 3-2-230: il vocabolo 'cadentia'..
poculo poetico: componimento poetico conviviale. bontempi, 1-1-23: i£gli è cosa manifesta che
phiterim e perineon, sono varie. bontempi, i-i-ii: il dorso, parte posteriore
titolo di serenissima republica di napoli. bontempi, 1-1-16: l'aristocrazia è poliarchia
il quale fu scolare di olimpo. bontempi, 1-1-79: olimpo secondo, disceso dal
strofe formate da più versi. bontempi, 1-1-21: il policoio si compone di
compose le regole polinnèsto e polinnèsta. bontempi, 1-1-79: usavano ancora e nelle
; esistenza di vari sinonimi. bontempi, 1-1-18: le figure delle sentenze.
parola della proposizione iniziale). bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e
è contrapposto ad asindeto). bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e
di portar respiro al cuore il sommergono. bontempi, 1-2-109: ma chi può,
diè a prendere certe sue pillole. bontempi, 1-1-10: il sistole e diastole
. -primeggiare; eccellere. bontempi, 1-1-2: l'aver [dio]
della guerra anzi che della pace. bontempi, 1-1-16: la democrazia è poliarchia nella
[barca] un vecchio terribile. bontempi, 1-1-50: ornatosi de'più ricchi
per la fuga del caldo in dentro. bontempi, 1-1-13: il sudore, umor
archibugio lontana dalla porta di monterecù. bontempi, 2-1-170: gli esercizi poi fuori
, come loro chiamano, ricchissimi. bontempi, 1-1-19: convito sontuoso, portate
ancóra. -accento tonico. bontempi, 1-1-32: ammettendosi il dorisco, i
essere antiposte e posposte a vocale. bontempi, 3-2-203: il punto è la
per cagion della copula 'et'. bontempi, 1-1-18: sono consonanze ancora [della
se stesso e come dir da natura. bontempi, 1-1-14: è diviso l'intelletto
naturale, un umore corporeo). bontempi, 3-2-239: lo spirito naturale, dove
, come estimavano eudosso ed epicuro. bontempi, 1-1-14: le quattro sorti di
, sono il controveleno del tedio. bontempi, 1-1-10: l'appetito alimentario, col
trochei. -anche sostant. bontempi, 1-1-23: egli è cosa manifesta che
esso a qualche sorte di riputazione. bontempi, 3-2-216: furono prima cantate tutte
o anche un genere letterario). bontempi, 3-1-182: l'eterna sapienza,.
armi, si precipitavano in mare. bontempi, 1-1-50: essendo intanto comparsa una
. improvviso, subitaneo, repentino. bontempi, 3-2-211: chiamano eglino [i medici
-con riferimento all'onnipotenza di dio. bontempi, 1-1-3: il conoscere [dio]
dà inizio a un'opera teatrale. bontempi, 1-1-22: il prologo...
. assunzione di una particolare denominazione. bontempi, 1-1 -77: la paripate meson ha
il quale dai musici vien detta presa. bontempi, 1-2-148: le parti della melopeia
/ una età lacrimosa a me prescrivo. bontempi, 3-1-186: sollevò con l'aiuto
pentito venga -lo previeni e l'abbracci. bontempi, 1-1-3: l'avere [dio
-conosciuto dalla prescienza di dio. bontempi, 1-1-3: l'aver [dio]
, si compongono brevi e semplici. bontempi, 3-2-232: introdussero poscia, col
ficino, ebbe principio dagl'indovini. bontempi, 2-2-178: in c ebbe il principio
2. gramm. privativo. bontempi, 1-1-17: gli argomenti...
tio, il molossospondeo, il probrachi. bontempi, 3-2-213: piedi poetici per la
evidente che non vi sia imitazione. bontempi, 1-2-97: se la quarta doveva esser
all'altro della scala musicale. bontempi, 1-2-137: i modi di tolomeo,
prima che egli manchi del tutto. bontempi, 3-2-266: contiene la seconda spezie
proferire qualsivoglia intervallo strano ed insolito. bontempi, 1-2-132: a ciaschedun suono furono
professione di strumentista in un'orchestra. bontempi, 1-1-7: il musico professore dèe sopra
. -far precipitare. bontempi, 1-1-8: dalla maggiore altezza de'monti
molto profondi e soprani molto acuti. bontempi, 3-2-226: che il concento debba essere
quando erano posti senza i punti. bontempi, 3-2-206: i gradi sono tre:
render attento e docile il popolo. bontempi, 1-1-22: il prologo...
