; l'estremità dei picchi delle vele auriche. algarotti, 3-21: la fune
quello cucito all'angolo superiore delle vele auriche. pascoli, 676: con drizze
, sloops ed altri legni a vele auriche; il ghisso è una sorta di pennone
bastimento con due alberi attrezzati con vele auriche e con bompresso; può raggiungere 300
chiamato palo), anch'esso con vele auriche. - goletta a quattro, cinque
con altrettanti alberi attrezzati con vele auriche e con un bompresso. -goletta bermudiana:
e l'albero di maestra con vele auriche. -nave goletta: veliero con tre
quadre e gli altri due con vele auriche. guglielmotti, 810: 'goletta mercantile'
alberi verticali senza gabbie. porta vele auriche, capace di trenta o sessanta tonnellate.
servono legare bugne superiori vele quadre o auriche alla punta del pennone, del picco o
angolo superiore del lato ghindante delle vele auriche: detta anche 'legatura superiore '.
vele quadre, ai canestrelli in quelle auriche, nei fiocchi e nelle vele di
i motovelieri sono generalmente attrezzati a vele auriche; navigano normalmente col motore e spiegano
: particolare tipo di disposizione delle vele auriche di un veliero a due alberi (
servono a orientare la penna delle vele auriche; ostino, ostina. -anche:
i velieri a tre alberi a vele auriche, sui quali erano imbarcati, lungo
poppa senza pennoni e fornito di vele auriche. - anche: senale della vela di
inferiore prodiera delle vele di taglio, auriche o latine. guglielmotti,
estrema abbasso delle vele di randa ed auriche, di straglio e di fiocco,
è fissato il lato superiore delle vele auriche nelle piccole imbarcazioni e nei pescherecci.
, che sostiene le vele quadre o auriche nei piccoli velieri (anche nell'espressione
né barre, per vele quadre oppure auriche; nei piccoli velieri. =
della vela quadra o, nelle vele auriche e latine, quella che orla il
. disus. portare le piccole vele auriche al minore grado di incidenza col vento
'vele di straglio': ciascuna delle vele auriche o triangolari che, alla occorrenza, si
. veliero a due alberi a vele auriche, usato in partic. per il trasporto
ad albero unico, attrezzato con vele auriche e bompresso, usato in inghilterra e
bastimento con due alberi attrezzati con vele auriche e con bompresso; può raggiungere 200 t