uso della greca nazione benissimo pronunciato. bontempi, 3-2-215: in questa maniera.
precipuamente affetto. -feto. bontempi, 3-2-239: amplissima è l'efficacia del
nome di propèmptico a mezio celere. bontempi, 1-1-23: egli è cosa manifesta
propinqui al latte sono manco nocivi. bontempi, 3-2-201: sono le note parti
, ora redentore, ora mediatore. bontempi, 1-1-3: avendo [dio]
[stella] infonde e dispensa. bontempi, 11- 6: la forma.
o della mentalità di qualcuno. bontempi, 1-2-140: il [tono] dorio
più adoperate che l'altre. bontempi, 3-2-215: le proporzioni neba scienza del
gambetta della nota, virgula. bontempi, £-2-201: le note legate sono le
cartacce, mascheroni di pitture malfatte. bontempi, 1-1-22: il proscenio o pulpito
dia- tessaron di quella del frigio. bontempi, 1-1-75: aggiunsero...
propr. 'corda ubidiscono. bontempi, 3-2-215: egli sarebbe cosa non
tetrametri, il proclitico e 'l prosodiaco. bontempi, 1-1-79: archilogo aggiunse la misura
agg. proprio di tale metro. bontempi, 1-1-79: olimpo... fu
un prosone certi versi d'amore. bontempi, 1-1-23: egli è cosa manifeda
di un dramma, proposizione. bontempi, 1-1-22: la protesi...
dorico e ipodorico. bontempi, 2-2-172: s. gregorio magno,
si fece console con servilio isaurico. bontempi, 1-2-140: il missolidio era lamentevole
cose prospere, costanza nelle avverse. bontempi, 1-1-16: la musica politica..
favole) dalla parte dell'orchestra. bontempi, 1-1-22: d proscenio o pulpito.
medesima contagioso, contaminata ed estinta. bontempi, 1-1-3: l'aver [dio
becco rossi e l'unghie negre. bontempi, 3-2-200: la semicroma è così
nell'espressione punto di valore). bontempi, 3-2-203: il punto è la più
viti di lipari. -spurgo. bontempi, 1-1-13: lo sputo, umoor seroso
contemplare la mente, lor primogenita sorella. bontempi, 1-1-12: la vescica del fiele
alla metà di un semitono. bontempi, 1-2-92: il triemituono è un intervallo
mercurio e l'eptacordo di terpandro. bontempi, 1-1-48: che questo quadricordo avesse
piede di quattro sillabe; quaternario. bontempi, 1-1-28: 'quadrisillabi ': per
notazione, n. 3). bontempi, 3-2-200: la lunga è formata di
, 227: 'tetravela velo quadroplicato. bontempi, 3-2-251: non tralasciarono i contrapuntisti
esser proporzionali o ver in proporzione. bontempi, 1-1-57: la tripla, seconda
. -riferito a cosa. bontempi, 1-2-149: le parti della melopeia sono
, del luogo e dell'opera. bontempi, 3-2-200: le note sono quei
corrisponde esattamente alla metà del semitono. bontempi, 2-1-161: posti i suoni di qualsivoglia
-con riferimento a soggetti astratti personificati. bontempi, 2-1-169: se da ferecrate dovesse questa
uno degli antichi modi greci. bontempi, 1-2-140: il missolidio era lamentevole,
rendino quiete e soddisfazione all'occhio. bontempi, 1-2-140: l'ipodorio era modo
gli occhi, sì soavi e quete. bontempi, 1-2-145: per la melopeia si
di suono o rumore, silenzio. bontempi, 1-1-9: si potrebbe credere che le
di mezo averà il numero vili. bontempi, 3-2-222: la prima regola o
terza decima, la quinta decima. bontempi, 2-1-163: nelle cadenze...
sarà stato mosso dal b in g. bontempi, 1-1-57: la tripla, seconda
espressioni indicanti una proporzione numerica. bontempi, 1-1-61: il moltiplicesopraparticolare, quarto
portagli una mammella, lo racchetai. bontempi, 1-1-50: saul,...
da un miracolo, ecc. bontempi, 3-2-222: in queste due parti che
non voglion esser vinte nella mollizie. bontempi, 1-1-10: senso commune, col
, la quale è rara e spongosa. bontempi, 1-1-12: il polmone, interiore
quell'altre prime positive e reali. bontempi, 1-2-92: i razionali [intervalli]
è il divino, è realissima. bontempi, 3-2-222: avendo gli antichi filosofi
i registri toccar del curvo legno. bontempi, 1-1-47: occupano [i clavicembali]
solamente toccati dal re dicono guarire. bontempi, 3-2-241: d secondo [modo]
determinato grado della scala musicale. bontempi, 3-2-201: sono le note parti propinque
duri sassi a la mia vita infesti. bontempi, 1-1-12: i reni, viscere
negò al senato la soddisfazione desiderata. bontempi, 3-2-266: contiene la seconda spezie della
quanto più manifesta, tanto men saputa. bontempi, 1-1-2: il concedere [dio
forma anco la voce negli altri animali. bontempi, 1-1-12: il polmone, interiore
, avanti di sepellirlo, un altro. bontempi, 2-2-178: in c ebbe il
tenerezza (una maniera compositiva). bontempi, 1-2-145: per la melopeia si fa
animelle, piccioni arrostiti alla fiorentina. bontempi, i-i 12: 1
musicale partendo dall'ultima nota. bontempi, 3-2-225: il vanneo...
del maggiore e del mezzano sia quadrato. bontempi, 1-2- 87: con cubica ragione
un tratto diritto e verticale. bontempi, 3-2-201: la legatura è perfetta quando
. 18. f f bontempi, 1-2-123: le modulazioni poi di grado
di un ritornello in un canto. bontempi, 1-1-21: dalle strofe poi che sono
/ che fu duro a sopportare. bontempi, 1-1-10: i tre sensi interni:
contrario rispetto a un'altra. bontempi, 1-2-84: le corde sonore,.
-con riferimento agli attori comici. bontempi, 1-1-22: la satira...
-unione mistica dell'anima con dio. bontempi, 1-2-86: quattro termini assegnati all'umana
o in una quantità inferiore. bontempi, 2-2-178: quanto tempo durasse questa nuova
quel che era in tempo prefinito. bontempi, 3-2-251: egli è così difficile ai
penso pur venire a mantua. c. bontempi [reza- sco], 353:
, che chiamano riga e spazio. bontempi, 3-1-182: non segnandosi prima i
-ripresa della stazione eretta. bontempi, 1-1-12: la spina del dorso.
dopo aver subito una sollecitazione. bontempi, 1-2-84: le corde sonore,.
. de luca, 372: quanto alla bontempi, 1-2-149: il conducimento è la strada
-aumento di tono della voce cantante. bontempi, 1-2-107: non potendosi [il genere
tonalità grave a una più acuta. bontempi, 1-2-107: non potendosi [il genere
con forza (il fiato). bontempi, 2-1-163: non possono cantarsi due spessi
, la voce nel canto). bontempi, 1-2-110: fece più volte sentire [
qualcosa. - anche assol. bontempi, 1-2-140: il [modo] frigio
una parola usata poco prima. bontempi, 1-1-19: qualche equivoco o ripercussione o
che cantano si riprende a cantare. bontempi, 1-1-21: dalle strofe poi che
; altrementi l'opera a reprovabile. bontempi, 1-2-14. 4: l'opinione di
virtù e 'l vizio son contrari. bontempi, 1-1-17: gli argomenti...
un altro accordo o intervallo. bontempi, 3-2-229: vi si potrebbe aggiugnere ancora
che aeuxoypa
la parte che si risolve vien sopra. bontempi, 3-2- 231: le regole
modo freddo (diro così). bontempi, 3-2-231: le regole nelle quali
. passaggio dalla dissonanza alla consonanza. bontempi, 3-2-205: egli è cosa memorabile da
di pietade e rampollane olio di caritade. bontempi, 1-1-69: questa sorite conferma
simil. suono rinviato dall'eco. bontempi, 2-1-170: gli esercizi poi fuori di
trovarsi in un instante e senza tempo. bontempi, 1-2-88: il tempo è secondo
grave (una modulazione). bontempi, 1-2-123: le modulazioni poi di grado
a l'acqua che ritorna eguale. bontempi, 1-2-105: distendendo la stessa corda un
due le riprese consecutive). bontempi, 3-2-232: ogni volta che si arriva
dall'acuto al grave e viceversa. bontempi, 3-2-247: il rivolgimento delle parti è
musicale allo stato di rivolto. bontempi, 3-2-246: il contrapunto doppio è quello
voglia di tornare così tosto in qua. bontempi, 2-1-170: non è..
quella precedente. -anche sostant. bontempi, 1-1-23: egli è cosa manifesta che
giunge attutito (un suono). bontempi, 1-2-84: lo strepito è percussione d'
. -intercalato da pause. bontempi, 3-2-252: il soggetto solo e i
della notazione gregoriana). bontempi, 1-2-132: a ciaschedun suono furono assegnate
decimali e viceversa. -dispari. bontempi, 1-2-97: se la quarta doveva esser
verso (e anche marcatura). bontempi, 1-1-32: non deve il poeta per
cioè la materia rozza e sformata. bontempi, 1-1-6: la seconda materia creata
de'conviti nelle feste e negli spettacoli. bontempi, 1-1-80: per rimediare alla rustichezza
16 anni sono intorno a questa materia. bontempi, 2-1-169: guido aretino..
endecasillabo, o salico o falecio. bontempi, 1-2-140: il suo inventore [del
tono della voce nel canto. bontempi, 2-1-169: il canto enarmonico,.
muovessero i saltarelli destinati per quello. bontempi, 1-1-47: quando hanno collocato nello
anteporrà la cetra e la lira. bontempi, 1-1-46: l'organo vogliono che
che è brutto vedere e sentire. bontempi, 3-1-195: comincierassi la composizione della
tutto la sangui- cazione del fegato. bontempi, 1-1-12: il fegato, interiore
è carnoso, assai ardito e benigno. bontempi, 1-1-80: la musica..
e meno sanguineo. -ematopoietico. bontempi, 1-1-12: il fegato, interiore sanguineo
composta di cose di diverse sorti. bontempi, 1-1-22: la satira...
lontanissimi quando sono verso la congiunzione. bontempi, 1-1-6: le sette sfere dove
mi, e così vanno seguitando. bontempi, 3-1-185: l'ultima nota di
fior, d'odor non scarsi. bontempi, 1-2-109: che la ngura della laringe
di essa, anteporsi ricche cortine. bontempi, 1-1-22: il teatro...
-che può essere analizzato razionalmente. bontempi, 3-1-182: scienzia meritamente dèe chiamarsi
quella eseguita con una singola arcata. bontempi, 3-2-200: hanno le note la quantità
singole voci rispetto alla prima. bontempi, 3-2-244: egli è la fuga di
, per lo più dissonante). bontempi, 3-1-182: mirabile unione de'due contrari
uno scolio e da un anapesto. bontempi, 1-1-32: lo scolianapèsto e periodico.
, di origine indeur. ni scolie. bontempi, 1-1-79: archilogo aggiunse la misura
scolio e da un baccheo. bontempi, 1-1-29: per la misura binaria è
scolio e da un coreo. bontempi, 3-2-212: piedi poetici per la misura
scolio e da un eretico. bontempi, 1-1-25: 'essasillabi': per la misura
scolio e da un dattilo. bontempi, 1-1-29: in vece del dilazio.
. 2. enigma. bontempi, 1-1-23: dall'aggiunto [genere poetico
lungo la linea mediana. bontempi, 1-2-109: chi può, cominciando da'
sdegno (una musica). bontempi, 1-2-140: l'ipofrigio era in uno
conceduto nel natale intemperamento più secco. bontempi, 1-1-5: le stelle, come
su una delle tre ultime sillabe. bontempi, 1-1-25: 'essasillabi'. per la misura
che chiassan ha negoziato a parte. bontempi, 3-2-218: quelle proporzioni irregolarmente da'
un basso con i suoi segni. bontempi, 3-2-200: le note sono queisegni per
membra del parto nel ventre della madre. bontempi, 1-1- 10: le due
cantare a compasso binario o ternario. bontempi, 3-2-200: la semibreve è così
a due semibrevi per ogni tempo. bontempi, 3-2-203: i circoli e i semicircoli
allo studio del contrappunto. bontempi, 1-2-122: non v'ha dubbio alcuno
di ciascheduna che è cosa maravigliosa. bontempi, 3-2- 200: la semicroma
musica, verbigrazia, una semiminima. bontempi, 3-2-200: la semiminima è così detta
perciò dalle cose di fuori ricevono. bontempi, 1-1-10: memoria, con la
apelada animalitade on carnalitade on sensualitade. bontempi, 1-1-14: le quattro sorti di
degno appianato bastevol- mente il sentiero? bontempi, 1-1-56: sono sempre degni di
la qual vegetativa se suol dire. bontempi, 1-1-15: le azzioni che ha l'
penne e i pensieri più signorili. bontempi, 1-2-131: altri per rispetto de'fori
istesse una è separata dall'altra. bontempi, 3-2-207: le misure separate comprendono
servissero unitamente ad ambedue queste virtù. bontempi, 3-2-242: l'ottavo [modo]
di undici a dieci. bontempi, 1-1-58: la sesquiottava, settima spezie
, sesquiottava e tuono e sesquinona. bontempi, 1-2-112: per la qual cosa nacqueronel
allekmbe fino alle piante, è sesquiterzia. bontempi, 3-2-216: spezie del moltiplice
degli ultimi anni - è su bontempi, 3-2-222: la prima regola o norma
simo di sua vita, si morì. bontempi, 3-2-239: il nuovo numero de'
sei crome o semicrome). bontempi, 3-2-220: la constituzione di sei crome
sia settupla di essa ab). bontempi, 1-1-57: la settupla [proporzione]
/ di ch'esser dè si provi con bontempi, 3-1-184: l'uso delle sillabe di
. - tetracordo. bontempi, 1-2-118: il sistema di quattro suoni
e s'altro fu di tale. bontempi, 1-1-23: egli è cosa manifesta che
de li similari l'altro si fa. bontempi, 1-1-13: le due parti secondarie
stessa altezza (un suono). bontempi, 1-2-125: è la diapason consonanza perfettissima
costituito da due dattili. bontempi, 1-1-21: l'adonico si compone di
lenzoni, 145: bisacutotrigrave: simplètto. bontempi, 1-1-30: per la misura ternaria
o più frasi o versi. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e
che altro non importa che congiunto. bontempi, 1-2-113: la sinafe è in quel
, la perspicuità del testo). bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e
terebrò il sincipite e sanò l'infermo. bontempi, 1-1- 11: le tre
musica sincopata: il jazz. bontempi, 3-2-232: introdussero poscia, col non
ogni studio a variare il verso. bontempi, 3-2-215: gli altri piedi poetici servono
si accompagna a sincope. bontempi, 3-2-211: chiamano eglino [i medici
, sf. retor. iperbole. bontempi, 1-1-18: le figure delle sentenze.
di una parola di significato diverso. bontempi, 1-1-18: le figure delle sentenze.
, e così parimente nell'enarmonio. bontempi, 1-1-71: dimostra e afferma..
musica fabricata di cinque toni. bontempi, 1-1-7: il musico pro
all'armonia di tipo lidio. bontempi, 1-2-131: se non vi fosse la
(anche come epiteto). bontempi, 1-2-110: gli epiteti d'un nuovo
del mondo o dell'universo). bontempi, 1-1-5: se... volessimo
anche come titolo di un'opera. bontempi, 1-1-56: le instruzioni delle misure del
alto fuor di luogo la vede. bontempi, 1-1-6: i sette attributi..
. -nella stessa disposizione. bontempi, 3-1-195: comincierassi la composizione della
suono, una nota). bontempi, 1-1-77: la peripate meson ha la
2. cambiamento, variazione. bontempi, 2-2-177: la sentenza...
velocità dell'esecuzione musicale.. bontempi, 3-2-256: 'soccorri', come parola ch'
cantilena, siano quante si vogliono. bontempi, 3-2-249: il contrapunto triplicato, nel
-collocato in una posizione secondaria. bontempi, 1-1-32: la musica e la poesia
, anche come didascalia). bontempi, 2-2-179: l'intonazione del quarto modo
vibrando / fra le sonore corde? bontempi, 1-2-84: si move...
più due terze parti del contenuto. bontempi, 3-2-220: la constituzione di sei semiminime
meson con il sinemmenon. bontempi, 1-2-115: l'episinafe o sopracongiunzione è
viene alcuni eziandio la chiamano soprano. bontempi, 3-2-226: che il- concento debba
quinto e ultimo il moltiplice sopraparziente. bontempi, 1-1-57: il sopraparticolare, secondo
volte e più parte, che bontempi, 1-1-58: il sopraparziente, terzo genere
, pittura, scultura e architettura. bontempi, 1-1-32: la musica e la poesia
camino / jjer ritrovar quella vera substanza. bontempi, 1-1- 4: il volere
nale ed il peso della crassa sustanza. bontempi, 1-1-12: la pleura,
sostenimento d'alcune travi si contenne. bontempi, i-i-ii: sono le undeci similari
determinata disciplina; subalterno. bontempi, 1-1-70: la qual ragione sarebbe valida
disposizione, cioè la sottigliezza sua. bontempi, 1-1-5: dal caldo nascono la rarità
a un'altra notazione scritta. bontempi, 2-2-175: non sia, lettore,
ant. subordinato, dipendente. bontempi, 1-2-97: gli antichi, per esser
è egli un trino perfetto d'intendimento. bontempi, 1-1-5: vedendo...
(una proporzione numerica). bontempi, 1-1-57: i generi della proporzione di
ant. derivare, prodursi successivamente. bontempi, 3-2-239: i quali [modi]
tre a quattro ha rispetto di sottosesquiterza. bontempi, 3-2-219: la proporzione di sottosesquiterza
3 si produce il sottosopra- particolare. bontempi, 1-1-57: 1 generi della proporzione
scrivendosi sottomoltiplice, sottosopraparticolare, sottosopraparziente. bontempi, 3-2-220: la constituzione di sei crome
è sottosesquialtera, ne nasce una sottotripla. bontempi, 1-1-57: i generi della proporzione
. ipate). bontempi, 1-1-77: il tetracordo iperboleon fu così
agg. ant. dilatabile. bontempi, i-i-ii: il pannicolo, parte tenera
né tuoni segnati in note visibili. bontempi, 3-1-182: non segnandosi prima i suoni
-provato praticamente (una teoria). bontempi, 1-2-97: gli antichi, per esser
maggiormente isperimen- tati nell'arte loro. bontempi, 2-1-169: il canto enarmonico,.
dalla sottilissima sustanza ch'è l'etere. bontempi, 1-1-5: dal caldo nascono la
intervallo fra suoni ravvicinati nella scala. bontempi, 1-2-104: consiste lo spesso in due
. -occasione, motivo. bontempi, 2-2-175: non sia, lettore,
chiamarsi figliuolo legitimo di giacomo v. bontempi, 1-1-56: sono sempre degni di vivere
, dove guerrier fuggite voi? » bontempi, 1-1-16: può assicurarsi ancora di
eleva il tono di tre quarti. bontempi, 1-2-92: gli spessi [intervalli]
e da un eretico. bontempi, 3-2-212: piedi poetici per la misura
spondeo e da un dattilo. bontempi, 3-2-213: piedi poetici per la misura
lenzoni, 145: bisacuto: spondeoscolio. bontempi, 3-2-213: piedi poetici per la
genitali e la merda dal culo. bontempi, 1-1-13: lo sputo, umor
suo canto alla voce e musica asinina. bontempi, 1-2-104: squisitissimo è l'enamomico
delle scienze del moto da me promosse. bontempi, 1-1-80: furono ordinati anche due
obedienza che mi sforza a farle imprimere. bontempi, 2-1-170: non è™ conseguenza valida
principale con che si stabilisce questa fabrica. bontempi, 1-1- 22: il arama
pessima e l'altro di ottima. bontempi, 1-1-16: la democrazia e poliarchia
sia faticoso discorrerla, invidioso giudicarla. bontempi, 3-2-218: quelle proporzioni irregolarmente da'
la voce, il canto). bontempi, 1-2-106: il genere enarmonico veniva cantato
acuto a uno grave e viceversa. bontempi, 1-2-107: non potendosi [il genere
non formano un mucchio di madrigali. bontempi, 1-1-21: dalle strofe poi, che
brevi, una lunga. bontempi, 3-2-212: piedi poetici per la misura
accorse vostra illustrissima et éxcellentissima signoria. bontempi, 1-2-139: a rispetto ancora delle
combattere e dalla foggia dell'armi. bontempi, 1-2-140: ne fu inventore [del
vocale minore e tuono vocale superfluo. bontempi, 2-2-181: superfluo [modo]
-in una disposizione grafica. bontempi, 1-2-132: la prima delle quali [
spagna. -riserva insormontabile. bontempi, 1-2-126: non fu né da pittagora
/ supplichevoli preghi in questi accenti. bontempi, 3-2-242: il sesto [modo
. mus. ant. congiunto. bontempi, 1-2-149: il conducimento è la strada
. -ant. cavità cardiaca. bontempi, 1-1-13: vitale [lo spirito]
che nel greco potria chiamarsi 'tapinosis'. bontempi, 1-1-19: la figura tapinosis può
il coturno del rappresentante co 1 sopraciglio. bontempi, 2-2-176: la tardanza..
sopra la tastatura, senza fiato. bontempi, 1-1-47: 1 più moderni
a schiffo e ne l'ha abbandonato. bontempi, 1-1-47: quando hanno collocato nello
solecismi,... alla tautologia. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole
di essa vita fosse il riguardamento giocondo. bontempi, 1-1-22: il teatro..
, sassi e fere affiena e molce. bontempi, 1-1-47: de'flauti fatti d'
ingannato nel temperamento e perfezione delle quinte. bontempi, 3-1-187: si chiama partecipazione o
-sistema temperato: temperamento equabile. bontempi, 3-1-187: si chiama participazione o temperamento
è seguitato da un suonatore di flauto. bontempi, 1-1-45: il fanciullo che portava
la prelazione con le lor maniere. bontempi, 3-2-205: la battuta è la posizione
harmonia, e quel concento mellitissimo. bontempi, 3-2-199: la scienzia del contrapunto
contrappone alla musica pratica). bontempi, 1-1-45: la musica armonica..
cose in ogni modo è necessaria. bontempi, 3-2-205: i teorici moderni.
di quelle altestrem'acuta di questa. bontempi, 3-1-184: il sistema dia tonico fu
quello che egli dèe dire poi. bontempi, 2-2-179: sotto le regole de'
39. mus. tono. bontempi, 2-1-163: nelle cadenze...
sia musicale sia poetico). bontempi, 1-1-25: per la misura ternaria è
sintono da questi numeri io. 3. bontempi, 3-2-226: 'regole speziali per
corrispondente al tempo metrico forte. bontempi, 3-2-208: quattro sono i generi,
, media o alta). bontempi, 3-1-182: la tessitura de'suoni gravi
dà sempre il titolo d'eccellenza. bontempi, 1-2-m: che le teste coronate
, sembra la scorza d'una testuggine. bontempi, 1-1-48: trovò mercurio una testuggine
lidio della trattistica tardoantica. bontempi, 2-2-172: s. gregorio magno,
strofa composta da quattro versi. bontempi, 1-1-21: il policolo si compone di
et vn ditono incomposto nel terzo interuallo. bontempi, 1-2-118: il sistema di quattro
sono i versi pari in numero. bontempi, 1-1-21: dalle strofe poi che sono
, 1-395: quinte aumentate o tetratoni. bontempi, 1-2-91: fra i consonanti [
di sopportar torribile tirannia di tiberio. bontempi, 1-1-17: la tirannia è imperio
eupalamo l'ancora di doi uncini. bontempi, 1-1-46: vogliono che da'tirreni
a dire, che non è toccabile. bontempi, 1-1-10: toccamento, col quale
li schismi e tute le loro diminuzione. bontempi, 1-2-137: 1 modi di
campi sparsi di spoglie o di cadaveri. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole
talvolta, in loco della topografia. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e
torace. -ant. sf. bontempi, i-i-ii: il tronco...
con lui più negligente che non deveva. bontempi, 1-1-19: egli è dissonanza,
pressoché totalmente perdu- te). bontempi, 1-2-149: 1 modi della melopeia
, o almeno in quantità. bontempi, 1-2-140: 1 pitagorici con questo
felicissimi e pieni di tranquillità d'animo. bontempi, 1-2- 145: la maniera
11. mutarsi, trasformarsi. bontempi, 1-2-105: distendendo la stessa corda un
fare il parlare non umile ma sublime. bontempi, 1-1-17: i tropi o traslati
verso il grave per un tono. bontempi, 1-2-144: come il seguente esempio dimostra
loro propria sede in un'altra. bontempi, 3-2-204: il punto di traslazione è
detti dicoli tetrastrofi e tricoli tetrastrofi. bontempi, 1-1-21: il poli- colo si
un tono (un intervallo). bontempi, 1-2-112: il croma molle si canta
, ma essi stessi 'metri'si appellano. bontempi, 1-1-21: le sue forme [
della regola tripartita, fatto menzione. bontempi, 1-1-79: sacada fu inventore della
dalle ricercate di tante tripole romanesche? bontempi, 1-1-57: la tripla, seconda
tripode del detto pitagora, tre faccie. bontempi, 1-1-46: la tromba, ritrovata
. verso di tredici sillabe. bontempi, 1-1-21: dal numero delle sillabe deriva
. composto da tre strofe. bontempi, 1-1-21: il policolo chiamato distrofo,
ai modi lidio e ipolidio. bontempi, 2-2-172: s. gregorio magno,
, sesta maggiore, sesta minore. bontempi, 1-2-88: sono il tritono intervallo
prima lunga e l'altra breve. bontempi, 1-1-21: il falencio ha nel primo
acuta, e la te- traica. bontempi, 1-1-78: terpandro ritrovò la canzone ortia
braccio destro che si attiene al tronco. bontempi, i-i-ii: il tronco..
abbellisca, questi e il marino. bontempi, 1-1-17: 1 tropi o traslati
di senso; cioè tuoni, tropi. bontempi, 1-1-5: tolomeo,..
ornamenti, e senza altri episodi. bontempi, 1-1-22: il drama motorio..
oggetto udibile, ma di vista. bontempi, 1-1-10: udito, col quale capisce
3. ant. ascolto attento. bontempi, 2-1-170: le scole di roma obligavano
, sommesso (un suono). bontempi, 1-2-84: se la percossa è molto
multiplo in ragione di undici. bontempi, 1-1-57: la settupla, sesta specie
e successivo sbocco nella vescica stessa. bontempi, 1-1-13: l'urina, umor seroso
lancia, piccola e debole come zagaglia. bontempi, 1-2-101: la modulazione cromatica fu
avvertire con l'intelletto, percepire. bontempi, 1-1-14: ammirazione... è
al nome di una strada urbana. bontempi, 2-2-179: l'intonazione del cantico di
, vacue, in legatura, quadrate. bontempi, 3-2-200: hanno le note.
, la semicroma, il punto. bontempi, 3-2-200: la lunga è formata di
presente, o passato, o futuro. bontempi, 1-1-19: egli è dissonan
-letter. intonato da vergini. bontempi, 1-1-78: le canzoni virginali furono composte
nella posteriore a'vertebri della spina. bontempi, 1-1-12: la spina del dorso.
, s'innamora per certo di me. bontempi, i-i-ii: le tre parti del
e'luoghi suoi vicini non sentono freddo. bontempi, 1-1-12: la vescica del fiele
a vicenda fra i nobili si dispensavano. bontempi, 1-1- 80: usarono di
. con intensità sonora o luminosa. bontempi, 3-2-229: vi si potrebbe aggiugnere ancora
2. intensità di un suono. bontempi, 3-2-241: il terzo [modo]
squillante (un suono). bontempi, 3-2-240: la terza spezie della dia
leonardo, 9-31: vilificare, avilare. bontempi, 1-1-14: disprezzo, col quale
chi fosse rimasto vincitore nel corso. bontempi, 1-1-80: sacada argivo restò vincitore
in partic. ossee). bontempi, i-i-ii: sono le undici similari tossa
, esprimea doli. bontempi, 1-2-95: noi, ogni volta ch'
occorrenze, a beneficio della sua patria. bontempi, 1-1-17: la tirannia è imperio
lasciassero, come nate dal malo spirito. bontempi, 1-2-84: se la percossa è
, austero (una musica). bontempi, 1-1-79: v'adoperavano la musica grave
di quaglie] causa sangueviscoso e putrido. bontempi, 1-1-13: la pituita o flemma o
l'obbligata gratitudine dei benefizi fatti. bontempi, 1-1-56: sono sempre degni di
anat. ant. atrio cardiaco. bontempi, 1-1-13: le tre sorte di spiriti
dè rendere al più presso subietto. bontempi, 1-1-17: le figure delle parole e